Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-09-2006, 11:09   #221
fratus
Senior Member

L'Avatar di fratus

Iscritto dal: Apr 2003
Città: latina
Quote:
Originariamente inviato da VitOne
Per favore allora prima di dire che le temperature ti sembrano altine ti conviene leggerti il primo post di questa discussione... Le mie temp con il programma della Asus sono di 27°...
io mica ho detto 27, ho detto che le mie temp sono come le tue solo che tu hai un dissi da 50 euro. se il vcore è default mi sembra strano che arrivi a quelle temperature, non credi? invece con il dissipatore boxato mi sembrano oneste.
Old 27-09-2006, 11:13   #222
VitOne
Senior Member

L'Avatar di VitOne

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da kali-
un bell'articolo su i 6x00 (tranne ovviamente il 6800) che ribadisce la bontà dei 2 "soli" mb di cache

http://www.anandtech.com/showdoc.aspx?i=2822&p=1
Ringrazio anche te per la segnalazione, articolo aggiunto nel primo post .
VitOne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2006, 11:15   #223
VitOne
Senior Member

L'Avatar di VitOne

Quote:
Originariamente inviato da fratus
io mica ho detto 27, ho detto che le mie temp sono come le tue solo che tu hai un dissi da 50 euro. se il vcore è default mi sembra strano che arrivi a quelle temperature, non credi? invece con il dissipatore boxato mi sembrano oneste.
Non capisco. Fai una cosa: fatti 6 ore di prime e poi misura la temperatura con TAT e dimmi che temperature hai. Io così ho misurato le mie temperature. E ti dico che adesso sto a 27° con computer usato "normalmente" (PS CS2 e COP, programmi che portano spesso l'uso della CPU al 100%) misurati dal programma della scheda madre.
Old 27-09-2006, 11:15   #224
microcip
Senior Member

L'Avatar di microcip

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Grazie per la segnalazione, link aggiunto in prima pagina. Intressante notare la differenza prestazionale tra single e dual channel che evidenziano nel forum. Praticamente nell'uso di molte applicazioni il "boost" prestazionale del Dual Channel non è ininfluente rispetto ai vantaggi derivati dalla maggiore overcloccabilità.
de nada ci sono rimasto di m quando ho visto quanto ha occato con un solo banco.
microcip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2006, 11:25   #225
VitOne
Senior Member

L'Avatar di VitOne

Quote:
Originariamente inviato da microcip
de nada ci sono rimasto di m quando ho visto quanto ha occato con un solo banco.
Però non è la prima volta che la sento e se la differenza prestazionale tra single e dual channel è così misera allora vale la pena provare. A me però già 2Gbyte di RAM stanno stretti, non credo che andrei da nessuna parte con uno...
Old 27-09-2006, 17:34   #226
Lacio65
Senior Member

L'Avatar di Lacio65

Iscritto dal: May 2002
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da fratus
Scusa se mi intrometto, ma guarda che, com'è stato detto, si parla di temperature lette sui diodi dei 2 core con TAT o Coretemp, per fare un confronto dovresti misurarle nello stesso modo altrimenti non ha senso, e nelle stesse condizioni d'uso del PC.
Quanto al "dissi da 50 euro", il vantaggio non è tanto quello di ottenere temperature più basse in assoluto, quanto, soprattutto, di ottenerle con minore rumorosità grazie alla maggiore efficienza (a parità di temperatura la ventola gira più piano), che poi valga la pena spenderci una cifra consistente, beh quello sta a ciascuno deciderlo in base alle sue esigenze
Lacio65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2006, 20:50   #227
VitOne
Senior Member

L'Avatar di VitOne

Quote:
Originariamente inviato da Lacio65
Scusa se mi intrometto, ma guarda che, com'è stato detto, si parla di temperature lette sui diodi dei 2 core con TAT o Coretemp, per fare un confronto dovresti misurarle nello stesso modo altrimenti non ha senso, e nelle stesse condizioni d'uso del PC.
Quanto al "dissi da 50 euro", il vantaggio non è tanto quello di ottenere temperature più basse in assoluto, quanto, soprattutto, di ottenerle con minore rumorosità grazie alla maggiore efficienza (a parità di temperatura la ventola gira più piano), che poi valga la pena spenderci una cifra consistente, beh quello sta a ciascuno deciderlo in base alle sue esigenze
Grazie per l'intervento Lacio . Spero che l'utente che aveva dei dubbi si sia chiarito le idee.
Old 27-09-2006, 21:00   #228
MIKIXT
Senior Member

L'Avatar di MIKIXT

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Verona
mi iscirvo col mio E6300 che vedete in sign
MIKIXT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2006, 09:24   #229
VitOne
Senior Member

L'Avatar di VitOne

Quote:
Originariamente inviato da MIKIXT
mi iscirvo col mio E6300 che vedete in sign
Sembra un bel porcessorino , sei stabile orthos a 3,2Ghz?
Old 28-09-2006, 09:38   #230
zampagol
Senior Member

L'Avatar di zampagol

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Messina
Vorrei farvi delle domande a default questi E6300 a quanti mhz arrivano???
E infine come vi sembrano le a-data PC6400 da associare a un E6300+ds4 ci potrebbero essere problemi di incompatibilità?Grazie a tutti
zampagol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2006, 10:08   #231
freddy69bz
Senior Member

L'Avatar di freddy69bz

Iscritto dal: Oct 2004
Città: bolzano
Quote:
Originariamente inviato da zampagol
E infine come vi sembrano le a-data PC6400 da associare a un E6300+ds4 ci potrebbero essere problemi di incompatibilità?Grazie a tutti
le cpu arrivano tranquillamente ad almeno 2.8ghz! Solo che ti consiglio di prendere delle ottime ram! Altrimenti ti bloccano! Già le mie che sono geil 800 fanno fatica ad arrivare a 900mhz...
Antec 12/100/I5 2500K /Noctua NH-D14/AsRock P67 Xtr4/16Gb 1866/GTX1660 6Gb/SSD 500Gb+WD 4Tb/Corsair HX750i***Affari conclusi con: Jumpingflash, lele.miky, Bacca, Wolfhask, Gokou, Berserklot, Spruz, P@trikku (3), Fairchild (2), Pucceddu, Magnolia + altri 2
freddy69bz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2006, 10:10   #232
VitOne
Senior Member

L'Avatar di VitOne

Quote:
Cosa intendi @ default? La frequenza default è 1,86Ghz, a vCore default si arriva anche a 3,2Ghz, sicuramente a 2,8Ghz . Le RAM le puoi usare come detto più volte anche con timings rilassati, quindi non ti conviene spenderci troppo. Le PC6400 sono delle 800Mhz, quindi dovresti avere un ottimo margine di overcloccabilità. Non mi risulta ci siano problemi con la Gigabyte .
Old 28-09-2006, 10:14   #233
zampagol
Senior Member

L'Avatar di zampagol

Quote:
Cosa intendi @ default? La frequenza default è 1,86Ghz, a vCore default si arriva anche a 3,2Ghz, sicuramente a 2,8Ghz . Le RAM le puoi usare come detto più volte anche con timings rilassati, quindi non ti conviene spenderci troppo. Le PC6400 sono delle 800Mhz, quindi dovresti avere un ottimo margine di overcloccabilità. Non mi risulta ci siano problemi con la Gigabyte .
io ho visto solo una rece su ste ram è sembra che facciano 475 mhz a 2,2v com'è?
e invece il massimo voltaggio che si può dare a queste cpu senza rischiare di bruciarle quant'è?(1,5v???)
In media vi risulta che come mhz (non fsb) salga di più l'E6300???
Old 28-09-2006, 10:19   #234
VitOne
Senior Member

L'Avatar di VitOne

Quote:
io ho visto solo una rece su ste ram è sembra che facciano 475 mhz a 2,2v com'è?
Mi pare ottimo, anche oltre quello che la CPU può digerire per il daily use RS, arriveresti sopra i 3,3Ghz .
Old 28-09-2006, 10:26   #235
zampagol
Senior Member

L'Avatar di zampagol

Il vcore 'limite' quand'è quindi???
Ho visto i tuoi risultati al 3d mark 06 con una 7950gx2 di circa 2369 con un E6600 a default quanto si fa circa?
Old 28-09-2006, 13:54   #236
MIKIXT
Senior Member

L'Avatar di MIKIXT

Quote:
Sembra un bel porcessorino , sei stabile orthos a 3,2Ghz?
RS con 15 ore di Orthos (versione per i dualcore) , S&M, 3DM 2005, giochi ,e chi ne ha più ne metta...
Old 28-09-2006, 14:11   #237
VitOne
Senior Member

L'Avatar di VitOne

Quote:
Originariamente inviato da MIKIXT
RS con 15 ore di Orthos (versione per i dualcore) , S&M, 3DM 2005, giochi ,e chi ne ha più ne metta...
Veramente complimenti, bel processore!
Old 28-09-2006, 14:12   #238
VitOne
Senior Member

L'Avatar di VitOne

Quote:
Il vcore 'limite' quand'è quindi???
Ho visto i tuoi risultati al 3d mark 06 con una 7950gx2 di circa 2369 con un E6600 a default quanto si fa circa?
Per il daily viene consigliato di stare sotto 1,35v. Considera che dipende anche dal tipo di raffreddamento che adotti, per esempio con il liquido si può stare anche a 1,4v .
Old 28-09-2006, 15:55   #239
MIKIXT
Senior Member

L'Avatar di MIKIXT

Quote:
Veramente complimenti, bel processore!
sono limitato dalle ram che più di così non salgono

i 3,6Ghz sono dietro l'angolo con vcore 1,375/1,4...
Old 29-09-2006, 00:36   #240
Luka
Senior Member

L'Avatar di Luka

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Catania
mi iscrivo
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
L'IA è la nuova interfaccia utent...
Battlefield 6: confermata la dimensione ...
Windows 11 porta il Wi-Fi 7 alle aziende...
Logitech MX Master 4 subito disponibile ...
'Nonna Skyrim' dice addio all'RPG di Bet...
PlayStation 5 Slim a 399€ o bundle con N...
roborock Qrevo Curv S5X in offerta a 649...
Sapphire Nitro+ B850A WIFI 7: la nuova s...
CraftGPT: un giocatore costruisce ChatGP...
Il Conto Termico 3.0 è ufficiale:...
Tesla inaugura la stazione di ricarica S...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian