Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-09-2011, 11:22   #6881
BugoA7X
Bannato

Iscritto dal: Aug 2010
Città: Verona (io NON mi riconosco in Flavio Tosi e nel suo branco di fascisti) - La Brutale logora chi non ce l'ha!
Quote:
Originariamente inviato da mjchel Guarda i messaggi
In vece a me e' successo, era la cache della cpu fallata e mi dava problemi di temperatura fino a rendere la CPU instabile. Tu sei fortunato che non te lo manda il crash. Ripeto, contatta l'intel e fattela cambiare, anche se la mia teoria non fosse corretta sarebbe comunque sostituita con una CPU identica nuova a costo 0, cosi' ti toglieresti il dubbio
No non da problemi, ieri l'ho lasciato 8 ore al 100% e stava a 90° fissi quando son tornato a casa ho cercato info sull'RMA di Intel ma non ho trovato la procedura da seguire, mi sai aiutare? i tempi sono davvero brevi? altrimenti mi prendo un i5 2500 e ciao!
BugoA7X è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2011, 11:49   #6882
mjchel
Senior Member

L'Avatar di mjchel

Iscritto dal: May 2003
Quote:
Originariamente inviato da BugoA7X Guarda i messaggi
No non da problemi, ieri l'ho lasciato 8 ore al 100% e stava a 90° fissi quando son tornato a casa ho cercato info sull'RMA di Intel ma non ho trovato la procedura da seguire, mi sai aiutare? i tempi sono davvero brevi? altrimenti mi prendo un i5 2500 e ciao!
In primis scarica ed esegui questo test cosi' da toglierti il dubbio sulla bonta' della CPU
http://www.intel.com/support/process...s_procdiagtool
Se dovesse risultare difettoso contatta la intel al nulero seguente, ti guideranno nella procedura di rientro a intel, in meno di 7gg solari telo cambiano

http://www.intel.com/p/it_IT/support/contact/phone/emea
mjchel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2011, 11:51   #6883
BugoA7X
Bannato

Città: Verona (io NON mi riconosco in Flavio Tosi e nel suo branco di fascisti) - La Brutale logora chi non ce l'ha!
Quote:
In primis scarica ed esegui questo test cosi' da toglierti il dubbio sulla bonta' della CPU
http://www.intel.com/support/process...s_procdiagtool
Se dovesse risultare difettoso contatta la intel al nulero seguente, ti guideranno nella procedura di rientro a intel, in meno di 7gg solari telo cambiano

http://www.intel.com/p/it_IT/support/contact/phone/emea
Grazie, accendo l'HTPC e lo faccio subito, speriamo risulti fallata allora!
Old 18-09-2011, 12:09   #6884
BugoA7X
Bannato

Test passato che si fa?
Old 18-09-2011, 12:22   #6885
mjchel
Senior Member

L'Avatar di mjchel

Quote:
Test passato che si fa?
Beh, dovresti testare la scheda e la cpu rispettivamente con una cpu e una schedamadre differenti. Dato che hai parlato di uscita al lago presumo che tu non sia delle mie parti, per cui non credo di poterti aiutare invitandoti al mio laboratorio ^^
Old 18-09-2011, 12:25   #6886
BugoA7X
Bannato

Quote:
Beh, dovresti testare la scheda e la cpu rispettivamente con una cpu e una schedamadre differenti. Dato che hai parlato di uscita al lago presumo che tu non sia delle mie parti, per cui non credo di poterti aiutare invitandoti al mio laboratorio ^^
La scheda madre l'ho appena cambiata con na nuova e si comporta tutto alla stessa maniera di prima! ho cambiato anche il dissi, quindi non può essere quello montato male..
Old 18-09-2011, 12:43   #6887
mjchel
Senior Member

L'Avatar di mjchel

Nuova scheda madre H61 da Gigabyte

http://hardware.hdblog.it/2011/09/08...re-ga-msh61di/

Qui c'e' una ltro modello Gigabyte H61 che non ho mai visto
http://hardware.hdblog.it/2011/08/13...-ga-h61n-usb3/

Ultima modifica di mjchel : 18-09-2011 alle 12:48.
Old 18-09-2011, 12:47   #6888
torrent
Senior Member

L'Avatar di torrent

Iscritto dal: Mar 2007
Secondo me quel proceo in quella scatolina senza aerazione, quelle temps poteno stacce
http://www.flickr.com/photos/26845286@N04/3601062672/

Ultima modifica di torrent : 18-09-2011 alle 12:54.
torrent è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2011, 13:04   #6889
BugoA7X
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da torrent Guarda i messaggi
Secondo me quel proceo in quella scatolina senza aerazione, quelle temps poteno stacce
http://www.flickr.com/photos/26845286@N04/3601062672/
Prima era nel Sugo-05 ed era tanto uguale..
Old 18-09-2011, 13:18   #6890
torrent
Senior Member

L'Avatar di torrent

Urcax!
Ero convinto che parlassimo del i7-2600....
Vado a ributtarmi a letto
Old 18-09-2011, 13:25   #6891
BugoA7X
Bannato

Quote:
Urcax!
Ero convinto che parlassimo del i7-2600....
Vado a ributtarmi a letto
Infatti il procio è quello.. nel Sugo le temp erano le stesse..
Old 18-09-2011, 13:49   #6892
torrent
Senior Member

L'Avatar di torrent

(Ma scusa il tuo post non parla di un e7500 su lga775?)
Vabe non spiegarmelo...

Assodato che parliamo del 2600, non che il Sugo abbia tanta aerazione in più, soprattutto se hai usato quel dissipatore sotto la ventola del 300w facendo altro che creare un flusso ostinato e contrario.
Si potrebbe pensare, come fa intendere il Mjchael, anche alla Asrock che pompa troppi volt alla cpu ma è anche vero che il buon TulipanZ dovrebbe avere (se non prendo un'altra cantonata), la tua identica configurazione.
Potresti chiedere la sua esperienza in tema di raffreddamento.
Io rimango dell'opinione che quel dissi in quel case con quel processore ha temperature prevedibili.
Prova eventualmente, se la mobo lo permette ,oltre che togliere il turbo come hai fatto, scendere anche con il Vcore.
But for me the prob è soprattutto 1°aria,2°dissipatore...

ps:
in ultima... togli il coperchio e prova

Ultima modifica di torrent : 18-09-2011 alle 14:01.
Old 18-09-2011, 14:09   #6893
BugoA7X
Bannato

Quote:
(Ma scusa il tuo post non parla di un e7500 su lga775?)
Vabe non spiegarmelo...

Assodato che parliamo del 2600, non che il Sugo abbia tanta aerazione in più, soprattutto se hai usato quel dissipatore sotto la ventola del 300w facendo altro che creare un flusso ostinato e contrario.
Si potrebbe pensare, come fa intendere il Mjchael, anche alla Asrock che pompa troppi volt alla cpu ma è anche vero che il buon TulipanZ dovrebbe avere (se non prendo un'altra cantonata), la tua identica configurazione.
Potresti chiedere la sua esperienza in tema di raffreddamento.
Io rimango dell'opinione che quel dissi in quel case con quel processore ha temperature prevedibili.
Prova eventualmente, se la mobo lo permette ,oltre che togliere il turbo come hai fatto, scendere anche con il Vcore.
But for me the prob è soprattutto l'aria...

ps:
in ultima... togli il coperchio e prova
Tor, ne ho 2 di HTPC, uno 775, l'altro 1155

Ti spiego.. nel Sugo usavo sempre l'ali Enermax 625w Modu 82+ che avevo messo esternamente con i cavi che entravano dal buco lasciato libero dal 300w, in ogni caso anche quando usavo il 300w, siccome ne capisco qualcosa, avevo girato l'ali con la ventola verso l'alto in modo che non infastidisse il dissi del procio e che pescasse aria fresca.. siccome avevo già la HD5850 temevo scaldasse troppo sotto sforzo e quindi ho preferito così.. con il Sugo poi avevo il dissi stock, ora con il Q08 ho il Freezer 11 e l'ali girato sempre verso l'esterno per evitare rompa le scatole con il flusso che si crea tra ventola frontale, dissi del procio e ventola superiore (che ho collegato in PWM insieme a quella del Freezer per cui si regolano insieme)

Il problema grosso è che con AIDA64 il procio segna dai 5 ai 125° random, magari ora segna 5 e tra un secondo 125°..

Le temp dei core sembrano giuste sui 45° anche se tra loro molto diverse, il 4° core per esempio è sempre più fresco.. il problema è che appena lo metto sotto stress in 1 minuto va a 80°, poi sale fino a 90° e resta li anche per 8 ore conseutive (provato ieri)

Da bios la temp del procio va dai 74 agli 82-83° e lo faceva anche con la H67M ITX che avevo prima, stessa cosa per i comportamenti che ho descritto sopra, tutto uguale anche se scheda madre, case e dissi son diversi!

PS. il fianco del Q08 è già rimosso..
Old 18-09-2011, 14:10   #6894
davidecesare
Senior Member

L'Avatar di davidecesare

Iscritto dal: Oct 2005
Città: zeta r
Quote:
Infatti il procio è quello.. nel Sugo le temp erano le stesse..
dai che la bmw passa al liquido...passa anche tu
Old 18-09-2011, 14:13   #6895
BugoA7X
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da davidecesare Guarda i messaggi
dai che la bmw passa al liquido...passa anche tu
Si ma anche soto liquido non raffreddi poi più di tanto, cambia che le temp salgono meno velocemente, ma se lo porto a 70° poi scende fino a 60° ma sta li e scende molto più lentamente, mentre ad aria torna a 45° al volo.. ne ho avuti di sistemini a liquido in passato, non sono solo pregi.. non voglio un HTPC che resta a 60° standard scaldandomi VGA e tutto..
Old 18-09-2011, 14:14   #6896
mjchel
Senior Member

L'Avatar di mjchel

Quote:

Il problema grosso è che con AIDA64 il procio segna dai 5 ai 125° random, magari ora segna 5 e tra un secondo 125°..

Le temp dei core sembrano giuste sui 45° anche se tra loro molto diverse, il 4° core per esempio è sempre più fresco.. il problema è che appena lo metto sotto stress in 1 minuto va a 80°, poi sale fino a 90° e resta li anche per 8 ore conseutive (provato ieri)
Hemm... anche il mio i3-2105 sulla zotac h67-itx segna 125w° e 42/48° per i singoli core di media.. anche se stamane mi sono preoccupato che fondesse tutto mentre era la vicina che arrostiva la carne credo sia solo un errore del programma che uso per monitorare la temp (siw 2011)
Old 18-09-2011, 14:15   #6897
BugoA7X
Bannato

Quote:
Hwm.. anche il mio i3-2105 sylla zotac h67-itx segna 125w w 42/48 per i singoli core di media.. anche se stamane mi sono preoccupato che fondesse tutto mentre era la vicina che arrostiva la carne credo sia olo un errore del programma che uso per monitorare la temp (siw 2011)
A me l'errore (o orrore ) risulta anche da bios, sia su questa che sull'altra scheda madre.. va a finire che mi prendo un i5, per il gaming le differenze saranno pressochè nulle..
Old 18-09-2011, 14:20   #6898
torrent
Senior Member

L'Avatar di torrent

Ok,
dando per buona che da bios le temp sono leggermente più alte rispetto all'uso normale (non avendo abilitate le utility del risparmio energetico), sto cercando tra i tool asrock poiché anche io con la Foxconn vedevo i volt e le temp giuste solo con la loro utility finquando non hanno aggiornato HWMonitor, ma per la zuppa di natiche di balena....non ne trovo per sk1155!!
Tu non hai nulla nel cd della scheda?
Comunque considera anche che quel dissipatore, che ho anche io, non è proprio il massimo per una cpu come il 2600...
Old 18-09-2011, 14:23   #6899
BugoA7X
Bannato

Quote:
Ok,
dando per buona che da bios le temp sono leggermente più alte rispetto all'uso normale (non avendo abilitate le utility del risparmio energetico), sto cercando tra i tool asrock poiché anche io con la Foxconn vedevo i volt e le temp giuste solo con la loro utility finquando non hanno aggiornato HWMonitor, ma per la zuppa di natiche di balena....non ne trovo per sk1155!!
Tu non hai nulla nel cd della scheda?
Comunque considera anche che quel dissipatore, che ho anche io, non è proprio il massimo per una cpu come il 2600...
Il dissi è sempre meglio dell'originale, quindi a rigor di logica dovrebbe far meglio e non uguale.. oltretutto è montato in un case più areato e con pasta termica migliore dell'originale Intel, quindi i presupposti per non salire così in fretta ci sarebbero tutti credo.. nel CD purtroppo non c'è nulla..
Old 18-09-2011, 14:23   #6900
Mr.Evil
Senior Member

L'Avatar di Mr.Evil

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Originariamente inviato da davidecesare Guarda i messaggi
guarda...io come molti di questo forum ce l'ho...non saprei dirti
se è meglio o no della gigabyte..so solo che non ha problemi e in quanto al downvolt lo fa in automatico quando modifichi il
moltiplicatore..e non hai problemi a trovare il giusto voltaggio.
in quanto al tlc è buono quanto altri ma puo' risvegliare il pc
da s5
si ma una gestione del vcore in auto non è come settarlo manualmente, poi trovare il giusto voltaggio non sarebbe un gran problema ...
qua ho trovato il passaggio dove indicano l'impossibilità di modificare il vcore
http://www.hwlegend.com/recensioni/a...-.html?start=6
visto che la prova non è proprio recente, non è che è sato implementato con qualche nuova versione bios ?

la Asus invece avrebbe dei settings più completi stando a questo test ...
http://www.tweaktown.com/reviews/425...ew/index3.html
inoltre costa meno e ha sei Sata, però non ha wireless e telecomando ...

sono sempre più indeciso ... nessuno ha la Asus per saperne un po' di più ?
Mr.Evil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
DJI Neo a 159€ è il mini drone pe...
Robot aspirapolvere DREAME D10 Plus Gen ...
A 109€ ha costretto Amazon a nuove scort...
Sbaraglia la concorrenza Intel, questo m...
Giappone all'attacco: ecco il primo wafe...
Cinema in Italia, svolta storica: arriva...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian