Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-06-2010, 19:10   #35241
matteoflash
Senior Member

L'Avatar di matteoflash

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Ancona
Piccolo aggiornamento sulle temperature della VGA in firma dopo l'acquisto dell'Accelero.. Con temp. ambiente di 20.7°C, è arrivata a 29°C di PCB e 39°C di GPU
matteoflash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2010, 10:21   #35242
alberto888zz
Senior Member

L'Avatar di alberto888zz

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da matteoflash Guarda i messaggi

1- Sicuro che la fonte del rumore sia l'alimentatore? La mia 8800GT, soprattutto quando i Frame Per Second (FPS) vanno su in quantità, emette un rumore (come se sforzasse), immagino sia normale (sempre avuto dalla data dell'acquisto). Non mi sembra provenga dall'alimentatore, se ti capita di indagare meglio tienimi aggiornato che magari mi sbaglio io.. Ad ogni modo, ti serve un alimentatore che ti garantisce un amperaggio di almeno 24A sulla linea +12V (questa informazione la puoi verificare direttamente sulle targhette che vengono applicate esternamente ad ogni alimentatore, corrispondono alle specifiche). Il dato dei 24A l'avevo letto su un thread qua, immagino sia accurato.
Allora...la mia 8800gt ha dissipatore passivo (accelero s1 rev.2) quindi senza ventoline e quindi non credo che sotto sforzo possa fare rumore lei. Correggetemi se sbaglio!?!?
Il rumore piuttosto sembra provenire dalla ventola dell'alimentatore che sotto sforzo aumenta di giri (è veramente così???).
Il mio alimentatore è un Thermaltake 500W...QUESTO
ha 14A e 15A sui 12V
alberto888zz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2010, 10:29   #35243
matteoflash
Senior Member

L'Avatar di matteoflash

Abbiamo lo stesso dissipatore, a differenza che ho montato anche il Turbo Module, il rumore che sento io lo sento da prima della sostituzione del dissipatore, quindi escludiamolo senza problemi. Inoltre hai detto bene, il dissipatore passivo non emette rumore proprio per definizione.

Il rumore della ventola si capisce abbastanza bene data la sua natura, perciò se è la ventola dell'alimentatore dovresti capirlo subito.. Per quanto mi riguarda, ho sostituito di recente la ventola dell'alimentatore inserendone una silenziosissima, perciò posso escludere anche questa. Molto probabilmente il tuo caso è differente dal mio

La ventola dell'alimentatore aumenta di giri se aumenta la temperatura all'interno dello chassis dell'alimentatore, ammesso che la ventola sia autoregolata. Sul sito indica una velocità di 2500rpm +-10% (quindi 2250:2750), perciò potresti notare la differenza di rumore se aumentasse la temperatura interna.
Old 21-06-2010, 11:52   #35244
alberto888zz
Senior Member

L'Avatar di alberto888zz

Quote:
Originariamente inviato da matteoflash Guarda i messaggi
Abbiamo lo stesso dissipatore, a differenza che ho montato anche il Turbo Module, il rumore che sento io lo sento da prima della sostituzione del dissipatore, quindi escludiamolo senza problemi. Inoltre hai detto bene, il dissipatore passivo non emette rumore proprio per definizione.

Il rumore della ventola si capisce abbastanza bene data la sua natura, perciò se è la ventola dell'alimentatore dovresti capirlo subito.. Per quanto mi riguarda, ho sostituito di recente la ventola dell'alimentatore inserendone una silenziosissima, perciò posso escludere anche questa. Molto probabilmente il tuo caso è differente dal mio

La ventola dell'alimentatore aumenta di giri se aumenta la temperatura all'interno dello chassis dell'alimentatore, ammesso che la ventola sia autoregolata. Sul sito indica una velocità di 2500rpm +-10% (quindi 2250:2750), perciò potresti notare la differenza di rumore se aumentasse la temperatura interna.
Si credo che il problema sia differente! Comunque adesso compro anche io la Turbo Module...tanto ho visto che costa 10 euro! Per la sostituzione della ventola dell'alimentatore che ventola mi consigli? è un'operazione difficile?

ps: l'alimentatore mio è buono o tirato al massimo con la mia configurazione?

Ultima modifica di alberto888zz : 21-06-2010 alle 14:43.
Old 21-06-2010, 12:21   #35245
matteoflash
Senior Member

L'Avatar di matteoflash

Quote:
Originariamente inviato da alberto888zz Guarda i messaggi
Si credo che il problema sia differente! Comunque adesso compro anche io la Turbo Module...tanto ho visto che costa 10 euro!
Te le consiglio, oltretutto, dato che era un po' complicato ricollegare il Turbo Module al connettore della stessa VGA, l'ho collegato direttamente all'alimentatore e sta sempre al 100%, senza un minimo di rumore.. In compenso, ho guadagnato sui 10°C in load e sui 3-4°C in idle se non ricordo male.
Quote:
Per la sostituzione della ventola dell'alimentatore che ventola mi consigli? è un'operazione difficile?
Innanzitutto, la sostituzione della ventola dell'alimentatore comporta l'apertura dello chassis dell'alimentatore, che comporta a sua volta la perdita della garanzia dell'alimentatore, perciò valuta bene se farlo oppure no.
In caso affermativo, devi innanzitutto vedere la dimensione della ventola e guardare quanti cavi colorati ha, per determinare il tipo di ventola. Nel mio caso, ho trovato 3 cavi colorati (di cui 1 di controllo), dunque ho acquistato una ventola PWM, cioè autoregolata (+ temperatura + giri al minuto).

Dato che serviva una ventola da 120mm ho acquistato una Arctic F12 PWM da 300:1350 RPM, 57 CFM di flusso d'aria e 0.5 Sone.. Veramente silenziosa e con un ottimo flusso d'aria per l'alimentatore (a differenza di prima, dall'alimentatore fuoriesce aria fresca, a testimonianza del fatto che mantiene i componenti più freschi). Mi sono trovato molto bene ed è anche buona per installazioni all'interno del case, data la bassa rumorosità. Il prezzo si aggira intorno ai 7-8€.
Quote:
ps: l'alimentatore mio è buono è tirato al massimo con la mia configurazione?
Con la tua configurazione non arrivi a saturare i 500W erogabili dall'alimentatore neanche in full load. Arriverai sì e no a 220W effettivi, ovvero meno della metà della capacità totale di erogazione.
In termini di consumo finale, parliamo di un massimo di 310W (efficienza 70%) / 275W (efficienza 80%) / 260W (efficienza 85%).

Ad ogni modo, la cifra di tuo interesse è il consumo effettivo, perciò diciamo che in full load stai al 45% del carico
Old 21-06-2010, 12:45   #35246
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Si credo che il problema sia differente! Comunque adesso compro anche io la Turbo Module...tanto ho visto che costa 10 euro! Per la sostituzione della ventola dell'alimentatore che ventola mi consigli? è un'operazione difficile?

la 8800gt emette alte frequenze quando pompa di brutto.

prova crysis e fai caso se durante la presentazione della nanotuta all'inizio fa il sibilo.
Old 21-06-2010, 12:58   #35247
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:

ma non è più semplice quanto dicevo io prima?

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
....
se tappando il retro del case il ronzio smette potrebbe trattarsi di autovibrazione del case stesso (o di una sua parte) quando le vibrazioni indotte raggiungono/superano una certa ampiezza, esistono guaine/distanziali siliconici di diverse forme da montare un po' ovunque all'interno dei case
....
ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2010, 14:32   #35248
alberto888zz
Senior Member

L'Avatar di alberto888zz

Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
la 8800gt emette alte frequenze quando pompa di brutto.

prova crysis e fai caso se durante la presentazione della nanotuta all'inizio fa il sibilo.
In definitiva credo che sia "semplicemente" la ventola dell'alimentatore troppo rumorosa quando i consumi salgono!

@aled1974: ho provato a vedere ma non sembra essere un problema di vibrazioni!

@ilratman: si infatti parlo di rumore solo quando pompa di brutto! ma stiamo parlando di una 8800gt senza ventoline (quindi non dovrebbe emettere nessun sibilio) e come detto prima il rumore sembra provenire dall'alimentatore.

@matteoflash: grazie 1000...sei stato veramente di aiuto! Siccome vedo che ne sai molto più di me...volevo qualche altra info sulle ventole per il mio case ma quì si va ot. se non ti da fastidio ti posso contattare in privato? grazie e ciao
Old 21-06-2010, 14:38   #35249
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Io ho parlato di rumore ad alta frequenza non di sibilo di una ventola.

la 8800gt anche passiva fa rumore.
Old 23-06-2010, 13:40   #35250
alberto888zz
Senior Member

L'Avatar di alberto888zz

Quote:
In definitiva credo che sia "semplicemente" la ventola dell'alimentatore troppo rumorosa quando i consumi salgono!

@matteoflash: grazie 1000...sei stato veramente di aiuto! Siccome vedo che ne sai molto più di me...volevo qualche altra info sulle ventole per il mio case ma quì si va ot. se non ti da fastidio ti posso contattare in privato? grazie e ciao
up
Old 23-06-2010, 17:54   #35251
frankdan
Senior Member

L'Avatar di frankdan

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Davanti ad un pc
Mi dite qual è più potente tra una 8800GT e una Radeon 5750 dual slot ?
frankdan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2010, 18:00   #35252
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Quote:
Originariamente inviato da FreeMan Guarda i messaggi
c'è la sezione che tratta gli alimentatori, qui si va OT

>bYeZ<
mi chiedo perchè dobbiate farvi ripetere le cose + di una volta...

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2010, 14:37   #35253
~Bl4k
Senior Member

L'Avatar di ~Bl4k

Iscritto dal: Apr 2007
Città: LATINA [RM] | Trattative: 70
Quote:
Originariamente inviato da frankdan Guarda i messaggi
Mi dite qual è più potente tra una 8800GT e una Radeon 5750 dual slot ?
5750... ma anche se fossero sullo stesso livello ti consiglierei quest'ultima lo stesso visti i minori consumi e le nuove features....

se puoi vai direttamente di 5770 avresti un incremento ancora più forte
Old 28-06-2010, 22:19   #35254
Stewie7x
Senior Member

L'Avatar di Stewie7x

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Torre del Greco, Napoli
Ciao a tutti, vi spiego subito il problema.

Ho assemblato da circa 3 settimane il pc nuovo (cambiando cpu+mobo+ram) e da allora il pc si freeza all'improvviso, senza motivo apparente, e mi costringe all'hard reset. Mi capita tipo 3/4 volte al giorno, quasi sempre mentre guardo le partite in streaming. Ora, ho provato ad utilizzare la scheda video di mio fratello per un paio di giorni e non ho avuto alcun blocco nè alcun altro problema. Insomma, a quanto pare il problema è nella VGA. Ora sono tornato alla mia e il pc ha di nuovo questi blocchi. La mia domanda è: quale connessione c'è tra i video in streaming (il 90% dei blocchi avviene in quella situazione) e la vga che addirittura blocca l'intero sistema?! Già mi sembra strana come cosa (o magari è solo ignoranza da parte mia), quando poi la scheda video smontata dalla vecchia piattaforma non mi aveva mai dato questo problema. Possibile che il problema sia nato nel frattempo??? Ci tengo a precisare che tutti i pezzi momentaneamente smontati in attesa di assemblare il pc nuovo sono stati trattati con la massima cura e precisione, quindi è veramente strana anche questa cosa. Qualcuno ha avuto questo tipo di problema, o magari qualcosa di simile?! Sono un pò confuso
CASE: Thermaltake P6 White Snow CPU: AMD Ryzen 5 3600 + Cooler Master MasterLiquid ML360 Illusion MoBo: MSI MAG B550 Tomahawk RAM: G.Skill Trident Z 32gb 3600mhz VGA: Sapphire RX 7800 XT Pure OC MONITOR: LG 27GN800 STORAGE: Samsung 980 Pro 1TB + Samsung 970 Evo Plus 1TB PSU: be quiet! Straight Power 11 750W OS: Windows 11 Pro
Stewie7x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2010, 22:25   #35255
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

Iscritto dal: Sep 2006
che ci posso mettere ai dissipatorini sulle memorie (quelli in bundle con l'accelero) per farli stare al loro posto?...la pasta adesiva ormai è andata e 2 o 3 chip di memoria (e i regolatori di tensione), sono praticamente senza dissi...
Old 28-06-2010, 23:47   #35256
fastmenu
Senior Member

L'Avatar di fastmenu

Iscritto dal: Jun 2004
Città: VERONA
Quote:
Originariamente inviato da ghiltanas Guarda i messaggi
che ci posso mettere ai dissipatorini sulle memorie (quelli in bundle con l'accelero) per farli stare al loro posto?...la pasta adesiva ormai è andata e 2 o 3 chip di memoria (e i regolatori di tensione), sono praticamente senza dissi...
io per fissare i dissi alle ram o mosfet in genere metto la pasta termica classica,e poi con una giccia di colla a caldo sui fianchi fisso i dissipatori...
fastmenu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2010, 23:49   #35257
fastmenu
Senior Member

L'Avatar di fastmenu

Iscritto dal: Jun 2004
Città: VERONA
Quote:
Originariamente inviato da Stewie7x Guarda i messaggi
Ciao a tutti, vi spiego subito il problema.

Ho assemblato da circa 3 settimane il pc nuovo (cambiando cpu+mobo+ram) e da allora il pc si freeza all'improvviso, senza motivo apparente, e mi costringe all'hard reset. Mi capita tipo 3/4 volte al giorno, quasi sempre mentre guardo le partite in streaming. Ora, ho provato ad utilizzare la scheda video di mio fratello per un paio di giorni e non ho avuto alcun blocco nè alcun altro problema. Insomma, a quanto pare il problema è nella VGA. Ora sono tornato alla mia e il pc ha di nuovo questi blocchi. La mia domanda è: quale connessione c'è tra i video in streaming (il 90% dei blocchi avviene in quella situazione) e la vga che addirittura blocca l'intero sistema?! Già mi sembra strana come cosa (o magari è solo ignoranza da parte mia), quando poi la scheda video smontata dalla vecchia piattaforma non mi aveva mai dato questo problema. Possibile che il problema sia nato nel frattempo??? Ci tengo a precisare che tutti i pezzi momentaneamente smontati in attesa di assemblare il pc nuovo sono stati trattati con la massima cura e precisione, quindi è veramente strana anche questa cosa. Qualcuno ha avuto questo tipo di problema, o magari qualcosa di simile?! Sono un pò confuso

controlla che la tua vga non scaldi troppo e ti fa freezare il pc
fastmenu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2010, 00:23   #35258
matteoflash
Senior Member

L'Avatar di matteoflash

@Stewie7x: controlla le temperature della VGA con programmi come Everest / Rivatuner / MSI Afterburner. Se anche tu hai due sensori di rilevazione temperature differenti, considera che quello col valore più basso è il PCB (la scheda elettronica) e quello più alto è il vero e proprio chip della GPU.
In streaming viene attivata la scheda video, quindi si vede che, in qualche modo, va sotto sforzo.. Hai già proceduto ad una pulizia accurata della ventola al di sotto del dissipatore? Che modello di 8800GT hai?

@ghiltanas: Nel thread tutti hanno consigliato il biadesivo per incollarlo.. A me (per il momento) è bastato utilizzare una gomma da cancellare sui chip per rimuovere i residui dei pad termici originali e, infine, applicare i dissipatori senza aggiungere nulla.. Ma prima o poi toccherà anche a me, già lo so
Old 29-06-2010, 07:15   #35259
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
@Stewie7x

quando hai cambiato mobo+cpu+ram hai anche reinstallato il sistema operativo o hai installato solo i driver nuovi? Hai reinstallato anche quelli della scheda video?

in ogni caso o dipende dalle temperature o dai codec, nella gestione eventi del pc appare qualche errore?

start - pannello di controllo - sistema - strum. di amministrazione - visualizzatore eventi

in particolarmodo la voce "visualizz personalizzate - eventi amministrativi"

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2010, 11:07   #35260
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da fastmenu Guarda i messaggi
io per fissare i dissi alle ram o mosfet in genere metto la pasta termica classica,e poi con una giccia di colla a caldo sui fianchi fisso i dissipatori...
nn male come idea...purtroppo al momento nn ho pasta termica e cmq dovrei smontare tutto il dissi per fissare i dissipatorini sulle ram...
quando posso proverò

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Xbox Game Pass cambia: nuovi piani e pre...
Intel produrrà chip per AMD? L'in...
Ecco il nuovo Amazon Luna: videogiochi p...
ISRO: prosegue lo sviluppo della navicel...
CoD Black Ops 7 offrirà la beta p...
Il telescopio spaziale James Webb sta ai...
Crucial spinge sui moduli LPCAMM2: fino ...
Imgur blocca gli utenti del Regno Unito:...
ROG Xbox Ally già in consegna: qu...
Ubisoft annuncia Vantage Studios: Assass...
Il solare diventa la prima fonte di elet...
Google Home si rinnova completamente: ar...
Dense Geometry Format (DGF): novit&agrav...
Gemini for Home arriva a ottobre sui dis...
Amazon Smart Air Quality Monitor: a soli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian