Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > Aiuto sono infetto! Cosa faccio?

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-09-2012, 19:20   #3481
Chill-Out
Moderatore

L'Avatar di Chill-Out

Iscritto dal: Jun 2007
Città: 127.0.0.1
Quote:
Originariamente inviato da ARGOFANTE Guarda i messaggi
mi dispiace ma non ho buone notizie,
ho eseguito la tua procedura fino a creare il nuovo sistema operativo, ma al momento di riavviare si presenta sempre lo stesso problema, dopo la schermata nera con la scritta "Windows XP" appare rapidissimo lo schemro blu e si riavvia, anche il nuovo sistema operativo si avvia solo in "modalità provvisoria".
Se possono essere di aiuto questi sono i file di boot, prima e dopo la modifica:
http://www.filedropper.com/bootpre_1
http://www.filedropper.com/bootpost_1
In pratica avviando Windows XP 2, stesso problema?
Old 05-09-2012, 19:53   #3482
ARGOFANTE
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da Chill-Out Guarda i messaggi
In pratica avviando Windows XP 2, stesso problema?
si, entrambi i sistemi danno lo stesso problema ed è possibile avviare solo in modalità provvisoria.
ARGOFANTE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2012, 11:05   #3483
Chill-Out
Moderatore

L'Avatar di Chill-Out

Quote:
si, entrambi i sistemi danno lo stesso problema ed è possibile avviare solo in modalità provvisoria.
Per cui non è un problema legato ad un ipotetico Virus.
Old 06-09-2012, 14:00   #3484
ARGOFANTE
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Chill-Out Guarda i messaggi
Per cui non è un problema legato ad un ipotetico Virus.
Io purtroppo non me ne intendo molto di software, dai primi sintomi sembrava un virus, non saprei dire se un virus può causare un problema di questo tipo.
Forse mi dovrei rassegnare a reinstallare tutto di nuovo, ma è un'operazione che odio perchè ho molti programmi installati e con impostazioni complesse, mi aspetterebbero giorni di passione.
Voglio comunque ringraziarti per il tempo che mi hai dedicato e non voglio neanche approfittare troppo della tua disponibilità, ti chiedo solo un'altro consiglio: per quello che hai potuto capire, dalle informazioni che ti ho inviato, vale la pena tentare ancora di recuperare il sistema? Magari esite qualche software di diagnostica.
Old 07-09-2012, 06:07   #3485
qwerty159
Member

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
Io purtroppo non me ne intendo molto di software, dai primi sintomi sembrava un virus, non saprei dire se un virus può causare un problema di questo tipo.
Forse mi dovrei rassegnare a reinstallare tutto di nuovo, ma è un'operazione che odio perchè ho molti programmi installati e con impostazioni complesse, mi aspetterebbero giorni di passione.
Voglio comunque ringraziarti per il tempo che mi hai dedicato e non voglio neanche approfittare troppo della tua disponibilità, ti chiedo solo un'altro consiglio: per quello che hai potuto capire, dalle informazioni che ti ho inviato, vale la pena tentare ancora di recuperare il sistema? Magari esite qualche software di diagnostica.
Controlla se la RAM è danneggiata usando Memtest86+
qwerty159 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2012, 12:47   #3486
ARGOFANTE
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da qwerty159 Guarda i messaggi
Controlla se la RAM è danneggiata usando Memtest86+
Grazie del consiglio,
ho controllato ma non ha rilevato errori.
Old 09-09-2012, 11:27   #3487
ARGOFANTE
Junior Member

Problema risolto

Sono riuscito finalmente a risolvere il problema che è descritto nei miei precedenti messaggi, intendo condividere con gli altri lettori di questo forum la procedura per risolverlo.
Ci tengo a sottolineare che io non sono un esperto e che questa non è una guida, è semplicemente la procedura che mi ha fatto risolvere il problema, quindi potrebbero esserci dei passi inutili o controproducenti, lascio agli esperti la valutazione e invito i meno esperti a chiedere consiglio prima di seguirla.
Quello che volevo evitare era di reinstallare tutti i programmi, quindi dopo aver appurato che non fosse un problema hardware mi sono concentrato sul SO.
1) Mediante la procedura di installazione di windows xp, con il disco originale, ho effettauto la riparazione del SO. La procedura si è bloccata più volte ma dopo diversi tentativi sono riuscito a portarla a termine.
A questo punto il sistema permetteva il riavvio in modalità normale ma presentava alcuni problemi: non funzionava internet explorer e windows update.
2) Ho installato manualmente windows explorer 8
3) Ho effettuato una scansione con Malware Bytes e ripulito da alcuni virus.
4) Ho effettuato una scansione con Super AntiSpyware e ripulito da alcuni virus.
5) Ho effettuato una scansione con Set Online Scanner e ripulito da alcuni virus.
A questo punto windows update ancora non funzionava.
6) Ho seguito la procedura quì riportata: http://pieter.wigleven.com/it/archives/94
7) Ho eseguito le procedure di aggiornamento con windows update.

Ringrazio ancora gli utenti che sono intervenuti nel tentavivo di aiutarmi.
Un saluto a tutti.
Old 09-09-2012, 20:07   #3488
Chill-Out
Moderatore

L'Avatar di Chill-Out

Quote:
Sono riuscito finalmente a risolvere il problema che è descritto nei miei precedenti messaggi, intendo condividere con gli altri lettori di questo forum la procedura per risolverlo.
Ci tengo a sottolineare che io non sono un esperto e che questa non è una guida, è semplicemente la procedura che mi ha fatto risolvere il problema, quindi potrebbero esserci dei passi inutili o controproducenti, lascio agli esperti la valutazione e invito i meno esperti a chiedere consiglio prima di seguirla.
Quello che volevo evitare era di reinstallare tutti i programmi, quindi dopo aver appurato che non fosse un problema hardware mi sono concentrato sul SO.
1) Mediante la procedura di installazione di windows xp, con il disco originale, ho effettauto la riparazione del SO. La procedura si è bloccata più volte ma dopo diversi tentativi sono riuscito a portarla a termine.
A questo punto il sistema permetteva il riavvio in modalità normale ma presentava alcuni problemi: non funzionava internet explorer e windows update.
2) Ho installato manualmente windows explorer 8
3) Ho effettuato una scansione con Malware Bytes e ripulito da alcuni virus.
4) Ho effettuato una scansione con Super AntiSpyware e ripulito da alcuni virus.
5) Ho effettuato una scansione con Set Online Scanner e ripulito da alcuni virus.
A questo punto windows update ancora non funzionava.
6) Ho seguito la procedura quì riportata: http://pieter.wigleven.com/it/archives/94
7) Ho eseguito le procedure di aggiornamento con windows update.

Ringrazio ancora gli utenti che sono intervenuti nel tentavivo di aiutarmi.
Un saluto a tutti.
Ottimo
Old 27-10-2012, 01:21   #3489
Mr.Gamp
Member

L'Avatar di Mr.Gamp

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Veneto
Rimuovere MBR:SST [Rtk]

Avast mi ha rilevato questo problema che però non è possibile risolvere dallo stesso antivirus. Non riesco ad utilizzare ne GMER ne tdss. Ho provato ad utilizzare mbr.exe di Gmer ma non rileva nulla.

Qualcuno mi potrebbe consigliare la strategia adatta?
Premetto che non ho letto tutte le 100 pagine di discussione, quindi mi scuso se il problema era già stato affrontato.

[Il pc in questione utilizza Windows 7 a 64 bit]
Old 27-10-2012, 14:06   #3490
Chill-Out
Moderatore

L'Avatar di Chill-Out

Quote:
Originariamente inviato da Mr.Gamp Guarda i messaggi
Avast mi ha rilevato questo problema che però non è possibile risolvere dallo stesso antivirus. Non riesco ad utilizzare ne GMER ne tdss. Ho provato ad utilizzare mbr.exe di Gmer ma non rileva nulla.

Qualcuno mi potrebbe consigliare la strategia adatta?
Premetto che non ho letto tutte le 100 pagine di discussione, quindi mi scuso se il problema era già stato affrontato.

[Il pc in questione utilizza Windows 7 a 64 bit]
Utilizza HitmanPro 3.6 http://www.surfright.nl/it/downloads/
Old 27-10-2012, 14:51   #3491
Mr.Gamp
Member

L'Avatar di Mr.Gamp

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Veneto
[RISOLTO] MBR:SST [Rtk]

Alla fine sono riuscito a risolvere utilizzando TDSSKILLER, all'inizio non funzionava, ho dovuto rinominarlo con un nome diverso e lungo parecchi caratteri, tipo "fddsfsdfsfsdgdsfsdfsdfdsf". Rinominandolo, credo a causa della lunghezza del nome, il virus non è riuscito a bloccarlo (penso perché non progettato per gestire input di caratteri così lunghi), TDSSKILLER è riuscito a rimuovere l'infezione. Poi ho fatto un'altra scansione con Avast per rimuovere i file infetti.
Ed ora posso navigare senza che il mio traffico venga ridiretto e che Avast mi bombardi di notifiche "url maligno bloccato".

Spero che il mio post possa essere utile a qualcun altro.
Grazie.
Old 27-01-2013, 11:36   #3492
remofragolino
Member

Iscritto dal: Oct 2006
primo.txt

PREV.log

POST.log

nell'ordine sono

1) Gmer
2)Prevx 3.0 Pre
3)Prevx 3.0 Post
remofragolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2013, 17:36   #3493
Chill-Out
Moderatore

L'Avatar di Chill-Out

Quote:
Originariamente inviato da remofragolino Guarda i messaggi
primo.txt

PREV.log

POST.log

nell'ordine sono

1) Gmer
2)Prevx 3.0 Pre
3)Prevx 3.0 Post
Ciao, fai un controllo con HitmanPro http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2539794
Old 28-03-2013, 13:45   #3494
gyonny
Bannato

Iscritto dal: Jan 2010
Città: prov. PA
Salve ragazzi, voglio segnalare che anch'io io credo di esser stato vittima del mbr rootkit....

Premettendo che in questo momento in cui sto postando sono fresco di formattone , dico che prima non conoscevo nemmeno l'esistenza di questo specifico malware.

Vi racconto la mia esperienza (molto) negativa:

Circa 3 giorni fa d'improvviso avevo notato delle anomalie su Windows 7 x64, il primo sintomo era stato quello di aver visto la finestra dei preferiti di IE9 "modificata", nel senso che non si vedevano più i bordi, e quindi credendo che si trattasse di un problemino momentaneo avevo riavviato il sistema ma dopo il riavvio continuavo a notare questo particolare problema, e da qui cominciavo a sospettare di essermi beccato qualche malware e quindi avevo cominciato a fare scansioni antivirus che non rilevavano un bel nulla, poi feci un controllo dei processi con ProcessExplorer ma anche qui notai una anomalia: la finestra di ProcessExplorer era in parte oscurata e quindi non riuscivo a vedere tutti i processi in esecuzione; poi dopo quest'altro inconveniente cominciavo già a pensare di tagliare subito la testa al toro e fare un restore di immagine di sistema, ma prima di formattare volevo provare un'ultima soluzione, scaricare Malwarebytes e fare una scansione.
Dopo aver installato Malwarebytes non riuscivo ad avviarlo perchè mi veniva bloccato dal malware; fatto questo avevo subito provveduto per una formattazione e un ripristino di immagine di sistema, ma a quanto pare non era bastato perchè notavo che il sistema continuava ad andare lento (forse anche l'immagine di sistema era infetta), troppo lento per le prestazioni del mio computer, e da qui cominciavo già a pensare di essermi beccato qualche brutta bestia tipo il mbr rootkit (questo lo cominciavo a sospettare solo dopo aver fatto ricerche in rete e quindi essere stato indirizzato da google in questo thread).

Per concludere il discorso ho risolto con una live cd di Linux (GParted) cancellando prima il mbr tramite un tool preinstallato su questa utility e poi, sempre tramite un tool preinstallato su questa utility, con una formattazione a basso livello per mettermi al sicuro (che era durata 2 ore circa).

Stavo già cominciando a pensare di cestinare il disco rigido e acquistarne uno nuovo...ma fortunamente la formattazione a basso livello mi ha dato la certezza assoluta di aver eliminato tutte le tracce di questa brutta bestia

Non so se realmente mi sia beccato il mbr rootkit o qualche sua variante sconosciuta...io non ne capisco una mazza di queste cose, comunque quello che volgio dire ad alta voce è che quei programmatori che creano certi virus andrebbero mandati direttamente in galera.

* Io raramente mi becco dei malware, ma quelle poche volte che me li becco li prendo davvero tosti.
Mi sentivo furbo e ceredevo di essere immune...ma evidentemente mi sbagliavo di grosso e ora ho capito che non esiste protezione che tenga (nemmeno i più paranoici moduli HIPS garantisono una adeguata protezione contro certi tipi di minacce avanzate)
gyonny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2013, 21:20   #3495
gyonny
Bannato

Iscritto dal: Jan 2010
Città: prov. PA
Quote:
Originariamente inviato da gyonny Guarda i messaggi
...Per concludere il discorso ho risolto con una live cd di Linux (GParted)...
Mi correggo, la live CD non è GParted ma si chiama PartedMagic:

E' una live CD su base Linux che contiene tantissimi tools tra cui GParted che serve per partizionare il disco rigido, TestDisk che serve per recuperare intere partizioni (e funziona davvero!), EraseDisk che serve per fare cancellazioni sicure ovvero le cosiddette "formattazioni a basso livello", un antivirus con tanto di aggiornamento definizioni che serve per scansionare il disco su cui è installato Windows...e tantissimi altri utili tools di diagnostica e recupero dati.

C'è installato anche Firefox per navigare in internet...insomma un vero e proprio sistema operativo utile per cercare di risolvere i disastri di Windows come appunto quello che è successo a me.
gyonny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2013, 19:14   #3496
Clooster
Member

Iscritto dal: Jan 2009
infezione

Ciao
c'è qualcuno che gentilmente mi aiuta a risolvere problemi con il pc, non so se ho zzeccato il 3d giusto
ho seguito la gudia alla disinfezione e allego i log:
http://wikisend.com/download/255134/HiJackFree.log
http://wikisend.com/download/192174/MBAM-log-2013-09-04 (11-54-46).txt
http://wikisend.com/download/558964/gmer.log
http://wikisend.com/download/444404/PREVx.log
http://wikisend.com/download/128214/...30904-1821.zip
Clooster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2013, 16:03   #3497
Chill-Out
Moderatore

L'Avatar di Chill-Out

Quote:
Originariamente inviato da Clooster Guarda i messaggi
Ciao
c'è qualcuno che gentilmente mi aiuta a risolvere problemi con il pc, non so se ho zzeccato il 3d giusto
ho seguito la gudia alla disinfezione e allego i log:
Evita di postare ovunque http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2592971
Old 19-09-2013, 11:49   #3498
Clooster
Member

Ciao vi segnalo questa anomalia riscontrata nell'installazione di Prevx. E' normale? il programma l'ho scaricato dal sito consigliato nella guida per infetti..
monitor.JPG
Old 20-09-2013, 10:47   #3499
Clooster
Member

Quote:
Originariamente inviato da [Claudio] Guarda i messaggi
Evidentemente non è stata aggiornata la Guida (lo faranno di certo).
Prevx è stato sostituto da Webroot SecureAnywhere.
Quindi scarica quello.
Ciao, grazie Claudio, ho scaricato SecureAnywhere ed ho effettuato la scansione, allego i posto di Gmer ed appunto S.A. prima e dopo la pulizia del malware che ha riscontrato, attendo risposta per procedere con la guida di questo 3d
http://wikisend.com/download/494994/GMER.txt
http://wikisend.com/download/135458/PREVX.log

http://wikisend.com/download/136494/prevxafter.log
Old 20-09-2013, 12:26   #3500
Chill-Out
Moderatore

L'Avatar di Chill-Out

Quote:
Originariamente inviato da Clooster Guarda i messaggi
Ciao, grazie Claudio, ho scaricato SecureAnywhere ed ho effettuato la scansione, allego i posto di Gmer ed appunto S.A. prima e dopo la pulizia del malware che ha riscontrato, attendo risposta per procedere con la guida di questo 3d
http://wikisend.com/download/494994/GMER.txt
http://wikisend.com/download/135458/PREVX.log

http://wikisend.com/download/136494/prevxafter.log
Fai un controllo con HitmanPro http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2539794

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Google continua la lotta ai deepfake: Ge...
Elezioni cancellate per una chiave smarr...
BOE non convince: Apple cambia fornitori...
Samsung realizzerà il suo Snapdra...
Non solo smartphone per POCO: sono in ar...
Google vuole portare la traduzione in te...
Il nuovo entry-level della gamma MacBook...
Google: per sostenere l'AI bisogna raddo...
Amazon Black Friday weekend: le offerte ...
Black Friday, assalto ai robot economici...
Le auto cinesi battono tutti: ecco chi a...
I 2 portatili tuttofare più vendu...
Roborock Q7 M5 da 10.000Pa in offerta Bl...
LG OLED B5 e C5 in super sconto Black Fr...
Il nuovo iPhone 17e sta arrivando: ecco ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian