Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-11-2012, 20:07   #1421
raffy2
Senior Member

L'Avatar di raffy2

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da netcrusher Guarda i messaggi
Ma io sto parlando di tutt'altra cosa comunque
Ho solamente detto che per "riparare" (lo metto tra virgolette perchè non si tratta di una riparazione vera e propria), anzichè mettere tutta la vga in forno e sottoporre tutte le componenti al medesimo stress termico non è più intelligente mimare quello che è il vero e proprio processo industriale sparando solo calore sulle componenti giuste e lasciando da parte quelle che possono degradare perchè non progettate per quelle temps????
Cioè se le aziende potessero fare un'unica infornata di tutto risparmierebbero miliardi e miliardi
Penso che il concetto sia chiaro, più di così.......devo chiamare Beppe Grillo??
Mah, non so che dirti perchè dall'altra parte c'è che ci ha lavorato e giustamente dice che non ci sono problemi di sorta dato che i pcb vengono infornati già con tutti i componenti durante la fabbricazione...Eppure lui ci ha lavorato non è per sentito dire

Detto questo,io sconsiglierei l'infornatura solo per eventuali prodotti tossici che si possono creare, ma per il resto trattandosi di vga danneggiata seriamente, non mi preoccuperei dei componenti ed infornerei lo stesso.
Certamente avere una pistola termica sarebbe assai meglio, ma nessuno comprerebbe apposta una pistola termica per provare a riparare una vga.Lo può fare chi la tiene già per altri motivi
Case Corsair Obsidian 650D - Mb Gigabyte GA-EX58-UD5 - Cpu Xeon W3690 @ 4.5 ghz - Ram Corsair xms3 6 x 2 gb 1600 mhz 7-8-7-20 - Hd WD 1Tb 7200 RPM 64Mb + SSD Corsair Mx100 256 Gb - Vga Gigabyte RTX 2080 SUPER - Lcd HP 22CW 22" - SO 10 Pro x64 Trattative concluse positivamente: 27 Mamma, mamma ho lo stuttering! Pigliati il Bisolvon
raffy2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2012, 16:58   #1422
Black Rebel
Senior Member

L'Avatar di Black Rebel

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
ragazzi, 7 mesi dopo l'infornata la mia 8800gt ha ricomiciato a fare artefatti.
Stavolta l'ho voluta fare al 'cartoccio' avvolta nell'alluminio.
Devo dire che in questo modo non si sente davvero nessun odore.
10 minuti a 200° e via, rimontato il tutto, sembra funzionare. Finchè va...
Black Rebel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2012, 17:24   #1423
alphacentauri87
Senior Member

L'Avatar di alphacentauri87

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Messina
Quote:
Originariamente inviato da Black Rebel Guarda i messaggi
ragazzi, 7 mesi dopo l'infornata la mia 8800gt ha ricomiciato a fare artefatti.
Stavolta l'ho voluta fare al 'cartoccio' avvolta nell'alluminio.
Devo dire che in questo modo non si sente davvero nessun odore.
10 minuti a 200° e via, rimontato il tutto, sembra funzionare. Finchè va...
a cartocciooooooo ahahahahaha

[I7 [email protected]][SilverStone Tundra TD02-E][Asus z77 sabertooth ][8GB corsair Vengance 1600][Sandisk ultra II 460 GB][Palit GTX 980 ti 6 GB][CoolerMaster UCP700W ][Nzxt H440][Samsung ue32m5500 ][Ho concluso con successo:mariotanza; Yota1979; erfinestra2005; TT-225-TT; NanoGiallo; Sinclair63; hanamichi1987; f_tallillo; Goopher; vpro; gotenbenoit16; [Vdd]Gabrieletor[b]; linkin123456.
alphacentauri87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2012, 17:40   #1424
Verter
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2009
Città: brindisi
Aggiungo la mia esperienza.

nvidia GT8400m GS (integrata in Acer Aspire) con white screen e vari artefatti pre-bios. Smontaggio, pulitura con alcool,cottura in forno al "cartoccio" per 10 minuti a 190 gradi
Stabile al 100%

Il metodo del cartoccio sembra un ottima idea, evita anche shock termici ai condensatori e mette al riparo dai gas.
Old 10-12-2012, 18:38   #1425
Ceres99
Senior Member

L'Avatar di Ceres99

Iscritto dal: Jan 2012
Città: Mantova
RAGAZZI!!!!!!!!!
AVESTE DOVUTO VEDERE LA MIA FACCIA QUANDO HO RIACCESO IL PC E NON MI DAVA NESSUN ERRORE DI SCHERMATE E SONO RIUSCITO AD INSTALLARE I DRIVER PRECISAMENTE UNA 8400M GT 128mb RIPARAZIONE EFFETTUATA CON 2 ACCENDINI A FUOCO INCROCIATO!!!!!!!!! PER 1 MINUTO CIRCA SULLA GPU

VI LOVVO TUTTI PER IL THREAD!
POTREBBE DURARE ANCHE 1 ORA MA è STATO STRAFICO
RESCIUSCITATO SONY VAIO VGN-AR78E CON 1 MINUTO DI ACCENDINI A FUOCO INCROCIATO SULLA GPU A CIRCA 1 CM DI DISTANZA, GPU SALDATA SU SCHEDA MADRE, ATTORNO ALLA GPU CI HO MESSO CARTA STAGNOLA, ADESSO MI DICONO DI TENERE LA GPU QUASI CONGELATA PER NON FAR RIACCADERE IL FATTO
Old 31-12-2012, 13:11   #1426
spz
Senior Member

L'Avatar di spz

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Udine
HP dv9700 Geforce 8600m GS tornato alla vita! Solita procedura con pistola termica a 190° per 8 min e poi 200° per gli ultimi 3 minuti. Per ora 4 riparazioni su 5 andate a buon fine
** CASE: Lian Li PC-A16 ** ALI: Corsair HX620 ** MOBO: DFI LANparty JR P45-T2RS ** CPU: Intel C2Duo E8400 + Prolimatech Mega Shadow ** RAM: 6GB Corsair xms2 + G.Skill F2-6400-HZ ** VGA: Geffo GTX275 ** HDD: boh
Sandisk Fuze + Clip (rockbox) // HiFiman re252; re0; re2; Sound Magic PL30 + Sennheiser HD595 // Bravo Audio V2 (mod) + Fiio E5
spz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2013, 22:23   #1427
zerosys
Member

L'Avatar di zerosys

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Brianza
Quote:
Originariamente inviato da 19giorgio87 Guarda i messaggi
HA FUNZIONATOOOOOOOOOOOOOOO

ragazzi ci sono rimasto quando non ha fatto gli artefatti...è da paura!!!!

ahahahhah ora installo i drivers e faccio test!!
quindi? 10' a GPU verso il basso? Mi fa un pò di paura ! La GPU pesa parecchio !!! Non cadrà ? Io non ricordo di aver visto viti che la trattengano.... ok, la ram e tutto il resto sono leggere, ma la GPU è bella massiccia !!
Old 02-01-2013, 22:28   #1428
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
gpu verso il basso è una boiata , andare a favore di gravità... secondo voi cosa succede quando lo stagno fonde?
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2013, 23:53   #1429
zerosys
Member

L'Avatar di zerosys

Quote:
Vabbè qui sembra di parlare col muro, la cottura nel forno a 245 gradi che hai postato nel video riguarda le componenti che possono subire tale processo termico, mica ci sono solo gpu e memorie su di una scheda, e meno male che c'hai lavorato in questo settore, dovresti saperlo che le infornate oltre i 200 gradi riguardano solo determinate componenti della vga, e le altre invece no.........mi dispiace ma non è come dici tu......

p.s.
se le aziende potessero infornare il tutto a 200 e passa gradi risparmierebbero miliardi credimi.....
Tutti i componenti elettronici (smd e non) vengono saldati a stagno. Lo stagno fonde a 183 gradi. Saldare a temperature più basse è impossibile. Saldare a temperature troppo vicine ai 183 è difficoltoso (richiede tempi lunghissimi). Per darti un'idea: se saldi un condensatore con saldatore e filo di stagno a 190 gradi, devi stare lì almeno 10 min e FORSE ci riesci. E le saldature faranno pena. Se saldi a 320 gradi ti bastano pochi secondi e le saldature saranno perfette.
I componenti nel forno SMD vengono saldati partendo in fasi successive: prima le schede vengono riscaldate (circa 90/110 gradi) in modo che il flussante nello stagno elimini gli ossidi. Poi, secondo una curva ben precisa, passa in varie zone con temperature che vanno dai 160 ai 240-250 gradi (in lead free avevo anche una zona a 340 gradi piuttosto breve per avere un picco particolare). Nel forno la scheda resta diversi minuti ed a temperature superiori ai 200 gradi ci sta per almeno 4 min (mediamente).
Non si rompe nulla. Assolutamente.
Quando si leggono i datasheets dei componenti elettronici, bisogna saper leggere i dati. Esistono le temperature di stoccaggio, che sono una cosa. Le temperature massime di funzionamento (tutt'altra cosa) e poi le temperature di saldatura (divise solitamente in "owen" e "iron" ad indicare in forno o con saldatore). Prendi i datasheets con le specifiche di saldatura di un qualsiasi componente e ti renderai conto che per integrati, microprocessori anche complessi, resistenze, diodi e quant'altro, non cambia nulla.
Nessun componente nel forno può rompersi per temperatura. Esistono componenti particolari (led speciali o altro) che richiedono temperature più basse ma il 99,9% delle schede elettroniche vengono saldate con profili termici piuttosto simili tra loro. La procedura e le temperature medie sono sempre quelle.
Quello che differisce, nei componenti, è invece la sensibilità alle cariche elettrostatiche e l'igroscopicità (che può causare rotture) ma qui si apre un altro capitolo.
Ciao.
Old 02-01-2013, 23:56   #1430
zerosys
Member

L'Avatar di zerosys

Quote:
Originariamente inviato da Paky Guarda i messaggi
gpu verso il basso è una boiata , andare a favore di gravità... secondo voi cosa succede quando lo stagno fonde?
non è una boiata. Lo stagno, soprattutto il lead free, ha una tensione superficiale elevata ed i componenti non cadono. Altrimenti come si saldarebbero le schede doppia faccia? Il mio dubbio è sulla GPU, che effettivamente è grandicella e può vincere la resistenza dello stagno. Gli altri componenti (memorie, etc) non cadono nemmeno a morire, salvo muovere bruscamente la scheda durante la cottura, ovviamente ;-)
Old 02-01-2013, 23:58   #1431
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
ma non mi pare sia previsto che un componente venga saldato e risaldato

lo shock termico lo può sopportare 1 volta ....non N*

poi non ha senso discutere di tecniche industriali
qui si parla di forni , con termostati il + delle volte poco precisi

i 200 possono essere 190 come 220

Ultima modifica di Paky : 03-01-2013 alle 00:02.
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2013, 11:21   #1432
Judicator
Senior Member

L'Avatar di Judicator

Iscritto dal: Nov 2004
Quote:
Originariamente inviato da zerosys Guarda i messaggi
[...]
Nessun componente nel forno può rompersi per temperatura. Esistono componenti particolari (led speciali o altro) che richiedono temperature più basse ma il 99,9% delle schede elettroniche vengono saldate con profili termici piuttosto simili tra loro. La procedura e le temperature medie sono sempre quelle.
Quello che differisce, nei componenti, è invece la sensibilità alle cariche elettrostatiche e l'igroscopicità (che può causare rotture) ma qui si apre un altro capitolo.
Ciao.
Zerosys a me è capitato che dopo avee infornato la scheda si sono gonfiati due condensatori e si sono pure anneriti sulla parte superiore, una volta sostituiti la scheda è andata perfettamente.
Io non ci capisco di elettronica ed elettrotecnica, quello che volgio dire che comunque per la mia esperienza non tutti i componenti sembrano essere immuni al calore.

Edit: sei dell'ambiente?

Ultima modifica di Judicator : 03-01-2013 alle 11:25.
Judicator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2013, 21:40   #1433
zerosys
Member

L'Avatar di zerosys

Quote:
Originariamente inviato da Judicator Guarda i messaggi
Zerosys a me è capitato che dopo avee infornato la scheda si sono gonfiati due condensatori e si sono pure anneriti sulla parte superiore, una volta sostituiti la scheda è andata perfettamente.
Io non ci capisco di elettronica ed elettrotecnica, quello che volgio dire che comunque per la mia esperienza non tutti i componenti sembrano essere immuni al calore.

Edit: sei dell'ambiente?
Ti rispondo e poi mi fermo.. rischierei di essere OT !!

Ho parlato di igroscopicità ossia di componenti che assumono umidità. A 100 gradi l'umido diventa vapore. I componenti si spaccano come il vetro in terra o si gonfiano. I condensatori che dici tu saranno stati al tantalio (hanno questo problema più degli altri). Nei forni industriali il ciclo di saldatura dura alcuni minuti e nella fase di preriscaldo si cerca di fare evaporare l'umido per evitare problemi. Ma non sempre funziona. E quindi componenti delicati come i microprocessori vengono stoccati in atmosfera inerte per evitare guai (il case e l'alto numero di pin porta al problema sopra descritto). Alcuni componenti, prima di andare nel forno, necessitano addirittura di baking (alcune ore se non giorni a temperature tra i 50 e gli 80 gradi per farli "asciugare" prima di saldarli).
Rifondere la scheda (questo è il termine tecnico) in un forno domestico va bene ma se consideri che butti la scheda nel forno a 190 gradi (con conseguente shock termico dovuto alla mancanza di preriscaldo) è un miracolo se salta solo qualche condensatore ;-) Vuol dire che la scheda è stata costruita bene, con componenti comunque decenti.
Riguardo alla tua domanda, sì, sono del settore, per mia sfortuna. Per come va l'elettronica in Italia, era meglio se avessi fatto lo chef (forni diversi ma più proficui) ! :-)
Old 04-01-2013, 08:22   #1434
netcrusher
Senior Member

L'Avatar di netcrusher

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Originariamente inviato da zerosys Guarda i messaggi
Riguardo alla tua domanda, sì, sono del settore, per mia sfortuna. Per come va l'elettronica in Italia, era meglio se avessi fatto lo chef (forni diversi ma più proficui) ! :-)
Era meglio darsi alla politica in questa nazione di emme
Old 04-01-2013, 09:59   #1435
Judicator
Senior Member

L'Avatar di Judicator

Iscritto dal: Nov 2004
Grazie della spiegazione.
Judicator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2013, 12:59   #1436
zerosys
Member

L'Avatar di zerosys

Riguardo il discorso della rifusione/reballing, ho alcune perplessità.......

ma possibile che TUTTE le schede video abbiano problemi di BGA da risaldare?

Il BGA ha centinaia di balls ... possibile che abbiano problemi sempre e solo quelle che, come effetto, danno artefatti o sincronismo video? Come mai la scheda non va in blocco, si resetta, freeza lo schermo o quant'altro?

Mi sta sorgendo un dubbio: una operazione comune che si fa, prima di infornare le schede, è smontare il dissipatore, togliere la pasta e dopo la ricottura rimettere pasta e dissipatore. Non è che la soluzione sia proprio quella?

Ho provato a smontare un dissipatore su una schede che ha lavorato qualche anno: a parte lo sporco che si annida sotto, la pasta si è quasi seccata grazie al mix di umidità e sporco che ci si è annidato.

Ma non è che semplicemente smontando tutto, pulendo e rimontando tutto con della pasta nuova, ben messa, si risolve il problema?

Questa sì che sarebbe una spiegazione più plausibile: per sovratemperatura, il chip va in crisi ! Ma pensare che tutte le schede del mondo abbiano esattamente le stesse balls difettose mi sembra una spiegazione un pò tirata per i capelli ;-)

C'è qualcuno che si stava accingendo a infornare una scheda che sarebbe disposto a fare un prova più semplice (ovvero smontare, pulire e rimontare tutto senza rifondere la scheda) ?

Se il problema fosse in realtà questo, si risolverebbero un sacco di rogne (la pulizia è piùs emplice che una pulizia+ricottura) e dopo la pulizia sarebbe sufficiente montare una bella ventola supplementare che raffreddi la scheda, per aiutarla a "resistere" un pò di più....
Old 04-01-2013, 15:31   #1437
Black Rebel
Senior Member

L'Avatar di Black Rebel

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
Ti posso dire che prima che leggessi questo thread non ne sapevo nulla di infornare schede video o quant'altro.
La prima cosa che ho fatto quando la vga ha comiciato a fare artefatti è stato proprio controllare la ventola/raffredamento gpu/ram, quindi ho smontato tutto, pulito,sgrassato cambiato pad termici e pasta, ma non ha risolto nulla.
Non so le statistiche quali siano, ma di nvidia 8800 ne ho sentite una marea avere questo problema (forse temperature troppo alte, o sistema di raffredamento scarso??). Anche tante vga dei portatili, dove la ventilazione per la vga è scarsa o inesistente.
Black Rebel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2013, 15:35   #1438
netcrusher
Senior Member

L'Avatar di netcrusher

Iscritto dal: Apr 2008
Io penso che la spiegazione sia nella ottima risposta data da zerosys, fondamentalmente legato ai processi di saldatura dello stagno, di sicuro c'è qualche problema a livello produttivo che accomuna un pò tutte le vga, la questione della pasta termica è dello sporco penso sia irrilevante sinceramente, il problema è nel processo di saldatura.........
Old 04-01-2013, 20:46   #1439
zerosys
Member

L'Avatar di zerosys

Quote:
Io penso che la spiegazione sia nella ottima risposta data da zerosys, fondamentalmente legato ai processi di saldatura dello stagno, di sicuro c'è qualche problema a livello produttivo che accomuna un pò tutte le vga, la questione della pasta termica è dello sporco penso sia irrilevante sinceramente, il problema è nel processo di saldatura.........
sì, ma vedi, io tempo addietro avevo sistemato delle xbox proprio per problemi sui bga ma le anomalie erano differenti, tra loro... raggruppabili a volte, ma lì sì che si capiva che c'era dietro un problema sulle saldature... qui invece il problema è un pò troppo ripetitivo e riguarda anche schede differenti, seppur con lo stesso chip. E' davvero un fatto anomalo (anche perchè le schede vengono saldate in posti differenti e sicuramente con leghe differenti per cui non sono del tutto convinto che si possa ricondurre tutto ad un problema di saldature)

...mah... davvero strano.......
Old 05-01-2013, 12:36   #1440
wolfnyght
Bannato

L'Avatar di wolfnyght

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da ryo_di_shinjuku Guarda i messaggi
stesso problema mio con le ddr, non ha funzionato, ma prova io ho fatto 190 per 10 min...
Per le ram bisogna usare il freezer
o come ultima spiaggia l'azoto liquido
(sotto azoto liquido ho resuscitato perfino una chiavetta usb coprata nuova che aveva funzionato 1 giorno solamente)
l'ultima ram che ho resuscitato e stato un banco di avexir 1866, tenuto a mollo nell'azoto liquido per 10 15 minuti
io adesso ho dei problemi con una 5870 posseduta dal demonio quasi quasi faccio l'infornata pure io ehehehe
wolfnyght è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Il razzo spaziale cinese Landspace Zhuqu...
Micron uccide Crucial e dice addio agli ...
Il cosmonauta Oleg Artemyev non sar&agra...
Samsung conferma il nuovo Exynos 2600: p...
Una tecnologia spaziale verrà uti...
Anche a Bergamo controlli sulle e-bike: ...
Mario Kart World, con l'ultimo aggiornam...
Oracle apre una seconda Region per il cl...
Euro NCAP 2026, cambiano completamente i...
In Russia centinaia di Porsche diventano...
Gli operatori mobile italiani offrono se...
realme GT 8 Pro in promo lancio con 100€...
Autostrade, dal 2026 arrivano i rimborsi...
Carenza di memoria flash NAND e prezzi a...
EA Sports FC 26 fa felici i fan: tornano...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian