Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-04-2008, 10:30   #26541
el_mariachi
Senior Member

L'Avatar di el_mariachi

Iscritto dal: May 2005
Città: Bergamo
DRIVERS 8800GT

ma esiste una versione di driver ritenuta all' unanimità la più performante su XP?
o vado tranquillo sugli ultimi sul sito nvidia?
Old 09-04-2008, 10:48   #26542
Lino P
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
Quote:
Originariamente inviato da el_mariachi Guarda i messaggi
ma esiste una versione di driver ritenuta all' unanimità la più performante su XP?
o vado tranquillo sugli ultimi sul sito nvidia?
vai di 169.21 ufficiali...
Lino P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2008, 10:51   #26543
el_mariachi
Senior Member

L'Avatar di el_mariachi

Iscritto dal: May 2005
Città: Bergamo
li ho trovati qua http://www.nvidia.com/object/winxp_169.21.html ma sono WHQL Candidate, invece di WHQL...cambia qualcosa? con gears of war vanno bene ????
Old 09-04-2008, 10:56   #26544
Samoht
Senior Member

L'Avatar di Samoht

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Dresano (MI) Classe: 1977
Eccommi! allora, andiamo per gradi:
Quote:
Originariamente inviato da morpheus.bn Guarda i messaggi
Che cos'è un regolatore di ventola? Vuoi dire un nuovo cooler
No, non necessariamente devi cambiare dissipatore... però ti costa un po' di "manualità". ti dico subito che la garanzia in questo modo la perdi: devi installare in qualche modo un regolatore di tensione nel cavo tra il pcb della vga e la ventola - ovviamente devi tagliare il cavo per interporre il potenziometro. La regolazione della ventola sarà manuale e non automatica, nel senso che devi regolare tu il potenziometro per ottenere la velocità (e di conseguenza la rumorosità) desiderata.
Quote:
Pensavo una cosa. Ho trovato questo programmino Nvidia Bios Editor che permette di agire direttamente a livello di Bios della scheda. Qualcuno di voi l'ha provato? Posso risolvere? Come si usa...la scheda è nuova e non vorrei fare danni!
No, non risolvi: il problema, come ti ho già detto qualche pagina fa, è che "fisicamente" (e la XfX te lo ha confermato) la tua scheda video non ha montati i componenti per poter regolare la ventola. Anche se modificassi il bios, aggiungeresti semplicemente delle istruzioni per poter pilotare un regolatore di potenza che di fatto non esiste sulla tua scheda.
Quote:
Originariamente inviato da ghiltanas Guarda i messaggi
domanda idiota: hai attaccato il connettore di alimentazione a 6 pin alla vga?
Senza collegare l'alimentazione della vga, non partirebbe nemmeno il sistema: solitamente sentiresti un fischio continuo, proveniente da un cicalino (se presente) sulla scheda video, che sta a segnalarti che la vga per qualche motivo non è alimentata.
Quote:
Originariamente inviato da pl[u]s.NOXx Guarda i messaggi
il regolatore della ventola è un aggeggio che attacchi tra la ventola della scheda video e l'attacco della ventola della scheda video sulla mobo (nn so se realmente esistano per le SV, son sicuro che esistano per le ventole normali)
No infatti, non mi risulta che esistano... come dicevo poco sopra, bisognerebbe "adattare" un regolatore per ventole "classiche" (per cpu o chassis) alla vga. Ripeto, non è una cosa impossibile, anzi è piuttosto semplice... ma si perderebbe la garanzia, tagliando il cavo della ventola... a meno che non ci si inventi un complicato sistema per scollegare il cavo dal connettore sul pcb della vga e collegarlo, senza interromperlo, al regolatore... e altrettanto bisognerebbe fare poi per collegare il regolatore al pcb della vga. Anzi, con un'adeguata prolunga, si potrebbe addirittura piazzare il potenziometro sul frontale (o su uno degli slot posteriori inutilizzati) del pc, per regolare dall'esterno comodamente la ventola...
INTEL Corei7 950@4 Ghz / Asus Rampage III Gene / Crossfire 2 x Sapphire HD6870 / Evga Geforce GT620 (PhysX) / 12Gb (3x4Gb) Patriot 1,6 Ghz / 2x500 Gb Seagate Barracuda (raid0) / nb, sb, cpu, vga, mosfets raffreddati a liquido / Phobya DC12-220 / Logitech G15 Gaming Keyboard, Roccat Kova Mouse / Case Fractal Design Arc Mini / Silverstone 850W / Windows 7 Ultimate 64 /...e rimpiango gli anni del Commodore 64!

Ultima modifica di Samoht : 09-04-2008 alle 10:59.
Samoht è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2008, 10:59   #26545
Massy84
Senior Member

L'Avatar di Massy84

Iscritto dal: May 2003
Città: Milano
in realtà mi pare che se la mobo ha PCI 2.0 la GT potrebbe andare anche senza alimentazione ausiliaria...ma potrei sbagliare
..:: TT Tower 300 :: Gigabyte Aorus Elite AX B650m :: AMD Ryzen 7600x @ x.xGHz :: Corsair Vengeance 2x16Gb @6000MHz CL30 :: WD SN850 500Gb + Toshiba P300 3Tb :: ASUS Dual RTX 4070 SUPER :: CM V750i :: Inspire 2.1 2800 :: Dell U2417H ::..
Massy84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2008, 11:02   #26546
morpheus.bn
Senior Member

L'Avatar di morpheus.bn

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da Samoht Guarda i messaggi
No, non necessariamente devi cambiare dissipatore... però ti costa un po' di "manualità". ti dico subito che la garanzia in questo modo la perdi: devi installare in qualche modo un regolatore di tensione nel cavo tra il pcb della vga e la ventola - ovviamente devi tagliare il cavo per interporre il potenziometro.
Ho scoperto che la ventolina montata dalla XFX è a 2 pin mentre il pcb è a 4 pin. Potrebbe essere questo il problema? C'è un modo, un adattatore o altro pe fare andare tutti e 4 i pin? Il fatto di avere 4 pin che vuol dire?

Non ho smontato la VGA, l'ho letto in giro...
Case: Mystique 632 - MB: Asus Rampage Formula X48 - CPU: Intel E8400 (Q805A078) - RAM: 4GB G.Skill PC2-8000 - VGA: XFX 8800 GT Alpha Dog Edition - HD: 4x Seagate Barracuda 7200.11 (500Gb) Raid (0+5) - Monitor: Samsung SyncMaster™ 226BW - Audio: Logitech Z-5500 Digital
morpheus.bn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2008, 11:05   #26547
Massy84
Senior Member

L'Avatar di Massy84

Iscritto dal: May 2003
Città: Milano
Quote:
Ho scoperto che la ventolina montata dalla XFX è a 2 pin mentre il pcb è a 4 pin. Potrebbe essere questo il problema? C'è un modo, un adattatore o altro pe fare andare tutti e 4 i pin? Il fatto di avere 4 pin che vuol dire?

devi cmq cambiare il dissy....probabile che il pcb sia uguale ad altre XFX e sia la ventola del dissy a non poter essere controllata (appunto avendo 2 fili)
..:: TT Tower 300 :: Gigabyte Aorus Elite AX B650m :: AMD Ryzen 7600x @ x.xGHz :: Corsair Vengeance 2x16Gb @6000MHz CL30 :: WD SN850 500Gb + Toshiba P300 3Tb :: ASUS Dual RTX 4070 SUPER :: CM V750i :: Inspire 2.1 2800 :: Dell U2417H ::..
Massy84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2008, 11:10   #26548
Samoht
Senior Member

L'Avatar di Samoht

Quote:
Quote:
Originariamente inviato da Massy84 Guarda i messaggi
devi cmq cambiare il dissy....probabile che il pcb sia uguale ad altre XFX e sia la ventola del dissy a non poter essere controllata (appunto avendo 2 fili)
Sì, i pin a 4 connettori sono tipicamente quelli per le ventole "controllate": due pin sono l'alimentazione (+12Vcc e GND), uno è il controllo del segnale tachimetrico (i giri della ventola) e l'ultimo è il PWM, ovvero serve a controllare la potenza erogata... ma come dice il buon Massy84, la ventola deve essere a 4 pin: il dispositivo di controllo si trova a bordo dell pcb della ventola in questo caso, e viene pilotato dalla vga.
Quote:
Assicurati cmq che la tua vga abbia il connettore a 4 pin e ci sia collegata una ventola a 2 pin, per vedere se è il caso di muoversi in questa direzione
INTEL Corei7 950@4 Ghz / Asus Rampage III Gene / Crossfire 2 x Sapphire HD6870 / Evga Geforce GT620 (PhysX) / 12Gb (3x4Gb) Patriot 1,6 Ghz / 2x500 Gb Seagate Barracuda (raid0) / nb, sb, cpu, vga, mosfets raffreddati a liquido / Phobya DC12-220 / Logitech G15 Gaming Keyboard, Roccat Kova Mouse / Case Fractal Design Arc Mini / Silverstone 850W / Windows 7 Ultimate 64 /...e rimpiango gli anni del Commodore 64!
Old 09-04-2008, 11:15   #26549
giannica
Senior Member

L'Avatar di giannica

Città: Bari
ragà forse ho deciso per l'ali della 8800gt..e per futuri upgrade:
-COOLERMASTER REAL POWER 620W
-LC POWER ARKANGEL 850W

entrambi sono modulari, li pagherei allo stesso prezzo...94 euro
il cm sembra che abbia piu qualita, il mio amico si trova bene
lc power ha troppi watt..non spenderei piu corrente? oppure pago soli i watt che uso?
Trattative concluse positivamente con: RsViper, Clatit, ninfea82, erysed, adarkar, hawaiki58, Bobabassa, Brenta987, kondor32, gospel, falcao3, Jøhñ Ðøë, NicoDDR, cotcam, RubberS, peppinuzo, Markcus e molti altri
giannica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2008, 11:15   #26550
morpheus.bn
Senior Member

L'Avatar di morpheus.bn

Quote:
Assicurati cmq che la tua vga abbia il connettore a 4 pin e ci sia collegata una ventola a 2 pin, per vedere se è il caso di muoversi in questa direzione
Ma se cosi fosse prima di smontare cosa potrei fare? Riuscirei a risolvere e in che modo? Mi dispiacerebbe rivenderla anche perchè leggendo un po di recensione la scheda sembra moolltoo performante e raggiunge un ottimo oc!
Case: Mystique 632 - MB: Asus Rampage Formula X48 - CPU: Intel E8400 (Q805A078) - RAM: 4GB G.Skill PC2-8000 - VGA: XFX 8800 GT Alpha Dog Edition - HD: 4x Seagate Barracuda 7200.11 (500Gb) Raid (0+5) - Monitor: Samsung SyncMaster™ 226BW - Audio: Logitech Z-5500 Digital
Old 09-04-2008, 11:15   #26551
Samoht
Senior Member

L'Avatar di Samoht

Quote:
Originariamente inviato da Massy84 Guarda i messaggi
in realtà mi pare che se la mobo ha PCI 2.0 la GT potrebbe andare anche senza alimentazione ausiliaria...ma potrei sbagliare
Già, vero: cito "OneHardware":

Ricordiamo che la caratteristica principale del PCIe 2.0 sarà il raddoppio del transfer rate da 2.5Gbps a 5.0Gbps e della corrente generata dallo slot per l’alimentazione della scheda a 150watt, con cui, con molta probabilità, non sarà più necessario l’utilizzo di uno spinotto supplementare per le schede video, almeno per quelle di fascia medio/bassa. In aggiunta sarà disponibile, infatti, un connettore supplementare da 8 pin, che ha visto la sua prima apparizione sulla Radeon HD 2900 XT, in grado di generare 150watt.

Per schede come la nostra, però, mi sa che continuerà ad essere necessario... dipende da quanto gli si tira il collo

Ultima modifica di Samoht : 09-04-2008 alle 11:18.
Old 09-04-2008, 11:17   #26552
carver
Senior Member

L'Avatar di carver

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da Lino P Guarda i messaggi
bel mostriciattolo il 720...
si... e pensare ceh i galaxy son sconsigliati ( da un amico che monta i pc x nota catena italiana)
cmq io x non rischiare .. visto lo sli.. e i 400x9 del procio.. ho voluto mettere una pompa @220.... NN si sa mai che i watt fanno sempre comodo!

@ ocla.. sorry ma non ho idea di come vadano le 2 mareche da te citate!
###Intel Q6600@400x9 by Lunasio##2x2Gb Team G. Xtreem DDR2 800 Sli 2XAsus 8800GT@702-1715-1000DFI LANPARTY UT NF680i LT SLI-T2R HD 320GB WD + 160HitachiEnermax 720 Infiniti ##Muletto Sandy 3700@282x11 1M sp=26.969+Zalman 7000Cu 2x512 T.G pc5000 Sapphire HD 2600PRO 256 DFI LANPARTY UT nF4 SLI-DR Segate 120Gb+ Samsung 80Gb Enermax 465 Ve ###UNDER THE SEA
carver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2008, 11:23   #26553
Samoht
Senior Member

L'Avatar di Samoht

Quote:
Ma se cosi fosse prima di smontare cosa potrei fare? Riuscirei a risolvere e in che modo? Mi dispiacerebbe rivenderla anche perchè leggendo un po di recensione la scheda sembra moolltoo performante e raggiunge un ottimo oc!
Se vuoi che venderla sia la tua ultima risorsa, dovresti fare degli esperimenti... anzitutto procurarti una ventola a 4 pin, proveniente da qualche dissipatore... magari sulla baia trovi qualcuno che vende solo il dissipatore di una 8800gt con ventola a 4 pin... guarda, ad essere onesto io ne ho 2 intatti, smontati dalle mie (che sono a liquido)... ma non li posso vendere perchè mi servono casomai dovessi rimontarli (per rma o rivendita delle schede).

Oppure ancora, potresti prendere una ventola a 4 pin per processori e vedere di adattarla in qualche modo al tuo dissipatore... è un po' un lavoraccio (personalmente, penso che riuscirei a farlo, anche se non ne avrei troppa voglia)... devi vedere cos'hai voglia di fare tu...
Old 09-04-2008, 11:32   #26554
morpheus.bn
Senior Member

L'Avatar di morpheus.bn

Quote:
Se vuoi che venderla sia la tua ultima risorsa, dovresti fare degli esperimenti... anzitutto procurarti una ventola a 4 pin, proveniente da qualche dissipatore... magari sulla baia trovi qualcuno che vende solo il dissipatore di una 8800gt con ventola a 4 pin... guarda, ad essere onesto io ne ho 2 intatti, smontati dalle mie (che sono a liquido)... ma non li posso vendere perchè mi servono casomai dovessi rimontarli (per rma o rivendita delle schede).

Oppure ancora, potresti prendere una ventola a 4 pin per processori e vedere di adattarla in qualche modo al tuo dissipatore... è un po' un lavoraccio (personalmente, penso che riuscirei a farlo, anche se non ne avrei troppa voglia)... devi vedere cos'hai voglia di fare tu...
Ma non esiste semplicemente un adattatore da 2 a 4 pin??!!

Cmq credo di smontarla, se proprio non riesco compro un dissi nuovo!
Ho visto questo + questo

che ne dite? Sono compatibili con la G92 anche se indicato G80? Avete qualche altro modello magari più economico da consigliarmi?
Old 09-04-2008, 11:41   #26555
oclla
Senior Member

L'Avatar di oclla

Iscritto dal: May 2004
Città: Stra (VE)
Quote:
Originariamente inviato da giannica Guarda i messaggi
-LC POWER ARKANGEL 850W

lc power ha troppi watt..non spenderei piu corrente? oppure pago soli i watt che uso?
Paghi solo quello che consumi ovviamente... I watt indicati sono i massimi erogabili.
Il vantaggio di avere più watt è che l'alimentatore sforza meno. Cioè: Il pc consuma circa 400W (sotto sforzo, in idle meno della metà), andrebbe bene un 450 come un 850, ma mentre il primo lo stai tirando al massimo, il secondo si fa un sonnellino... Questo significa meno temperatura (dell'ali) e quindi meno rumore, meno possibilità di sbalzi di tensione o che l'ali ti abbandoni

Con un 850 W ci alimenti 2 pc come il tuo...
oclla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2008, 11:42   #26556
Jeroel
Senior Member

L'Avatar di Jeroel

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Siena
Quote:
-LC POWER ARKANGEL 850W

paghi solo quelli che usi. Tra i due preferirei il realpower, anche se io, che ho il 550w (vecchiotto) ho dovuto invalidare la garanzia sostituendo la ventola, che a carico appena medio dell'ali partiva a 2100rpm e più con conseguenze nefaste per il mio udito (naturalmente se hai le casse a volume alto o hai un sistema di ventole già rumoroso di suo puoi fregartene)

ps. vedo che ti hanno appena risposto, ma ormai ho scritto

ps. ehilà Samoht, sei qua?
io non ho la scheda (ho una vecchia X800) ma la tengo d'occhio per un ordine che dovrò fare a breve...
Jeroel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2008, 11:55   #26557
giannica
Senior Member

L'Avatar di giannica

Città: Bari
ci sarebbe anche il cm real power 520..ma credo di essere al limite..
allora tra il cm620 e il lcpower 850 allo stesso prezzo, mi consigliate il primo? grazie
Trattative concluse positivamente con: RsViper, Clatit, ninfea82, erysed, adarkar, hawaiki58, Bobabassa, Brenta987, kondor32, gospel, falcao3, Jøhñ Ðøë, NicoDDR, cotcam, RubberS, peppinuzo, Markcus e molti altri
giannica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2008, 12:53   #26558
Samoht
Senior Member

L'Avatar di Samoht

Quote:
Ma non esiste semplicemente un adattatore da 2 a 4 pin??!!
Non credo... e non credo nemmeno esista qualcosa di "specifico" per le vga, poichè solitamente hanno un sistema di raffreddamento fine a sè stesso...
Quote:
Ho visto questo + questo che ne dite? Sono compatibili con la G92 anche se indicato G80? Avete qualche altro modello magari più economico da consigliarmi?
Non mi risulta che siano compatibili..
Quote:
Originariamente inviato da Jeroel Guarda i messaggi
ehilà Samoht, sei qua? io non ho la scheda (ho una vecchia X800) ma la tengo d'occhio per un ordine che dovrò fare a breve...
Ehilà jeroel! si sono qui, come vedi dal mio sistema, ne ho ben due di questi mostri... Adesso conviene: le trovi a prezzi ragionevoli in giro...
Quote:
Originariamente inviato da Jeroel Guarda i messaggi
...ho dovuto invalidare la garanzia sostituendo la ventola, che a carico appena medio dell'ali partiva a 2100rpm e più con conseguenze nefaste per il mio udito
Puoi sempre fare la Vmod alla ventola, nel caso fosse particolarmente rumorosa: io l'ho fatta ad un sacco di vecchi alimentatori (che non avevano il controllo della ventola): scolleghi i cavi e li connetti ad un molex, per farli andare a +7Vcc o a +5Vcc - ma già a 7 è un buon compromesso.
Old 09-04-2008, 13:27   #26559
bronzodiriace
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Napoli
HA la funzione di acquisizione video la 8800gt?
Pc1Phanteks p600s-Arctic liquid freezer ii 360argb-9900k@5ghz - Aorus Gaming 7 - patriot viper16gb 4ghz CL16- 3080ti Fe- 970 evo plus 500gb- 840 Evo 240gb- WDBlu 1TB- Antec HCP 1200w-Sound Blaster Z-G19-Knossos--LG Cx 55.
bronzodiriace è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2008, 13:30   #26560
petru916
Senior Member

L'Avatar di petru916

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
ci sarebbe anche il cm real power 520..ma credo di essere al limite..
allora tra il cm620 e il lcpower 850 allo stesso prezzo, mi consigliate il primo? grazie
x me quello da 850w....in ottica futura ti permette di fare quello ke vuoi^^
Ryzen 7 7800X3D - Gigabyte B650 GAMING X AX (Rev 1.3) - 32GB Corsair Vengeance 6000 - RTX5080 - Samsung 970 Pro 512GB + Samsung 990 Pro 2TB -Corsair RM850e - Corsair 6500X - PS5 - Switch 2 - Samsung G6 OLED
petru916 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Oggi sono questi i 3 migliori PC portati...
Amazon, Google e la sudditanza verso NVI...
AMD Instinct MI450X fa paura a NVIDIA? S...
DJI perde la causa negli Stati Uniti: co...
Leonidas abbatte 49 droni in un colpo so...
The Social Reckoning: il seguito di The ...
iPhone 16 si trova ora su Amazon a soli ...
Amazon fa a pezzi i prezzi dei monitor g...
Componenti hardware e periferiche PC a p...
Pianeta in crisi: 7 su 9 limiti vitali g...
Galaxy S25 FE con taglio di prezzo di 10...
4 robot aspirapolvere e 3 scope elettric...
Nuovissimi Xiaomi 15T e 15T Pro con tagl...
Le agenzie federali americane potranno u...
Smartphone pieghevoli sempre più ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP