|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#861 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Torino
|
Mi gufo un po'...
Ho impostato il router in modo che trasmetta solo in modalità G invece che B/G mixed, e ho spostato il canale su 2 (prima usavo 1). PER ORA sembra andar bene: è da 3 ore che va senza sconnettersi... |
|
|
|
|
|
#862 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
Quote:
Attualmente le cose stanno andando molto meglio e posso dire che il problema sia risolto. A cosa imputare precisamente la risoluzione non so dire di preciso, però io ho solo chiavette Belkin (3) che sono nettamente più stabili delle D-Link che usavo prima (probabilmente perchè hanno un'antenna interna più grande). Le cose che ho fatto sono state: 1) scollegamento di tutte le periferiche USB dal pc; 2) procedura manuale di rimozione delle periferiche "nascoste" o "morte" di Windows XP: è più efficace dell'uso del programmino usbview e riguarda anche periferiche non usb. Non toccare i driver NON UPNP, perchè si potrebbero creare casini se non si sa cosa si sta facendo. Rimozione anche delle periferiche di massa esterne, ritrovabili anche sotto la voce controller usb e tutti i volumi "nascosti". 3) verifica di tutti i connettori usb del pc e acquisto di una prolunghetta certificata USB2 il cui connettore si incastrava perfettamente nella porta usb della scheda madre: a quella ho collegato la basetta del doungle. Purtroppo i connettori usb delle schede madri si usurano molto velocemente e sono soggetti a dilatazione termica, sicchè i contatti possono essere falsi. In quel caso la connessione va e viene. Personalmente non credo che sopportino più di qualche centinaio di connessioni\disconnessioni. 4) eliminazione di un'altra basetta il cui cavetto era difettoso: in pratica doveva essere interrotto in un punto imprecisato del cavo e faceva falsi contatti a seconda di come lo si piegava. Eliminato quello la chiavetta ha funzionato sempre bene. 5) reinstallazione della chiavetta in una porta diversa connessa ad un hub della scheda madre non condiviso con altre periferiche usb: in questo caso il problema è l'assorbimento di corrente che con le ricetrasmittenti wifi è molto elevato. Io uso solo driver Ralink moddati con firmware 2. Quote:
I driver Ralink sono molto più performanti: rimuovi tutti i pacchetti D-Link, esegui la rimozione periferiche nascoste e installa solo i driver ralink e se vuoi il pacchetto completo con l'utility nel modo spiegato in prima pagina. Altro problema delle periferiche wifi usb 2 collegate alle porte usb 1.1 è che non possono andare oltre i 12 Mbit: infatti ANCHE SE la connessione è segnalata a 54 Mbit, è solo emulata e il collo di bottiglia è la banda passante usb 1.1 che è solo di 12 Mbit max.
Unofficial D-Link Forum Ultima modifica di Carciofone : 25-11-2007 alle 17:02. |
|||
|
|
|
|
|
#863 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Grazie infinite per il supporto.
Ho seguito le tue istruzioni, adeso vediamo come va. Ho già acquistato una schedina pci usb 2, se non risolvo la installo, ma vorrei evitare. Che la velocità sia 12 mb non mi interessa, l'importante è che non si disconnetta. Con Netstumbler ho potuto verificare che, con l'utility dlink attiva, aprendo explorer avviene la disconnessione, senza "sembra" di no. Non so se la causa sia il maggiore assorbimento di corrente dovuta al caricamento di explorer dall'hd, o la presenza dell'utility. Il problema è che senza l'utility è molto difficile se non impossibile connettersi nonostante la rete venga trovata. Stasera aggiorno il post in merito. Un'altra prova che devo fare è il cambio del canale.
|
|
|
#864 |
|
Senior Member
|
Risolto i problemi di entrambe le usb.
La prima è collegata ad un uhb usb 1.1 ed è limitata in velocità ma mi va bene. La seconda ho dovuto spostarla di stanza perchè riceveva troppe interferenze. Cmq devo ringraziare Gli ottimi driver Ralink e Carciofone per la modifica. Fatta pulizia ed installati driver ed utility Ralink, sono riuscito a sistemare entrambe le G122.
|
|
|
#865 |
|
Member
|
E' da tre giorni che ormai funziona perfettamente senza più scollegarsi! Evvai!
Ho il sospetto di quale fosse il problema: l'utility Ralink. Ho scelto di non avviarla più, e di usare solo Windows Zero Configuration... e da allora non casca MAI. |
|
|
|
|
|
#866 |
|
Senior Member
|
Sì, infatti le utility di terze parti sono sempre meno efficaci dell'utility M$ che fa una cosa sola senza fronzoli, ma la fa bene.
Può essere utilizzata come semplice utility diagnostica senza farle gestire direttamente la connessione scegliendo use MZC as Configuratio utility. La scheda Profile sarà oscurata, ma tutte le altre attive. Può anche essere lanciata manualmente togliendola da esecuzione automatica. P.S.: quando avete raggiunto una situazione soddisfacente del sistema, installate un'utility come Ccleaner, fate una bella pulizia del pc poi con un programma come True Image o Ghost una bella immagine del sistema perfettamente funzionante da salvare su un dvd. In questo modo si potrà sempre ripristinare il tutto al meglio.
|
|
|
#867 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Problemi connessione wi-fi con DWL-G122
Salve ragazzi, innanzitutto faccio i miei complimenti a Carciofone per la pazienza, la dedizione e soprattutto la competenza in materia...
Cmq, convenevoli a parte, sono qui per chiedere aiuto (magari potrebbe essere una domanda già posta in precedenza, ma onestamente 44 pagine di topic da rileggere son tantine e la funzione di ricerca non mi ha dato alcun risultato al riguardo): vivo in una casa universitaria in cui condividiamo una linea fastweb full, e per aggirare il problema dei 3 IP disponibili (siamo in 6, ognuno col proprio pc) abbiamo acquistato un bundle router + chiavetta wi-fi della D-Link (router DI-524 + adattatore USB DWL-G122 v.C1). La connessione fila liscia e veloce per tutti, solo che il mio pc (quello con l'adattatore USB) dopo alcuni minuti/ore non mi fa visualizzare le pagine web e le connessioni nei client P2P vengono praticamente azzerate, nonostante la linea risulti connessa. La diagnostica di Vista (edizione Ultimate, installato di recente e senza drivers inutili/obsoleti) non sempre trova la causa del problema, ma quando lo fa mi dà il seguente messaggio d'errore: "impossibile comunicare con il Server DNS primario: 1.253.128.38" e non mi è più possibile navigare se non riavviando il pc. Considerando che gli altri pc sono dei portatili con wi-fi integrato e viaggiano in maniera stabile e costante, ed escludendo a priori problemi di segnale, ne deduco che il problema non derivi dal router ma proprio dalla chiavetta. Per ora sto usando i drivers originali v.3.0.5, senza alcuna utility third-party e con la configurazione automatica di IP/DNS; cosa mi consigliereste di fare? Scusate se mi sono dilungato e grazie anticipatamente per un'eventuale risposta, Angelo. |
|
|
|
|
|
#868 |
|
Member
|
Metti i driver aggiornati e "taroccati" di Carciofone linkati in prima pagina, e non solo non usare utility di terze parti... non usare nemmeno quelle di D-Link. Lascia fare al sistema operativo.
Dopo averli provati, e aver visto quanto vanno bene (in questo momento sto viaggiando a 54 Mbps senza mai disconnessioni, con il router messo in un'altra stanza vicino a un muro, due muri spessi e di cemento armato in mezzo, e le porte chiuse) a patto di spegnere le utility di monitoring... penso che sia il punto di partenza fondamentale prima di passare a un'indagine ulteriore... |
|
|
|
|
|
#869 |
|
Junior Member
|
Niente da fare...
-testo cancellato-
Ultima modifica di deimos819 : 01-12-2007 alle 16:45. Motivo: double-posting per problemi di connessione (il precedente tentativo era andato a buon fine ma non riuscivo a visualizzarlo) |
|
|
|
|
|
#870 |
|
Junior Member
|
Disinstallati i driver originali ed installati quelli v.3.1.1 di Carciofone del 19/11, senza alcuna utility.
All'inizio mi diceva che non si otteneva alcuna risposta dal router, ed i led della chiavetta continuavano a rimanere spenti. Dopo un paio di riavvii, magicamente, ha cominciato a funzionare... ...per pochi minuti! Ora sono di nuovo punto e a capo. Mi sto disperando... I led continuano a lampeggiare e lo stato connessione di Windows indica che c'è comunque un'attività di traffico pacchetti in entrata/uscita, ma il problema è sempre quello di prima: niente internet nè P2P (mentre gli altri pc vanno una meraviglia). La connessione è talmente breve e "ballerina" che mi son dovuto preparare questo messaggio su un file txt per poi limitarmi ad un velocissimo copia-incolla prima che mi si scollegasse, per farvi capire come sto messo male... Inoltre adesso mi ritrovo spesso e volentieri con la connessione attiva solo in ambito "locale" (= senza internet) e non riesco nemmeno ad entrare nella homepage del router per le normali operazioni di amministrazione/configurazione. La diagnostica continua a ripetere che non ottiene risposta dal ping verso il server remoto, denunciando un problema di comunicazione col server DNS primario (e il router che c'entra?? In teoria dovrei riuscire ad entrarci allora... Mah...) A questo punto le cose sono due: o è un problema di configurazione del router che dopo un po' mi "taglia" fuori, o è difettosa la chiavetta (o potrebbero esserci problemi di alimentazione delle porte USB, cosa ancora più grave)... Altri suggerimenti? Dite che un aggiornamento firmware del router possa tornare utile? P.S.: grazie comunque per l'aiuto... |
|
|
|
|
|
#871 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
La via migliore per Vista sembra quella suggerita più sopra da un utente di installare il pacchetto D-Link 3.01, eventualmente solo il driver che trovi disponibile nella pagina dei download su esnips, e aggiornare con Windows update alla 3.05, come mi sembra avessi già fatto. In questo caso escludi l'utility D-Link e gestisci la connessione solo con gli strumenti del Sistema operativo. Per il resto cerca di verificare che i vari componenti (prolunga, basetta, dongle, porta usb) facciano bene contatto e che non ci siano falsi contatti. Tieni presente che, come più volte detto, mentre le schede dei portatili possono avere delle antenne generose integrate nel case, la G122 C1 ne ha una penosa di qualche millimetro stampata sul pcb interno. E con questo ho detto tutto... Altre penne, pur contenendo lo stesso identico chip funzionano talmente meglio da non poterci neanche credere (ndr. Belkin). Altro consiglio che ti posso dare è verificare sul manuale della scheda madre che la porta usb cui colleghi la penna sia singola, nel senso che allostesso hub o moltiplicatore interno non siano collegate altre periferiche esterne o interne, come ad es chip audio usb (CMedia), lettori di smartcard, o altro. Oltre ai possibili conflitti tra driver vi possono essere problemi di mancanza di corrente che mandano in stallo la scheda che consuma parecchio, essendo una ricetrasmittente. Personalmente, poi, per cercare il punto di miglior ricezione, prenditi una prolunga usb di un paio di metri e colloca la basetta anche lontano dal pc dove prende meglio (ci guadagni anche in salute). Ultima cosa: verifica se diventa più stabile immettendo manualmente i parametri di rete (anche i dns), invece di usare il dhcp.
Unofficial D-Link Forum Ultima modifica di Carciofone : 01-12-2007 alle 21:16. |
||
|
|
|
|
|
#872 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Disinstalla dal Pannello di Controllo\ Rimozione applicazioni i pacchetti driver della scheda di rete usb installati, ad es i pacchetti driver Belkin o D-Link. Per ripulire il sistema da tutte le periferiche usb o altre "nascoste", erroneamente installate o cd. "morte" eseguire manualmente questi comandi in una finestra DOS (Start->Esegui->cmd) oppure scaricare ed eseguire con doppio clic questo file .bat: Codice:
set devmgr_show_nonpresent_devices=1 [Invio] start devmgmt.msc [Invio] Ora, aprendo i vari rami si potranno vedere delle voci "trasparenti" ossia le periferiche non collegate al pc, magari anche vecchie di anni. Selezionarle ad una ad una dopo aver aperto il ramo della categoria corrispondente e procedere alla loro rimozione mediante il tasto destro del mouse e la voce rimuovi. Dal basso per prima la voce "Volumi", poi "Unità disco" poi "Unità DVD\CD Rom" poi "Schede di rete" -> Eliminare SOLO la voce principale della scheda di rete LASCIANDO STARE "Scheda asincrona RAS" e "Miniport dell'utilità pianificazione pacchetti" nonchè eventuali driver di antivirus e simili poi "Controller USB (....)" -> rimuovere tutte le voci trasparenti. Concentriamoci sulle periferiche usb, ma, volendo, possiamo ripulire per bene tutto il sistema. Se si vuole fare una procedura approfondita di pulizia NON TOCCARE MAI la voce "Driver non plug and play". Riavviare. Attenzione che se si riavvia le periferiche nascoste non sono più visibili e occorre ripetere i comandi precedenti. Dopo aver riavviato inserisci il doungle usb wifi e quando ti chiede il driver fai puntare manualmente nella cartella in cui hai scompattato il driver 1.2.3.0 scaricato dalla prima pagg. che verrà installato confermando sempre tutto. A quel punto su Windows XP non servono utility particolari: fare doppio clic sull'icona col televisorino radio nella tray zone vicino all'orologio e selezionare la rete cui connettersi, oppure cliccare su cambia impostazioni avanzate per impostare una rete personalizzata. In alternativa è possibile installare l'utility Ralink, ma la gestione dell'accesso alle reti è sempre meglio lasciarla a Windows. Per eliminare la fastidiosa scritta "Rete senza fili 2" (3, 4, ...) semplicemente rinominare la connessione da Pannello di controllo\Connessioni di rete.
Unofficial D-Link Forum Ultima modifica di Carciofone : 06-12-2007 alle 07:48. |
|
|
|
|
|
|
#873 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Ciao a tutti,
sono un nuovo utente del forum di hardware upgrade (colgo qui l'occasione per salutare tutti) e un neofita del pinguino... Ho un vecchio portatile (hp omnibook xe3-gc) sul quale ho installato suse 10. L'installazione è andata bene e tutto funziona regolarmente. Il problema è che ho un adattatore wireless D-Link DWL-G122 versione C1 che nn so come far funzionare e mi chiedevo se quallcuno di voi poteva aiutarmi (con una guida passo passo) in quella che per me è un impresa titanica. Grazie a tutti. Ciao
|
|
|
#874 | |
|
Senior Member
|
Finalmente hanno aggiornato il changelog degli ultimi driver Ralink disponibili sul sito :
Quote:
Purtroppo per Vista non ci sono ancora novità, nel senso che i driver moddati da me, non autenticati non possono essere utilizzati (il sistema li vede come un pericolo alla sicurezza di se stesso). Per Vista ho scritto al Servizio tecnico Ralink spiegando che gli ID hardware delle schede Belkin che hanno aggiunto al loro driver di default non le identificavano correttamente. Se correggeranno l'errore, probabilmente le future versioni del driver Ralink funzioneranno di default con tutte le schede Belkin e questo è un gran risultato. Dato che anche l'utility di monitoraggio RaUi è decisamente migliorata l'aggiornamento su XP è assolutamente consigliato. Trovate tutti i download moddati per G122 C1 e B1 e Belkin nel primo post di questa discussione. Disinstallate completamente il vecchio driver con la nota procedura di rimozione prima di mettere il nuovo.
Unofficial D-Link Forum Ultima modifica di Carciofone : 08-12-2007 alle 07:27. |
|
|
|
|
|
|
#875 |
|
Senior Member
|
Nuovo driver di prova per Windows Vista e G122 C1. Provate a vedere se si installa facendo la procedura manuale di aggiornameno driver quando è già installato il driver 3.00.05 (Una cosa del tipo aggiorna driver dalle proprietà della scheda di rete wireless).
Aspetto FEEDBACK: versione di prova 1: http://www.esnips.com/doc/adf30b10-a...ta-for-G122-C1 versione di prova 2: http://www.esnips.com/doc/d7a418c0-b...ver-di-prova-2
|
|
|
#876 |
|
Senior Member
|
Grazie, provo subito i nuovi per XP.
|
|
|
#877 |
|
Member
|
Mi pare di aver capito che i nuovi siano solo per Vista... Anche io ho XP, quindi nessuna novità (ma dopotutto quelli che ho messo, modificati da Carciofone, vanno alla grande: da giorni non si disconnette più, e giro a 54Mbps).
|
|
|
|
|
|
#878 | |
|
Senior Member
|
Penso che i driver 1.2.3.0 per XP siano i migliori in assoluto in circolazione attualmente e anche l'utility Ralink usata come utility di controllo e non per gestire la connessione, va abbastanza bene.
Quote:
Aspetto che qualcuno provi i driver per Vista, perchè ho avuto quest'idea, ma non posso garantire che funzioni... Probabilmente no, ma magari...
|
|
|
|
#879 |
|
Senior Member
|
Sigh! Sto Vista è un vero pianto a quanto mi scrivete nei PM e tutti tornano a XP!
Comunque cercasi beta tester per i driver per Windows Vista (di sicuro non funzionano, ma chissà mai che non vadano per davvero). Io, purtroppo, non ho sotto mano pc con Vista e non mi voglio mettere a fare robe "tarocche".
|
|
|
#880 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: dalla Romagna....
|
ma a voi netstumbler funziona? a me nun và coi driver dlink.... adesso provo i tuoi carciofone i ralink..... vedrem
per vista se vuoi posso testarli io.... se non è una cosa troppo laboriosa....
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:40.