Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > Aiuto sono infetto! Cosa faccio?

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-05-2010, 09:11   #2861
Chill-Out
Moderatore

L'Avatar di Chill-Out

Iscritto dal: Jun 2007
Città: 127.0.0.1
Quote:
Originariamente inviato da numatu Guarda i messaggi
Ciao Chill, ho rattivato il notebook diverse volte e sembra che l'utente HelpAssistant non si riabiliti, nè tatomeno si riformino le cartelle relative x cui penso che che il rpoblema si sia risolto, x questo dai log non s evince più nulla. Tuttavia il pc mi resta lento nell'avvio e non mi va instand-by, capisco che non è l'argomento di questa guida ma potresti indirizzarmi cmq ad una che mi possa aiutare ?.
Grazie di tutto.

P.S. l'utente HelpAssistant devo lascialo disabilitato o posso eliminarlo e nel caso come visto che ho Windows Media center edition (pro ).Grazie di nuovo.
Per quel che concerne HelpAssistant siamo a posto, per il resto allega un log di HJT nel 3D deidicato http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=937676
Old 13-05-2010, 11:17   #2862
numatu
Member

Iscritto dal: May 2010
Grazie Chil x il 3d, ma un ultima cosa, non ho capito se l'utente HelpAssistant lo devo lasciare disabilitato o posso eliminarlo.Se devo eliminarlo mi spiegheresti come? (Ho windows media centere edition ( sarebbe windows pro)) Grazie, ciao di nuovo.
numatu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2010, 11:20   #2863
Chill-Out
Moderatore

L'Avatar di Chill-Out

Quote:
Originariamente inviato da numatu Guarda i messaggi
Grazie Chil x il 3d, ma un ultima cosa, non ho capito se l'utente HelpAssistant lo devo lasciare disabilitato o posso eliminarlo.Se devo eliminarlo mi spiegheresti come? (Ho windows media centere edition ( sarebbe windows pro)) Grazie, ciao di nuovo.
Lo lasci disabilitato
Old 14-05-2010, 00:52   #2864
aeroxr1
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
appena provo a far partire Gmer compare una schermata blu .
Come posso fare ?

Intanto ho iniziato a far fare la scansione a Prevx

Mi hanno mandato in questo topic dopo che ho tolto un'altra infezione che mi faceva partire un finto antivirus

http://www.filedropper.com/prevx_2

e poi ho fatto il cleanup free.

Cosa devo fare ora ?

Ultima modifica di aeroxr1 : 14-05-2010 alle 12:24.
aeroxr1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2010, 09:47   #2865
Chill-Out
Moderatore

L'Avatar di Chill-Out

Quote:
Originariamente inviato da aeroxr1 Guarda i messaggi
Come posso fare ?

Mi hanno mandato in questo topic dopo che ho tolto un'altra infezione che mi faceva partire un finto antivirus

Cosa devo fare ora ?
Quanto indicato in Guida
Old 15-05-2010, 17:22   #2866
lelegio
Junior Member

rootkit! non se ne va....

annanzitutto complimenti!
Vi ho "scoperti" da poco e sono alla partecipazione del mio primo forum...
Il mio SO xp professional service pack 3 HD160 giga. I problemi inziano un mese fà, all'apertura di un programma contabile esce schermata NTVDM ha rilevato un errore di sistema ecc... chiudevo e il programma partiva (attualmente per farlo partire devo chiudere il messaggio circa 10-12 volte...), poi ho cominciato ad avere dei problemi con internet explorer che andava un pò a rilento e si sconnetteva (ADSL)...l'icona della rimozione hardware sulla barra non a tutte le accensioni compare, ma non è questo il punto perchè gli Antivirus Avira e Avast che ho installato (e che mi dicono che è tutto ok!) si connettono e si aggiornano! Ho fatto girare super antispyware ho tolto moltissimo ma al secondo lancio mi manda in crash il sistema. Schemata blu anche quando tento di andare su internet. Metto HD come slave su altro PC e trovo ancora 58 infezioni che elimino. Rimonto si accende ma non ho risolto il problema...Poi Vi ho trovati e ho fatto tutte le procedure della guida...Primo problema non ho più il tab ripristino configurazione di sistema...mi è anche sparita la partizione del disco (30 Giba) e per mio errore perchè non ho letto attentamente, non posso più far girare previx (chiede codice)
Ho lanciato anche Malwarebytes che ha trovato e tolto parecchio ma ancora nulla. Attualmente non si connette più ad internet (ci riecono solo gli antivirus) e la contabilità per ora non la faccio. Il collegamento è ok perchè con portatile si collega. Vorrei averla vinta io anche se con tutto questo tempo facevo i salvataggi e formattavo...il problema è che non ho i drivers del PC e volevo proprio evitarlo! Allego i log chissà che non si possa fare qualcosa...
gmer.txt
prevx.txt
NFix_2010-05-10_18-07-45.log
mbr.log
mbam-log-2010-05-14 (13-07-05).txt
mbam-log-2010-05-14 (13-25-51).txt
Spero di aver fatto tutto giusto....grazie
lelegio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2010, 21:44   #2867
aeroxr1
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Chill-Out Guarda i messaggi
Quanto indicato in Guida
in guida c'è scritto di postare i log di prima e dopo la scansione . Io ho postato solo quello prima della scansione, perchè il pc non è mio ma è della mia ragazza ed è difficile prendere tutti i log se il pc non lo hai sottomano costantemente .

Cmq tra i file rilevati c'è mbr.exe .

Ho fatto fare clean up e questo è andato via .

Gmer se lo eseguo mi fa spegnere il pc subito dopo la comparsa di una classica schermata blu di window xp .

Nella guida non mi sembra esserci altro almeno nella prima fase

Devo quindi procedere con la seconda fase ?
Old 16-05-2010, 14:13   #2868
Chill-Out
Moderatore

L'Avatar di Chill-Out

Quote:
Nella guida non mi sembra esserci altro almeno nella prima fase

Devo quindi procedere con la seconda fase ?
Esatto
Old 16-05-2010, 14:23   #2869
Chill-Out
Moderatore

L'Avatar di Chill-Out

Quote:
Originariamente inviato da lelegio Guarda i messaggi
annanzitutto complimenti!
Vi ho "scoperti" da poco e sono alla partecipazione del mio primo forum...
Il mio SO xp professional service pack 3 HD160 giga. I problemi inziano un mese fà, all'apertura di un programma contabile esce schermata NTVDM ha rilevato un errore di sistema ecc... chiudevo e il programma partiva (attualmente per farlo partire devo chiudere il messaggio circa 10-12 volte...), poi ho cominciato ad avere dei problemi con internet explorer che andava un pò a rilento e si sconnetteva (ADSL)...l'icona della rimozione hardware sulla barra non a tutte le accensioni compare, ma non è questo il punto perchè gli Antivirus Avira e Avast che ho installato (e che mi dicono che è tutto ok!) si connettono e si aggiornano! Ho fatto girare super antispyware ho tolto moltissimo ma al secondo lancio mi manda in crash il sistema. Schemata blu anche quando tento di andare su internet. Metto HD come slave su altro PC e trovo ancora 58 infezioni che elimino. Rimonto si accende ma non ho risolto il problema...Poi Vi ho trovati e ho fatto tutte le procedure della guida...Primo problema non ho più il tab ripristino configurazione di sistema...mi è anche sparita la partizione del disco (30 Giba) e per mio errore perchè non ho letto attentamente, non posso più far girare previx (chiede codice)
Ho lanciato anche Malwarebytes che ha trovato e tolto parecchio ma ancora nulla. Attualmente non si connette più ad internet (ci riecono solo gli antivirus) e la contabilità per ora non la faccio. Il collegamento è ok perchè con portatile si collega. Vorrei averla vinta io anche se con tutto questo tempo facevo i salvataggi e formattavo...il problema è che non ho i drivers del PC e volevo proprio evitarlo! Allego i log chissà che non si possa fare qualcosa...
gmer.txt
prevx.txt
NFix_2010-05-10_18-07-45.log
mbr.log
mbam-log-2010-05-14 (13-07-05).txt
mbam-log-2010-05-14 (13-25-51).txt
Spero di aver fatto tutto giusto....grazie
Ciao, ripeti scansione con Prevx e procedi col CleanUp esattamente come indicato in Guida

Quote:
[b] c:\$mbr.0 [PX5: 99AA2E4B009FF0F80185002040C95900259D9CD1] Malware Group: Rootkit.MBR
successivamente produci il log della scansione completa con CureIt, successivamente vediamo come procedere.
Old 17-05-2010, 15:16   #2870
lelegio
Junior Member

Quote:
Ciao, ripeti scansione con Prevx e procedi col CleanUp esattamente come indicato in Guida

successivamente produci il log della scansione completa con CureIt, successivamente vediamo come procedere.
Ciao, grazie per la solerzia...
Previx non mi parte più vuole il codice di attivazione, CuriIt quando clicco su esegui sembra partire con rumore anche dell'HD ma poi si ferma e non compare nulla....
Ho eseguito c:\mbr.exe-f e nel log non mi trova più infezione... (non sono a casa e non riesco a postarlo) Ho disabilitato come da guida anche HelpAssistent e sembra che non ricompaia. Ho aperto il programma di contabilità e non ho più errore NTDVM ecc.ecc.
Però non ho più tab di riconfigurazione sistema mi dice "che è stato disattivato dai criteri di gruppo per riattivare contattare l'amministratore del dominio" e la partizione del disco non c'è più! Allo spegnimento del PC mi esce che deve terminare WMS.IDLE forzando si spegne...
Old 17-05-2010, 15:35   #2871
Chill-Out
Moderatore

L'Avatar di Chill-Out

Quote:
Ciao, grazie per la solerzia...
Previx non mi parte più vuole il codice di attivazione, CuriIt quando clicco su esegui sembra partire con rumore anche dell'HD ma poi si ferma e non compare nulla....
Ho eseguito c:\mbr.exe-f e nel log non mi trova più infezione... (non sono a casa e non riesco a postarlo) Ho disabilitato come da guida anche HelpAssistent e sembra che non ricompaia. Ho aperto il programma di contabilità e non ho più errore NTDVM ecc.ecc.
Però non ho più tab di riconfigurazione sistema mi dice "che è stato disattivato dai criteri di gruppo per riattivare contattare l'amministratore del dominio" e la partizione del disco non c'è più! Allo spegnimento del PC mi esce che deve terminare WMS.IDLE forzando si spegne...
Senza vedere un log è difficile risponderti, comunque per quanto concerne l'errore WMS.IDLE dimmi se hai installato MS Office.
Old 17-05-2010, 18:17   #2872
lelegio
Junior Member

Quote:
Senza vedere un log è difficile risponderti, comunque per quanto concerne l'errore WMS.IDLE dimmi se hai installato MS Office.
Ciao, confermo che ho MS Office e i log sono:

http://wikisend.com/download/468732/mbr2.txt
http://wikisend.com/download/477664/mbr3.txt
http://wikisend.com/download/467698/mbr 1.txt

leggendo attentamente mi sa che sono ancora infetta....perchè non parte CureIt!?
Old 18-05-2010, 09:08   #2873
Chill-Out
Moderatore

L'Avatar di Chill-Out

Quote:
Ciao, confermo che ho MS Office e i log sono:

http://wikisend.com/download/468732/mbr2.txt
http://wikisend.com/download/477664/mbr3.txt
http://wikisend.com/download/467698/mbr 1.txt

leggendo attentamente mi sa che sono ancora infetta....perchè non parte CureIt!?
A questo punto presumo che MS Office non sia aggiornato, procedi così disinstalla Prevx, reinstallalo e ripeti scansione.
Mentre per quanto concerne CureIt prova a rilanciarlo dopo averlo ovviamente riscaricato.
Old 19-05-2010, 08:16   #2874
lelegio
Junior Member

ci rinuncio....

Quote:
A questo punto presumo che MS Office non sia aggiornato, procedi così disinstalla Prevx, reinstallalo e ripeti scansione.
Mentre per quanto concerne CureIt prova a rilanciarlo dopo averlo ovviamente riscaricato.
Ciao ti ringrazio, effettivamente Office non è mai stato aggiornato...
Per quanto riguarda Prevx avevo già provato come mi hai consigliato a disintallarlo e ieri ho fatto tutto altre volte facendo girare anche Ccclener...nulla da fare mi dice sempre "errore V911" e vuole la licenza..ho provato a chiederla e mi esce lo stesso errore...Stesso problema con CureIt non parte...esce esegui lo lancio sembra lavorare ma poi non fa nulla
Se lascio tutto così che sembra funzionare?
Buona giornata
Old 20-05-2010, 09:54   #2875
lelegio
Junior Member

Quote:
Ciao, scusa se disturbo ancora... sono riuscita a far partire CureIt in modalità provvisoria.Sta lavorando da ieri pomeriggio...è lentissimo e in questo momento è ancora sulla scansione dei Drivers; è normale? Quando finirà mando il log... Grazie grazie
Old 21-05-2010, 00:05   #2876
aeroxr1
Senior Member

Quote:
Come posso fare ?

Cosa devo fare ora ?
aggiungo il log di Stealth MBR rootkit detector http://www.filedropper.com/mbrold_1
Old 21-05-2010, 09:18   #2877
Chill-Out
Moderatore

L'Avatar di Chill-Out

Quote:
aggiungo il log di Stealth MBR rootkit detector http://www.filedropper.com/mbrold_1
Procedi direttamente con CureIt.
Old 21-05-2010, 13:34   #2878
aeroxr1
Senior Member

Quote:
Procedi direttamente con CureIt.
oramai ho fatto fare la scansione anche all'altro programma , spero che la mia ragazza non abbia chiuso la finestra del programma senza salvare il log

comunque mi dite una cosa ?

Internet explorer si chiude spesso con errori soprattutto quando si cerca di accedere a siti che richiedono l'accesso attraverso password e username ,e se tento di installare comodo firewall l'installazione fallisce .
Dite sia colpa del virus che sto eliminando ora o questo non c'entra niente ?

Un mbr cosa dovrebbe fare di preciso ? Cioè quali sono i sintomi ?

p.s : una cosa che ho fatto che forse non dovevo fare è eliminare la cartella HelpAssistant prima di procedere con il resto .. Ho compromesso qualcosa ?

Ultima modifica di aeroxr1 : 21-05-2010 alle 13:48.
Old 25-05-2010, 10:45   #2879
lalloghin
Junior Member

Salve! Purtroppo credo di essere ancora in ballo con qualche infezione. Posto qui dato l'intervento precedente.
Dopo un breve periodo di funzionamento apparentemente normale, durante uno streaming il sistema è andato in riavvio e la situazione è precipitata. CPU fuori frequenza, schermo fuori frequenza, quasi impossibilità a riavviare il PC. Sono riuscito con mSCONFIG a ripristinare la configurazione al 3 maggio (più o meno il periodo della precedente disinfezione).
Prima della riconfigurazione, alla riaccensione, il Pc attivava savedump.exe, ma poi crashava subito.
per farla breve adesso riesco a navigare normalmente ma se vado in streaming (ho provato solo quello RAI) dopo qualche minuto riavvia.
Gmer non segnala rootkit.
la scansione completa:
gmerlog1.txt

Prevx:
prevx.txt

ho poi eseguito DrWeb che ha trovato 9 file sospetti:
drwebcsvfile.txt
o
DrWeb.csv

questo il log completo e filtrato:
cureit filtrato.txt

PS: I file in quarantena ottenuti da DrWeb io li ho cancellati del tutto.
Non ho ancora cancellato i C\QooBox

PPS: Non sono riuscito a mettere i file in allegato (mi rispondeva indirizzo non valido).

Grazie in anticipo per l'aiuto!!!

Ultima modifica di lalloghin : 25-05-2010 alle 10:53.
lalloghin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2010, 15:23   #2880
Chill-Out
Moderatore

L'Avatar di Chill-Out

Quote:
Originariamente inviato da lalloghin Guarda i messaggi
Salve! Purtroppo credo di essere ancora in ballo con qualche infezione. Posto qui dato l'intervento precedente.
Dopo un breve periodo di funzionamento apparentemente normale, durante uno streaming il sistema è andato in riavvio e la situazione è precipitata. CPU fuori frequenza, schermo fuori frequenza, quasi impossibilità a riavviare il PC. Sono riuscito con mSCONFIG a ripristinare la configurazione al 3 maggio (più o meno il periodo della precedente disinfezione).
Prima della riconfigurazione, alla riaccensione, il Pc attivava savedump.exe, ma poi crashava subito.
per farla breve adesso riesco a navigare normalmente ma se vado in streaming (ho provato solo quello RAI) dopo qualche minuto riavvia.
Gmer non segnala rootkit.
la scansione completa:
gmerlog1.txt

Prevx:
prevx.txt

ho poi eseguito DrWeb che ha trovato 9 file sospetti:
drwebcsvfile.txt
o
DrWeb.csv

questo il log completo e filtrato:
cureit filtrato.txt

PS: I file in quarantena ottenuti da DrWeb io li ho cancellati del tutto.
Non ho ancora cancellato i C\QooBox

PPS: Non sono riuscito a mettere i file in allegato (mi rispondeva indirizzo non valido).

Grazie in anticipo per l'aiuto!!!
Ciao, dai log non emergono tracce del Rootkit in questione.

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Nioh 3: rivelati i requisiti minimi e co...
No stress: ecco 37 idee per i regali di ...
Black Friday Amazon Haul: ecco come risp...
Esplora file è più veloce ...
Pannelli solari? No, questo motore riesc...
Le email di Jeffrey Epstein sono adesso ...
CMF by Nothing, per il Black Friday supe...
Tesla nel mirino: nuova causa dopo un in...
Google monetizza l'IA: gli annunci spons...
Lenovo ha comprato memoria per il tutto ...
Quick Share arriverà anche su dis...
L'offerta mobile 5G da 2,99 euro al mese...
ASUS Vivobook in super sconto Black Frid...
Gmail utilizza le tue email per addestra...
Torna il re dei mini PC per utenti Prime...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian