Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Vuoi che apra un nuovo thread ufficiale ? ( 700 pagine ormai sono troppe )
SI 146 81.11%
NO 34 18.89%
Votanti: 180. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 10-09-2006, 14:28   #1601
overfusion
Senior Member

L'Avatar di overfusion

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Ñ@Þ♂LǏ
Quote:
Originariamente inviato da kbytek
Non necessariamente.

Se vuoi ,mentre installi windows, premi F6 e gli carichi i driver ich8 direttamente da un floppy (quindi l'installazione la fai tutta con achi gia impostato da bios).

Oppure crei una versione unattended del tuo winxp contenente i driver in questione (si usa l'ottimo nlite per questo).
adesso vado a provare........ ....mi sono dimenticato ke ancora mi deve arrivare cmq on-line la versione delx senza wifi si trova sui 166 i prezzi delle mobo calano e quelle delle DDR2 si alzano
overfusion è offline  
Old 10-09-2006, 14:34   #1602
Dexther
Senior Member

L'Avatar di Dexther

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da overfusion
adesso vado a provare........ ....mi sono dimenticato ke ancora mi deve arrivare cmq on-line la versione delx senza wifi si trova sui 166 i prezzi delle mobo calano e quelle delle DDR2 si alzano

curiosità : ma anche la delx non wi-fi ha il microfono asus?
Dexther è offline  
Old 10-09-2006, 15:26   #1603
kbytek
Senior Member

L'Avatar di kbytek

Iscritto dal: Sep 2003
Quote:
Originariamente inviato da Dexther
curiosità : ma anche la delx non wi-fi ha il microfono asus?
si
ASUS P7p55d pro,i5 750,4 giga Mushkin Copperhead 1600,Gainward hd4870 Golden Sample,monitor HP 2207h,X-fi usb 5.1,CM Cosmos 1000 ,2xSamsung 400LJ,500LJ ,Enermax modu82+ 625 Watt.Arctic Freezer pro v2.
kbytek è offline  
Old 10-09-2006, 16:47   #1604
serassone
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: provincia di Torino
Quote:
Originariamente inviato da lallo 2
ho comprato la p5b deluxe wi-fi che dovrò montare su un case centurion 534.
tra i vari cavi interni del case (che ha le prese mic e headset frontali) ce n'è uno, del tipo 10-1 pin, con l'indicazione HD audio. in serie a questo però ci sono altri cavetti collegati ad un altro connettore, sempre 10-1 pin, individuato come ac97 che è a sua volta collegato con altri 11 piccoli connettori individuati come azalia.
siccome mi sembra che nella scheda madre ci sia un unico connettore per questi collegamenti, cioè quello AAFP, forse non devo collegare tutti i connettori?
ma cosa devo collegare e cosa non devo collegare?
e poi un'altra domanda. a cosa serve il connettore ADH che c'è sulla scheda?
grazie per l'aiuto in anticipo.
Il connettore audio ha 2 serie di connettori perché le mobo datate non supportano l'hd audio ma solo l'ac97; la tua essendo nuova ovviamente supporta l'hd audio quindi dovrai collegare il connettore marchiato "hd audio" tralasciando l'altro: poi entra nel bios, vai in Advanced -> Onboard Devices Configuration e controlla che nella voce Front Panel Support Type (sotto HD Audio Controller) sia selezionato "HD Audio" (dovrebbe esserlo di default).
Il connettore ADH non è menzionato nel manuale; ADH significa Azalia Digital Header, è un connettore per un pannello audio digitale (il front panel normale, quello che stai per connettere per intenderci, è analogico) ma di più non so dirti.

Ultima modifica di serassone : 10-09-2006 alle 17:04.
serassone è offline  
Old 10-09-2006, 17:07   #1605
Dexther
Senior Member

L'Avatar di Dexther

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
si
TnX
Dexther è offline  
Old 10-09-2006, 17:22   #1606
lallo 2
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Cagliari
grazie per la risposta a serassone.
è vero che al connettore ADH il manuale non fa riferimento però nella scheda c'è ed è proprio al lato di quello AAFP ed è formato da 15 contatti.
siccome io nel case trovo oltre ad HD audio e AC97, e collegati in serie a questo, 11 cavetti azalia che terminano con un piccolo spinotto compatibile con i 15 contatti sarà li che devo collegarli? però sono 11 e non 15 e non c'è assolutamente nessuna indicazione per la posizione esatta del collegamento.
lallo 2 è offline  
Old 10-09-2006, 17:59   #1607
serassone
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: provincia di Torino
Quote:
Originariamente inviato da lallo2
siccome io nel case trovo oltre ad HD audio e AC97, e collegati in serie a questo, 11 cavetti azalia che terminano con un piccolo spinotto compatibile con i 15 contatti sarà li che devo collegarli? però sono 11 e non 15 e non c'è assolutamente nessuna indicazione per la posizione esatta del collegamento.
In genere, almeno per quello che ho visto, nel cavo audio di collegamento del front panel dei case recenti ci sono: 1) un connettore "AC97" per le mobo compatibili solo con questo standard; 2) un connettore "HDAUDIO" per le mobo recenti con l'hd audio; 3) una serie di connettori sciolti per il collegamento con mobo che non abbiano un connettore standard. Nel tuo caso dovrai collegare il connettore "HDAUDIO" ma non al connettore ADH ma al connettore AAFP.
Questa è la mia esperienza: se poi i connettori sciolti si possano collegare all'ADH proprio non lo so; però come giustamente fai notare nel manuale non è riportata la mappatura dei pin. E' probabile che il connettore AFP sia sfruttato da un device che possieda il connettore che si adatti perfettamente ai pin della mobo, quindi nel dubbio evita esperimenti e collega il front panel all'AAFP.
serassone è offline  
Old 10-09-2006, 18:15   #1608
supermazzinga
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
test di velocità dei canali e modifiche hardware

ho levato il wifi e sto impiegando il connettore per usb e funziona bene. quindi ora ho 10 connessioni usb. nel bios va lasciato acceso il wifi per far funzionare la porta

dopo varie prove sono riuscito a far vedere i cdrom al jmicron con ahci abilitato. in pratica il canale jmicron che mette con il punto esclamativo fa forzato come ide e di fatto si riabilitano i canali cdrom. quindi si avrà un controller scsi jmicron per il connettore sata e dei controller ide generici per i cdrom. Non sono riuscito ancora a trovare i drivers per questi canali ide generici, vengono messi i driver di xp. i driver jmicron sono solo per il connettore sata che si può mettere come ahci o come raid (ancora devo capire dove sta il secondo connettore sata raid visto che c'è solo quello esterno )

prove di velocità: fatte con un wd 10000rpm 16mb sata1 e con un segate 300gb sata2 (scrivo solo i valori del wd ma le percentuali delle prove sono identiche in proporzione. quindi nessun problema di compatibilità)

connettore ich8 lettura -ahci abilitato- sotto ghost 8.3 in lettura immagine 600mb/s

connettore ich8 lettura -ide abilitato- sotto ghost 8.3 in lettura immagine 1900mb/s

come si vede ich8 via dos in modalità IDE va meglio di ahci

-------------------------------------------

connettore jmicron lettura -ahci abilitato- sotto ghost 8.3 in lettura immagine 30mb/s (in pratica bloccato)

connettore jmicron lettura -ide abilitato- sotto ghost 8.3 in lettura immagine 600mb/s

anche il jmicron sotto dos rallenta ma come si legge è molto peggio del ich8

------------------------------------------------------

test caricamento sistema operativo con cronometro

ich8 ahci = 1:13
ich8 ide = 1:09

il jmicron ottiene le stesse proporzioni ma con più lentezza.

per concludere: il jmicron è più lento del ich8 in tutti i casi e si vede sia a vista che con cronometro.

la modalità ahci è più lenta della modalità ide almeno sotto dos ed almeno per fare il boot del sistema.

le prove sono state fatte con due dischi differenti quindi nessun problema di compatibilità con i controller e sono stati messi gli ultimi driver aggiornati e sono state fatte varie misurazioni per sicurezza.

tutti scrivono che ahci migliora nell'accesso random...vedremo ora farò i test dentro al sistema operativo con vari programmi e vediamo se è vero..

consiglio a tutti di fare prove simili prima di mettere ahci....che forse non conviene usarlo.
supermazzinga è offline  
Old 10-09-2006, 19:14   #1609
overfusion
Senior Member

L'Avatar di overfusion

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Ñ@Þ♂LǏ
Quote:
Originariamente inviato da supermazzinga

per concludere: il jmicron è più lento del ich8 in tutti i casi e si vede sia a vista che con cronometro.

la modalità ahci è più lenta della modalità ide almeno sotto dos ed almeno per fare il boot del sistema.

le prove sono state fatte con due dischi differenti quindi nessun problema di compatibilità con i controller e sono stati messi gli ultimi driver aggiornati e sono state fatte varie misurazioni per sicurezza.

tutti scrivono che ahci migliora nell'accesso random...vedremo ora farò i test dentro al sistema operativo con vari programmi e vediamo se è vero..

consiglio a tutti di fare prove simili prima di mettere ahci....che forse non conviene usarlo.
ottimo test per cominciare adesso servirebbe un bel HDtach per verificare se la modalità achi è più veloce.
overfusion è offline  
Old 10-09-2006, 19:39   #1610
hiroshi976
Senior Member

L'Avatar di hiroshi976

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Messina
Quote:
1 bios migliore è l'ultimo. Si è presente l'utility ez-flash e puoi usare il pendrive.

2 inizialmente blocca a 100 il pciex e 33 i pci. NB a 1.25 e il resto dipende dalle ram che hai (per esempio le mie ram per stare oltre gli 800 hanno bisogno di almeno 2.25)

3 Sali con rapporto ram fsb a 1:1 e non avere paura, la scheda è veramente flessibile (io un clear cmos non l'ho mai ancora fatto e il bus l'ho provato anche a 500) ed è difficile inchiodarla (finora non ci sono ancora riuscito).

Aggiungo due segnalazioni che a me hanno creato qualche paura inizialmente:

quando salvi dopo un oc il pc si spegne e poi si riaccende (è normale).

quando entri in hwmonitor ci mette qualche secondo (sembra bloccato ma non lo è).

I moltiplicatori della cpu più bassi di quello massimo non danno le stesse performance (test effettuati da moebius e documentati).

Ti ringrazio per le conferme........
domani sera probabilmente vi comunichero' le mie prime impressioni.....spero solo di poter riutilizzare il raid0 dell'ich7 in modo tale da non perdere tempo nel reinstallare il tutto......
sto scaricando l'ultimo bios cosi mi preparo tutto!!
Old 10-09-2006, 20:50   #1611
Mo3bius
Senior Member

L'Avatar di Mo3bius

Iscritto dal: May 2002
Città: Fra la via Emilia e il west ....
Hiroshi non vorrei fare l'uccello del malagurio ma non credo che potrai utilizzare lo
stesso sistema operativo installato sul raid 0 dell'ich7 .
Cmq facci sapere.

saluti
Mo3bius è offline  
Old 10-09-2006, 20:53   #1612
fingolfin77
Senior Member

L'Avatar di fingolfin77

Iscritto dal: Feb 2004
Originariamente inviato da fingolfin77
allora, ieri sera ho fatto un po' di prove.
ho "scoperto" una cosa:
secondo la velocità rilevata da sandra per il chipset, lo strap di cui si parlava, interviene solo a 266mhz di bus impostato da bios. oltre i 266, le frequenze di bus e le frequenze del chipset sono in perfetto rapporto 7:9 (almeno sulla mia p5b deluxe wifi)
questo significa che col mio attuale overclock di 400x7, il chipset sta a 515mhz x 4 = 2060mhz (segnato da sandra)
andando a 450mhz di bus, sandra mi legge per il chipset 576mhz x 4 = 2304...
le temperature del "povero" chipset sembrano confermare l'andazzo.
oltre la mia mobo non va...
Anche i bench per la memoria confermano questa situazione, con le prestazioni (sempre segnate dal bench di sandra relativo alla banda passante) che salgono in maniera lineare con l'aumentare delle frequenze di bus...
Se è come dico io, settare questo moltiplicatore 7:9 per il chipset rispetto al bus, non mi pare una mossa molto astuta...

già avevo chiesto un paio di volte se qualcuno aveva ravvisato questa cosa, ma... è bello essere trasparenti

comunque, sta mobo a me oltre i 450mhz non ci va neanche a pistolettate e col mio post ho spiegato, secondo me, il perchè.

non mi parlate di ram, perchè le ho mandate oltre 1100mhz e testate con 2 ore di memtest a quella velocità. (zero errori)
Old 10-09-2006, 21:47   #1613
hiroshi976
Senior Member

L'Avatar di hiroshi976

Quote:
Originariamente inviato da Mo3bius
Hiroshi non vorrei fare l'uccello del malagurio ma non credo che potrai utilizzare lo
stesso sistema operativo installato sul raid 0 dell'ich7 .
Cmq facci sapere.

saluti

Mo3bius..... ho dato un attimino un occhiata prima di dire questa cosa....a basso livello al 99.9% verra' riconosciuto....ho gia' delle conferme al riguardo.... ci potrebbero essere sicuramente dei problemi a far ripartire il sistema operativo......ma visto che sia i drivers del chipset ....che i drivers del intel matrix storage sono identici sia per l' 975/ich7 e 965/ich8 ...probabilmente procedendo con un ripristino del sistema operativo.....previa installazione del drivers corretto (f6) non dovrei avere problemi a rendere funzionante xp...... cmq domani ti sapro' dire!
A limite riformatto la partizione xp.........
cmq ogni tuo consiglio come al solito è ben accetto!
Old 10-09-2006, 22:12   #1614
betha
Bannato

L'Avatar di betha

Città: bellinzona (ch)
Quote:
Originariamente inviato da supermazzinga
una volta che stai nel sistema operativo metti il cd asus

crea un floppy con i drivers ich8 matrix controller

poi vai nei canali dove appare 4 port serial ata controller 2820.
qui devi forzare i driver con quelli del floppy e quando ti appare la lista devi mettere l'ultima riga ich8 ecc ecc

poi fai il reboot ed entri nel bios ed al posto del sistema ide metti
CONFIGURE SATA AS: AHCI (prima era messo su ide)

fai partire e funziona

per controllare vai nelle risorse e nei canali ide trovi solamente:
ich8r do/dh sata ahci

fatto questo vai nel sito della intel dopo 20 minuti di ricerche trovi la zona matrix controller.....li ti prendi il matrix nuovo che è la versione 6.x.x.x molto più aggiornata di asus e lo metti (6.1.0.1002)

questo ti metti gli ultimi drivers.

fatto questo vai sempre nel sito intel e ti prendi i driver ich8 nuovi molto più aggiornati di quelli nel sito asus e li metti.

----------------------------------------------------------------------

ora sto continuando a capire se il jamicon in modalità ahci se può vedere anche i canali ide oppure è giusto che spariscono....

altra incognita di questo schifo di controller: dicono che supporta il raid....ma dove lo vedono??? lo fanno forse con i canali ide??? e poi i cdrom dove si attaccano???? oppure lo fanno con in canale sata interno ed uno esterno alla scheda madre

altra domanda simpatica.... ich8 non ha i canali per i cdrom....ok si mettono sata....bene ma finora esiste in commercio solo i masterizzatori plexor che possono essere sata....ma lettori dvd mai visti in commercio....

dato per scontato che ich8 vede solo i sata....nella configurazione perche fanno scegliere ide-ahci-raid.....????? ahci ok raid ok ide????? visto che alla fine posso mettere solo dischi sata a cosa serve ide??? forse se voglio meddere un dvd sata allora va messo il canale come ide???
Ho avuto lo stesso problema per ahci l ho risolto come sopra ma poi devi fare l'update dal sito intel di F6flpy32 visto che la versione asus non è recente e da problemi il jmicron serve sia per sata raid che per ide ma devi abilitarlo da bios e configurarlo come ide (default mi sembra sia raid)
betha è offline  
Old 10-09-2006, 22:16   #1615
hiroshi976
Senior Member

L'Avatar di hiroshi976

...a proposito....... ma le unita' ottiche pata ...bootano tranquillamente dal jmicron?
....devo installare i drivers durante la procedura di installazione di xp? Quindi quando do' l'F6 per i drivers ich8r....devo anche installare i jmicron?
Old 10-09-2006, 22:19   #1616
betha
Bannato

L'Avatar di betha

Quote:
Originariamente inviato da hiroshi976
...a proposito....... ma le unita' ottiche pata ...bootano tranquillamente dal jmicron?
....devo installare i drivers durante la procedura di installazione di xp? Quindi quando do' l'F6 per i drivers ich8r....devo anche installare i jmicron?
devi abilitare jmicron da bios su ide poi ti vede il dvr puoi farlo anche dopo ma win non vedrà il dvr se impostate su raid

ora ho un dvr gestito da jmicron che fa il boot normalmente e due wd in ahci
il tutto funziona sia su xp che su vista rc1

Ultima modifica di betha : 10-09-2006 alle 22:23.
betha è offline  
Old 10-09-2006, 22:25   #1617
hiroshi976
Senior Member

L'Avatar di hiroshi976

quindi abilitando il jmicron come ide da bios....verrano rilevati i dvd e potro' bootare da li' ed installare eventualmente il sist. op senza problemi.....
non ho mai usato il jmicron sulla p5w....dove ce l'ho disabilitato!
Old 10-09-2006, 22:33   #1618
Jinhs
Senior Member

L'Avatar di Jinhs

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Varese
Quote:
Originariamente inviato da betha
Ho avuto lo stesso problema per ahci l ho risolto come sopra ma poi devi fare l'update dal sito intel di F6flpy32 visto che la versione asus non è recente e da problemi il jmicron serve sia per sata raid che per ide ma devi abilitarlo da bios e configurarlo come ide (default mi sembra sia raid)
ciao senti siccome non ho il floppy mi diresti esattamente il nome dei driver da forzare?i due drivers da aggiornare sono i 2port serial ata e 4port sata?
Old 10-09-2006, 22:39   #1619
betha
Bannato

L'Avatar di betha

Quote:
Originariamente inviato da hiroshi976
quindi abilitando il jmicron come ide da bios....verrano rilevati i dvd e potro' bootare da li' ed installare eventualmente il sist. op senza problemi.....
non ho mai usato il jmicron sulla p5w....dove ce l'ho disabilitato!
4

da bios..Advanced poi OnBoard device configuration poi jmicron sata pata controller (enabled)
e sotto jmicron controller mode IDE
betha è offline  
Old 10-09-2006, 22:43   #1620
hiroshi976
Senior Member

L'Avatar di hiroshi976

Quote:
Originariamente inviato da betha
4

da bios..Advanced poi OnBoard device configuration poi jmicron sata pata controller (enabled)
e sotto jmicron controller mode IDE
grazie mille betha!

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Scoperto grande ''filamento cosmico'' do...
Il razzo spaziale cinese Landspace Zhuqu...
Micron uccide Crucial e dice addio agli ...
Il cosmonauta Oleg Artemyev non sar&agra...
Samsung conferma il nuovo Exynos 2600: p...
Una tecnologia spaziale verrà uti...
Anche a Bergamo controlli sulle e-bike: ...
Mario Kart World, con l'ultimo aggiornam...
Oracle apre una seconda Region per il cl...
Euro NCAP 2026, cambiano completamente i...
In Russia centinaia di Porsche diventano...
Gli operatori mobile italiani offrono se...
realme GT 8 Pro in promo lancio con 100€...
Autostrade, dal 2026 arrivano i rimborsi...
Carenza di memoria flash NAND e prezzi a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian