|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1421 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Napoli
|
Quote:
![]() Detto questo,io sconsiglierei l'infornatura solo per eventuali prodotti tossici che si possono creare, ma per il resto trattandosi di vga danneggiata seriamente, non mi preoccuperei dei componenti ed infornerei lo stesso. Certamente avere una pistola termica sarebbe assai meglio, ma nessuno comprerebbe apposta una pistola termica per provare a riparare una vga.Lo può fare chi la tiene già per altri motivi
Case Corsair Obsidian 650D - Mb Gigabyte GA-EX58-UD5 - Cpu Xeon W3690 @ 4.5 ghz - Ram Corsair xms3 6 x 2 gb 1600 mhz 7-8-7-20 - Hd WD 1Tb 7200 RPM 64Mb + SSD Corsair Mx100 256 Gb - Vga Gigabyte RTX 2080 SUPER - Lcd HP 22CW 22" - SO 10 Pro x64 Trattative concluse positivamente: 27
|
|
|
|
|
|
|
#1422 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
|
ragazzi, 7 mesi dopo l'infornata la mia 8800gt ha ricomiciato a fare artefatti.
Stavolta l'ho voluta fare al 'cartoccio' avvolta nell'alluminio.Devo dire che in questo modo non si sente davvero nessun odore. 10 minuti a 200° e via, rimontato il tutto, sembra funzionare. Finchè va...
PC:Q6600@3Ghz*Scythe Infinity*Gigabyte 965p DS3*2x2GB TG Elite 800*GTX660 OC*SB Live 5.1*2*Hitachi 160GB*Pioneer 111L*Tagan U15-530W Mercatino: r03,3spass,VelenoX79,axleco,COLLA,Fede,lp40,Sniper 86,The_Saint,Marcom22 "Sono arrivato per vivere tutto, Sono arrivato ma non tornerei, Voglio pisciare sulle scarpe alla noia, Corro fino al limite..." |
|
|
|
|
|
#1423 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Messina
|
Quote:
[I7 [email protected]][SilverStone Tundra TD02-E][Asus z77 sabertooth ][8GB corsair Vengance 1600][Sandisk ultra II 460 GB][Palit GTX 980 ti 6 GB][CoolerMaster UCP700W ][Nzxt H440][Samsung ue32m5500 ][ Ho concluso con successo:mariotanza; Yota1979; erfinestra2005; TT-225-TT; NanoGiallo; Sinclair63; hanamichi1987; f_tallillo; Goopher; vpro; gotenbenoit16; [Vdd]Gabrieletor[b]; linkin123456.
|
|
|
|
|
|
|
#1424 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2009
Città: brindisi
|
Aggiungo la mia esperienza.
nvidia GT8400m GS (integrata in Acer Aspire) con white screen e vari artefatti pre-bios. Smontaggio, pulitura con alcool,cottura in forno al "cartoccio" per 10 minuti a 190 gradi Stabile al 100% Il metodo del cartoccio sembra un ottima idea, evita anche shock termici ai condensatori e mette al riparo dai gas.
|
|
|
#1425 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2012
Città: Mantova
|
RAGAZZI!!!!!!!!!
AVESTE DOVUTO VEDERE LA MIA FACCIA VI LOVVO TUTTI PER IL THREAD! POTREBBE DURARE ANCHE 1 ORA MA è STATO STRAFICO RESCIUSCITATO SONY VAIO VGN-AR78E CON 1 MINUTO DI ACCENDINI A FUOCO INCROCIATO SULLA GPU A CIRCA 1 CM DI DISTANZA, GPU SALDATA SU SCHEDA MADRE, ATTORNO ALLA GPU CI HO MESSO CARTA STAGNOLA, ADESSO MI DICONO DI TENERE LA GPU QUASI CONGELATA PER NON FAR RIACCADERE IL FATTO
|
|
|
#1426 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Udine
|
HP dv9700 Geforce 8600m GS tornato alla vita! Solita procedura con pistola termica a 190° per 8 min e poi 200° per gli ultimi 3 minuti. Per ora 4 riparazioni su 5 andate a buon fine
** CASE: Lian Li PC-A16 ** ALI: Corsair HX620 ** MOBO: DFI LANparty JR P45-T2RS ** CPU: Intel C2Duo E8400 + Prolimatech Mega Shadow ** RAM: 6GB Corsair xms2 + G.Skill F2-6400-HZ ** VGA: Geffo GTX275 ** HDD: boh Sandisk Fuze + Clip (rockbox) // HiFiman re252; re0; re2; Sound Magic PL30 + Sennheiser HD595 // Bravo Audio V2 (mod) + Fiio E5 |
|
|
|
|
|
#1427 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Brianza
|
quindi? 10' a GPU verso il basso? Mi fa un pò di paura ! La GPU pesa parecchio !!! Non cadrà ? Io non ricordo di aver visto viti che la trattengano.... ok, la ram e tutto il resto sono leggere, ma la GPU è bella massiccia !!
|
|
|
#1428 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
|
gpu verso il basso è una boiata , andare a favore di gravità... secondo voi cosa succede quando lo stagno fonde?
|
|
|
|
|
|
#1429 | |
|
Member
|
Quote:
I componenti nel forno SMD vengono saldati partendo in fasi successive: prima le schede vengono riscaldate (circa 90/110 gradi) in modo che il flussante nello stagno elimini gli ossidi. Poi, secondo una curva ben precisa, passa in varie zone con temperature che vanno dai 160 ai 240-250 gradi (in lead free avevo anche una zona a 340 gradi piuttosto breve per avere un picco particolare). Nel forno la scheda resta diversi minuti ed a temperature superiori ai 200 gradi ci sta per almeno 4 min (mediamente). Non si rompe nulla. Assolutamente. Quando si leggono i datasheets dei componenti elettronici, bisogna saper leggere i dati. Esistono le temperature di stoccaggio, che sono una cosa. Le temperature massime di funzionamento (tutt'altra cosa) e poi le temperature di saldatura (divise solitamente in "owen" e "iron" ad indicare in forno o con saldatore). Prendi i datasheets con le specifiche di saldatura di un qualsiasi componente e ti renderai conto che per integrati, microprocessori anche complessi, resistenze, diodi e quant'altro, non cambia nulla. Nessun componente nel forno può rompersi per temperatura. Esistono componenti particolari (led speciali o altro) che richiedono temperature più basse ma il 99,9% delle schede elettroniche vengono saldate con profili termici piuttosto simili tra loro. La procedura e le temperature medie sono sempre quelle. Quello che differisce, nei componenti, è invece la sensibilità alle cariche elettrostatiche e l'igroscopicità (che può causare rotture) ma qui si apre un altro capitolo. Ciao.
|
|
|
|
#1430 |
|
Member
|
non è una boiata. Lo stagno, soprattutto il lead free, ha una tensione superficiale elevata ed i componenti non cadono. Altrimenti come si saldarebbero le schede doppia faccia? Il mio dubbio è sulla GPU, che effettivamente è grandicella e può vincere la resistenza dello stagno. Gli altri componenti (memorie, etc) non cadono nemmeno a morire, salvo muovere bruscamente la scheda durante la cottura, ovviamente ;-)
|
|
|
#1431 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
|
ma non mi pare sia previsto che un componente venga saldato e risaldato
lo shock termico lo può sopportare 1 volta ....non N* poi non ha senso discutere di tecniche industriali qui si parla di forni , con termostati il + delle volte poco precisi i 200 possono essere 190 come 220 Ultima modifica di Paky : 03-01-2013 alle 00:02. |
|
|
|
|
|
#1432 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Quote:
Io non ci capisco di elettronica ed elettrotecnica, quello che volgio dire che comunque per la mia esperienza non tutti i componenti sembrano essere immuni al calore. Edit: sei dell'ambiente?
Ultima modifica di Judicator : 03-01-2013 alle 11:25. |
|
|
|
|
|
|
#1433 | |
|
Member
|
Quote:
Ho parlato di igroscopicità ossia di componenti che assumono umidità. A 100 gradi l'umido diventa vapore. I componenti si spaccano come il vetro in terra o si gonfiano. I condensatori che dici tu saranno stati al tantalio (hanno questo problema più degli altri). Nei forni industriali il ciclo di saldatura dura alcuni minuti e nella fase di preriscaldo si cerca di fare evaporare l'umido per evitare problemi. Ma non sempre funziona. E quindi componenti delicati come i microprocessori vengono stoccati in atmosfera inerte per evitare guai (il case e l'alto numero di pin porta al problema sopra descritto). Alcuni componenti, prima di andare nel forno, necessitano addirittura di baking (alcune ore se non giorni a temperature tra i 50 e gli 80 gradi per farli "asciugare" prima di saldarli). Rifondere la scheda (questo è il termine tecnico) in un forno domestico va bene ma se consideri che butti la scheda nel forno a 190 gradi (con conseguente shock termico dovuto alla mancanza di preriscaldo) è un miracolo se salta solo qualche condensatore ;-) Vuol dire che la scheda è stata costruita bene, con componenti comunque decenti. Riguardo alla tua domanda, sì, sono del settore, per mia sfortuna. Per come va l'elettronica in Italia, era meglio se avessi fatto lo chef (forni diversi ma più proficui) ! :-)
|
|
|
|
#1434 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Quote:
|
|
|
|
#1435 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Grazie della spiegazione.
|
|
|
|
|
|
#1436 |
|
Member
|
Riguardo il discorso della rifusione/reballing, ho alcune perplessità.......
ma possibile che TUTTE le schede video abbiano problemi di BGA da risaldare? Il BGA ha centinaia di balls ... possibile che abbiano problemi sempre e solo quelle che, come effetto, danno artefatti o sincronismo video? Come mai la scheda non va in blocco, si resetta, freeza lo schermo o quant'altro? Mi sta sorgendo un dubbio: una operazione comune che si fa, prima di infornare le schede, è smontare il dissipatore, togliere la pasta e dopo la ricottura rimettere pasta e dissipatore. Non è che la soluzione sia proprio quella? Ho provato a smontare un dissipatore su una schede che ha lavorato qualche anno: a parte lo sporco che si annida sotto, la pasta si è quasi seccata grazie al mix di umidità e sporco che ci si è annidato. Ma non è che semplicemente smontando tutto, pulendo e rimontando tutto con della pasta nuova, ben messa, si risolve il problema? Questa sì che sarebbe una spiegazione più plausibile: per sovratemperatura, il chip va in crisi ! Ma pensare che tutte le schede del mondo abbiano esattamente le stesse balls difettose mi sembra una spiegazione un pò tirata per i capelli ;-) C'è qualcuno che si stava accingendo a infornare una scheda che sarebbe disposto a fare un prova più semplice (ovvero smontare, pulire e rimontare tutto senza rifondere la scheda) ? Se il problema fosse in realtà questo, si risolverebbero un sacco di rogne (la pulizia è piùs emplice che una pulizia+ricottura) e dopo la pulizia sarebbe sufficiente montare una bella ventola supplementare che raffreddi la scheda, per aiutarla a "resistere" un pò di più....
|
|
|
#1437 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
|
Ti posso dire che prima che leggessi questo thread non ne sapevo nulla di infornare schede video o quant'altro.
La prima cosa che ho fatto quando la vga ha comiciato a fare artefatti è stato proprio controllare la ventola/raffredamento gpu/ram, quindi ho smontato tutto, pulito,sgrassato cambiato pad termici e pasta, ma non ha risolto nulla. Non so le statistiche quali siano, ma di nvidia 8800 ne ho sentite una marea avere questo problema (forse temperature troppo alte, o sistema di raffredamento scarso??). Anche tante vga dei portatili, dove la ventilazione per la vga è scarsa o inesistente.
PC:Q6600@3Ghz*Scythe Infinity*Gigabyte 965p DS3*2x2GB TG Elite 800*GTX660 OC*SB Live 5.1*2*Hitachi 160GB*Pioneer 111L*Tagan U15-530W Mercatino: r03,3spass,VelenoX79,axleco,COLLA,Fede,lp40,Sniper 86,The_Saint,Marcom22 "Sono arrivato per vivere tutto, Sono arrivato ma non tornerei, Voglio pisciare sulle scarpe alla noia, Corro fino al limite..." |
|
|
|
|
|
#1438 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Io penso che la spiegazione sia nella ottima risposta data da zerosys, fondamentalmente legato ai processi di saldatura dello stagno, di sicuro c'è qualche problema a livello produttivo che accomuna un pò tutte le vga, la questione della pasta termica è dello sporco penso sia irrilevante sinceramente, il problema è nel processo di saldatura.........
|
|
|
#1439 | |
|
Member
|
Quote:
...mah... davvero strano.......
|
|
|
|
#1440 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
o come ultima spiaggia l'azoto liquido (sotto azoto liquido ho resuscitato perfino una chiavetta usb coprata nuova che aveva funzionato 1 giorno solamente) l'ultima ram che ho resuscitato e stato un banco di avexir 1866, tenuto a mollo nell'azoto liquido per 10 15 minuti io adesso ho dei problemi con una 5870 posseduta dal demonio quasi quasi faccio l'infornata pure io ehehehe |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:18.

Ho concluso con successo:mariotanza; Yota1979; erfinestra2005; TT-225-TT; NanoGiallo; Sinclair63; hanamichi1987; f_tallillo; Goopher; vpro; gotenbenoit16; [Vdd]Gabrieletor[b]; linkin123456.