|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1541 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
|
Quote:
In ADSL2 al massimo puoi agganciare 12Mbit, quindi se prima agganciavi di più c'era da aspettarsi che perdessi in termini di portante: credo che il senso della prova fosse solo una prova fine a se stessa, forse per escludere qualcos'altro (poi Harry ti dirà la sua). Per quanto riguarda il log, il problema è proprio che perdi l'aggancio anche se i tuoi valori della linea sono buoni. Non è quindi solo un rinnovo dell'IP: Jul 03 04:46:59 home.gateway:turbo_extEvtHandlerProc:none: ADSL line is DOWN! credo che si debba partire da qui per capirci qualcosa in più. Tieni presente che ne ho messi diversi di 440 e sabato ne ho "rivisto" uno, che ha un uptime di 3 mesi (3 mesi fa Telecom ha cambiato l'ip statico e quindi l'ho dovuto riavviare): non credo che sia solo problema di router.... Per il resto il nuovo firmware come va?
Leggi qui PRIMA DI POSTARE in Networking! | Accesso abusivo a reti e condivisione ADSL: è ILLEGALE! | Guida ad Antenne, Ponti Radio e Normativa di riferimento | Guida ai N.A.S. Ultima modifica di pegasolabs : 03-07-2007 alle 08:17. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1542 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Quote:
Quote:
goldrak, dicci un pò i valori di aggancio(kbps in down\up) con lo ZyXEL e con il 440(sia in ADSL2 che ADSL2+) |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#1543 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
Quello che non e' normale e' che con lo zyxel il rinnovo avvenga sempre oltre le 200 ore e massimo 500 ore mentre con il billion e' gia' un miracolo se arrivo a 3 giorni senza rinnovare l'ip. A parte questo problema (secondo me perche' non hanno aggiornato il driver del modulo adsl che e' lo stesso di quello presente nella versione 5.07) il router va alla grande. Beh io ti posso dire che con la modulazione adsl2 il router mi negozia la portante a 10 mega, mentre se imposto la modulazione in adsl2+ (sia nel atlantis land che nello zyxel) mi negozia la portante a 12 mega. Inoltre i miei valori di linea sono ottimi : questi valori con modulazione adsl2+ [upload] SNR : 12 dB Attenuation : 9.5 dB [download] SNR : 21.5 dB Attenuation : 18 dB Ora, assodato che le proprieta' del cavo dati non dipendono dal router che ci e' collegato, non riesco a capire perche' su billion il rinnovo del ip avviene ogni nel miglior caso dopo 2-3 giorni mentre nello zyxel avviene nel caso migliore dopo 500 ore. Il dslam dall'altra parte e' lo stesso, mica cambia se cambio io il router in casa.
![]() |
![]() |
#1544 |
Senior Member
|
quanto tempo sta su forzando in ADSL2?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1545 |
Senior Member
|
Beh questo non l'ho verificato visto che perdevo 2 mega. La portante veniva negoziata a 10 mega. Comunque quando ritorno a casa vedo di cambiare modulazione e vedere quanto tempo sta in up con lo stesso ip. Quello che mi chiedo e' sono l'unico ad avere questo problema ? Forse ho un modello che ha un difetto. La prova scientifica vuole che i valori del cavo dati non dipendano dal router, lo zyxel non esibisce questo problema in adsl2+ mentre il billion si. Ergo il billion e' difettoso.
![]() |
#1546 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1547 |
Senior Member
|
Se puo' essere d'aiuto il CO Vendor e' GSPN.
Forse e dico forse esiste una incompatibilita' di fondo tra il driver adsl del billion e il dslam. Siccome lo zyxel usa un chipset diverso e' presumibile che questa incompatibilita' non si presenti. Io un'altra ragione non riesco a vederla. ![]() Edit : si, lo zyxel e' aggiornato all'ultimo firmware pe11
MICROSOFT : Violating your privacy is our priority Ultima modifica di goldorak : 03-07-2007 alle 08:47. |
![]() |
![]() |
![]() |
#1548 |
Senior Member
|
Alcuni dubbi....
Il parametro ADSL capability a cosa corrisponde ?
![]() Sulla mia linea e' impostata su BIS+/BIS/GDMT. Forse devo cambiarla ? E poi il parametro S=1/2 Mode e' impostato su disabled. Occorre abilitarlo per caso ?
![]() |
#1549 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1550 |
Senior Member
|
Non ho la scelta BIS, ho solo la BIS+ e ho scelto quest'ultima.
Ho fatto bene ? Le scelte che ho sono : GDMT BIS+ BIS+/T1413 BIS+/BIS BIS+/BIS/GDMT/T1413 BIS+/BIS/T1413 BIS+/BIS/GDMT Disabled
![]() |
#1551 |
Senior Member
|
Allora non quoto per non alungare troppo il post.
-Per la Capability se vuoi provare in ADSL2, è come dice Harry EDIT:azz non si può impostare -Il parametro S non serve in Italia quindi non toccarlo. -Il DSLAM ha chipset Globespan (GSPN), quindi credo che sia imporobabile che non sia compatibile col chipset Globespan del 440 ![]() Poi: Goldorak il tuo problema è una perdita di portante, non è un semplice release/renew dell'IP. Sono d'accordo che con i tuoi valori di linea NON è normale una perdita dell'aggancio. Dopo la prova di Harry io proverei a intervenire su Coding gain/tx attenuation. -Inizierei col rimettere tutto come era inizialmente e abbasserei il coding gain tipo a 2-3 per vedere se aumenta la stabilità -Se non va riporterei il coding gain su auto e aumenterei il tx attenuation del minimo possibile (potresti essere troppo vicino alla centrale e risentire delle riflesse dovute al non perfetto adattamento delle impedenze) Per quanto riguarda l'assistenza sarebbe solo da provare, ma lascerei questa ipotesi alla fine. |
![]() |
![]() |
![]() |
#1552 | |
Senior Member
|
Quote:
edit: la voce "BIS+/BIS/GDMT" potrebbe spiegare l'aggancio a 10Mb, cioè è andato in GDMT, a volte forzando in GDMT si supera la barriera degli 8Mb, meglio quindi BIS+/BIS Ultima modifica di Harry_Callahan : 03-07-2007 alle 09:44. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1553 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1554 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1555 | |
Senior Member
|
Imho si
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1556 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Certo pero' che non e' normale, e la mancanza di documentazione scritta su questo router non aiuta la situazione. Si lo so che ce' un manuale di riferimento e l'ho anche scaricato ma e' datato del 2002. In questo frangente vorrei che alla billion imparassero dalla Zyxel a fare dei manuali come si deve. ![]() Sarebbe interessante sapere se i modelli annex M visto che hanno un codice diverso per il modem adsl siano immuni da questo problema.
![]() |
![]() |
#1557 |
Senior Member
|
goldorak, mettendo ADSL2 BIS+/BIS, l'aggancio è sempre a 10Mb ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1558 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1559 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1560 | |
Senior Member
|
Quote:
Ho messo la modulazione su adsl2 e il capability su bis+/bis. Questi sono i valori che ottengo sulla linea: [downstream] SNR : 8 dB Attenuation : 13.5 dB [upstream] SNR : 11.5 dB Attenuation : 9.5 dB e la portante e' sempre fissata a 10 mega.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:59.