Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-03-2013, 10:19   #21461
mjchel
Senior Member

L'Avatar di mjchel

Iscritto dal: May 2003
Quote:
Originariamente inviato da mjchel Guarda i messaggi
Ciao. Il link del forum non ce l'ho in questo PC, te lo giro appena riesco a mettere su l'altro PC.
Ecco il link. Credo sia abbastanza aggiornato, almeno mi e' servito quando ci sono incappato.

http://www.frostytech.com/top5_lowprofile_heatsinks.cfm

L'Evercool PHL-815 che indica (per AMD) come la migliore scelta per silenziosita' e la terza per prestazioni e' un prodotto che si trova con diversi brand ed e' stato appena migliorato con il modello PHL-10025 con heatpie da 6mm e con nuova serie di fori d'installazione che lo rende maggiormente compatibile con le schede madri consentendo la disposizione in maniera piu' funzionale e espandendo la compatibilita' anche ai i socket 2011 e 1366. Io lo acquisto e l'ho acquistato a brand Titan: costa poco ed e' davvero funzionale IMHO.
mjchel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2013, 10:31   #21462
pierpaolo9600
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2010
Quote:
Originariamente inviato da mjchel Guarda i messaggi
Ecco il link. Credo sia abbastanza aggiornato, almeno mi e' servito quando ci sono incappato.

http://www.frostytech.com/top5_lowprofile_heatsinks.cfm

L'Evercool PHL-815 che indica (per AMD) come la migliore scelta per silenziosita' e la terza per prestazioni e' un prodotto che si trova con diversi brand ed e' stato appena migliorato con il modello PHL-10025 con heatpie da 6mm e con nuova serie di fori d'installazione che lo rende maggiormente compatibile con le schede madri consentendo la disposizione in maniera piu' funzionale e espandendo la compatibilita' anche ai i socket 2011 e 1366. Io lo acquisto e l'ho acquistato a brand Titan: costa poco ed e' davvero funzionale IMHO.
Secondo me state dimenticando il Reev Vanxie che con i suoi 34 mm tiene il mio a8-3850 in un case 24x21x7, con pochi fori, a 69-70 gradi dopo 30 minuti di prime95, e se alzo la ventola di 6-7 mm con degli spessori, quindi lo porto a 41-42 mm non supera i 63 gradi! Secondo me è da tenere in considerazione, come il noctua nh9
pierpaolo9600 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2013, 10:44   #21463
mjchel
Senior Member

L'Avatar di mjchel

Iscritto dal: May 2003
Quote:
Originariamente inviato da pierpaolo9600 Guarda i messaggi
Secondo me state dimenticando il Reev Vanxie che con i suoi 34 mm tiene il mio a8-3850 in un case 24x21x7, con pochi fori, a 69-70 gradi dopo 30 minuti di prime95, e se alzo la ventola di 6-7 mm con degli spessori, quindi lo porto a 41-42 mm non supera i 63 gradi! Secondo me è da tenere in considerazione, come il noctua nh9
Sicuramente si: dovremmo provare a fare noi una nostra prodedura di test per poter confrontare in maniera univoca, magari con una piattaforma di riferimento. Le notizie sul web sono spesso contrastanti e neppure le specifiche citate dai produttori sono troppo veritiere. io ho avuto enormi problemi con alcuni dissipatori slim gelid anche con cpu da 35w mentre la compatibilita' era fino a 65w, mentre spesso un dissipatore 65w riesce, sostituendo la ventola, a tenere a bada una cpu da 77w o superiore. IMHO dovremmo fare chiarezza da noi a quelle che sono le specifiche spesso imprecise o le recenzioni piu' o meno di parte
mjchel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2013, 11:47   #21464
Modenese46
Senior Member

L'Avatar di Modenese46

Iscritto dal: Apr 2011
Città: Catania
Assurdo ragazzi, siete fantastici in quanto a dedizione e competenza.
Mi avete attaccato la malattia!

Io mi sto cimentando (venditore permettendo, che non ha ancora spedito) nella creazione di un mini pc di poche pretese il cui imperativo è restare abbondantemente sotto le 300€. Diciamo che mi ero imposto un budget di 250€ ma secondo le previsioni, ce la farei con 200€ e ciò sarà possibile in quanto , scheda madre a parte, sto prendendo tutto materiale usato acquistato per l'occasionie o decuperando componenti dal mio Pc di casa che sto per smontare e vendere a pezzi.

Intanto dovrebbe arrivarmi un case Aplus CS102-B con Ali da 300W SFX e un dissipatore Scythe Kozuti (Sempre stato fan della Scythe sul mio pc principale ho un Big Shuriken 2).
Poi mi ritrovo per le mani delle Corsair XMS3 DD3 1600 e un SSD Ocz Vertex 3 da 60Gb. Il resto si vedrà!

Rinnovo i complimenti al popolo di questo fantastico Thread!
Modenese46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2013, 11:58   #21465
Luca0.2b
Senior Member

L'Avatar di Luca0.2b

Iscritto dal: Dec 2012
Non riesco a trovare informazioni esaurienti riguardo i consumi del G1610/2020 sul web, essendo un processore relativamente nuovo.

Suppongo che i consumi siano inferiori al G550/620 vista l'architettura e il buon Vale ci conferma che un 60W mantiente senza problemi...

Io ne ho già assemblati 4 o 5 con questi processori ma non ho un Wattmetro, mi indichereste dove posso prenderlo sul web, così appena me ne capita un altro posto qualche risultato!
Luca0.2b è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2013, 12:05   #21466
Luca0.2b
Senior Member

L'Avatar di Luca0.2b

zigsow.jp/img.php?filename=mi_19725_1359255396_168504179.png&w=480&h=480&a=a

non riesco a postare l'immagine presa da un sito jap...apparentemente consumano di più i nuovi Ivy in idle?!?

qui trovate la rece completa:
http://zigsow.jp/portal/own_item_detail/229252/

Ultima modifica di Luca0.2b : 15-03-2013 alle 12:10. Motivo: edit
Old 15-03-2013, 12:21   #21467
TulipanZ
Senior Member

L'Avatar di TulipanZ

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Lenzerheide, Svizzera
Vi do in pasto questa nuova scheda madre itx in uscita da parte di gigabyte. Economica ma secondo me anche sin troppo scarna. Manca di PCI express 16x e usb3.

http://hardware.hdblog.it/2013/03/14...yte-c1007un-d/
TulipanZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2013, 12:24   #21468
davidecesare
Senior Member

L'Avatar di davidecesare

Iscritto dal: Oct 2005
Città: zeta r
Quote:
Originariamente inviato da Luca0.2b Guarda i messaggi
zigsow.jp/img.php?filename=mi_19725_1359255396_168504179.png&w=480&h=480&a=a

non riesco a postare l'immagine presa da un sito jap...apparentemente consumano di più i nuovi Ivy in idle?!?

qui trovate la rece completa:
http://zigsow.jp/portal/own_item_detail/229252/
per il misuratore o wattmetro http://www.trovaprezzi.it/prezzo_ele...e_consumi.aspx

ma si trova anche nei grandi centri a meno...io lo trovai da
lidl a 10 euri...
le prove di consumo dipendono molto dalla metodologia...
quel test jap è abbastanza anomalo grazie di provare tu
mi fido di +
Old 15-03-2013, 12:25   #21469
davidecesare
Senior Member

L'Avatar di davidecesare

Quote:
Originariamente inviato da Modenese46 Guarda i messaggi
Assurdo ragazzi, siete fantastici in quanto a dedizione e competenza.
Mi avete attaccato la malattia!

Io mi sto cimentando (venditore permettendo, che non ha ancora spedito) nella creazione di un mini pc di poche pretese il cui imperativo è restare abbondantemente sotto le 300€. Diciamo che mi ero imposto un budget di 250€ ma secondo le previsioni, ce la farei con 200€ e ciò sarà possibile in quanto , scheda madre a parte, sto prendendo tutto materiale usato acquistato per l'occasionie o decuperando componenti dal mio Pc di casa che sto per smontare e vendere a pezzi.

Intanto dovrebbe arrivarmi un case Aplus CS102-B con Ali da 300W SFX e un dissipatore Scythe Kozuti (Sempre stato fan della Scythe sul mio pc principale ho un Big Shuriken 2).
Poi mi ritrovo per le mani delle Corsair XMS3 DD3 1600 e un SSD Ocz Vertex 3 da 60Gb. Il resto si vedrà!

Rinnovo i complimenti al popolo di questo fantastico Thread!
bravo aspettiamo le foto
Old 15-03-2013, 12:27   #21470
davidecesare
Senior Member

L'Avatar di davidecesare

Quote:
Originariamente inviato da TulipanZ Guarda i messaggi
Vi do in pasto questa nuova scheda madre itx in uscita da parte di gigabyte. Economica ma secondo me anche sin troppo scarna. Manca di PCI express 16x e usb3.

costa 150 dollari....economica?
Old 15-03-2013, 13:22   #21471
-Vale-
Senior Member

L'Avatar di -Vale-

Iscritto dal: Feb 2011
Quote:

scaffale , costo troppo elevato , manca il pci ex , non è fanless

l unica cosa degna di nota è le 2 lan 1gbs

13700k Nvidia MSI Suprim x 4080 super
- G9 oled 49”
Ryzen 5700x3d- AMD rtx 2080-32gb ram fractal ridge
MacBook Pro 15 late 2013
i7 2.0 ghz - 8gb ram - 256 gb -iPhone 12 pro max

-Vale- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2013, 14:14   #21472
Modenese46
Senior Member

L'Avatar di Modenese46

XD Non mancherò!
Ora mi resta da decidere se intel o amd, perché l'idea iniziale era un modesto intel G2120 apppoggiato da una scheda madre che abbia almeno Spdif, Hdmi, Sata3 e nulla più poi quando ho avuto l'occasione di prendere questo case a un buon prezzo ho visto che può montare schede video di misura standard (Non Low profile) purchè Single Slot, e li mi è preso il pallino della 7750 che appunto è disponibile in configurazione Single Slot...
In tal caso farei tutto Amd e potrei dunque sfruttare quel Phenom II 955 che mi ritrovo già a casa riducendo ulteriormente i costi!

Mmmmmm....

Domanda: Tale phenom, a vostro avviso, cuocerebbe tutto il contenunto del case se raffreddato da uno dei due Scythe a mia disposizione? (Ho un Big shuriken con ventola 12cm Slim e un Kozuti che preferirei usare visto che il primo è da smontare da un altro pc)

Quote:
Originariamente inviato da davidecesare Guarda i messaggi
costa 150 dollari....economica?
Economica è una parola grossa, oltre al fatto che a giudicare dalla dotazione, tale scheda sembra davvero un modello di 3-4anni fa.... (connettore PCI Standard e niente SATA3??? )
Old 15-03-2013, 14:21   #21473
TulipanZ
Senior Member

L'Avatar di TulipanZ

Hihihihihi lo sapevo che avreste criticato la parola economica sulla nuova gigabyte. Lo avevo pensato anche io. Era per prendere in giro il sito che ha linkato la notizia !!!
Old 15-03-2013, 14:42   #21474
Modenese46
Senior Member

L'Avatar di Modenese46

Quote:
Hihihihihi lo sapevo che avreste criticato la parola economica sulla nuova gigabyte. Lo avevo pensato anche io. Era per prendere in giro il sito che ha linkato la notizia !!!
Si ovviamente avavamo (almeno io) colto il sarcasmo, ma non mi spiego come Gigabyte se ne esca con una scheda simile che a giudicare dal layout sembra qualcosa di già osboleto! Certo a giudicare dalla presenza di una seconda porta ethernet è chiaro che l'a destinazione d'uso non è quella di intrattenimento domestico, ma la porta Rs232... i due connettori ps2 per mouse e tastiera e soprattutto il connettore PCI standard???
Old 15-03-2013, 15:19   #21475
Modenese46
Senior Member

L'Avatar di Modenese46

Ragazzi ho bisogno di un consiglio per scegliere la scheda madre per questo itx.
Da totale ignorante delle architetture intel ho appena appreso che per mantenere bassi i costi l'unica cpu decente con HD4000 è l'i3 3225, le altre non hanno HD4000.
Ora, per la mainboard volevo restare intorno alle 80€ max 100€ ma se possibile rimanere vicino le 80...
E per persto sono indeciso sul chipset da adottare, come già detto non capisco niente di architetture Intel, sempre avuto Amd, e avendo appunto scelto come cpu una i3 3225 vorrei scegliere bene un chipset che castri tale cpu!

Unici requisiti importanti che ho sono Sata3 per l'SSD che monterò e uscita audio ottica spdif. Ho un po' di confusione!
Consigli da voi veterani?

Ultima modifica di Modenese46 : 15-03-2013 alle 15:20. Motivo: errore digitazione
Old 15-03-2013, 15:45   #21476
TulipanZ
Senior Member

L'Avatar di TulipanZ

Quote:
Ragazzi ho bisogno di un consiglio per scegliere la scheda madre per questo itx.
Da totale ignorante delle architetture intel ho appena appreso che per mantenere bassi i costi l'unica cpu decente con HD4000 è l'i3 3225, le altre non hanno HD4000.
Ora, per la mainboard volevo restare intorno alle 80€ max 100€ ma se possibile rimanere vicino le 80...
E per persto sono indeciso sul chipset da adottare, come già detto non capisco niente di architetture Intel, sempre avuto Amd, e avendo appunto scelto come cpu una i3 3225 vorrei scegliere bene un chipset che castri tale cpu!

Unici requisiti importanti che ho sono Sata3 per l'SSD che monterò e uscita audio ottica spdif. Ho un po' di confusione!
Ciao come mai hai bisogno di una HD4000 ??? A cosa sarà destinato questo pc ???
Old 15-03-2013, 15:49   #21477
Luca0.2b
Senior Member

L'Avatar di Luca0.2b

Quote:
XD Non mancherò!
Ora mi resta da decidere se intel o amd, perché l'idea iniziale era un modesto intel G2120 apppoggiato da una scheda madre che abbia almeno Spdif, Hdmi, Sata3 e nulla più poi quando ho avuto l'occasione di prendere questo case a un buon prezzo ho visto che può montare schede video di misura standard (Non Low profile) purchè Single Slot, e li mi è preso il pallino della 7750 che appunto è disponibile in configurazione Single Slot...
In tal caso farei tutto Amd e potrei dunque sfruttare quel Phenom II 955 che mi ritrovo già a casa riducendo ulteriormente i costi!

Mmmmmm....

Domanda: Tale phenom, a vostro avviso, cuocerebbe tutto il contenunto del case se raffreddato da uno dei due Scythe a mia disposizione? (Ho un Big shuriken con ventola 12cm Slim e un Kozuti che preferirei usare visto che il primo è da smontare da un altro pc)

Economica è una parola grossa, oltre al fatto che a giudicare dalla dotazione, tale scheda sembra davvero un modello di 3-4anni fa.... (connettore PCI Standard e niente SATA3??? )
Entrambi i dissi della scythe non penso sarebbero sufficienti per raffreddare 125W di Cpu, sopratutto il kozuti, il big potrebbe forse ma dovresti downvoltare...
Old 15-03-2013, 15:51   #21478
Luca0.2b
Senior Member

L'Avatar di Luca0.2b

Quote:

Che ne pensi di questa?
http://www.asrock.com/mb/Intel/B75M-ITX/
Old 15-03-2013, 16:23   #21479
Modenese46
Senior Member

L'Avatar di Modenese46

Si effettivamente non ho specificato la cosa più importante.
Principalmente il pc sarebbe utilizzato nel quotidiano per i soliti impieghi multimediali, internet, scaricare, le solite cose insomma, però ultimamente sto giochicchiando un po' con roba comunque non recentissima, tipo DragonAge, Skyrim, Race Injection e sul punto di vista Gaming faccio presente che Sono obbligato a risoluzioni basse a causa del monitor (Una tv LCD Lg da 32pollici che x ora non posso cambiare) e non cerco chissà quali prestazioni, è un aspetto del tutto secondario.
Certo almeno quei 25fps stabili a 1366x768 li vorrei! (risoluzione max della TV).

Quote:
Stavo tenendo d'occhio proprio questa in questo istante!!
La stavo confrontando con la sorella maggiore Z77 per capire se potermi accontentare della B75 ed effettivamente non ci vedo tutte queste differenze almeno nel mio caso

Quote:
Entrambi i dissi della scythe non penso sarebbero sufficienti per raffreddare 125W di Cpu, sopratutto il kozuti, il big potrebbe forse ma dovresti downvoltare...
Attualmente il Big Shury raffredda a dovere il mio Phenom 2 955 da 125W dentro un Fractal Design Arc Mini ben ventilato, solo che mi chiedo come si comporti dentro un case MiniITX considerato che l'Aplus che ho a disposizione sfrutta solo due ventole posteriori da 60mm

Quote:
Ciao come mai hai bisogno di una HD4000 ??? A cosa sarà destinato questo pc ???
In realtà il discorso è che pensavo di partire da un economico Pentium G2120 Ivy, per risparmiare sulla Cpu e sui consumi generali, il discorso di scegliere una cpu con HD4000 è sorto perché inizialmente non potrò affiancare alcuna Gpu discreta per discorsi puramente economici, quindi prevedo di utilizzarlo per almeno 6 mesi se non oltre con Gpu integrata.
Magari sbaglio e accetto i vostri consigli.
Ma puntalizzo che il gaming è puramente occasionale e mi accontento come già detto di 25fps stabili in giochi comunque non recentissimi (Skyrim è il + recente) e sono appunto obbligato a una risoluzione di 1366x768 massima.
Old 15-03-2013, 17:21   #21480
TulipanZ
Senior Member

L'Avatar di TulipanZ

@modenese46

Secondo me ti conviene prendere in considerazione un apu amd. Con la hd4000 riusciresti a giocare ma proprio preciso. Guardati qualche bench di A8 o A10. Passo la palla agli amdisti più esperti nel campo....
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP