Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-08-2014, 21:25   #28201
marck120
Senior Member

L'Avatar di marck120

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da conan_75 Guarda i messaggi
Si, è il normale funzionamento (speedstep, gran cosa...).

Terrei ovviamente il moltiplicatore massimo, a necessità hai tutta la potenza per cui hai pagato, altrimenti quando ha carichi bassi consuma e scalda meno.

Per il downvolt infatti ti avevo consigliato l'offset, impostazione che abbassa di un tot a tua scelta tutti i voltaggi indipendentemente.

Per il resto lavora sulle ram e verifica che frequenza e timings siano ben impostati.
Poi appena puoi metti un banco gemello per il dual channel, altrimenti la 4600 è castrata.
Non conoscevo il funzionamento speedstep, si impara sempre nuove cose.

Il problema è che con il speedstep attivo non mi permette di regolare gli offset, è normale che sia così ?

L'offset mi avevi spiegato che si regola da qui nel CPU Core Voltage ?

Adesso è impostato su auto, però non ci sono altre voci, c'è solo auto, se clicco sopra posso solo digitare i numeri.

Ti chiedo per cortesia se puoi spiegarmi come effettuare la regolazione degli offset ancora non sono riuscito a capirlo.

Nel bios sulla voce CPU Core Voltage digito il voltaggio ma il sistema non lo memorizza, come mi hai spiegato con la tecnologia speedstep i voltaggi variano in base al carico della CPU quindi non riesco ad' impostare un voltaggio fisso.

Si certo l'upgrade della ram ha la priorità su tutto.

Ultima modifica di marck120 : 04-08-2014 alle 21:40.
marck120 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2014, 08:01   #28202
TonyVe
Senior Member

L'Avatar di TonyVe

Iscritto dal: Apr 2010
Ieri pomeriggio, finalmente, è arrivato il Big Shuriken Rev.B.

Subito montato, con qualche pasticcio con la pasta termica (usciva dai bordi ), rimontato correttamente, fatto un piccolo test veloce.

In full ho recuperato circa 11/12° rispetto allo stock AMD (arrivato a tipo 62° con i giochi, ora sto sui 50/51°).
Ripeto in che condizioni: Cooler Master Elite 130, A10-7700K con OC @ 4.1 GHz, ventoletta stock da 80 mm laterale in estrazione e frontale PWM Arctic da 120mm in immissione.

La differenza di rumore, poi, è notevole ed anche se si sente quando è al massimo è comunque meno fastidioso del rumore generato dalla stock AMD a 5000 RPM.

Contento!!! 34€ spesi bene (con buono sconto).

EDIT: il backplate ha zone rivestite in gomma, una specie di gomma, le zone dove è va a contatto con la scheda mamma, era evidente che piccole zone di gomma interferivano con un paio di piccoli chip. posso lasciare a contatto il tutto oppure potrebbe far riscaldare i chip(pini) generando possibili problemi? dalle foto viste in rete ho visto che lo hanno montato e basta, io pensavo di limare un po' nelle zone di gomma....ma se non serve lascio là.

Ultima modifica di TonyVe : 05-08-2014 alle 08:06.
TonyVe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2014, 08:41   #28203
Pelvix
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:
Originariamente inviato da conan_75 Guarda i messaggi
Non si danneggia nulla. Non avvia o non è stabile.
Ammesso che si avvii, come testo la stabilità?
Pelvix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2014, 08:47   #28204
TonyVe
Senior Member

L'Avatar di TonyVe

Quote:
Originariamente inviato da Pelvix Guarda i messaggi
Ammesso che si avvii, come testo la stabilità?
OCCT [programma] - Power Supply [test nel programma], ... per esempio.
Ma attendi anche la risposta di Conan, magari consiglia di meglio.

ekey mi fece fare questo test per l'affidabilità...
Old 05-08-2014, 09:46   #28205
Ilyich
Senior Member

Iscritto dal: May 2013
ragazzi, piccolo consiglio.
In ottica di avere una piattaforma multiuso al minor costo possibile, ha senso prendere Athlon 5350+AM1H-ITX + ram 1600, più un case con slot pci lowprofile?
in questo modo nel caso di volere maggiori prestazioni video si potrebbe aggiungere una scheda video tipo la r250, migliorando di molto le prestazioni video e raggiungendo prestazioni comparabili (parlo di ingame a risoluzioni non superiori a 1280x720) ad una APU tipo la 7600, credo.
Con il vantaggio di spendere veramente molto poco e potere giochicchiare (chiaramente non a Battlefield 4) anche da ora, e valutare in seguito.

Andando di FM2+ spenderei tra mainboard e cpu non meno di 200-230 euro, sia in caso di APU che di accoppiata solo CPU+r250...

si parla ovviamente di mini ITX...

grazie a tutti

Ultima modifica di Ilyich : 05-08-2014 alle 10:23.
Ilyich è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2014, 10:53   #28206
Bulz rulez
Senior Member

L'Avatar di Bulz rulez

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Vercelli
Ragazzi qualcuno ha avuto di toccare con mano il neonato Zbox EN760? Devo dire che mi sta tentando moltissimo veramente. Ho visto qualche review con benchmark gaming a 1920x1080 e diciamo che "fa quel che può", chiaramente. Nel caso però sarebbe mia intenzione abbinarlo ad un vecchio 19" 1440x900 per un uso "htpc giocoso" senza dovermi necessariamente svenare...
Microcool Banchetto 103 | Intel i5 4690k 4.5Ghz @ 1.202v| Corsair H105 | Asrock Z97M OC Formula | Crucial MX100 256GB | Inno3D Gtx 1070 iChill X3 | Corsair Vengeance LP 2x4GB | Seagate Barracuda 2TB | Asus BW-16D1HT | Corsair CS750M | CM Storm Devastator II | Eizo Foris Fs2333
Bulz rulez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2014, 12:39   #28207
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
Quote:
Originariamente inviato da TonyVe Guarda i messaggi
Ieri pomeriggio, finalmente, è arrivato il Big Shuriken Rev.B....
Io invece ho messo nuovamente mano all'M4

avevo deciso di montarlo senza back , ma con i perni originali,i dadi anche avvitati al massimo non mettono in tensione le staffe e il dissipatore si riesce a muovere con le dita.
Mi sono rotto! e visto che avrei dovuto fare dei distanziali mi sono detto:
suvvia , faccio un backplate homemade

Via i perni originali dalle staffe, troppo corti
sostituiti con dei bulloncini M3

da una barra esagonale ho ricavato 4 distanziali da 2.5mm

tagliato e sagomato una lamiera da 1.5mm che ha una rigidità decisamente superiore al backplate originale
fissato il tutto questo è il risultato

Come si può vedere non flette per nulla
e vi assicuro che ora la tensione è ottima , il dissipatore esercita la giusta pressione sulla CPU e non si muove neanche a martellate

Il back è distanziato di un decimo dai componenti più alti
che sono i 2 condensatori elettrolitici evidenziati dalla freccia

Le RipajawsX ci entrano a pennello , non toccano per pochi millimetri
meno male

Tirando le somme , è valsa la pena cambiare lo stock per l'M4?
per quanto riguarda il rumore senza ombra di dubbio

per il discorso temperatura stenderei un velo pietoso

migliorate in idle , ma in full non svetta

queste le temperature del dissi AMD originale rilevate a Giugno

queste col GeminII M4 rilevate ieri (temperatura ambiente 3-4 gradi più alta)

Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2014, 12:48   #28208
TonyVe
Senior Member

L'Avatar di TonyVe

Infatti mi sa che subentra il discorso buffer (ai bassi carichi) e comunque capacità di dissipare diversa, tra M4 e Shuriken c'è una differenza un pelo evidente in full load, almeno, secondo le varie review.
Infatti, spesa per spesa, ho puntato su quello che le review davano per migliore nei carichi pesanti.

Comunque ottimo lavoro. Bravo.

Il backplate del GeminII M4 è interamente metallico vero? Non ha protezioni di gomma attorno alle sedi delle viti?

Dici che se i due chip, grandi come quelli che vedo nelle tue immagini, toccano la gomma...causa problemi alla lunga oppure vado tranquillo? Al max limo via la gomma dove toccano.
Old 06-08-2014, 01:53   #28209
torrent
Senior Member

L'Avatar di torrent

Iscritto dal: Mar 2007

"Sono dietro da 3 ore, ben oltre l'orario di lavoro. Ho problemi con il sw dei grafici e non se ne viene a capo. Fa quello che vuole a prescindere dalle impostazioni, non lo aveva mai fatto! Il tutto su 3 PC diversi." - Alessandro Bordin @hwupgrade.it admin
link
torrent è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2014, 07:35   #28210
elevation1
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da Ilyich Guarda i messaggi
ragazzi, piccolo consiglio.
In ottica di avere una piattaforma multiuso al minor costo possibile, ha senso prendere Athlon 5350+AM1H-ITX + ram 1600, più un case con slot pci lowprofile?
in questo modo nel caso di volere maggiori prestazioni video si potrebbe aggiungere una scheda video tipo la r250, migliorando di molto le prestazioni video e raggiungendo prestazioni comparabili (parlo di ingame a risoluzioni non superiori a 1280x720) ad una APU tipo la 7600, credo.
Con il vantaggio di spendere veramente molto poco e potere giochicchiare (chiaramente non a Battlefield 4) anche da ora, e valutare in seguito.

Andando di FM2+ spenderei tra mainboard e cpu non meno di 200-230 euro, sia in caso di APU che di accoppiata solo CPU+r250...

si parla ovviamente di mini ITX...

grazie a tutti
Dipende molto dalle tue esigenze... io punterò dritto sull'a8-7600 e lo userò proprio come pc principale in quanto mi basta la potenza lato cpu e l'ottima integrata va benissimo lato gaming a 720p e per riproduzioni multimediali il tutto con consumi contenuti... la piattaforma am1 che non è male la vedo meglio come htpc... mi sa che per giocare fai poco e niente... con l'a8 penso proprio che puoi giocare la gran parte se non tutti i giochi a 720p senza problemi... e perchè no dilettarti con un po' di video editing... insomma lo puoi sfruttare a 360gradi... però dipende da te... solo l'a8 ti costa quanto cpu+mobo am1

Ultima modifica di elevation1 : 06-08-2014 alle 07:38.
elevation1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2014, 08:28   #28211
Nhirlathothep
Senior Member

L'Avatar di Nhirlathothep

Iscritto dal: Dec 2012
Giorno!
Avevo postato in un altro topic dove si parlava di case, ma questo mi sembra più adatto!

Vorrei comprare un case itx piccolo e il più bello e rifinito possibile.
Deve essere curatissimo nella forma e nei materiali.

Sull' estetica, sulle finiture, sui materiali sono esigentissimo, ma sul resto sono di manica larghissima: l' utilizzo è solo andare su internet con google chrome, non ci guarderò mai film non ci giocherò mai non ci farò mai altri compiti pesanti. Solo per navigare e anche se non fosse velocissimo va bene lo stesso.
Diciamo che un processore celeron con l' integrata già è di lusso per quelli che sono i miei utilizzi.

Il budget è alto, diciamo sui mille euro solo case, ma anche se fosse di più va bene lo stesso. Al momento sarei propenso a prendere il mac pro che è proprio bello come vorrei, ma mi sembra sprecato per il mio utilizzo e parte dai 3k euro e vorrei risparmiare

Ultima modifica di Nhirlathothep : 06-08-2014 alle 08:31.
Nhirlathothep è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2014, 08:31   #28212
TulipanZ
Senior Member

L'Avatar di TulipanZ

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Lenzerheide, Svizzera
Quote:
Originariamente inviato da torrent Guarda i messaggi

Ben trovato.... New case by gigabyte...
TulipanZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2014, 08:39   #28213
conan_75
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Risolti i problemi di ventilazione...
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2014, 08:53   #28214
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
bellino ,
sia nudo che con la copertura

ma il prezzo è follia , 100 dollari

Ultima modifica di Paky : 06-08-2014 alle 08:55.
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2014, 08:54   #28215
francy.1095
Senior Member

L'Avatar di francy.1095

Iscritto dal: Feb 2011
Quote:
Originariamente inviato da Nhirlathothep Guarda i messaggi
Giorno!
Avevo postato in un altro topic dove si parlava di case, ma questo mi sembra più adatto!

Vorrei comprare un case itx piccolo e il più bello e rifinito possibile.
Deve essere curatissimo nella forma e nei materiali.

Sull' estetica, sulle finiture, sui materiali sono esigentissimo, ma sul resto sono di manica larghissima: l' utilizzo è solo andare su internet con google chrome, non ci guarderò mai film non ci giocherò mai non ci farò mai altri compiti pesanti. Solo per navigare e anche se non fosse velocissimo va bene lo stesso.
Diciamo che un processore celeron con l' integrata già è di lusso per quelli che sono i miei utilizzi.

Il budget è alto, diciamo sui mille euro solo case, ma anche se fosse di più va bene lo stesso. Al momento sarei propenso a prendere il mac pro che è proprio bello come vorrei, ma mi sembra sprecato per il mio utilizzo e parte dai 3k euro e vorrei risparmiare
scusa ma non ti basta una cosa del genere? http://www.asus.com/Commercial_Desktops/VivoPC_VC60/
con 450€ ti viene la configurazione migliore con i5 3337U, 4gb di ram e hard-disk da 500gb, al massimo sostituisci la ram con 8 o 16gb e monti il tutto in un ssd. magari da affiancare ad un monitor come l'Asus VX239H in versione nero/antracite
+

oppure un mac-mini?
dell xps15: i7-2720qm, 12gb, gt540m@550m 2GB, samsung 850evo 250gb, 15.6 FHD B+RGLED TL (1920x1080) // Canon mp640; netgear dgnd3700. // intel Xeon E3-1225, asrock b75m-itx, 2x4gb vengeance 1600mhz, 830 128gb, Sharkoon Shark Zone C10, seasonic g-360

Ultima modifica di francy.1095 : 06-08-2014 alle 08:57.
francy.1095 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2014, 09:17   #28216
Nhirlathothep
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da francy.1095 Guarda i messaggi
scusa ma non ti basta una cosa del genere? http://www.asus.com/Commercial_Desktops/VivoPC_VC60/
con 450€ ti viene la configurazione migliore con i5 3337U, 4gb di ram e hard-disk da 500gb, al massimo sostituisci la ram con 8 o 16gb e monti il tutto in un ssd. magari da affiancare ad un monitor come l'Asus VX239H in versione nero/antracite
+

oppure un mac-mini?
Come hardware sono anche troppo, un celeron con 2gb di ram per me è un lusso, ma non mi sembrano molto curati, rispetto a quello meglio l' intel NUC, almeno è più piccolo e con plastica migliore. Di monitor in più (che mi avanzano, scollegati dai pc ) ne ho 4 samsung fullhd, quindi non servono.
Old 06-08-2014, 09:40   #28217
francy.1095
Senior Member

L'Avatar di francy.1095

Iscritto dal: Feb 2011
beh insomma il nuc ha plastiche ben peggiori del vivopc, comunque il problema mi sembra che non si ponga.

il macmini che problemi avrebbe invece? non mi pare costruito male

poi non capisco, ti serve un pc ultra curato, compatto ecc e poi usi uno dei monitor samsung che ti avanzano, che di certo non hanno chissà che plastiche? quando un minipc come questi passa praticamente inosservato (o addirittura si può nascondere dietro) al monitor
dell xps15: i7-2720qm, 12gb, gt540m@550m 2GB, samsung 850evo 250gb, 15.6 FHD B+RGLED TL (1920x1080) // Canon mp640; netgear dgnd3700. // intel Xeon E3-1225, asrock b75m-itx, 2x4gb vengeance 1600mhz, 830 128gb, Sharkoon Shark Zone C10, seasonic g-360

Ultima modifica di francy.1095 : 06-08-2014 alle 09:49.
francy.1095 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2014, 10:28   #28218
Nhirlathothep
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da francy.1095 Guarda i messaggi
beh insomma il nuc ha plastiche ben peggiori del vivopc, comunque il problema mi sembra che non si ponga.

il macmini che problemi avrebbe invece? non mi pare costruito male

poi non capisco, ti serve un pc ultra curato, compatto ecc e poi usi uno dei monitor samsung che ti avanzano, che di certo non hanno chissà che plastiche? quando un minipc come questi passa praticamente inosservato (o addirittura si può nascondere dietro) al monitor
Si, sul macmini hai ragione, è fatto proprio bene. Non lo avevo preso in considerazione perchè ho gia un pò tutto apple (imac 27 ultimo modello, macbook air, ipad, iphone...) e mi sembrava di prendere un doppione, ma credo faccia per me.

Speravo che spendendo qualcosa di più si trovasse qualcosa di più bello del macmini ma meno costoso del macpro, diciamo una via di mezzo sui 1000-1500 euro, ma mi sa che o prendo il mini o il pro! Tnx per il consiglio!
Old 06-08-2014, 10:31   #28219
albyzaf
Senior Member

L'Avatar di albyzaf

Iscritto dal: Apr 2006
don't feed the troll....
ANDROID-addicted: LG optimus 1, Huawai ideos, Nexus S, Moto G, Zenfone 2 550ml, OnePlus 3
albyzaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2014, 10:42   #28220
Nhirlathothep
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Alberto Zaffaroni Guarda i messaggi
don't feed the troll....
Hai un pessimo radar

Stavo cercando un prodotto che costasse meno del mac pro (troppo per le mie esigenze e con hw troppo potente) e più del mini
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Finalmente rilevata la stella compagna d...
UBTech Walker S2: il robot umanoide cine...
Musk guarda ai più piccoli: in ar...
The Witcher 3 su RISC-V? Ora è po...
Il segreto per lavorare meglio? È...
Mini PC con 16GB RAM e 512GB SSD a poco ...
Radeon RX 9000: questa app gratuita cons...
Windows 11 supporterà la condivis...
Synology DS725+: connettività 2.5...
Microsoft vuole dire addio ai problemi d...
I giocatori si divertono a spendere di p...
Il monopattino che punta a battere il re...
Apple e crittografia, Londra verso la re...
Trump pubblica video con Obama arrestato...
A Vienna consegne postali completamente ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian