|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#8801 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pe-Ch
|
i profili li puoi salvare easy tune 6. E poi mettere tutto a def flashare e caricarli nuovamente
![]() |
#8802 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: BARI
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#8803 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Quote:
![]() La voce "CPU Smart FAN Control" non va lasciata su "Auto", ma su "Enabled". Nel primo caso è il bios (e quindi la motherboard) a decidere a quanto far girare la ventola (e lei decide che da 450mhz di fsb in su, la ventola deve girare al massimo)... nel secondo caso dipende invece (come più giusto) dalla temperatura della cpu... quindi lanciando prime95 il regime di rotazione aumenta ma appena spengo il programma cala a livelli bassissimi! ![]()
![]() |
![]() |
#8804 |
Member
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Napoli
|
Salve a tutti, sono un novizio nella pratica dell overclock, nonostante ho letto qualche guida ci sono alcuni termini nella skermata del bios che non riesco a comprendere a cosa si riferiscono.
Come skeda madre posseggo una EP45T-UD3P con un E8400 a 4.05GH Vorrei gentilmente sapere : 1) Advanced Clock Control [Press Enter] CPU Clock Drive...........................: 800 PCI Express Clock Drive.................: 900 CPU Clock Skew (ps)....................: 0 ps MCH Clock Skew (ps)...................: 0 ps Cosa è questo menù e a cosa si riferiscono questi valori ? 2) Come voltaggi non ho toccato nulla e ho impostato tutto su normal Motherboard Voltage Control CPU Loadline Calibration CPU Vcore CPU Termination CPU PLL CPU Reference MCH/ICH MCH Core MCH Reference MCH/DRAM Ref ICH I/O ICH Core DRAM DRAM Voltage DRAM Termination Channel A Reference Channel B Reference Conosco il significato soltanto di alcuni valori presenti in questo menu, qualcuno potrebbe farmi un riepilogo per capire a cosa si riferiscono ? Grazie mille a tutti coloro che mi aiuteranno ![]()
La potenza è nulla senza silenzio Antec skeleton _Intel core 2 duo E8400 E0_Gigabyte GA-EP45T-UD3P_Ballistix Tracer DDR3 (with LEDs) 1333 Mhz 2x2GB_Thermalright axp-140_Gigabyte GV-R485MC-1GI HD4850 Fanless_Silverstone nightjar 450w Fanless_Seagate Barracuda 7200,12 500 GB_LG GH22NP20 |
![]() |
![]() |
![]() |
#8805 |
Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
aiuto q6600 3,2ghz
![]() ep45 ud3r 1.1 bios F5 q6600 go Geil black dragon 1066mhz 2.2 2.4 (tenute a 2.19) questi sono i parametri che ho impostato nel bios per 3,2ghz, in windows e nei giochi rimane stabile, ma appena lancio prime95 o occt mi dà un errore e quasi ogni volta in un core differente sapete dirmi dove sbaglio?? premetto che le temperature sono ottime, ho un megashadow con slipstream e il processore sotto occt non supera mai i 55.. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8806 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
|
Potrebbe essere il vcore insufficiente... Prova a dare 2 step in più.
Se non è questo il problema puoi provare (con 2 prove diverse) ad alzare di uno step il vTermination o il MCH Core ![]() pgp
![]() |
![]() |
#8807 |
Member
|
pgp, grazie mille per l'aiuto, credo di aver risolto anche se devo ancora testare bene, ho aumentato il cpu termination di uno step, solo che mi si son alzati altri due valori automaticamente, CPU reference, da 0,760 a 0,772 lo stesso per MCH reference, da 0,760 a 0,772
li devo riabbassare o li posso lasciare così? grazie ancora ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8808 |
Senior Member
|
Lasciali così, è normale che si siano alzati perchè sono valori legati al vTermination.
pgp
![]() |
![]() |
#8809 |
Member
|
ok, grazie
![]() risolto un problema se ne crea un altro! facendo 2 orette di prime95 ho notato che il core 3 rimaneva indietro rispetto agli altri 3 di un paio di test, così per conferma ho fatto un super p su ogni core distintamente e un core risulta di ben 7 secondi più lento degli altri! è come se uno fosse rimasto a 2,4ghz e gli altri siano saliti a 3,2 sai spiegarmi il perchè? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8810 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#8811 |
Senior Member
|
sai che mi cogli impreparato ?
![]() Non ho la più pallida idea di cosa possano essere le 4 voci della domanda 1. So solo che gli skew, se aumentati di poco(+100ps o qualcosa di simile), possono aumentare leggermente la stabilità. Personalmente ho provato ad usarli però ho ottenuto solo peggioramenti. pgp
![]() |
![]() |
#8812 |
Senior Member
|
Gli altri sono:
Loadline calibration: la calibrazione automatica del vcore, che azzera la differenza di vcore tra idle e full load Mch: controller della memoria, ovvero il P45. Tutte le voci con "mch" si riferiscono a quello. I valori che riportano la parola "reference" servono per "aggiustare" le tensioni, renderle più stabili. "Ich" invece indica il southbridge, perciò le voci che includono questa parola non sono utili per l'overclock pgp
![]() |
![]() |
#8813 |
Member
|
e termination e pll sai a che servono ?
termination si trova anche su altre voci mentre PLL riguarda solo la cpu. inoltre per quanto riguarda le ram : se si overcloccano usando solo i 4 valori principali cas, trcd, trp, e tras lasciando gli advanced timing control su auto questi ultimi vengono regolati in base ai 4 valori principali impostati ? Per farla breve quando tu overclocchi le ram questi valori li lasci su auto : Advanced Timing Control tRRD.................3..................[Auto] tWTR.................3..................[Auto] tWR...................6..................[Auto] tRFC..................54..................[Auto] tRTP...................3...................[Auto] Command Rate (CMD) .....0.........: 2 Driving Strength Profiles Driving Strength ...................... 1066 Channel A Static tRead Value......................:9 tRD Phase0 Adjustment........1....:Auto tRD Phase1 Adjustment........0.....:Auto tRD Phase2 Adjustment .......0.....:Auto tRD Phase3 Adjustment........0.....:Auto Trd2rd(Different Rank)........6.....:Auto Twr2wr(Different Rank)........0.....:Auto Twr2rd(Different Rank).......5.....:Auto Trd2wr(Same/Diff Rank)......8.....:Auto Dimm1 Clock Skew Control..........:Auto Dimm2 Clock Skew Control..........:Auto Channel B Static tRead Value......................:9 tRD Phase0 Adjustment........0....:Auto tRD Phase1 Adjustment........0.....:Auto tRD Phase2 Adjustment .......0.....:Auto tRD Phase3 Adjustment........0.....:Auto Trd2rd(Different Rank)........6.....:Auto Twr2wr(Different Rank)........0.....:Auto Twr2rd(Different Rank).......5.....:Auto Trd2wr(Same/Diff Rank)......8.....:Auto Dimm1 Clock Skew Control..........:Auto Dimm2 Clock Skew Control..........:Auto Sai dove posso vedere a cosa si riferiscono nello specifico ? Grazie
La potenza è nulla senza silenzio Antec skeleton _Intel core 2 duo E8400 E0_Gigabyte GA-EP45T-UD3P_Ballistix Tracer DDR3 (with LEDs) 1333 Mhz 2x2GB_Thermalright axp-140_Gigabyte GV-R485MC-1GI HD4850 Fanless_Silverstone nightjar 450w Fanless_Seagate Barracuda 7200,12 500 GB_LG GH22NP20 |
![]() |
![]() |
![]() |
#8814 | |
Member
|
Quote:
Non è il Vcore che si deve alzare un pochino alla volta per overcloccare ? Ps rispondete anche al mio messaggio sopra per favore.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8815 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#8816 |
Senior Member
Città: Verona
|
ciao, una domanda per voi: mi è capitata tra le mani una (penso si possa definire vecchia) sound blaster audigy 2 ZS. Dite che questa scheda sia meglio della scheda audio integrata oppure no?
![]() |
#8817 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#8818 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Milano
|
Ciao a tutti, scusate, qual'è la voce per abilitare o disabilitare da Advanced Bios Freatures la funzione che il pc quando non è sotto stress la cpu è downcloccata mentre quando si gioca va al massimo?
Limit CPUID Max, CPU Enhanced Halt, CPU Thermal Monitor o quale???? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#8819 | |
Senior Member
Città: BARI
|
Quote:
![]() |
![]() |
#8820 | |
Moderatore
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
CPU Enhanced Halt (C1E).....: [Enabled] CPU EIST Function...............: [Enabled] Che bella mobo! ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:11.