Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > Aiuto sono infetto! Cosa faccio?

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-02-2011, 20:26   #3181
VetroAlex
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2010
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da Chill-Out Guarda i messaggi
Cortesemente utilizza i Server remoti indicati nella Guida in prima pagima
Gmer

Prevx

A presto e grazie
VetroAlex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2011, 20:32   #3182
Chill-Out
Moderatore

L'Avatar di Chill-Out

Iscritto dal: Jun 2007
Città: 127.0.0.1
Quote:
Originariamente inviato da VetroAlex Guarda i messaggi
Gmer

Prevx

A presto e grazie
Segui questa Guida http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1984665

PS: non riallegare il log di Gmer utilizzo questo
Old 14-02-2011, 15:40   #3183
VetroAlex
Junior Member

Quote:
Devo seguire la guida anche se entrambi i test (alla voce "Sono infetto?") sono risultati negativi (cioè non hanno riscontrato una possibile infezione al Conficker)?!?!?

Grazie mille e non riuploado il file Gmer, tranky )
Old 14-02-2011, 15:41   #3184
Chill-Out
Moderatore

L'Avatar di Chill-Out

Quote:
Devo seguire la guida anche se entrambi i test (alla voce "Sono infetto?") sono risultati negativi? Cioè non hanno riscontrato una possibile infezione al Conficker!?!?

Grazie mille e non riuploado il file Gmer, tranky )
Si
Old 14-02-2011, 16:50   #3185
VetroAlex
Junior Member

Quote:
Si
Un paio di domandine

1) Quando faccio la scansione con bd rem tool si ferma al primo step, mi dice system clean e quindi non mi fa riavviare il pc..

2) Lancio ComboFix a macchina dedicata ma mi dice "installazione non riuscita" e poi "impossibile aprire il file nircmd.cfxxe" e mi chiede di selezionare un programma per aprire codesto file o fare una ricerca su internet :S

PS: vuoi che mi sposto in quella discussione con le risposte o posso proseguire quì?? Non vorrei creare confusione

Ultima modifica di VetroAlex : 14-02-2011 alle 16:52.
Old 14-02-2011, 17:44   #3186
Chill-Out
Moderatore

L'Avatar di Chill-Out

Quote:
Un paio di domandine

1) Quando faccio la scansione con bd rem tool si ferma al primo step, mi dice system clean e quindi non mi fa riavviare il pc..

2) Lancio ComboFix a macchina dedicata ma mi dice "installazione non riuscita" e poi "impossibile aprire il file nircmd.cfxxe" e mi chiede di selezionare un programma per aprire codesto file o fare una ricerca su internet :S

PS: vuoi che mi sposto in quella discussione con le risposte o posso proseguire quì?? Non vorrei creare confusione
Mi occorreva il log di Combo pre procedere all'eliminazione di:

Quote:
Service C:\WINDOWS\system32\svchost.exe (*** hidden *** ) [AUTO] olzkadun
procedi così:

scarica Avenger da qui http://swandog46.geekstogo.com/avenger2/download.php scompatta l'archivio compresso, avvia Avenger copia ed incolla il seguente script nel box bianco

Quote:
Files to delete:
C:\WINDOWS\system32\gnbpbgl.dll

Drivers to delete:
olzkadun

Registry keys to delete:
HKLM\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\olzkadun
HKLM\SYSTEM\ControlSet002\Services\olzkadun
clicca su Execute, al termine il Pc si dovrebbe riavviare, se no riavvia tu manualmente ed allega il log che trovi in C:\Avenger.txt + nuovo log di Gmer
Old 15-02-2011, 03:45   #3187
VetroAlex
Junior Member

Quote:
Mi occorreva il log di Combo pre procedere all'eliminazione di:

procedi così:

scarica Avenger da qui http://swandog46.geekstogo.com/avenger2/download.php scompatta l'archivio compresso, avvia Avenger copia ed incolla il seguente script nel box bianco

clicca su Execute, al termine il Pc si dovrebbe riavviare, se no riavvia tu manualmente ed allega il log che trovi in C:\Avenger.txt + nuovo log di Gmer
Ho fatto quanto mi hai detto ma sono successe 2 cose strane/fastidiose

1) non sento più l'audio da firefox (mentre posso sentire la musica coi files mp3 nel mio pc)

2) Non mi parte più Gmer: la prima volta sono tornato a casa ed ho trovato il programma chiuso ed il messaggio "memoria virtuale insufficiente", la seconda volta mi si è riavviato il pc una volta inizializzato Gmer, e l'ultima volta si è chiuso durante la scansione (l'applicazione verrà terminata.. eccetera)..

Ti allego comunque il file avenger ma anche e
Old 15-02-2011, 09:31   #3188
Chill-Out
Moderatore

L'Avatar di Chill-Out

Quote:
Ho fatto quanto mi hai detto ma sono successe 2 cose strane/fastidiose

1) non sento più l'audio da firefox (mentre posso sentire la musica coi files mp3 nel mio pc)

2) Non mi parte più Gmer: la prima volta sono tornato a casa ed ho trovato il programma chiuso ed il messaggio "memoria virtuale insufficiente", la seconda volta mi si è riavviato il pc una volta inizializzato Gmer, e l'ultima volta si è chiuso durante la scansione (l'applicazione verrà terminata.. eccetera)..

Ti allego comunque il file avenger ma anche e
Direi che siamo ok

Quote:
Driver "olzkadun" deleted successfully.
Fai pulizia con ATF Cleaner come indicato qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1599737
Old 16-02-2011, 01:42   #3189
VetroAlex
Junior Member

Quote:
Direi che siamo ok

Fai pulizia con ATF Cleaner come indicato qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1599737
Ciao, un paio di domande:

1)Ho fatto pulizia con ATF Cleaner ma mi chiedevo se devo seguire tutta la kilometrica "Guida alla disinfezione" oppure basta far girare ATF??

2) In caso che io debba seguire tutta la procedura, è scritto nella guida che per evitare tutte quelle innumerevoli operazioni basterebbe far girare PrevxCSI.. Confermi oppure ho capito male io!?!?

Grazie ancora per la tua disponibilità
Old 16-02-2011, 15:34   #3190
Chill-Out
Moderatore

L'Avatar di Chill-Out

Quote:
Ciao, un paio di domande:

1)Ho fatto pulizia con ATF Cleaner ma mi chiedevo se devo seguire tutta la kilometrica "Guida alla disinfezione" oppure basta far girare ATF??

2) In caso che io debba seguire tutta la procedura, è scritto nella guida che per evitare tutte quelle innumerevoli operazioni basterebbe far girare PrevxCSI.. Confermi oppure ho capito male io!?!?

Grazie ancora per la tua disponibilità
No, mi riferivo solo ed esclusivamente ad ATF Cleaner
Old 17-02-2011, 14:41   #3191
VetroAlex
Junior Member

Quote:
No, mi riferivo solo ed esclusivamente ad ATF Cleaner
Ok ho fatto pulizia con AFT Cleaner.. Il mio pc è sempre impallatissimo ugualmente.. Ma per adesso è un altro il problema che mi preme:

Prima di iniziare a seguire le guide (sia quella sulla rimozione MBR Rootkit che l'utilissimo trattamento post disinfezione) l'audio mi andava benissimo.
Ora invece funziona quando apro un file audio presente tra le mie cartelle, mentre tutto tace quando vado su youtube o qualunque altro sito con un player (ho provato a reinstallare flash player), tutto tace con l'avvio di windows (prima funzionava l'audio sia per l'avvio che per l'arresto del sistema).
Smanettando tra le proprietà audio ho visto che non mi lasciava scegliere l'hardware per la riproduzione dei midi (ora sono riuscito a settare soundmax), addirittura quando andavo a scegliere il tono per l'avvio di windows (tanto per provare se le casse funzionavano) il pulsante dell'anteprima audio non era nemmeno cliccabile (prima volta che mi succede nella mia vita)!!! In più: Anche se attivo mostra l'icona volume sulla barra delle applicazioni, non mi compare.. Insomma pare che ci sia un conflitto o non so che!!
Ho porvato persino a bloccare da "msconfig" l'avvio di SoundMax temendo un conflitto..
Scusa se sono stato molto dettagliato ma volevo cercare di darti un quadro il più possibile completo..
Posto che abito al 4° piano, puoi aiutarmi onde evitare che mi butti dal balcone!?
Old 17-02-2011, 18:41   #3192
Chill-Out
Moderatore

L'Avatar di Chill-Out

Quote:
Ok ho fatto pulizia con AFT Cleaner.. Il mio pc è sempre impallatissimo ugualmente.. Ma per adesso è un altro il problema che mi preme:

Prima di iniziare a seguire le guide (sia quella sulla rimozione MBR Rootkit che l'utilissimo trattamento post disinfezione) l'audio mi andava benissimo.
Ora invece funziona quando apro un file audio presente tra le mie cartelle, mentre tutto tace quando vado su youtube o qualunque altro sito con un player (ho provato a reinstallare flash player), tutto tace con l'avvio di windows (prima funzionava l'audio sia per l'avvio che per l'arresto del sistema).
Smanettando tra le proprietà audio ho visto che non mi lasciava scegliere l'hardware per la riproduzione dei midi (ora sono riuscito a settare soundmax), addirittura quando andavo a scegliere il tono per l'avvio di windows (tanto per provare se le casse funzionavano) il pulsante dell'anteprima audio non era nemmeno cliccabile (prima volta che mi succede nella mia vita)!!! In più: Anche se attivo mostra l'icona volume sulla barra delle applicazioni, non mi compare.. Insomma pare che ci sia un conflitto o non so che!!
Ho porvato persino a bloccare da "msconfig" l'avvio di SoundMax temendo un conflitto..
Scusa se sono stato molto dettagliato ma volevo cercare di darti un quadro il più possibile completo..
Posto che abito al 4° piano, puoi aiutarmi onde evitare che mi butti dal balcone!?
Il problema legato all'audio non è inerente l'infezione, chiedi in sezione idonea http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19 previa lettura di http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1639417
Old 23-02-2011, 21:47   #3193
gnlp
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2008
la procedura suggerita funziona anche su sistema Windows Server???
Grazie
gnlp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2011, 09:06   #3194
Chill-Out
Moderatore

L'Avatar di Chill-Out

Quote:
Originariamente inviato da gnlp Guarda i messaggi
la procedura suggerita funziona anche su sistema Windows Server???
Grazie
Ciao, sulla base di cosa pensi che il problema sia questo?
Old 24-02-2011, 15:56   #3195
PGR79
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
ciao a tutti,

ieri mentre navigavo (windows7 x64) mi son venuti fuori diversi popup di avira, tempo un secondo schermata blu con scritto qualcosa tipo "unknown disk error" o "hard disk error", e dal riavvio successivo sempre appena parte il caricamento di windows, schermata blu con errore

0x000007b ( 0xfffff880009a9928 0xffffffffc0000034 0x000000000000
0x0000000000000000)

che cercando un attimo sotto win7 ma anche sotto xp e' un problema
all' MBR, dovuto moooolto probabilmente nel mio caso a un virus nel
settore di avvio

ora... non riesco ad accedere a windows in alcun modo per poter utilizzare i programmi della guida del primo post: il ripristino di windows non va, modalita'
provvisoria nemmeno (ricade nella schermata blu vista sopra)... riesco solo a bootare con una live distro di linux

grazie per l 'aiuto
Old 25-02-2011, 01:11   #3196
PGR79
Senior Member

aggiornamento, dopo MOLTA fatica son riuscito con SARDU boot disk e programma TESTDISK a rilevare una micro partizione creata dal virus che non doveva esserci, eliminata, riscritto l' MBR dalla console di repristino di windows.

Avviato finalmente win 7, scan rapido con avira e malwarebytes che hanno trovato un totale di 10 files infetti da diverse cose brutte:
dal log di avira:

TR/Kazy.13325' [trojan]
TR/Crypt.XPACK.Gen3' [trojan].
'TR/Pirminay.clx' [trojan
TR/Meredrop.A.3559' [trojan].

dal log di malwarebytes:

Chiavi di registro infette:
HKEY_CURRENT_USER\SOFTWARE\JP595IR86O (Trojan.FakeAlert) -> Quarantined and deleted successfully.
HKEY_CURRENT_USER\SOFTWARE\NtWqIVLZEWZU (Trojan.FakeAlert) -> Quarantined and deleted successfully.
HKEY_CURRENT_USER\SOFTWARE\XML (Trojan.FakeAlert) -> Quarantined and deleted successfully.
HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Internet Settings\Zones\ (Hijack.Zones) -> Quarantined and deleted successfully.

Valori di registro infetti:
HKEY_CURRENT_USER\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Run\Icozaxifivu (Trojan.Agent.U) -> Value: Icozaxifivu -> Quarantined and deleted successfully.
HKEY_CURRENT_USER\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Run\JP595IR86O (Trojan.FakeAlert) -> Value: JP595IR86O -> Quarantined and deleted successfully.

Voci infette nei dati di registro:
(Non sono stati rilevati elementi nocivi)

Cartelle infette:
(Non sono stati rilevati elementi nocivi)

File infetti:
c:\Users\asd\AppData\Local\Temp\aeroscmxnw.exe (Adware.Agent) -> Quarantined and deleted successfully.
c:\Windows\Tasks\{22116563-108c-42c0-a7ce-60161b75e508}.job (Trojan.Downloader) -> Quarantined and deleted successfully.
c:\Windows\Tasks\{62c40aa6-4406-467a-a5a5-dfdf1b559b7a}.job (Trojan.FakeAlert) -> Quarantined and deleted successfully.
c:\Windows\Tasks\{bbaeaeaf-1275-40e2-bd6c-bc8f88bd114a}.job (Trojan.Downloader) -> Quarantined and deleted successfully.

ho quindi provato a partire con la guida ma GMER mi da l' errore
C:\windows\system32\config\system impossibile trovare il file specificato
presumo perche' non compatibile con 7 64bit?

la scansione con prevxcsifree invece mi da pc pulito (serve che alleghi il log cmq?)

come procedo?
grazie 1000!
Old 25-02-2011, 09:00   #3197
Chill-Out
Moderatore

L'Avatar di Chill-Out

Quote:
Originariamente inviato da PGR79 Guarda i messaggi
aggiornamento, dopo MOLTA fatica son riuscito con SARDU boot disk e programma TESTDISK a rilevare una micro partizione creata dal virus che non doveva esserci, eliminata, riscritto l' MBR dalla console di repristino di windows.

Avviato finalmente win 7, scan rapido con avira e malwarebytes che hanno trovato un totale di 10 files infetti da diverse cose brutte:
dal log di avira:

come procedo?
grazie 1000!
Scarica questo file http://support.kaspersky.com/downloa...tdsskiller.zip scompatta l'archivio ed esegui TDSSKiller.exe al termine allega il log, che trovi in C:\TDSSKiller..................log.txt

successivamente segui questa Guida http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1789446

Allegha i log dove appena indicato, compreso TDSSKiller.
Old 26-02-2011, 00:24   #3198
PGR79
Senior Member

ciao, ecco tutto!

http://wikisend.com/download/789774/mbam-log-2011-02-25 (09-46-21).txt
http://wikisend.com/download/537604/hijackthisLOG.txt
http://wikisend.com/download/590308/CureIt.log
http://wikisend.com/download/460438/quarantine.txt
http://wikisend.com/download/389308/....51.38_log.txt
http://wikisend.com/download/226664/Prevx 3.0 log

tutto questo per il primo hd, il secondo l' ho scollegato (vi sono solo partizioni dati e sembra avere anche lui problemi all' MBR...)

come procedo? grazie 10000000!!!!
Old 26-02-2011, 01:48   #3199
sasha80
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2009
Ciao,
il pc della mia ragazza ha un fastidiosissimo mbr rootkit, avast lo rileva, mi dice di fare una scansione all'avvio, la faccio ma questa non trova nulla.

mi potete dire quali sono i programmi per fare scansioni per poter postare poi i log?

grazie.
sasha80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2011, 09:14   #3200
Chill-Out
Moderatore

L'Avatar di Chill-Out

Quote:
Originariamente inviato da PGR79 Guarda i messaggi
ciao, ecco tutto!

http://wikisend.com/download/789774/mbam-log-2011-02-25 (09-46-21).txt
http://wikisend.com/download/537604/hijackthisLOG.txt
http://wikisend.com/download/590308/CureIt.log
http://wikisend.com/download/460438/quarantine.txt
http://wikisend.com/download/389308/....51.38_log.txt
http://wikisend.com/download/226664/Prevx 3.0 log

tutto questo per il primo hd, il secondo l' ho scollegato (vi sono solo partizioni dati e sembra avere anche lui problemi all' MBR...)

come procedo? grazie 10000000!!!!
Direi che siamo ok, per il secondo HDD scegli se fare del FIX del MBR da Console di ripristino oppure TDSSKiller etc....

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
BOE non convince: Apple cambia fornitori...
Samsung realizzerà il suo Snapdra...
Non solo smartphone per POCO: sono in ar...
Google vuole portare la traduzione in te...
Il nuovo entry-level della gamma MacBook...
Google: per sostenere l'AI bisogna raddo...
Amazon Black Friday weekend: le offerte ...
Black Friday, assalto ai robot economici...
Le auto cinesi battono tutti: ecco chi a...
I 2 portatili tuttofare più vendu...
Roborock Q7 M5 da 10.000Pa in offerta Bl...
LG OLED B5 e C5 in super sconto Black Fr...
Il nuovo iPhone 17e sta arrivando: ecco ...
Pensi ancora che i robot non ti ruberann...
LibrePods: le funzioni più avanza...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP