Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Tweaking/Modding/Overclocking

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-01-2006, 23:11   #5701
ThePunisher
Senior Member

L'Avatar di ThePunisher

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da Hones
prima overc e poi moddo???
Sì, ma attento, perchè il fatto che il test non passa è segno che le pipe che abiliti non sono perfette, potresti avere artefatti visibili in qualche caso...
Old 06-01-2006, 23:27   #5702
Hones
Senior Member

L'Avatar di Hones

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da ThePunisher
Omg... te l'ho già spiegato il perchè... perchè con la mod la tua scheda perde l'integrità, generando artefatti... prova a overclockare senza mod e vedrai che tutto fila liscio .
Avevi perfettamente ragione. La scheda non regge bene la MOd e quindi si accartoccia con l'ovcl. Infatti ho fatto il contrario, togliendo la mod e lasciandola a 8. L'ho ovclocck. benissimo e poi rimesso la mod. IL risultato?? Ho visto un miliardo di artefatti in 3mark03 e 8000punti. Questa scheda farà un bel viaggio...di ritorno.
Old 07-01-2006, 00:08   #5703
ghimmy
Senior Member

L'Avatar di ghimmy

Iscritto dal: Jul 2005
Città: In the heart of my love
Quote:
Avevi perfettamente ragione. La scheda non regge bene la MOd e quindi si accartoccia con l'ovcl. Infatti ho fatto il contrario, togliendo la mod e lasciandola a 8. L'ho ovclocck. benissimo e poi rimesso la mod. IL risultato?? Ho visto un miliardo di artefatti in 3mark03 e 8000punti. Questa scheda farà un bel viaggio...di ritorno.
hai provato a sbloccare soltanto la prima quartina di pipe?
Old 07-01-2006, 00:11   #5704
Hones
Senior Member

L'Avatar di Hones

Quote:
Originariamente inviato da ghimmy
hai provato a sbloccare soltanto la prima quartina di pipe?
Non sono espertissimo (si sarà capito?). In che senso dici? E' una cosa che si fa di solito questo tipo di escamotage?
Old 07-01-2006, 00:15   #5705
ghimmy
Senior Member

L'Avatar di ghimmy

Quote:
Non sono espertissimo (si sarà capito?). In che senso dici? E' una cosa che si fa di solito questo tipo di escamotage?
intendo moddarla parzialmente cioè rendere attive solo 12 pipeline.
Old 07-01-2006, 00:24   #5706
Hones
Senior Member

L'Avatar di Hones

Quote:
Originariamente inviato da ghimmy
intendo moddarla parzialmente cioè rendere attive solo 12 pipeline.
Può servire?? Una scheda con 12 pipe quanto può valere sul mercato?
Old 07-01-2006, 01:12   #5707
master3000
Senior Member

L'Avatar di master3000

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Napoli/Torre Annunziata/Pompei. Trattative sul forum: 67
certo xkè overclokkandola può arrivare allo stesso punteggio di una a 16 pipe che ovviamente si overclokka di meno di 12 pipe

o almeno questa è la mia esperienza, dato ek ho avuto anche una asus v9999 6800le ke si sbloccava solo a 12 ma si overclokkava di èiù e quindi alla fine mi faceva quasi lo stesso risultato di questa sullo stesso sistema
|Le mie trattative sul forum (tot:67) |CPU: Intel core 2 duo E8400 | MOBO: Asus P5E3 | RAM:2GB Corsair XMS3 DDR3 1333 MHz DHX + 4GB Kingston DDR3 1333 MHz | Cooler: Zalman CNPS8700 NT led blu | VGA: nVidia N460GTX CYCLONE | ALI: Chieftec NTRO2 85+ 650W | AUDIO: 5.1 Creative T6100 | DVD: Pioneer 112-D@DVR-112L 8.21 + Liteon iHas124 B | HDD: SSD Corsair Force 3 60gb + Sata2 Seagate 1TB + Sata2 Maxtor 320gb|
master3000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2006, 01:42   #5708
Kyrandia
Senior Member

L'Avatar di Kyrandia

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da luckye
Posteresti uno 03 ? Lo 05 fa a cazzotti con la mia mobo

scusa il ritardo

nello 03 sempre 835/405 12,6 faccio 10631 ! l'ho lanciato per la prima volta su questa scheda , non so com'è il punteggio !

nel 3dmark05 ho raggiunto i 4610 con le frequenze scritte sopra

la cpu è un Barton2500@3200(2200mhz)@2266hz !

ho raggiunto il limite del mio sistema, quando sarà lo cambiero tutto ! ma mi fa piacre che ho punteggi come amd643200 e schede con tutte le pipe attive ! ( peccato per quella quartina, ma non si puo fare nulla? )
Ora basta benkmark , gioco solamente
Old 07-01-2006, 01:47   #5709
Kyrandia
Senior Member

L'Avatar di Kyrandia

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Roma
[quote=borso78]
Quote:
Originariamente inviato da Kyrandia
Che ne dite ?

Ottimo risultato...complimenti
Ma l'immagine che hai sul desktop con i vari calendari è dovuto alla sola immagine o ad un programma che gestisce immagini e calendario?
il calendarrio è dovuto al programma che gestisce gli sfondi si chiama webshots
Old 07-01-2006, 07:43   #5710
jp77
Senior Member

L'Avatar di jp77

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Brianza
Quote:
E' semplice la cosa: tu semplicemente via software abilite delle pipe che sono hardware masked... una volta abilitate RivaTuner vede una scheda 16/6 e esegue il test allo stesso modo come dire in modo semplice "non sa che hai attivato le pipe", lui fa il test e basta e se è integra passa, altrimenti no.

E' un discorso piuttosto logico... alla fine il RivaTuner non fa altro che fare quello che fa il BIOS della tua scheda, solo che il bios della tua scheda attiva le pipe che non sono "hardware masked", il RivaTuner invece quelle che hai selezionato tra le hardware masked. Questo non può e non deve incidere sull'integrità finale ed è proprio per questo che se il TEST non passa vuol dire che c'è qualcosa che non va, magari qualcosa di cui neanche ti accorgi, ma che in ogni caso c'è .

ATI Tool ha un limite purtroppo:
essendo rendering 3D puro (pixel\vertex) non rileva gli artefatti che si possono presentare nell'applicazione di texture et similia, pertanto tu potresti passare ore e ore di ATI Tool e magari avere quel tipo di artefatto.

Niente di personale, ma è così.
ok il discorso che fai è corretto.....ma dogmatico ovvero tu non prendi in considerazione nessun altro fattore e soprattutto è un discorso che assumi per corretto senza però preoccuparti della sua dimostrazione pratica...ovvero tu mi stai dicendo che la mia scheda ha problemi e io dovrei crederci anche se problemi et simila non me ne ha mai dati....a questo punto ti chiedo di consigliarmi programmi\test che siano in grado di far affiorare i problemi\artefatti.

Ciao e grazie
jp77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2006, 08:55   #5711
k0jak
Member

Iscritto dal: Sep 2003
Overclock 6800gs agp

Ciao a tutti,

sto provando ad overcloccare una 6800gs agp dopo aver sbloccato le pipe dormienti e niente da fare. Anche se alzo di un solo mhz Rivatuner mi da l'errore

"The driver fail to pass internal test with the clock frequencies you are about to set. Please decrease clock frequencies and try again"

Ho provato anche ad invertire la procedura, prima oc e poi mod ma dopo la mod mi riporta le frequenze a default.

Quello che mi lascia perplesso è che sembra non provare neppure a fare il test, compare istantaneamente l'errore. Perciò non sono convinto che si tratti di pipe danneggiate..........anche perchè alzare di 1 mhz non dovrebbe cambiare nulla.

Qualcuno sa come risolvere il problema o può consigliarmi un altro sw per alzare le frequenze?

Grazie

P.S. non sto difendendo a tutti i costi la mia scheda, anche se avessi le pipe danneggiate non mi interessa, vorrei solo capire, dato che mi sembra strano il comportamento di Rivatuner......
k0jak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2006, 09:31   #5712
POLiSh
Senior Member

L'Avatar di POLiSh

Iscritto dal: Apr 2003
Città: BIELLA
molto probabile sia bloccata da bios
se vai a vedere un po' di pagine precedenti sto discorso ricapita ogni 5 6 pagine
Old 07-01-2006, 09:38   #5713
ghimmy
Senior Member

L'Avatar di ghimmy

Quote:
Può servire?? Una scheda con 12 pipe quanto può valere sul mercato?
può servire moddarla parzialmente xkè se @16pipeline ti da errore durante l'overclock vuol dire ke una quartina è sicuramente danneggiata, quindi conviene provare se @12pipeline puoi overclockarla bene.
Sul mercato vale qualcosa meno di una 6800Gtina...sicuramente meno della mia...
Old 07-01-2006, 09:42   #5714
ThePunisher
Senior Member

L'Avatar di ThePunisher

Quote:
Originariamente inviato da jp77
ok il discorso che fai è corretto.....ma dogmatico ovvero tu non prendi in considerazione nessun altro fattore e soprattutto è un discorso che assumi per corretto senza però preoccuparti della sua dimostrazione pratica...ovvero tu mi stai dicendo che la mia scheda ha problemi e io dovrei crederci anche se problemi et simila non me ne ha mai dati....a questo punto ti chiedo di consigliarmi programmi\test che siano in grado di far affiorare i problemi\artefatti.

Ciao e grazie
Ho preso in considerazione tutto il considerabile per le conclusioni che ho tratto... (proprio non c'è via di scampo).

Fossi in te non mi farei tante paranoie... la scheda fa artefatti che possono essere anche quasi invisibili o presentarsi solo in un caso su 10.000... se non li vedi e ti va bene così non preoccuparti.

Per esempio conoscevo un ragazzo la cui scheda con le pipe abilitate falliva il test di RivaTuner, ATI Tool non presentava artefatti e in tutti i giochi provati non aveva trovato artefatti. Poi ha visto che c'erano DIFETTI NELLE TEXTURE DEI PALAZZI FUORI DALLA MAPPA DI CS_HOSTAGE, in nessun altro caso era riuscito a trovarne, fai te.

Con 12 pipe sparivano.

Ultima modifica di ThePunisher : 07-01-2006 alle 09:52.
ThePunisher è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2006, 09:44   #5715
ThePunisher
Senior Member

L'Avatar di ThePunisher

Quote:
Originariamente inviato da k0jak
Ciao a tutti,

sto provando ad overcloccare una 6800gs agp dopo aver sbloccato le pipe dormienti e niente da fare. Anche se alzo di un solo mhz Rivatuner mi da l'errore

"The driver fail to pass internal test with the clock frequencies you are about to set. Please decrease clock frequencies and try again"

Ho provato anche ad invertire la procedura, prima oc e poi mod ma dopo la mod mi riporta le frequenze a default.

Quello che mi lascia perplesso è che sembra non provare neppure a fare il test, compare istantaneamente l'errore. Perciò non sono convinto che si tratti di pipe danneggiate..........anche perchè alzare di 1 mhz non dovrebbe cambiare nulla.

Qualcuno sa come risolvere il problema o può consigliarmi un altro sw per alzare le frequenze?

Grazie

P.S. non sto difendendo a tutti i costi la mia scheda, anche se avessi le pipe danneggiate non mi interessa, vorrei solo capire, dato che mi sembra strano il comportamento di Rivatuner......
Hai le pipe danneggiate, pertanto una volta attivate a qualsiasi frequenza il test non riporta un risultato corretto (reso scorretto non dalle frequenze, ma dalle pipe).

Se tu overclocki PRIMA della mod, metti "applica le frequenze all'avvio" e moddi, potrai avere mod e overclock (tenendo presente del rischio di trovarti con artefatti).

Il test di RivaTuner è istantaneo.

Ultima modifica di ThePunisher : 07-01-2006 alle 09:46.
ThePunisher è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2006, 10:35   #5716
__Ax3nd4r__
Senior Member

L'Avatar di __Ax3nd4r__

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Sannicandro di Bari
Oppure prova a cloccare cn Atitool......
Config: :: Intel Core 2 Duo E6300@2.80 Ghz cooled by Thermaltake Big Typhoon :: AsusTek P5B Deluxe :: 2X1024 A-Data DDR2 800 Mhz Dual Channel :: Peak Radeon X1950PRO cooled by Zalman Vf-700Cu :: OCZ GameXstream 700W :: Thermaltake Hardcano 13 ::
Ho concluso affari con:Rhadamanthis, The Doctor 77
__Ax3nd4r__ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2006, 10:35   #5717
Hones
Senior Member

L'Avatar di Hones

Ma che è...la guerra dei PIPE??
Old 07-01-2006, 11:41   #5718
luckye
Senior Member

L'Avatar di luckye

Iscritto dal: May 2001
Città: Monza
Quote:
Originariamente inviato da master3000
certo xkè overclokkandola può arrivare allo stesso punteggio di una a 16 pipe che ovviamente si overclokka di meno di 12 pipe

o almeno questa è la mia esperienza, dato ek ho avuto anche una asus v9999 6800le ke si sbloccava solo a 12 ma si overclokkava di èiù e quindi alla fine mi faceva quasi lo stesso risultato di questa sullo stesso sistema
Infatti conta molto anche il clock non solo le pipe
Esempio teorico di fillrate.

12pipe*430 mhz= 5160 (nel mio caso)
16pipe*320 mhz=5120 (in un caso ideale)

Quindi nel mio caso la mia scheda equivale a una 16pipe overcloccata di 20mhz rispetto alla freq. standard.
Ovviamente poi incide anche la velocità della memoria

Venendo al meno teorico l'incremento prestazionale è maggiore nell'aumentare la freq. rispetto ad aumentare le pipe.
Questo perchè per parallelizzare le istruzioni e darlo in pasto alle pipe e alle rop's si usa una determinata strategia.
Si dimostra mediamente efficace ma non sempre.
Per farla breve nell'esempio di cui sopra è probabile che la scheda a 430mhz in condizioni reali sia kmq di un 5% più veloce perchè in forza bruta digerisce kmq più istruzioni.
Old 07-01-2006, 12:17   #5719
k0jak
Member

Iscritto dal: Sep 2003
Quote:
Hai le pipe danneggiate, pertanto una volta attivate a qualsiasi frequenza il test non riporta un risultato corretto (reso scorretto non dalle frequenze, ma dalle pipe).

Se tu overclocki PRIMA della mod, metti "applica le frequenze all'avvio" e moddi, potrai avere mod e overclock (tenendo presente del rischio di trovarti con artefatti).

Il test di RivaTuner è istantaneo.

Ho seguito le tue indicazioni ed ho risolto in parte, nel senso che dopo il boot il core è rimasto overcloccato mentre le memorie sono tornate a default. Questo succede sia con le pipe bloccate che sbloccate. Boh, non capisco come mai.

Ho rifatto il 3d mark05 con il core a 400 (default 350) e le memorie a 1000 (dafault 1000) senza ottenere miglioramenti ignificativi (circa 40 pt in più.....).

Mi sa che me la tengo sbloccata e basta (+600 pt sul 3dmark05).

Ciao
k0jak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2006, 12:23   #5720
ThePunisher
Senior Member

L'Avatar di ThePunisher

Quote:
Originariamente inviato da k0jak
Ho seguito le tue indicazioni ed ho risolto in parte, nel senso che dopo il boot il core è rimasto overcloccato mentre le memorie sono tornate a default. Questo succede sia con le pipe bloccate che sbloccate. Boh, non capisco come mai.

Ho rifatto il 3d mark05 con il core a 400 (default 350) e le memorie a 1000 (dafault 1000) senza ottenere miglioramenti ignificativi (circa 40 pt in più.....).

Mi sa che me la tengo sbloccata e basta (+600 pt sul 3dmark05).

Ciao
LOL 50 mhz di core portano a incrementi MOLTO significativi... ci deve essere qualcosa che non va .

Per le memore evidentemente non sei stato attento... scegli attentamente le frequenze sia in 2D che in 3D, assicurati di averle testate, applicate e poi spunta "SET ON STARTUP".

Ciao!

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
The Social Reckoning: il seguito di The ...
iPhone 16 si trova ora su Amazon a soli ...
Amazon fa a pezzi i prezzi dei monitor g...
Componenti hardware e periferiche PC a p...
Pianeta in crisi: 7 su 9 limiti vitali g...
Galaxy S25 FE con taglio di prezzo di 10...
4 robot aspirapolvere e 3 scope elettric...
Nuovissimi Xiaomi 15T e 15T Pro con tagl...
Le agenzie federali americane potranno u...
Smartphone pieghevoli sempre più ...
LG svela le Easy TV, una nuova gamma di ...
L'equipaggio della missione Shenzhou-20 ...
Possibili detriti spaziali del razzo cin...
Amazon distrugge i prezzi: TV OLED LG, i...
Trump studia dazi fino al 100% per sping...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian