Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-03-2006, 22:37   #481
^v3rsus
Senior Member

L'Avatar di ^v3rsus

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Torino Status:si ricomincia :)
Quote:
Originariamente inviato da baron_toni625
beh se non hai esigenze mooooolto particolari 2 giga sono praticamente inutili
Mah, tenendo presente che 128 vengono allocati per la scheda video automaticamente(se hai 1giga o +)...nonostante abbia una versione superalleggerita di winXP(fatta seguendo la guida in rilievo e dopo un attento testing giunta alla versione definitiva), utilizzando il NB con wifi e bt acceso e programmi di grafica 3d(autocad-solidworks) e/o di fotoritocco(photoshop cs2) con qualche pagina web e musica di sottofondo(di default emule e bittorrent attivi in tray...) vedrai che non son poi così inutili. Son cose alle quali avendo 512 mega(li ho avuti x un mesetto sul vecchio 8101) non noti nemmeno, ma quando inizi ad aumentare la ram entri in un circolo vizioso e ti rendi ben presto conto che + ce ne è meglio è...Senza menzionare gli ultimi giochi che da soli occupano 400-600MB....
Nb travel : Packard bell Easynote BG48 12", 4Gb Ram, Spinpoint mp4 640Gb 7200rpm
...Le mie millemilaaa trattative!!!
^v3rsus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2006, 23:30   #482
baron_toni625
Member

Iscritto dal: Oct 2005
mah vabbè..io con 512 gioco a cannone, faccio girare programmi di grafica "leggeri", musica senza problemi e i bench sono in linea con la media...poi vabbè ognuno valuta le sue esigenze e le sue "tasche"

cmq anch'io penso di passare al giga appena avrò tempo per andare a prenderlo
baron_toni625 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2006, 23:45   #483
^v3rsus
Senior Member

L'Avatar di ^v3rsus

Quote:
Originariamente inviato da baron_toni625
mah vabbè..io con 512 gioco a cannone, faccio girare programmi di grafica "leggeri", musica senza problemi e i bench sono in linea con la media...poi vabbè ognuno valuta le sue esigenze e le sue "tasche"

cmq anch'io penso di passare al giga appena avrò tempo per andare a prenderlo
Fidati, te lo dico perchè ci son passato , la differenza tra 512 e il giga e mezzo è abissale. Con 512 "sembra" che ci si può far di tutto, ma se hai già winXp originale(con tutte le porcherie preinstallate) swappa in maniera assurda e fai un uso spropositato della memoria virtuale...Se installi un banco da un giga(che si trova sulla 80ina di euro) fai il miglior investimento che tu possa immaginare. Io stesso son rimasto esterrefatto dopo l'installazione dello stesso, e se riesco a piazzar il banco da 512 che mi è rimasto(è attualmente montato) coglierò l'occasione x passare ai 2giga
Nb travel : Packard bell Easynote BG48 12", 4Gb Ram, Spinpoint mp4 640Gb 7200rpm
Old 16-03-2006, 09:33   #484
alessandrobraione
Senior Member

L'Avatar di alessandrobraione

Iscritto dal: Dec 2004
2 GB

Quote:
Originariamente inviato da ^v3rsus
Fidati, te lo dico perchè ci son passato , la differenza tra 512 e il giga e mezzo è abissale. Con 512 "sembra" che ci si può far di tutto, ma se hai già winXp originale(con tutte le porcherie preinstallate) swappa in maniera assurda e fai un uso spropositato della memoria virtuale...Se installi un banco da un giga(che si trova sulla 80ina di euro) fai il miglior investimento che tu possa immaginare. Io stesso son rimasto esterrefatto dopo l'installazione dello stesso, e se riesco a piazzar il banco da 512 che mi è rimasto(è attualmente montato) coglierò l'occasione x passare ai 2giga
Quoto al 100%. Faccio un uso "leggero" del PC, al massimo qualche gioco tipo Splinter Cell, ma con più 1 GB di RAM il file di swap non va oltre i 330 MB, pur essendo settato come gestito dal sistema, mentre con 512 MB ogni tanto tutto rallentava inspiegabilmente.
Ora posso tenere aperte tante utilities di monitoraggio hardware e software (firewall, tweaking ecc.) che sono molto più "utili" del make-up di XP; non dimentichiamo che hanno mandato uomini sulla luna con computer decisamente meno potenti di quelli che usiamo attualmente, ma senza GUI.
Passerò sicuramente ai 2 GB, non tanto per avere più velocità assoluta, ma per poter usare contemporeneamente + applicazioni sul PC.
Non è che noi siamo diventati paranoici, è che fanno software sempre più inutilmente pesante con miliardi di funzioni che nessuno usa.
Paradossalmente credo che una CPU da 1,6 con 1 o meglio 2 GB di RAM sia meglio di una a 2,0 con 512 MB.
P.S. chi vuole i miei due banchi Micron da 256 a poco prezzo?
Ciao
Old 16-03-2006, 10:44   #485
giansi
Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Emilia Romagna
Io ho acquistato in settembre 2 gb di ram da un venditore americano di Ebay, ddr2 marcate "Memory pro":ho appena controllato, ora lui vende 2x1 gb a circa 150 euro compresa la spedizione in italia..che dire? mai avuto problemi, riavvii strani o quant'altro, sono molto soddisfatto...unica cosa, è il classico venditore powerseller pieno di clienti, non risponde alle mail, ti scrive solo quando ha spedito la merce.. ci sono volute 3 settimane per averla a casa, da quando avevo pagato...ma sia io che un mio amico abbiamo acquistato da lui, scontenti per i rapporti interpersonali, ma soddisfatti per la ram...se volete, vi indico qui i su PM il nome del venditore..
Gianluca
giansi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2006, 23:17   #486
baron_toni625
Member

mi mandi in pm il nome ? grazie
baron_toni625 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2006, 14:50   #487
baron_toni625
Member

Ho un problema....da qualche giorno una volta inserita la pass di windows il pc rimane "fermo" senza fare nulla per una 40 di secondi per poi far partire normalmente windows..ho dato un occhio al task manager e sembra non venga avviato explorer in automatico; se però lo lancio manualmente non parte e devo cmq attendere...non ho virus ne trojan sul pc.

Ultimamente ho fatto le seguenti cose:
1)alleggerire windows dei servizxi inutili (ma dopo le modifiche ha funzionato per settimane senza problemi)

2)smontato le ram per guardare di che marca erano.

3) ho fatto uno scanisk in avvio che però non ha riscontrato problemi...

Old 11-04-2006, 11:30   #488
kob4
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
ma questo masterizzatore riscontra problemi con nero 7...mi sembrava di aver appurato ciò un paio di post fa...versus confermi o smentisci???
kob4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2006, 00:36   #489
baron_toni625
Member

usciti i catalyst 6.4
Old 16-04-2006, 16:47   #490
Cadde
Member

Iscritto dal: Sep 2004
Città: cagliari
forse lo prendo....

ciao....

dovrei passare da un entrylevel (celeron-m 1.5ghz) acer che mi si è rotto 4 volte con danni abbastanza "gravi"...forse sono un pazzo a ricomprare acer ma a me l'8100 piace...
sono molto propenso all'acquisto di un 8100, che ritengo una buona macchina nel complesso..anche se il modello comincia ad avere la sua età....vorrei in particolare che mi rassicuraste sulla qualità dello schermo lcd e sulla silenziosità del laptop (ventola cpu)...
Cadde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2006, 09:11   #491
alessandrobraione
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Cadde
ciao....

dovrei passare da un entrylevel (celeron-m 1.5ghz) acer che mi si è rotto 4 volte con danni abbastanza "gravi"...forse sono un pazzo a ricomprare acer ma a me l'8100 piace...
sono molto propenso all'acquisto di un 8100, che ritengo una buona macchina nel complesso..anche se il modello comincia ad avere la sua età....vorrei in particolare che mi rassicuraste sulla qualità dello schermo lcd e sulla silenziosità del laptop (ventola cpu)...
Ho solo avuto notebook Acer (l'attuale TM8101 ed un vecchio TM507T Celeron 466 che va ancora perfettamente; si sono rotte le cerniere dello schermo dopo 5 anni perchè le ho forzate un po') e mai il minimo difetto o problema.
Il notebook è ottimo sotto tutti gli aspetti, anche se nel frattempo sono usciti altri modelli che offrono qualcosa di più.
La ventola si sente pochissimo.

NEGATIVITA' ( per il mio utilizzo, cioè niente grafica se non giochi, Intenet ed Office):

- la risoluzione dello schermo è TROPPO ELEVATA;
- speakers PENOSI (è vero che è un note, ma l'audio è veramente basso e di scarsa qualità)

Lo schermo di per sè è OTTIMO, ma per esempio per Internet io lo setto a 1280x768, con una conseguente perdita di nitidezza. Certo se lo tieni alla risoluzione max pui aprire due finestre contemporaneamente, ma lo devi usare come desktop, cioè senza una tastiera attaccata come uso io in casa, per preservare quella del notebook.

Un altro punto di pregio dell'8100 è rappresentato da tutte le connessioni possibili ed immaginabili (IR, bluetooth, video-out DVI e S-video ecc.).
In realtà raramente ad un utene "normale" serve tutta questa roba.

Il notebook è ottimo, lo ripeto. Io l'ho comprato e 1389 Euro quando di listino andava a 1800, era un ottimo acquisto.

Il mio consiglio è questo:
- scegli una macchina con uno schermo con una risoluzione meno spinta, ne guadagnerai in agilità di utilizzo (lascia perdere chi ti dice "io lo uso al max personalizzando le opzioni e vedo tutto nitidissimo", è vero ma anche le riviste specializzate criticano questa mania recente di SSXXSVSWGA);
- meglio un portatile meno "raffinato" ma più consono a quello che realmente ti serve, magari con qualche "fesseria" che puoi usare più frequentemente, tipo Webcam integrata per videochiamate o sintonizzatore Tv, per passare il tempo quando serve.

Tieni comunque presente che se è vero che ogni notebook è superato dopo 6 mesi, tu non cambi esigenze ogni 6 mesi.

P.S.: il mio 8101 ha 1 anno e l'autonomia della batteria è passata dalle 3h40' al momento dell'acquisto alle circa 2h40' attuali, nonostante l'abbia usata poco e abbia fatto la gestione come Dio comanda.

Ognuno ha le proprie idee, ma spero di esserti stato di aiuto.
Old 17-04-2006, 11:28   #492
Cadde
Member

Iscritto dal: Sep 2004
Città: cagliari
si purtroppo anche per me il 1680 sarebbe veramente tanto per un 15"...
sarei costretto a tenere i caratteri di windows al 180%! e nei siti web piangerei cmq...
il fatto è che vorrei cmq una macchina di fascia alta, che mi garantisca una certa solidità e affidabilità...e l'8100, se nn fosse per il monitor sarebbe ok...
un'altro brand che nn mi dispiace è Dell, ma in questo caso per una macchina di fascia alta (Latitude, non gli Inspiron) i prezzi partono da 1600 euro senza sk video decente...
Cadde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2006, 17:43   #493
baron_toni625
Member

anch'io sono molto soddisfatto del mio 8101...l'ho pagato una cifra assurda (949 euro) quando in tutti gli altri negozi non si andava sotto i 1300+iva.

Il motivo per cui l'ho preso è stato proprio la risoluzione esagerata che mi permette di lavorare con due finestre aperte tipo libro anche se in certi casi puo essere fastidioso...ma i vantaggi sono nettamente più di alcuni piccoli svantaggi.
Gli speaker sono imbarazzanti...era meglio non metterli

Recentemente ho visto il FS 3438 (mi pare) a 1100 euro all'auchan..quello è un ottimo prezzo e il portatile è davvero un gioiellino...però non so se rispecchia le caratteristiche che cerchi.

RINNOVO LA MIA RICHIESTA PER IL PROBLEMA CON LA SUSE 10.0..
"Durante l'installazione si blocca mentre esegue "searching for info file"...lo stesso problema avviene con la suse 9.1 (entrambe su dvd copiati [legalmente] di scarsa qualità). INvece utilizzando la SUSE 7.2 su cd originali funziona tutto senza problemi..è savvero colpa della bassa qualità dei dvd o è un altro problema?

ps: ho sostituito l'HD con un 5400. "
Old 30-04-2006, 17:53   #494
kob4
Senior Member

scusate ma vorrei estendere la memoria al mio 8102...ora cpu-z mi dice pc4300....ma in giro trovo anche pc4200....ki mi svela l'arcano???
adesso ho due banchi da 512 uno kingston uno hunday eletronics...vorrei mettere un 1gb al posto del banco hunday...secondo voi,poi, è meglio mettere la memoria studiata per questo portatile o montare una value ram ambedue kingston???grazie
Old 30-04-2006, 18:43   #495
^v3rsus
Senior Member

L'Avatar di ^v3rsus

Quote:
Originariamente inviato da kob4
scusate ma vorrei estendere la memoria al mio 8102...ora cpu-z mi dice pc4300....ma in giro trovo anche pc4200....ki mi svela l'arcano???
adesso ho due banchi da 512 uno kingston uno hunday eletronics...vorrei mettere un 1gb al posto del banco hunday...secondo voi,poi, è meglio mettere la memoria studiata per questo portatile o montare una value ram ambedue kingston???grazie
se ne è già parlato pagine addietro ...Nessun arcano cmq, avevo fatto una ricerca ed è tutto ok, semplicemente con le memorie sodimm viene utilizzato il termine 4200 al posto del 4300 (o viceversa, ora non ricordo)...sta di fatto che se scegli memorie a 533 non avrai problemi
Per il resto se non ti danno problemi di compatibilità tieni pure memorie miste(ho un banco originale da 512 e un banco di kingston da 1gb che coesistono in dual channel senza il minimo problema)
Old 30-04-2006, 21:25   #496
kob4
Senior Member

grazie
Old 30-04-2006, 21:38   #497
alessandrobraione
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ^v3rsus
se ne è già parlato pagine addietro ...Nessun arcano cmq, avevo fatto una ricerca ed è tutto ok, semplicemente con le memorie sodimm viene utilizzato il termine 4200 al posto del 4300 (o viceversa, ora non ricordo)...sta di fatto che se scegli memorie a 533 non avrai problemi
Per il resto se non ti danno problemi di compatibilità tieni pure memorie miste(ho un banco originale da 512 e un banco di kingston da 1gb che coesistono in dual channel senza il minimo problema)
Non voglio mettere in dubbio quello che dici, ma ne sei sicuro? hai fatto dei benchmark o semplicemente hai visto che il note funziona?
Io attualmente monto 1GB Kingston invece dei 2x256 originari, ma ho l'impressione che sia più lento di prima.
Se le cose stessero come dici tu potrei montare un banco da 256 per attivare il Dual Channel, visto che faccio fatica a vendere i 2 banchi da 256, o no?
Saluti a tutti
Old 30-04-2006, 21:50   #498
^v3rsus
Senior Member

L'Avatar di ^v3rsus

Quote:
Originariamente inviato da alessandrobraione
Non voglio mettere in dubbio quello che dici, ma ne sei sicuro? hai fatto dei benchmark o semplicemente hai visto che il note funziona?
Io attualmente monto 1GB Kingston invece dei 2x256 originari, ma ho l'impressione che sia più lento di prima.
Se le cose stessero come dici tu potrei montare un banco da 256 per attivare il Dual Channel, visto che faccio fatica a vendere i 2 banchi da 256, o no?
Saluti a tutti
Se ne è parlato già a proposito, non so se in questo 3d o altrove(probabilmente nel chilometrico 3d dei nosti "cugini" ferraristi).
Impressione che con 1giga sia + lento che con 512mb??? ...Sicuro di non avere l's.o. un pò "incasinato" e di aver dato una controllatina a come gestisce il file di swap win???Credo che già con 1giga installato i catalist dovrebbero allocare 128mb di ram di sistema per la sk.video(indi scenderesti dai 1024 agli 896mb di ram effettivi, potresti confermare ciò che dico dando uno sguardo al task manager?, ti ringrazio anticipatamente).
Per quanto riguarda la questione dual channel, cpuZ mi dice, anche con due moduli diversi, che i moduli in questione lavorano in "dual", montandone solo uno mi dice ovviamente che lavora in "single"(indi escludo un baco del programma). So benissimo, dalle esperienze passete su piattaforma desktop, che per attivare il dual channel "sarebbero" necessari due banchi identici(l'nforce2 era particolarmetne rognoso sotto questo aspetto)...ma a quanto pare questa piattaforma gestisce diversamente la questione.
In ogni caso(per avvalorare la mia tesi), i miglioramenti del dual channel si ridurrebbero a pochi punti percentuali nei mem bench test...e mooolto difficilmente(per non dire impossibile) ci si accorge di queste differenze nell'utilizzo quotidiano(per questo ti suggerisco di cercar altrove le cause del "rallentamento")
Purtroppo ho dato via l'altro banco...altrimenti rifarei e ti posterei i test membench di sandra...
Spero di esserti stato d'aiuto.

P.S...io il banco da 256 lo metterei cmq(a meno che non ci sian problemi di compatibilità tra i banchi) per il fatto che già avrai sicuramente perso i 128mb dedicati alla sk.video

Ultima modifica di ^v3rsus : 30-04-2006 alle 21:52.
Old 30-04-2006, 22:59   #499
kob4
Senior Member

scusate io ho 1 gb...ma dal task menager....non mi alloca affatto 128 per la scheda video???si deve guardare a processi giusto???cmq mi spiegate pure il fatto dello swap win???c'è da fare qualkosa???
Old 01-05-2006, 01:35   #500
^v3rsus
Senior Member

L'Avatar di ^v3rsus

Quote:
Originariamente inviato da kob4
scusate io ho 1 gb...ma dal task menager....non mi alloca affatto 128 per la scheda video???si deve guardare a processi giusto???cmq mi spiegate pure il fatto dello swap win???c'è da fare qualkosa???
No no, non è un processo che occupa 128mb...ma se vai su prestazioni...e fai la memoria fisica meno la cache sistema dovresti avere(senza spazio allocato) una disponibile pari esattamente alla differenza tra le due...invece sul mio mancan circa 130mb che vengon allocati x l'hypermermory ATI.Ho cmq 1,5gb di ram...ma dovrebbe già farlo con 1giga se non ricordo male.
Per lo swap le "scuole di pensiero sono diverse", ci sono le faq e i topic in rilievo nella sezione sistemi operativi-windows...Troverai che lì l'argomento è trattato in maniera + completa ed esaustiva.
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
BOE non convince: Apple cambia fornitori...
Samsung realizzerà il suo Snapdra...
Non solo smartphone per POCO: sono in ar...
Google vuole portare la traduzione in te...
Il nuovo entry-level della gamma MacBook...
Google: per sostenere l'AI bisogna raddo...
Amazon Black Friday weekend: le offerte ...
Black Friday, assalto ai robot economici...
Le auto cinesi battono tutti: ecco chi a...
I 2 portatili tuttofare più vendu...
Roborock Q7 M5 da 10.000Pa in offerta Bl...
LG OLED B5 e C5 in super sconto Black Fr...
Il nuovo iPhone 17e sta arrivando: ecco ...
Pensi ancora che i robot non ti ruberann...
LibrePods: le funzioni più avanza...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP