Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone
Ad Appian Europe 2025, l'azienda parla molto della sua visione di cos'è e come dovrebbe essere usata l'intelligenza artificiale: è uno strumento che va sempre adoperato dalle persone, che devono rimanere responsabili dei processi all'interno dell'azienda. Non è un giocattolo con cui sperimentare, ma un aiuto per superare le sfide di business più importanti
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-02-2009, 11:02   #901
JohnPetrucci
Senior Member

L'Avatar di JohnPetrucci

Iscritto dal: Sep 2002
Città: provincia di Siracusa
Cyfer73 dalle premesse da te elencate non posso che essere entusiasta per il lavoro che ti appresti a svolgere, e sappi che lo seguirò con estremo interesse, e credo di non esagerare se ti ringrazio a nome di mezzo forum!
i5 3570K@4700Mhz@Corsair H100i Gigabyte Z77X UD3H Corsair Vengeance 1600Mhz 16Gb HD 7950 Windforce 3@1200/1600Mhz SSD Samsung 840 Pro 128Gb + SSD Verbatim 128Gb + 9,5 Tb storage su h.d. Corsair TX850W Scythe Kaze Q8 CM HAF 922 Benq GW2750HM CM Storm Trigger Logitech MX518 TRATTATIVE SUL MERCATINO
JohnPetrucci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2009, 11:03   #902
scupetta
Senior Member

L'Avatar di scupetta

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Trapani - - - Trattative: Troppe e tutte positive
Quote:
Originariamente inviato da Cyfer73 Guarda i messaggi
Come alcuni di voi sanno, prima della UD3R, usavo una DFI DK P45 Plus e comunque la UD3R l'ho presa per assemblare un nuovo pc per mia moglie, con cpu E8400, mentre per me ho pianificato di assemblare un nuovo pc con Asus M2F e il mio procio E8600 dal magico batch Q822A435.

Il fatto è che se sulla DFI montavo l'E8600, su questa Gigabyte ho montato direttamente l'E8400, perciò non ho potuto fare un confronto diretto a parità di hardware.
Bene, ho deciso di colmare questa lacuna e (compatibilmente con tempo, lavoro, famiglia e voglia) appena avrò la possibilità di procurarmi la suddetta M2F, comincerò a fare un pò di test tra queste tre soluzioni.
L'hardware sarà rigorosamente lo stesso (le due cpu E8400 ed E8600, ram, scheda video, alimentatore, etc.).

Il fatto è che leggendo le varie recensioni online, usano parametri di confronto che sinceramente trovo poco utili, come ad esempio con quale mobo si guadagna qualche fps nei giochi e massimi fsb od overclock ottenibili (bello sapere di avere la mobo che ti permette di fare i WR, ma in daily come va?)...
A me interessa, utilizzando i migliori bios al momento disponibili per le relative piattaforme, capire come si comportano le diverse MB in altre circostanze: a parità di overclock, quale scheda richiede voltaggi minori ed è più stabile, gestione delle ram ed effettiva banda passante, facilità di utilizzo del bios e "sensazioni generali".

Il mio scopo è capire quale di queste MB sia la soluzione ideale per un bell'overclock, stabile, con voltaggi bassi, non troppo complesso da ottenere e con prestazioni ottimali.
Ovvio che se una DFI mi permette di tenere la cpu @4giga con uno step in meno di vcore rispetto alla Gigabyte, però poi ha una gestione ram disastrosa, reputo migliore la Gigabyte, così come se la M2F ha una banda passante inferiore dello 0,02%, ma poi posso tenere i 4giga con 1,15v invece che con 1,24v e con tutto il resto a default, reputo vincente la Asus (questo giusto per darvi un'idea del metro di giudizio che adotterò).

Non aspettatevi che questo "testa a testa" arrivi in settimana. Mi ci vorrà un pò per fare il tutto e poi al momento conosco abbastanza bene i bios di DFI e Gigabyte, ma Asus (quando arriverà ) è ancora tutto da scoprire...
In ogni caso, se mai avete avuto dei dubbi su quale potesse essere la soluzione migliore per voi, in un futuro non troppo lontano potrò fornire dei dati un pò più chiari in merito a questo dilemma.
Faccio questo principalmente per me stesso, ma spero di fare cosa gradita anche a voi (ora posto anche nei thread delle altra schede madri).

rimaniamo sintonizzati!!!
se ti sei districato con dfi l'asus ti sembrerà una c@zz@t@
credimi ho sempre avuto asus
scupetta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2009, 11:07   #903
scupetta
Senior Member

L'Avatar di scupetta

Città: Trapani - - - Trattative: Troppe e tutte positive
Quote:
Originariamente inviato da pasqualaccio Guarda i messaggi
A che pro? guadagnare forse 2 gradi? lascia stare
non so volevo solamente passarmi il tempo in attesa dell'arrivo della mobo
ma se il guadagno è così poco non mi conviene, leggevo di gente che ha guadagnato pure circa 5-8°
scupetta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2009, 12:16   #904
7ornado
Bannato

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Bulciago, tra Lecco e Como
grande cyfer. meno male che cè gente che si dà da fare seriamente

Quote:
Il mio scopo è capire quale di queste MB sia la soluzione ideale per un bell'overclock, stabile, con voltaggi bassi, non troppo complesso da ottenere e con prestazioni ottimali.
leggendo questo, basandomi sulla mia esperienza approfondita avuta sulla giga e sentendo altri utenti con le altre 2 mamme, direi subito che giga regna incontrastata. poi dipende anche cosa intendi tu per un bel oc

non voglio difendere assolutamente la giga perchè ce l'ho, ma qua dentro finora nessuno si è lamentato per problemi di una certa importanza. la scheda non ha deluso nessuno. cè chi ha scartato la m2f per questa. cè chi la m2f l'ha venduta per prendere questa.
la dfi sappiamo tutti quanto è difficile da addomesticare. quindi a parità di sforzi la giga dovrebbe garantire risultati migliori. poi chiaro che una volta piegata al proprio volere credo che la dfi sia pressochè imbattibile...ma in daily?
per quanto riguarda la asus cosa posso dire...da quello che ho sentito è una scheda solida, stabile, ma niente di particolarmente eclatante...ok che il 99% di quelli che ce l'hanno qui sul forum non la "usano" , ma se si considera anche il prezzo imo è già dietro le altre 2 concorrenti...

tutto questo imo e ripeto, avendo messo le mani solo sulla giga
7ornado è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2009, 14:24   #905
wooshy
Senior Member

L'Avatar di wooshy

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da traskot Guarda i messaggi
Arg....dunque vado di R o P? mi varia di 4€ dunque di certo non farò una questione di prezzo!
il fatto che dove la comperi ci sia una variazione di 4 euro tra una e l'altra mi fa pensare che sia lo stesso shop dove l'ho presa io...se questo shop è pr***o ti faccio gli auguri per la spedizione. A me è arrivata oggi e metà pacco era distrutto...fortunatamente sembra che la sk madre si sia salvata
wooshy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2009, 15:02   #906
neo1983
Member

L'Avatar di neo1983

Iscritto dal: Feb 2002
Quote:
Originariamente inviato da scupetta Guarda i messaggi
lavora alla microsoft
Magari
neo1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2009, 15:27   #907
Sensi
Senior Member

L'Avatar di Sensi

Iscritto dal: May 2006
Città: Caserta
Quote:
Originariamente inviato da wooshy Guarda i messaggi
il fatto che dove la comperi ci sia una variazione di 4 euro tra una e l'altra mi fa pensare che sia lo stesso shop dove l'ho presa io...se questo shop è pr***o ti faccio gli auguri per la spedizione. A me è arrivata oggi e metà pacco era distrutto...fortunatamente sembra che la sk madre si sia salvata
beh qui la colpa è del corriere, magari la mobo si è salvata grazie all'imballaggio
Sensi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2009, 15:40   #908
xcavax
Senior Member

L'Avatar di xcavax

Iscritto dal: Feb 2008
Città: padova
quello si... xò pure io ha avuto un pò di problemi con quello shop... se non li minacciavo di annullare l'ordine io la maximus dovevo ancora provarla...
ho concluso felicemente con: okorop, dragonix21, Saur0n, albisdp sensi, cyfer73, bertux, magalini, HaF2, ilcalmo talas36, steee, sosa, holydio, antecx, Kaneda79, Hiwa, 4HwGenXX, scupetta, oldfield, M@X27, lollapalooza, luciferme, FroZen, Fr4Ps, hornet75, ercagno, Simone_85, predator_85, Obelix-it, ertruffa, cherokee80, egounix, slemmer87, Braccino-ita, iSynapse93, Spectrum7glr, stefano_na, Yellow13,Jonny32,cptfisher
xcavax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2009, 15:56   #909
wooshy
Senior Member

L'Avatar di wooshy

Quote:
Originariamente inviato da Sensi Guarda i messaggi
beh qui la colpa è del corriere, magari la mobo si è salvata grazie all'imballaggio
direi proprio di no...la mobo si è salvata perchè era dall'altro lato rispetto a quello distrutto...l'imballaggio era proprio superficiale nel vero senso della parola.
C'erano tutti componenti e sopra appena uno strato di bolle proprio appoggiato sopra a tutto. In pratica ai lati era totalmente senza protezioni.

E' vero che la colpa è del corriere, ma anche lo shop ha le sue colpe
Old 03-02-2009, 16:06   #910
wooshy
Senior Member

L'Avatar di wooshy

bhe invece passando ad altro....oggi sono quindi diventato possessore di una ud3p.
Premesso che so già che mi sentirò le parole per la configurazione che ho scelto mi potreste dire specificatamente che parametri dovrei impostare per fare un oc di un E5200?
Mi interessa portarlo sui 3/3.2 ghz e ho delle splendide ram della kingston a 800mhz
Old 03-02-2009, 16:12   #911
Sensi
Senior Member

L'Avatar di Sensi

ma il corriere con che faccia ti ha presentato il pacco , immagino che tu abbia firmato con riserva

Cmq siamo leggermente OT , posta la tua esperienza nel thread specifico, più giudizi si hanno meglio è
Old 03-02-2009, 16:29   #912
wooshy
Senior Member

L'Avatar di wooshy

Quote:
Originariamente inviato da Sensi Guarda i messaggi
ma il corriere con che faccia ti ha presentato il pacco , immagino che tu abbia firmato con riserva

Cmq siamo leggermente OT , posta la tua esperienza nel thread specifico, più giudizi si hanno meglio è
me lo sono chiesto anche io come facciano a presentare pacchi distrutti alla gente facendo finta di niente...comunque si, firmato con riserva e poi il pacco era anche assicurato

fine OT
Old 03-02-2009, 16:31   #913
Mafio
Bannato

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Montecarlo
io ritiro sempre e comunque con riserva...anche se il pacco è esternamente integro non si sa mai cosa c'è dentro.
Mafio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2009, 17:35   #914
xcavax
Senior Member

L'Avatar di xcavax

Iscritto dal: Feb 2008
Città: padova
Quote:
Originariamente inviato da Mafio Guarda i messaggi
io ritiro sempre e comunque con riserva...anche se il pacco è esternamente integro non si sa mai cosa c'è dentro.
vero...

una volta uno di bartolini mi fa: ma non serve la riserva il pacco è intero! gli avrei spaccato la faccia...
ho concluso felicemente con: okorop, dragonix21, Saur0n, albisdp sensi, cyfer73, bertux, magalini, HaF2, ilcalmo talas36, steee, sosa, holydio, antecx, Kaneda79, Hiwa, 4HwGenXX, scupetta, oldfield, M@X27, lollapalooza, luciferme, FroZen, Fr4Ps, hornet75, ercagno, Simone_85, predator_85, Obelix-it, ertruffa, cherokee80, egounix, slemmer87, Braccino-ita, iSynapse93, Spectrum7glr, stefano_na, Yellow13,Jonny32,cptfisher
xcavax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2009, 17:38   #915
alethebest90
Senior Member

L'Avatar di alethebest90

Iscritto dal: May 2007
Città: Sanctuary
sto provando ad impostare tramite easy tune 6 che la velocità della ventola cambi in base alla temperatura (visto che non ho una ventola a 4pin) e sembra fattibile ma non capisco bene i valori pke mi porta una barra delle temperature e una degli rpm in % ma in quella della temperatura ci sono due barre una rossa e una blu che si modificano a piacere però nn ho capito come si impostano se qualcuno può aiutarmi
BeQuiet! Pure Base 500DX - Amd Ryzen 5 5600X - BeQuiet! Pure Loop FX 280 - MSI B550 GAMING PLUS - G.Skill Trident Z Neo 2x8gb 3600mhz CL16 - RX6700XT Red Devil - X-fi Titanium Fatal1ty - 970 EvoPlus - Samsung 850evo - WD RED - Seasonic Prime 750W - Msi Vigor GK50 Elite - Edifier r1850db - Mackie CR4-X - Logitech g502 - KTC M27T20 MiniLED
alethebest90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2009, 17:54   #916
7ornado
Bannato

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Bulciago, tra Lecco e Como
Quote:
Originariamente inviato da wooshy Guarda i messaggi
bhe invece passando ad altro....oggi sono quindi diventato possessore di una ud3p.
Premesso che so già che mi sentirò le parole per la configurazione che ho scelto mi potreste dire specificatamente che parametri dovrei impostare per fare un oc di un E5200?
Mi interessa portarlo sui 3/3.2 ghz e ho delle splendide ram della kingston a 800mhz
scusa l'arroganza eh, ma il bello di clockare un processore è fare da sè...non è che lo dobbiamo fare noi per te che tra l'altro non abbiamo nemmeno la tua cpu...prova e riprova e vedrai che riesci...tra l'altro qualche pagina fa ci sono tutti i miei settaggi che ho usato per portare l'8400 a 600 di fsb...vedi un pò te se cè qualcosa che ti può servire...

@sensi: meglio l'avatar vecchio
7ornado è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2009, 20:38   #917
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Viareggio
ragazzi, dato che son sempre alle prese con le mie ram, volevo sapere se qualcuno di voi utilizzasse sulla nostra mobo uno di questi due kit:

OCZ Reaper HPC Edition Kit 4Gb 800MHz CL4

Corsair XMS2 Dual Channel Kit 4Gb DDR2 800Mhz CL4 DHX

nel caso, eventuali preferenze per l'uno o l'altro?

grazie
Eddie666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2009, 00:26   #918
serpone
Senior Member

L'Avatar di serpone

Città: Bisceglie (vicino Bari)
naaaaaaaaaaaaaaaa

ma 7ornado edit........anche MAFIO lo vedo sospeso

come mai??????????

Ho trovato il motivo
|Case CM 690 II Advanced|Ali Corsair CMPSU-520HX 520W|Mobo ASRock Z68 Extreme4|Procio Intel Core i7 2600K R.S. 3.40ghz@ ...ghz 1,28v|Dissi T.R. Ultra 120 Extreme|Ram 4*4gb G.Skill Ripjaws-X F3 1600mhz@ ...mhz CL8 2,08v|Vga Sapphire HD6850 1gb gddr5 cooled by Accelero Twin Turbo Pro|Audio SB Audigy 2|Hdd SSD Crucial M4 128gb + WD Green 1tb|Dvd-Rw Nec 7260s|Monitor Led LG IPS235V| Samsung ML-3051ND - Netgear Dgn2200 v3 - iPhone 5 & Galaxy S3 mini - iPod Shuffle - Acer, Eeepc & iPad 4 |

Ultima modifica di serpone : 04-02-2009 alle 00:30.
serpone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2009, 00:30   #919
alethebest90
Senior Member

L'Avatar di alethebest90

Iscritto dal: May 2007
Città: Sanctuary
Quote:
Originariamente inviato da serpone Guarda i messaggi
naaaaaaaaaaaaaaaa

ma 7ornado lo vedo sospeso

come mai??????????
sia lui che mafio sospesi 5 giorni per spam/ot/chat/ecc...
BeQuiet! Pure Base 500DX - Amd Ryzen 5 5600X - BeQuiet! Pure Loop FX 280 - MSI B550 GAMING PLUS - G.Skill Trident Z Neo 2x8gb 3600mhz CL16 - RX6700XT Red Devil - X-fi Titanium Fatal1ty - 970 EvoPlus - Samsung 850evo - WD RED - Seasonic Prime 750W - Msi Vigor GK50 Elite - Edifier r1850db - Mackie CR4-X - Logitech g502 - KTC M27T20 MiniLED
alethebest90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2009, 00:37   #920
Sensi
Senior Member

L'Avatar di Sensi

Quote:
Originariamente inviato da 7ornado Guarda i messaggi
scusa l'arroganza eh, ma il bello di clockare un processore è fare da sè...non è che lo dobbiamo fare noi per te che tra l'altro non abbiamo nemmeno la tua cpu...prova e riprova e vedrai che riesci...tra l'altro qualche pagina fa ci sono tutti i miei settaggi che ho usato per portare l'8400 a 600 di fsb...vedi un pò te se cè qualcosa che ti può servire...

@sensi: meglio l'avatar vecchio
quoto...tranne che sull'avatar

Quote:
Originariamente inviato da serpone Guarda i messaggi
naaaaaaaaaaaaaaaa

ma 7ornado edit........anche MAFIO lo vedo sospeso

come mai??????????

Ho trovato il motivo
Non era difficile
 Rispondi

Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
LG UltraGear 37G800A: 37 pollici, 4K e 1...
Stanco dei browser pieni di AI? Orion pe...
GeForce RTX 5000 custom in pericolo? NVI...
Windows Update prende il posto di Micros...
Segnali di crisi per il mercato Smart TV...
Lenovo LEGION e LOQ con NVIDIA GeForce R...
Nuova Fiat 500 ibrida al debutto. Elkann...
Ecco il primo PC da gaming basato su una...
Grok può battere i campioni di Le...
DEEBOT T50 Max Pro Gen2 e X2 Omni ai min...
Autoflight mostra il primo vertiporto ga...
TCL QD-Mini LED e QLED da 65'' crollano ...
Black Friday portatili gaming: Acer Nitr...
Nuova rimodulazione per WindTre: dal 10 ...
Plex ti farà pagare per lo stream...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP