|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#2621 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Viareggio
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2623 |
Member
Iscritto dal: May 2006
|
In teoria dal punto di vista della grafica dovrebbe cambiare poco: il numero di stream processors è identico e così il core grafico (sempre di RV620 si tratta). Hanno aumentato il clock a 700mhz, ma le caratteristiche di base sono sempre le stesse, compresa la limitazione a 2 canali per l'audio HDMI. Forse l'anno prossimo vedremo qualcosa di veramente innovativo....
![]() |
#2624 |
Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
Ciao oggi ho fatto il mio primo acquisto nel formato mini itx
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2625 |
Member
|
Questa mi era sfuggita. Se non hai la ram in dual channel (entrambi gli slot occupati), puoi scordarti prestazioni anche solo decenti con la grafica integrata. Ricordati che la ram è condivisa...
![]() |
#2626 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
Tornando alla domanda: il banco di ram posso metterlo dove mi pare? Se aumento (da bios) la memoria dedicata alla sezione video a 512MB (ora è impostato su "automatico") otterrei qualche beneficio? NB: caspita, sei mattiniero ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2627 | |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Padova
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2628 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2010
|
Grafica integrata
Quote:
Forse puoi risolvere con una scheda grafica aggiuntiva.
Best: Fractal Design Node 304 - ali Arctic Cooling 550R 300w - Zotac H67ITX - Intel i5-2500k - Scythe Katana 3 - 2 x 4Gb Kingston - OCZ Vertex2 60Gb - 2 x 1Tb Wd Green Raid1 - 1tb Wd - 2Tb Samsung /// Htpc1: Aplus Cupid1 /// Htpc2: Inter-Tech E-3002 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2629 | |
Senior Member
|
Quote:
L'unica "seccatura" che noto ora è che se imposto il risparmio energetico su "bilanciato" (e non su performance) i BR scattano. E non capisco perchè, ma non credo dipenda dalla RAM in single channel piuttosto che in Dual channel. Il dubbio nella domanda è un'altro: l'unico (per ora) banco di RAM posso metterlo dove voglio (in uno qualsiasi dei 2 slot)? E poi la curiosità: assegnando + RAM alla sezione video, si otterrebbero benefici (ora è impostato da bios su automatico)? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2630 | |||
Member
|
Come, risolvere cosa? Ma la visione di contenuti interlacciati, perbacco! Chiaro che i blueray non scattano: sono progressivi.... Prova un po' a guardarci qualche canale in HD in tv e poi sappimi dire se il dual channel è inutile
![]() Per meglio chiarire, il flusso di dati tra la scheda video e la memoria di sistema (nei sistemi AMD ha il nome UMA), avviene attraverso il processore, che attraverso l'hypertransport gestisce le richieste di memoria. Evidentemente, quando devi far lavorare la memoria grafica, devi avere un clock di hypertransport il più alto possibile, e contemporaneamente le memorie devono garantire il throughput massimo per l'architettura, il che è ottenibile ovviamente solo in dual channel. Come ben saprai, per fare deinterlacciamento avanzato, è necessario che in tempi nell'ordine dei millisecondi vengano elaborati in memoria il frame precedente, il frame attuale e la predizione sul frame futuro. Hai bisogno di ulteriori motivazioni? ![]() Quote:
![]() Quote:
Quote:
Purtroppo l'HTPC è una scienza: per avere un sistema funzionante come si deve, ci ho impiegato dieci anni. Se andiamo sullo specifico, dovremmo affrontare anche il problema della conversione degli spazi colore, che fanno sudare la CPU o la GPU inutilmente e rallentano non poco l'elaborazione complessiva dei flussi video, ma lo facciamo in altra sede....
Amministratore di planetmobile.it Ultima modifica di Topogigi : 05-11-2010 alle 12:45. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#2631 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Castelli Romani - Ostia
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#2632 | ||
Senior Member
|
Quote:
Ora come ora da non ho esigeze di interlacciare i 1080i in real-time (live TV), anche perchè non ho ne Sky ne Mediaset Premium e la DVB-T HD free da me ancora non si prende. Ho solo qualche spezzone demo in 1080ì, e se NON uso il decoder Microsoft NON noto problemi problemi neanche in VA (a differenza di quanto ti dicevo ieri sembra + un problema di decoder che di Mediaportal) Quote:
![]() o meglio disattivare direttamente il cool'n'quiete? Per il resto ti ringrazio dei consigli. Per arrivare a 10 anni di esperienza HTPC me ne mancano solo ........ 8 circa ![]() Ultima modifica di MAMACH : 05-11-2010 alle 13:18. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#2633 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2634 | ||
Member
|
Quote:
Quote:
Tieni conto che, in linea di massima, il decoder microsoft è il più efficiente, in quanto è l'unico ad utilizzare il framework di windows media foundation, mentre gli altri si appoggiano al classico DirectShow....
Amministratore di planetmobile.it Ultima modifica di Topogigi : 05-11-2010 alle 14:00. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#2635 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
|
Ragazzi è da qualche tempo che ho creato un blog sul mondo mini-itx ma un po per mancanza di tempo un po perche sono da solo nn riesco a seguirlo come dovrei. Se a qualcuno interessa e mi vuole aiutare è il benvenuto! Iscrivetevi! Blog aperto a tutti. LINK
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2636 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
Ho installato w7 64 bit con 4 GB L'uso che ne faccio e controllo in remoto con le seguenti applicazioni sempre in run Jdonwloader ; utorrent ; Asus video security ; logmein ; trasferimento dati via Lan Da e per un Nas Il processore gira al 60-70 % la memoria utilizzata e circa 1,3 GB Per chi mi chiedeva se con i siti in flash se ho problemi rispondo di no , li carica senza intoppo e mi pare anche abbastanza veloce. Attualmente ho il solo problema con la scheda di rete che si configura solo su 100 Mbit e non si Gigabit , anche forzando la connessione non si risolve nulla anzi la connessione diventa molto instabile Questo WE spero di poter verificare come si comporta lo share verso il Popcorn C200 Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2637 | |
Senior Member
|
Quote:
Come decoder ho provato questi: Cyberlink H.264 (PDVD10): il migliore ffdshow DXVA: buono, ma con qualche disturbo/artefatto ogni tot secondi/minuti microsoft: scatti però ripeto: ho solo spezzoni già su HDD. faccio un esempio non so se indicativo: ho scaricato quei test che hai linkato, in mpeg2 nessun problema, in H.264 se uso il decoder microsoft la scritta che scorre in basso sembra avere il singhiozzo. Scorre poi si inchioda, riprende, si riferma, ecc... Con gli altri 2 decoder invece scorre via fluida ed i bordi delle righe del campo verde mi sembrano uniformi e senza scalettature. Magari poso un'immagine. ciao Ultima modifica di MAMACH : 05-11-2010 alle 15:54. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2638 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
Finalmente sono riuscito a trovare tutto ed ad assemblare il mio primo sistema mITX interamente fatto da solo ^^
Case Spire PowerCube con alimentatore da 300W (di serie) GIGABYTE GA-H55N-USB3 CPU Intel I3-530 2,9Ghz 2x2GB V-Data Pc1333 cl9 (economicissime e funzionali ^^) HotSwap unit x 2 HDD 2,5" HDD 2,5" WD 500Gb 5400RPM 8Mb cache HDD 3,5" WD 500Gb 7200RPM 32Mb cache Masterizzatore DVD LG GSA-H22NS50 Ho passato 3 giorni a testare il tutto con win7 pro 64bit, soprattutto stabilita', temperatura, velocita' dei dischi, eventuali errori sui dischi e ovviamente la ram (non ho fatto test ne sull'audio ne sul video, un po per tempo, un po per l'utilizzo pro che ne verra' fatto) senza riscontrare onestamente problemi, anzi, mi sono meravigliato della configurazione semplificata dei parametri del bios, praticamente ha fatto tutto da sola (invece una GA-P55-USB3 rev. 1.0 bios F8 che stavo testando in contemporanea con i5-760+corsair 2x2gb 1600mhz cl8 + gigabyte gtx460 etc etc mi ha fatto penare per la quadratura del cerchio a causa della configurazione del bios e soprattutto della ram) Per un caso un amico fotografo mi ha proposto di farci un po di foto (non ho una fotocamera decente) e pubblicarle su una broshure per una fiera, e seppure ci abbia perso la testa per montarlo "come piace a me" (e sono un gran rompi in merito), viste le immagini di torrent e del suo ElementQ (gemello del mio Spire) mi vergogno a pubblicare le mie (tra l'altro onestamente non saprei neppure come si fa ^^). Una sola domanda in merito: lo Spire ha l'alimentatore con una ventola che tutto sommato non fa troppo rumore, ma e' posta praticamente sopra il dissipatore della CPU e lavorano spingendo aria in direzione opposta facendo un turbinio fastidioso. Avendo poco spazio e non volendo assolutamente modificare il case cosa posso fare? Ho notato che l'alimentatore ha i 4 fori per le viti di fissaggio esattamente speculari, per cui potrei girarlo al contrario e mettere praticamente la ventola a contatto con il cover (ci sono 4mm circa), potrei girare la ventola dentro l'alimentatore e creare un flusso che dall'esterno tira aria dentro, potrei trovare un alimentatore con la ventola posizionata in maniera differente (ma non ne ho mai visti, non so se avrebbero le viti di fissaggio nella stessa posizione, anzi, mi pare che di solito ne abbiano solo 3 e la terza e' centrale sul lato ma comunque dovrei sostenere un altro esborso T.T), potrei cambiare il dissipatore della cpu con un bel dissi slim, magari uno di quelli elencati a inizio thread, ma non saprei dove comperare uno di quelle marche, soprattutto dove comperarli ad un buon prezzo, e che modello (magari uno con la ventola posta di lato cosi' che non crei turbolenza con quella dell'alimentatore). So di chiedere tanto, ma pongo molta fiducia nei vostri consigli ^^ Per topogigi: volevo upgradare la cpu con un bel i5-650 per via dell frequenza maggiore del turbo e dell'ht che in ammbito lavorativo potrebbe favorirmi (lo usero' come server per il mio db insieme a un bel Velociraptor 300gb al posto del WD 500 Caviar Green). Hai notizie in merito a problemi con questa cpu? Spero in un no secco da parte tua, l'ho gia' ordinata T.T Preso l'avvio non mi fermo', ne montero' altri 3 simili nei prossimi giorni (ho comperato 1/2 minipallet di Spire, altrimenti avrei dovuto prenderli in negozi online e non mi andava), a breve mi riforniro' anche di Ezcool T-110B anche se sono alla ricerca della seconda versione che ospita 2 HDD da 3,5" e una periferica da 3,5" esterna oltre ad una unita' esterna da 5,25" standard sul lato anteriore (se qualcuno sa dove possa trovarne, in Italia o in Europa, sarebbe magnifico) e conto di ricevere entro fine mese anche gli Aopen S120 con alimentazione 90W e modulo Vesa di cui ho rintracciato il distributore in Italia e al quale dovrebbero essere disponibili tra 14gg (e' l'unita' che utilizero' personalmente, quindi l'hw interno sara' piu' ricercato, infatti sono a caccia dell'ultima fatica della J&W e ho gia' pronto un bel Phenom II x4 910e LP da 65W con il suo bel dissi 1U Gelid) Ultima modifica di mjchel : 06-11-2010 alle 11:01. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2639 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
![]() |
![]() |
#2640 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
@ mjchel
Riguardo al raffreddamento proverei certamente a valutare i risultati capovolgendo la ventola sul dissipatore spingendo l'aria verso l'alimentatore. Per le immagini non so se ho ben capito, prova a vedere se questo possa aiutarti. Ps: se le pale della ventola dovessero interferire con le làmine del dissipatore basta usare 4 piccole rondelle... Ultima modifica di torrent : 06-11-2010 alle 14:08. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:20.