Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

Ghost of Tsushima Director's Cut PC: il porting superbo di un gioco magnifico
Ghost of Tsushima Director's Cut PC: il porting superbo di un gioco magnifico
Nelle ultime settimane abbiamo provato in maniera più che approfondita Ghost of Tsushima Director's Cut per PC, ultima esclusiva PlayStation approdata su computer. Il capolavoro di Sucker Punch si mostra come mai prima d'ora, con un ventaglio di impostazioni grafiche esteso e prestazioni eccellenti. Sì, Ghost of Tsushima dopo decine di ore di gioco non ci ha stancato, anzi il multiplayer convince solo a non fermarsi.
Robot tagliaerba Navimow i105E in prova: GPS e videocamera per un prato perfetto
Robot tagliaerba Navimow i105E in prova: GPS e videocamera per un prato perfetto
Abbiamo testato per alcune settimane il Navimow i105E, un robot tagliaerba che unisce il segnale RTK alla visione con videocamera intelligente, per un posizionamento preciso e un taglio impeccabile
Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchine fotografiche 5G?
Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchine fotografiche 5G?
Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra sono due dei più performanti cameraphone del 2024. Li abbiamo messi sotto torchio con tutte le prove che effettuiamo solitamente per le recensioni delle fotocamere, per saggiarne il comportamento e avere tutti i dati tecnici per un confronto ragionato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-04-2007, 11:09   #101
(zar)sheva
Senior Member
 
L'Avatar di (zar)sheva
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Lainate(Mi)
Messaggi: 5645
Quote:
Originariamente inviato da savethebest Guarda i messaggi
probabilmente quando hai disinstallato è rimasto qualcosa...

segui esattamente questa procedura, così dovresti risolvere:

-scarica e installa driver cleaner pro
-scarica e installa ccleaner
-disinstalla tutto il software ati da installazione applicazioni(se hai installato il pacchetto completo è ATI software uninstall utility o se ita ati programma di disinstallazione)
-riavvia in mod. provvisoria f8
-cancella la cartella C:\Programmi\ATI Technologies
-esegui driver cleaner pro e selezioni la casella per i filtri multipli,aggiungi tutti i filtri ATI,esegui il clean
-esegui ccleaner,clicca su problemi,controlla ke tutte le voci siano selezionate,integrità registro&integrità files,clicca su ripara selezionati,dai un nome al file di backup,esegui ripara...finchè non viene visualizzato nessun problema
-riavvia normalmente
io metterei sempre in prima pagina questa mini guida,precisissima e molto semplice e chiara e' fondamentale fare alcuni passaggi che molti ignorano
__________________
PSN: gian73ska
(zar)sheva è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2007, 11:10   #102
ezio
Senior Member
 
L'Avatar di ezio
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
Messaggi: 26487
Quote:
Originariamente inviato da (zar)sheva Guarda i messaggi
ma se si imparasse la procedura esatta per disinstallare i vecchi e installare i nuovi,la cosa migliorerebbe per tutti!!
Spesso non si tratta neanche di problemi dovuti ad una disinstallazione non completa. Già nel readme dei 7.3 e dei 7.4 sono indicati tanti "simpatici" problemi...

A questo aggiungi il fatto che un utente standard non è tenuto a sapere dell'esistenza di tool alternativi al Control Center, tantomeno a software di pulizia come DCleanerPro.

Premetto che io mi sto trovando molto bene con la x1900gt (fastidio del vsync con Pes a parte, ma secondo me è dovuto anche al gioco in se, una conversione penosa da console).
ezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2007, 11:17   #103
(zar)sheva
Senior Member
 
L'Avatar di (zar)sheva
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Lainate(Mi)
Messaggi: 5645
Quote:
Originariamente inviato da ezio Guarda i messaggi
Spesso non si tratta neanche di problemi dovuti ad una disinstallazione non completa. Già nel readme dei 7.3 e dei 7.4 sono indicati tanti "simpatici" problemi...

A questo aggiungi il fatto che un utente standard non è tenuto a sapere dell'esistenza di tool alternativi al Control Center, tantomeno a software di pulizia come DCleanerPro.

Premetto che io mi sto trovando molto bene con la x1900gt (fastidio del vsync con Pes a parte, ma secondo me è dovuto anche al gioco in se, una conversione penosa da console).
si si hai ragione perfettamente(in entrambi i casi,molti snobbano ATT),molti pacchetti driver hanno problemi nativi,non a caso abbiamo aspettato una vita i 7.3 per poi sfornarci in piu' breve tempo i 7.4!!!

per PES 6 io non ho mai avuto problemi col vsync con ogni release di driver,avro' avuto
__________________
PSN: gian73ska
(zar)sheva è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2007, 11:17   #104
Smemo
Bannato
 
L'Avatar di Smemo
 
Iscritto dal: Apr 2002
Messaggi: 2901
Sono soddisfatto di questi 7.4!

azz ma sono l'unico con la 1950pro ad essere soddisfatto di questi driver? +1/2fps in TDU e nessun problema rispetto ai precedent (ho istallato WDM+CCC sovrascrivendo), non si può OC dal CCC ma questo lo fà da sempre, da quando ho la 1950pro, uso ati tray tool e via... dov'è il problema?

A voi adderittura non vi rileva la vga e avete 1900xt et similia, forse avete sbagliato qualcosa quando avete disistallato, ma no fate prima a sovrascrivere i driver precedenti per evitare casini? Poi se avete problemi potete sempre pulire con drivercleaner3, ma solo in caso di problemi... mi sa che i problemi se non li avete ve li create da soli

p.s. utilizzo sia driver nvidia nel laptop che driver ati nel tower, e mi sembra che ultimamente i driver ati siano migliorati parecchio, mentre quelli nvidia li trovo meno pratici x via dei 2 menù distinti tra impostazioni 3D e impostazioni colore/video... e c'è ancora qualcuno che preferisce quelli nvidia... nonostante il supporto per le nvidia sia carente ultimamente... visto che i driver migliori li fanno x le 8800.. e voi possessori di 7800/7900 non vi sentite un po trascurati... ?

Ultima modifica di Smemo : 20-04-2007 alle 11:19.
Smemo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2007, 11:20   #105
nickdc
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2005
Messaggi: 21524
Quote:
Originariamente inviato da (zar)sheva Guarda i messaggi

per PES 6 io non ho mai avuto problemi col vsync con ogni release di driver,avro' avuto
Il problema del v-sync lo dà con Vista.
__________________
cpu ryzen 7600 | mobo msi b650 tomahawk | ram g.skill trident z5 neo 2x16gb 6000mhz | ssd wd sn850x 2tb | vga asus 4070 super | ali msi a850g | case cm qube 500
nickdc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2007, 11:23   #106
nickdc
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2005
Messaggi: 21524
Quote:
Originariamente inviato da Smemo Guarda i messaggi
A voi adderittura non vi rileva la vga e avete 1900xt et similia, forse avete sbagliato qualcosa quando avete disistallato, ma no fate prima a sovrascrivere i driver precedenti per evitare casini? Poi se avete problemi potete sempre pulire con drivercleaner3, ma solo in caso di problemi... mi sa che i problemi se non li avete ve li create da soli
Sono d'accordo.
Molti dicono che prima di installare i nuovi driver bisogna andare in modalità provvisioria, poi usare ccleaner ecc...per mia esperienza personale vi dico che l'unica volta che ho avuto problemi è proprio quando ho fatto pulizia con programmi del genere!

Io quando aggiorno, disinstallo i vecchi dal pannello di controllo in installazioni applicazioni, riavvio e installo i nuovi, tutto qui...e mai un problema!
__________________
cpu ryzen 7600 | mobo msi b650 tomahawk | ram g.skill trident z5 neo 2x16gb 6000mhz | ssd wd sn850x 2tb | vga asus 4070 super | ali msi a850g | case cm qube 500
nickdc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2007, 11:23   #107
ezio
Senior Member
 
L'Avatar di ezio
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
Messaggi: 26487
Quote:
Originariamente inviato da (zar)sheva Guarda i messaggi
si si hai ragione perfettamente(in entrambi i casi,molti snobbano ATT),molti pacchetti driver hanno problemi nativi,non a caso abbiamo aspettato una vita i 7.3 per poi sfornarci in piu' breve tempo i 7.4!!!
per PES 6 io non ho mai avuto problemi col vsync con ogni release di driver,avro' avuto
Io non riesco proprio a capire dove sia il problema con Pes6 (su XP, Vista ce l'ho in standby ).
Non mi spiego perchè, se il vsync non funziona subito con il gioco, dopo averlo attivato più volte consecutivamente con ATT o tramite il CCC va corettamente.
Cambierà qualcosa nel registro?
ezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2007, 11:23   #108
(zar)sheva
Senior Member
 
L'Avatar di (zar)sheva
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Lainate(Mi)
Messaggi: 5645
Quote:
Originariamente inviato da Smemo Guarda i messaggi
azz ma sono l'unico con la 1950pro ad essere soddisfatto di questi driver? +1/2fps in TDU e nessun problema rispetto ai precedent (ho istallato WDM+CCC sovrascrivendo), non si può OC dal CCC ma questo lo fà da sempre, da quando ho la 1950pro, uso ati tray tool e via... dov'è il problema?

A voi adderittura non vi rileva la vga e avete 1900xt et similia, forse avete sbagliato qualcosa quando avete disistallato, ma no fate prima a sovrascrivere i driver precedenti per evitare casini? Poi se avete problemi potete sempre pulire con drivercleaner3, ma solo in caso di problemi... mi sa che i problemi se non li avete ve li create da soli
che ti sia andata sempre bene ok,ma non e' la cosa migliore sovrascrivere sui vecchi driver,per poi usare il DCcleaner in caso di problemi

cmq vai di ATT e' la soluzione migliore anche per l'OC
__________________
PSN: gian73ska
(zar)sheva è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2007, 11:25   #109
(zar)sheva
Senior Member
 
L'Avatar di (zar)sheva
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Lainate(Mi)
Messaggi: 5645
Quote:
Originariamente inviato da nickdc Guarda i messaggi
Il problema del v-sync lo dà con Vista.
ahh ok sorry,non avevo capito che si parlava di vista

rimane sempre il fatto della conversione di cacca
__________________
PSN: gian73ska
(zar)sheva è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2007, 11:32   #110
Lino P
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
Messaggi: 36147
Raga scusate ma c'è ancora una cosa che non mi torna..
ATI Try tools mi rileva le frequenze @500/1188..
Non dovrebbero essere 650/1150?
Sarò una feature dei driver che non conosco?
Ricordo che è una X 1900 XTX...
__________________
Ryzen 5 5500U - 8GB - 512 nvme - Win 11 | file server c2Q - 8Gb - 1TB - SanDisk 240Gb - Kingston 480Gb - Acer VG270 + LG 24 mk600m - Win 10 Pro | PS4 @samsung 55" 4k 7s
Lino P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2007, 11:35   #111
omega726
Senior Member
 
L'Avatar di omega726
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 8079
Quote:
Originariamente inviato da Lino P Guarda i messaggi
Grazie omega, problema risolto...
Grazie anche a te sheva...
Figurati ...quando posso è sempre un piacere!
__________________
La mia VGA --- Ho concluso positivamente con SUPERALEX, NIOBLU , EBJ e Heavydog70
omega726 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2007, 11:37   #112
omega726
Senior Member
 
L'Avatar di omega726
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 8079
Invece io ringrazio Ezio per l'estrema gentilezza!
Ora invece vi dico una cosa curiosa che ho notato in atitray...
Ieri ho lanciato lo scan for artifact con le frequenze 3D di default della scheda....beh il conteggio dei secondi senza artefatti non procede neanche di un secondo perchè ad ogni secondo rileva 1\2 artefatti...però le frequenze sono quelle con cui è rilasciata da ATI....secondo voi perchè?
__________________
La mia VGA --- Ho concluso positivamente con SUPERALEX, NIOBLU , EBJ e Heavydog70
omega726 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2007, 11:45   #113
Lino P
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
Messaggi: 36147
Quote:
Originariamente inviato da Lino P Guarda i messaggi
Raga scusate ma c'è ancora una cosa che non mi torna..
ATI Try tools mi rileva le frequenze @500/1188..
Non dovrebbero essere 650/1150?
Sarò una feature dei driver che non conosco?
Ricordo che è una X 1900 XTX...
Mi quoto, proprio non capisco.,,,,
__________________
Ryzen 5 5500U - 8GB - 512 nvme - Win 11 | file server c2Q - 8Gb - 1TB - SanDisk 240Gb - Kingston 480Gb - Acer VG270 + LG 24 mk600m - Win 10 Pro | PS4 @samsung 55" 4k 7s
Lino P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2007, 11:48   #114
omega726
Senior Member
 
L'Avatar di omega726
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 8079
Quote:
Originariamente inviato da Lino P Guarda i messaggi
Mi quoto, proprio non capisco.,,,,

rileggiti i miei messaggi e quelli di Ezio delle ultime tre pagine...credo proprio tu abbia il problema che avevo io riguardo le frequenze 2D e 3D....cioè di default ti imposta quelle per il 2D e non attiva mai quelle per il 3D....
Ezio nelle pagine indietro mi ha spiegato tutto!
__________________
La mia VGA --- Ho concluso positivamente con SUPERALEX, NIOBLU , EBJ e Heavydog70
omega726 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2007, 11:53   #115
Smemo
Bannato
 
L'Avatar di Smemo
 
Iscritto dal: Apr 2002
Messaggi: 2901
Quote:
Originariamente inviato da (zar)sheva Guarda i messaggi
che ti sia andata sempre bene ok,ma non e' la cosa migliore sovrascrivere sui vecchi driver,per poi usare il DCcleaner in caso di problemi

cmq vai di ATT e' la soluzione migliore anche per l'OC
molto tempo fà ai tempi dei driver nvidia anch'io ripulivo il sistema come fate voi ma a mano (senza DC), poi ho visto che non serviva a niente se non a creare casini e perdere tempo, almeno x quanto riguarda i driver ati che uso da ormai quasi 2 anni quando istalli i nuovi driver ati con CCC vengono automaticamente disistallati i precedenti prima di procedere, DC serve solo in caso di problemi, IMHO....

ovviamente prima di istallare driver nuovi vi consiglio cmq di resettare i driver dal CCC (mettere le impostazioni di default, questo forse può creare effettivamente dei problemi nel caso utilizziate settaggi particolari)

p.s. DC mi è tornato utile quando su un portatile i driver audio si erano malamente inceppati, e non si risolveva il problema neanche reistallando i driver, in quel caso DC ha fatto il suo lavoro in modalità provvisoria e i driver si sono istallati senza problemi
Smemo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2007, 12:10   #116
Franx1508
Bannato
 
L'Avatar di Franx1508
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Altrove
Messaggi: 6208
cmq è la prima volta che ho problemi...
Franx1508 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2007, 12:33   #117
ezio
Senior Member
 
L'Avatar di ezio
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
Messaggi: 26487
Quote:
Originariamente inviato da Lino P Guarda i messaggi
Mi quoto, proprio non capisco.,,,,
Quelle che ti mostra ATT (installa l'ultima beta) sono le frequenze relative al 2D della tua scheda (500 - 594(*2) rispettivamente per core e memorie).

Innanzitutto disattiva i limiti per l'overclocking:
Quote:
Strumenti_Opzioni --> Impostazioni generali --> Avanzate.
Basta disattivare "Usa limiti per l'overclocking" o aumentare la percentuale del limite, è una feature di sicurezza attivata di default da ATT
Quindi segui anche tu QUESTE indicazioni (PS: se dovete usare il driver level mode, fate disattivare il servizio Hotkey Poller da ATT), in modo da creare due profili, uno per il 2d (con 500/594) e uno per il 3D (con le frequenze che preferisci).
Fa solo attenzione ad una cosa, per la x1900xtx va aumentato anche il voltaggio per le frequenze 3D, (da 1.1V per il 2D a 1.45V per il 3D, così ho letto cercando in rete).
Quote:
Originariamente inviato da omega726 Guarda i messaggi
Invece io ringrazio Ezio per l'estrema gentilezza!
Ora invece vi dico una cosa curiosa che ho notato in atitray...
Ieri ho lanciato lo scan for artifact con le frequenze 3D di default della scheda....beh il conteggio dei secondi senza artefatti non procede neanche di un secondo perchè ad ogni secondo rileva 1\2 artefatti...però le frequenze sono quelle con cui è rilasciata da ATI....secondo voi perchè?
Controlla che sia caricato il profilo 2D, non il 3D (è una cavolata, ma io ci casco sempre quando testo con ATT ). Verifica anche tu che l'HotKey Poller sia disattivato da ATT.

Se non erro anche la tua scheda utilizza due voltaggi diversi, per 2d e 3d, come la x1900xtx di Lino (1.1V e 1.45V), dovrai quindi includerli nel profilo 3D

----------

PS: ragazzi vi chiedo un favore, la mia x1900gt non supporta la modifica dei voltaggi e non ho la relativa scheda in Impostazioni Overclocking, uno di voi due potrebbe farmi uno screen di quest'ultima (così posso inserirlo nella guida)? Grazie in anticipo

PS2: se avete l'overdrive, fatemi uno screen anche di quella scheda

Ultima modifica di ezio : 20-04-2007 alle 12:36.
ezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2007, 13:21   #118
ugruhell
Senior Member
 
L'Avatar di ugruhell
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 1079
io non capisco perche fa la schermata blu in win vista se i driver dovrebbero essere in user mode quindi non dovrebbe bloccarsi mi sa che e tutto uguale a xp questo c.......o di vista. ma e vero tutto quello del wddm?
http://it.wikipedia.org/wiki/Windows...y_Driver_Model

mi sa di no
__________________
scheda madre:maximus vi gene , memoria:16 gb ram kingston hyperx 1866 mhz,scheda video: zotac 760 gtx 4 gb ram,disco fisso: 1 tb WD caviar black,alimentatore: enermax revolution 1050 w
ugruhell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2007, 13:33   #119
Lino P
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
Messaggi: 36147
intanto garazie per le info ezio..
Però vi chiedo:
Se non si vuole usare ATT, la vga gira alle sue frequenze di default o no?
__________________
Ryzen 5 5500U - 8GB - 512 nvme - Win 11 | file server c2Q - 8Gb - 1TB - SanDisk 240Gb - Kingston 480Gb - Acer VG270 + LG 24 mk600m - Win 10 Pro | PS4 @samsung 55" 4k 7s
Lino P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2007, 13:41   #120
ezio
Senior Member
 
L'Avatar di ezio
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
Messaggi: 26487
Quote:
Originariamente inviato da Lino P Guarda i messaggi
intanto garazie per le info ezio..
Però vi chiedo:
Se non si vuole usare ATT, la vga gira alle sue frequenze di default o no?
Se usi il CCC al posto di ATT viene usato l'Overdrive di ATI (varia la frequenza del core, non delle memorie ovviamente). Stessa cosa utilizzando la scheda Hardware - Ati Overdrive 3 di ATT.

L'Hotkey poller, in entrambi i casi, va lasciato attivo.
ezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Ghost of Tsushima Director's Cut PC: il porting superbo di un gioco magnifico Ghost of Tsushima Director's Cut PC: il porting ...
Robot tagliaerba Navimow i105E in prova: GPS e videocamera per un prato perfetto Robot tagliaerba Navimow i105E in prova: GPS e v...
Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchine fotografiche 5G? Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchi...
Corsair One i500: un PC gaming potente che può stare anche in salotto Corsair One i500: un PC gaming potente che pu&og...
realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 euro realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 ...
NVIDIA GeForce RTX serie 50: stesso nume...
PlayStation VR2 su PC: Sony presenta uff...
Incentivi peggio di un click day, molti ...
Adobe rimproverata per aver consentito l...
MSI si prepara all'arrivo delle CPU AMD ...
Apple modifica le specifiche dei nuovi i...
QNAP presenta il NAS a doppio allogiamen...
MSI Modern: prezzo ottimo (499€) per un ...
NVIDIA mostra nuovi trailer di Star Wars...
iPhone 5s è adesso obsoleto, iPod...
Sigma 28-45mm F1.8 DG DN: zoom super lum...
HP mostra un concetto di monitor Micro L...
Netflix smetterà di funzionare su...
Copilot+: annunciati nuovi modelli delle...
European Hardware Awards, annunciati tut...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:58.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v