|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#6421 | |
Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Roma
|
Quote:
![]() |
![]() |
#6422 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Ancona
|
Quote:
Per quanto invece riguarda l'overclock, basta andare nella voce(sempre nel Rivatuner) "overclocking", e spuntare (una volta impostate le frequenze maggiorate per il core e la ram) la casella in basso che in ita sostanzialmete dice "mantieni queste impostazioni al riavvio di windows" e il gioco è fatto.. Io sono ormai 2 anni che ho la softmod attiva@16,6 sulla mia BFG 6800liscia, e nonostante ho aggiornato decine e decine di volte sia il Rivatuner, sia i driver, non ho mai avuto problemi, e ho sempre mantenuto la softmod@16,6. nb:soltanto al cambio driver video , ti sarà necessario reimpostare le frequenze di clock maggiorate, ma mai la softmod..Quella resta sempre...Fidati! ![]()
CPU:Amd Ryzen 3700X,MB:AsusPRIMEX570-PROP;RAM:2x16gb XMP ddr4@3200mhz;HD:samsung 850 pro 256mb+NVMe 512GB xpg gammix s11p;GPU:ASUS ROG STRIX 2080S A8G, ALI:coolermaster750watt(modulare),Sk.Aud:Asus D2XT(7.1.),Speaker:FocalXSbooks,Monitor: Eizo fs2735 ![]() Ultima modifica di nicola001 : 26-05-2006 alle 18:32. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6423 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
AIUTO AIUTO AIUTO .....STO IMPAZZENDO ....
LA mia vga è una nvidia6800extremeedition....ho letto che con riva tuner posso "moddarla" a quadro ....ma è vera stà cosa perche sono due notti kè ci provo senza risultati CHIUNQUE Sà MI ILLUMINI..... SU: P4 3.2GB 2 MB CAC. . 2GB DDR2 533MHZ -MB ASUS SOKET 775 |
![]() |
![]() |
![]() |
#6424 | |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Milano/Savona & Zena un po qui e un po là!:D Sono come Tu mi Vu0I:D:D
|
Quote:
Converrai con me però che la mod al bios è una modifica definitiva, nn invasiva, che nelle GF6 ti permette pure di impostare un leggero overvolt che ti aiuta a salire di + con gpu e ram, sopprattutto di gpu si sale........ Danni tanto un bios diverso nn li fa, io quando esageravo con le latenze a 1T es. al boot uscivano quadratini colorati xchè la VGA nn reggeva, bastava rimettere il floppy con il flasher e rimettere il bios a 2T e tutto andava a posto, danni bios mod x quanto ne so io nn ne hanno mai fatti. A meno che metti un bios PCI-X o di una 7900 su una 6800AGP........ In ogni caso la VGA nn botta, basta una pci x rimettere il bios giusto. Oppure sulle ati c'è ATI Flasher moddato da pirata, che rinominando il bios che vuoi mettere in auto come DEFAULT.BIN metti il floppy e te lo carica automaticamente senza scrivere nulla a tastiera, in modo che e anche hai la VGa inutilizzabile e di conseguenza lo schermo nero, riesci cmq a riesumare la scheda. Io preferire la mod bios sopprattutto se vuoi passare da GF@Quadro. Io ai tempi della GF2, feci la mod HW e in + uppai il bios della ELSA Quadro 2, e andava na meraviglia........ Poi de gustibus, se uno nn ci si vuole sbattere troppo, e nn conosce bene i comandi di NVFLash, meglio la softmod ovvio........ X il discorso 12/5 invece che 12/6 dico cosi xchè la mia vecchia Asus V9999TD Gamer Edition, andava bene solo cosi ossia a 12/5 e nn a 12/6 Stock cooling AIR ovviamente....... Ciaoooo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6425 | |
Bannato
|
Quote:
Devi avere la finestra di rivatuner della mod, impostata cosi: ![]() Al riavvio ti deve rilevare una nuova VGA, ovviamente una Quadro 4000 Quindi nei forceware apparirà cosi: ![]() Se nn riesci cmq ad attivare la mod, significa semplicemente che la tua 6800 nn è Moddabile @ Quadro. Io so che le XT già nn reggono le 16/6 pippe, figurati la mod @ Quadro...... Anche se di base i chip sono =, sono sempre NV40, cambia solo il nome commerciale e basta, e il prezzo ovviamente 300€ contro 2000€. Per il resto cmq nn tutte le 6800 reggono la mod. A me è capitata qlc. 6800 che nn andava manco a piangere come nel tuo caso, erano prevalentemente LE e qlc. liscia, sopprattutto le Sparkle, le Palit e le Pine sono quelle con maggior insuccesso, le Mentor poi manco 1 vista da me si modda....... Prova a vedere se riesci ad abilitare le pippe con "ALLOW MASKED PIPELINE UNIT" se nn riesci manco quello, fai ciao ciao alla mod @Quadro. Vedi cmq che nn cambia nulla, e solo il fatto di leggere Quadro e basta, a meno che nn usi 3DStudio Max o Maya......... Io nel 3dMark faccio gli stessi punti di prima, e gli fps. nei giochi sono =, per cui, se nn la sfrutti la mod che la fai a fa???? Ciaoooooo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6426 |
Member
|
Grazie a tutti per i vari consigli, sto meditando se provare a cambiare anche il bios o no, in fin dei conti col solo Rivatuner sembrafunzionare tutto bene...
Ho un paio di curiosità ancora: ma a voi a che temperatura sta la scheda? E' normale che la CPU stia sui 50 e la GPU sui 65??? (avendo solamente avviato Winzoz, niente giochi, film o altro di strano) Inoltre il dissipatore Zalman ora l'ho messo nella modalità che raffredda di più (infatti prima la scheda stava sui 70°), mi sorge il dubbio che chi l'ha montato l'ha fatto male Che differenza c'è tra cambiare il voltaggio da dare alla scheda e aumentare i MHz di Ram e GPU? Per fare overclock è necessario avere un buon alimentatore (nel senso di marca, con buone tensioni o che so io: non ci capisco granche', sempre preso il minimo necessario)? Grazie mille
![]() |
#6427 | |
Bannato
|
Quote:
Considera che le viti le devi stringere a X, e dopo che le hai strette bene devi fare ancora 1/2 giro x avere un serraggio ottimale. Mettendo la vga stesa contro luce nn devi vedere infiltrazioni di luce tra Zalman e gpu, e nn deve sbordare troppa pasta siliconica, se no vuol dire che ne hai messa una marea...... PEr occare la scheda, aumentare i voltaggio via bios o via hw mod, con R e saldature serve a dare + corrente e raggiungere con maggiore stabilità freq. + elevate. Es se con 1,2v. di gpu arrivi a 400mhz. con dissi stock, con uno zalman e un Vgpu di 1,4v. ci sono buone possibilità di raggiungere +/- i 440mhz..... A questo serve overvoltare, stessa cosa per le ram, è lo stesso principio che si usa x occare le cpu, + corrente stabilizza il uP a freq. + elevate, ovviamente con un raffreddamento consono. Se vai oltre i 1,4v. di gpu conviene passare a liquido...... Per il discorso oc, serve un PSU valido ovvio, che abbia tanti ampere sui +3.3v. che è il canale che succhia la VGA dalla porta AGP o PCI-X che sia. Visto che le moderne VGA high-performance hanno alimetazioni supplementari, ovvio che avere un bel 30A sui +3.3v, ed avere cavi buoni, un buon molex bello stabile, aiuti. Un buon alimentatore fosse x me IMHO lo metterei pure su un PC DEFAULT di fascia alta...... Inutile avere un FX60 una DFI, e 2 7900 in SLI, pure tutto DEFAULT, per avere poi un 400w OEM........ Minimo ce ne vogliono 500 o meglio 550/600w di marca se vuoi tenere in piedi un ambaradan del genere, figurati se cloccki, è proprio d'obbligo. Quindi la risposta è SI un buon PSU ci vuole sempre e cmq, ricorda che un PSU è un investimento, il mio ultimo enermax lo pagai 120.000 in lire, e mi durò dal K6 500 al Axp+ 3000, per cui son soldi che spendi 1 volta, quindi spendili bene, che occhi o no , il PSU buono ci vuole SEMPRE:........ Se poi hai una mobo che ti permette di variare il Vagp dai 1,5v. default, puoi stabilizzare ulteriormente la vga a freq. elevate. Es. io sulla mia portando il VAGP da 1,5v @ 1,8v. prendo circa 10mhz. in + di gpu nella max. stabilità. La soft mod funziona bene nn c'è che dire io ho la softmod @Quadro Fx4000 e nn fa na piega. Chiaramente sono gusti e opinioni personali, se metti un bios, es. di una GT vai tranquillo che su qlc. pc monti la vga, se formatti o quant'altro ti trovi la scheda già bella che moddata e occata di default, quindi è un bel risparmio di tempo nn indifferente......... Credo di aver risposto a tutte le tue domande.... Ciaooo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6428 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Imola
|
e si.. stavolta Kiro è stato esaudiente, e difatti quoto in pieno l'ultimo suo post.
io cmq lonewolf, farei come ti ho detto, qualche pagina prima: farei la mod delle pipe (cioe a 12/6) E bona le... alza da riva o dai driver di windoz... poi se ti sembra non andare su abbastanza, puoi sempre dare a 1,4 volt la gpu. ma in un secondo tempo se l'oc non ti soddisfa. Al contrario di kiro (anche io ho provato vari bios) che ti consiglia di flash un altro bios non lo farei. primo , perche' se becchi in contro a una scheda che ha un pcb diverso, rischi di impallare la scheda... poi con il tuo, fidati, hai gia tutto, con nibitor ci puoi fare di tutto, compreso cambiare le latenze delle ram video. ps. farei anche un bel file batch, non is sa mai. se hai bisogno scrivi pure. ciauz |
![]() |
![]() |
![]() |
#6429 | |
Bannato
|
Quote:
![]() Cmq credo semplicemente di avere detto delle grandi verità, che x l'80% delle persone che frequentano questo Forum sono scontate.... Ciaooo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6430 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6431 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Treviso
|
... ma io che bios posso utilizzare... quello di una ultra? Oppure conviene che modifico il suo originale....
Avevo sentito parlare che c'è un programma che permette di provare un bios prima di flasharlo inserendolo in un floppy....qualcuno sa qualcosa?
![]() |
#6432 | |
Member
|
Quote:
![]() ![]() Seguento i tuoi (e di carlok) innumerevoli consigli, ho provato ad aumentare le freq di gpu e ram. Dopo averle portate al limite del segnale di pericolo di Rivatuner (fissato a 375/875 per la mia LE), ho spinto il tasto Test e tutto è andato a buon fine. Mi sono quindi spinto al max possibile (450/1105) ed ovviamente non ho passato il test. ![]() ![]() ![]() La cosa che ho natato è che se mi metto a freq che reggo, il messaggio di errore del test arriva subito (come se neanche lo facesse), mentre andando a freq alte ci mette un secondo prima di darmi l'errore. ![]() Spero che voi sappiate indicarmi la retta via... ![]()
![]() |
![]() |
#6433 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castrocaro Terme-FC-
|
cazzarola...1100 per le mem!!!!
guarda...per me hai esagerato ma che memorie monta la tua scheda? le hai controllate?! non vorrei che tu le avessi fritte.
studio:990X-ud3 PhenomII950x4-G-skill ripjaws 2x2gb@1600mhz-gtx 460-xigmatek s1284-CM silent pro 500-asus vh226h salotto:780G-amd Be-2400@1V (pass)-Mushkin 2x2gb@800mhz 4-4-4-15-hitachi 3.5" 500gb-antec EA 380W-tv lcd 32" hdmi |
![]() |
![]() |
![]() |
#6434 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Erchie
|
Quote:
qui mi sa ke hai sbagliato a scrivere ( ![]() ...+3.3v e +5v son anke loro importanti ma molto meno della +12v e (sui pc odierni) sono anke molto meno "rikieste" (basta e avanzano 160/170W combinati tra +3.3v e +5v x stare apposto)... ...sull'ali cmq nn bisogna risparmiare mai (anke se nn si deve neanke esagere in rapporto alle reali esigenze, x la maggior parte degli utenti un ali di marca con wattaggio intorno ai 450W è già + ke sufficente)...avere linee indipendenti, tensioni stabili, ripple contenuto, alta efficenza e poca rumorosità son le doti principali di un ottimo ali ...ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6435 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Erchie
|
Quote:
sei pazzo ad impostare 1100mhz su una LE (ke solitamente è già un miracolo se arriva a 900mhz)...riski seriamente di fregarle...l'oc si fa manuale e si fa SEMPRE a PICCOLI PASSI (tipo 5mhz la volta) e TESTANDO BENE...se continui così alla skeda gli dici addio tra qualke giorno... ...ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6436 |
Senior Member
|
@lone
hihhii evidentemente non hai letto il link che ti ho passato qualche giorno fa: http://www.hynix.com/datasheet/pdf/d...F(Rev.0.7).pdf qui trovi a pagina 3 i limiti e i codice per riconoscere il limite fisico delle tue ram. cmq.... hai fatto un test per verificare che non ci siano artefatti con atitools? tipo porzioni di video di colore diverso.... Secondo me... non hia combinato nulla di grave.. hai tenuto 12/6 a 450/1100? basta che reistalli il driver video. magari disintallalo bene con nvclear.exe poi rimetticeli..la routine di controllo frequenze si è sballata... tutto qui. Ma a 450 quanto scaldava? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6437 | |
Senior Member
|
Quote:
dal suo lo modifchi e vai su. i bios asus son un po rognosi (vedi l'hawaiano) xche' nn si riesce a mettere le frequenze di voltaggio del gpu a monte, in quanto le calcola in maniera dinamica a secondo del carico di lavoro della gpu. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6438 | |
Senior Member
|
Quote:
ma cosa intendi per "via hw mod, con R e saldature " ..... forse questo http://img216.imageshack.us/my.php?i...memmod16ir.jpg se no spiegamelo che non so in che latro posto puoi fare delle variazioni hardware? @lone con quella mod hd li passi senz'altro i 900 ma non credo ch e reggano i 1100. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6439 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: honolulu
|
Quote:
![]() |
![]() |
#6440 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ma in che lingua è? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:02.