Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-05-2012, 17:12   #1241
Black Rebel
Senior Member

L'Avatar di Black Rebel

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
8800gt con artefatti già da bios, puntini colorati e freeze del sistema.

Prova 1: con pistola termica, calore basso per circa 10 minuti, distanza 10 cm
Risultato: ok per 1 settimana poi ancora artefatti...

Prova 2: con pistola termica, calore alto per 10 minuti, distanza 10 cm anche meno ma dosata con criterio(altrimenti fonde lo stagno e vola via tutto )
Risultato: ok per più di un mese, poi di nuovo artefatti...

Prova 3: con forno a 190° preriscaldato, cottura 9 minuti, poi spento il forno e lasciato raffreddare con sportello semiaperto
Risultato: ok per adesso (infornata ieri)

Vi 'infornerò' su eventuali aggiornamenti
Black Rebel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2012, 10:58   #1242
mattewRE
Senior Member

L'Avatar di mattewRE

Iscritto dal: Feb 2006
Ciao a tutti!
Sono riuscito a salvare una 8600 GS mobile, non usando il forno ma scaldando il chip a lungo con il phon (molto potente).
La scheda video (completamente non funzionante - schermo totalmente pieno di artefatti) è ora perfettamente funzionante.
So che queste tecniche a volte non sono soluzioni definitive (avevo infornato una 8800GT e a dopo qualche settimana presentava nuovamente artefatti).
Quali sono secondo voi le tecniche per potrebbero far presentare nuovamente i problemi più velocemente e capire se la scheda ora è stabile al 100% o no? Attualmente sto usando Furmark con test Burn-In

Qualcuno è riuscito a salvare "a vita" e non solo "temporaneamente" una vga?
mattewRE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2012, 16:26   #1243
ryo_di_shinjuku
Senior Member

L'Avatar di ryo_di_shinjuku

Iscritto dal: May 2005
Città: Varese provincia
la vedo dura, solo il reballing credo possa farcela, a milano i cinesi lo fanno per 80 euro mi pare di aver capito...
ryo_di_shinjuku è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2012, 16:54   #1244
19giorgio87
Senior Member

L'Avatar di 19giorgio87

Iscritto dal: Nov 2009
Città: Lima
Quote:
Originariamente inviato da mattewRE Guarda i messaggi
Ciao a tutti!
Sono riuscito a salvare una 8600 GS mobile, non usando il forno ma scaldando il chip a lungo con il phon (molto potente).
La scheda video (completamente non funzionante - schermo totalmente pieno di artefatti) è ora perfettamente funzionante.
So che queste tecniche a volte non sono soluzioni definitive (avevo infornato una 8800GT e a dopo qualche settimana presentava nuovamente artefatti).
Quali sono secondo voi le tecniche per potrebbero far presentare nuovamente i problemi più velocemente e capire se la scheda ora è stabile al 100% o no? Attualmente sto usando Furmark con test Burn-In

Qualcuno è riuscito a salvare "a vita" e non solo "temporaneamente" una vga?
Per il momento no, purtroppo.

Quote:
Originariamente inviato da ryo_di_shinjuku Guarda i messaggi
la vedo dura, solo il reballing credo possa farcela, a milano i cinesi lo fanno per 80 euro mi pare di aver capito...
Per il reballing:

la procedura consiste in pochi passi:
1-Dissaldare il Chip che da problemi
2-Pulire per bene i residui di stagno
3-Posizionare la maschera forate corretta
4-Posizionare (pazientemente) le palline di stagno
5-Scaldare
6-Risaldare il Chip in questione

Fonte
CPU: Intel i5-12490F MOBO: MAXSUN B660 TERMINATOR VGA: RX6600M RAM: 2*8 NETAC 3600MHZ DDR4 PSU: REDRAGON RGPS-500W SSD: Sabrent 512GB M.2 Nvme DISSIPATORE: DEEPCOOL AK400 ZERO DARK CASE: AEROCOOL CS-109W
19giorgio87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2012, 17:05   #1245
ryo_di_shinjuku
Senior Member

Eh appunto, non è che chiunque possa farlo a casa propria.....
Old 13-05-2012, 23:52   #1246
nester83
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2008
8400gs

ragazzi, io ho due hp pavillion dv6000 con scheda video andata.
Vorrei provare ad infornarli,tanto persi per persi... secondo voi la procedura si può fare anche con la MB del portatile?

Ryo, sai quali cinesi a milano?
nester83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2012, 10:16   #1247
19giorgio87
Senior Member

L'Avatar di 19giorgio87

Iscritto dal: Nov 2009
Città: Lima
Quote:
Originariamente inviato da nester83 Guarda i messaggi
ragazzi, io ho due hp pavillion dv6000 con scheda video andata.
Vorrei provare ad infornarli,tanto persi per persi... secondo voi la procedura si può fare anche con la MB del portatile?

Ryo, sai quali cinesi a milano?
hanno infornato MB delle XBOX ed ha funzionato. questo è l'unico dato empirico che possiamo riportarti. ci potrebbe essere una buona percentuale di successo.
CPU: Intel i5-12490F MOBO: MAXSUN B660 TERMINATOR VGA: RX6600M RAM: 2*8 NETAC 3600MHZ DDR4 PSU: REDRAGON RGPS-500W SSD: Sabrent 512GB M.2 Nvme DISSIPATORE: DEEPCOOL AK400 ZERO DARK CASE: AEROCOOL CS-109W
19giorgio87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2012, 14:32   #1248
ryo_di_shinjuku
Senior Member

no ricordo che negozio fosse, ma entra nel primo in via sarpi dove trovi scritto riparazione pc e te lo fa! Solo che devi lasciargli il pc e a me la cosa non piace molto, ma magari senza l'hdd si posso pensare se non trovo na scheda video usata ad un prezzo ragionevole...
Old 14-05-2012, 15:01   #1249
nester83
Junior Member

negozio cinese

grazie ryo, naturalmente lo porterei senza HD, ho chiesto in via padova e vogliono 100€.

Attualmente sto valutando se provare qualcosa di "casereccio", tipo questo.
Qua a casa ne ho 2 su cui sperimentare, uno cui lo schermo da segni di vita ma si vedono solo righe; l'altro invece si accendono solo i led e lo schermo rimane nero, nessun bip, niente bios (ho provato a reinstallare il bios ma nessun risultato... ), quindi il primo sicuramente ha la gpu andata, e quello lo inforno!!! con le patate.
Old 14-05-2012, 15:43   #1250
ryo_di_shinjuku
Senior Member

No, niente via padova, fatti china town e chiedi, prego!
Old 16-05-2012, 13:44   #1251
Ste powa
Senior Member

L'Avatar di Ste powa

Iscritto dal: Jul 2010
Città: trieste
non ci credo io non ci speravo e invece :

scheda presentava artefatti e quindi mi è stata regalata . Si tratta di una 7600 gt.

Torno a casa 30 min fa e subito smonto il dissipatore e pulisco la pasta termica super secca .

Visto la mancanza del tempo ho preso il phone da capelli e l' ho fatto scaldare. Poi l' ho messo direttamente sopra la scheda e ho puntato sulle memorie e gpu .
Rimesso pasta e dissi l' ho montata sul mio vecchio pc .

Carica windwos e ... caspita funziona .

Ora scarico i driver e vado via. Questa sera la testo a fondo

Ultima modifica di Ste powa : 16-05-2012 alle 18:30.
Ste powa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2012, 14:30   #1252
attilakk
Member

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Pisa
All'ennesima "cottura" della 9800GT, ho sentito un tonfo, s'è staccato un condensatore... Presa una 7750 HD a 100 euro che consuma anche la metà
attilakk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2012, 16:17   #1253
nester83
Junior Member

Operazione riuscita

in mancanza di strumenti adeguati ho "phonato" una 8400m e applicato i foglietti di rame, per ora si è avviat, poi o chi vivà vedrà...
Old 21-05-2012, 17:38   #1254
hitman1972
Senior Member

L'Avatar di hitman1972

Iscritto dal: Apr 2006
Città: ortona (abruzzo)
ciao, anche la seconda infornata della 8800gtx alla fine "è fallita". riepilogo in "giorni di funzionamento"

29 giorni con pistola ad aria

2 mesi e 10 giorni con forno professionale cofi a 200 gradi, 10 minuti di "cottura"

2 mesi e mezzo circa con forno casalingo a 200 gradi, 13 minuti di "cottura"

ora in cerca di nuova scheda video per il muletto... basta infornate che dato il "chippone" della 8800gtx sono 10 euro di pasta termica "a botta". spero maggior fortuna per gli altri. ciao :-)

Ultima modifica di hitman1972 : 21-05-2012 alle 22:43.
hitman1972 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2012, 23:21   #1255
Black Rebel
Senior Member

L'Avatar di Black Rebel

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
@hitman1972:
ottima testimonianza, i dati interessanti sono questi, ovvero la durata 'post cottura'.

Se hai letto qualche post precedente anch'io ho provato prima con pistola termica, con risultati molto vicini ai tuoi.
Adesso sono circa 20 giorni che è stata infornata a 190° e finora tutto ok.

Io spero di andare avanti per un po' finche non escono le nuove nvidia 660ti e poi vedrò il da farsi.
Black Rebel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2012, 23:54   #1256
UomoAzione
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
8800 GTS 312mb

Schermo nero non si avviava ----> infornata 13 minuti a 200 °C ----> VA COME UNA SCHEGGIAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!
UomoAzione è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2012, 14:31   #1257
imayoda
Senior Member

L'Avatar di imayoda

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Rimini
la mia gts 250 credo siano più di 8 mesi che funziona con 10-12 ore al gg di accensione.. caso fortunato ?
Fisso: i7-2700k 16GB amd7770ghz Antec 420W Portatile: Asus eeePc 901 black Canon 20D NAS Synology 108j Ottimi affari con: skullboy, Dominioincontrastato, hard_one, Torpedo, SSLazio83, OIBAF, Celly, nemozx, jobe, Holy_knight, frank_durelli, ragingbull42, Enky, Truzzone, Lelez, elmanna, Keim, IroNLieR, firestorm90
imayoda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2012, 18:58   #1258
cheycheyenne
Junior Member

L'Avatar di cheycheyenne

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Milano
Saluti

Buona giornata a tutti, sono nuovo della discussione.
Ho letto parte del forum, che trovo molto interessante perchè credo che la mia scheda video sia temporaneamente fuori uso, sono arrivato a pag 37.
Azaelneo ha portato la sua esperienza di riparatore professionale citando per primo l'uso di un fohn particolare che soffia ad alte temperature (da 200°C in su) e che permette di convogliare il calore proprio sulla GPU non riscaldando i condensatori e le altre parti della scheda video, ha scritto anche dell'eventuale uso di un flussante liquido (15-20€), no clean, sotto il chip in modo che le saldature siano più "legate", a pagina 35 ha inoltre fornito una esauriente spiegazione presa da Wikipedia di cosa sia il Flussante.
Altri interventi, la grande maggioranza, hanno testimoniato come la "cottura" in un forno casalingo delle più diverse schede video abbia dato risultati soddisfacenti risolvendo per qualche tempo un problema di funzionamento.
Premesso che io non ho ancora smontato la mia X1400 dal Fujitsu-Siemens AMILO Pi1536, e quindi non ho visto bene come è fatta ...
Mentre copiavo tutto quello che mi poteva interessare mi ha sfiorato un'idea:
... e se usassi una lente d'ingrandimento focalizzando i raggi del sole per riscaldare solo il chipset o comunque le parti che lo richiedono (spero che qualcuno mi potrà spiegare quali) e inoltre mi chiedo se la comune pasta che si usa per le saldature a stagno possa essere utilizzata al posto del Flussante.
Un cordiale saluto, ciao.
cheycheyenne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2012, 22:29   #1259
Judicator
Senior Member

L'Avatar di Judicator

Iscritto dal: Nov 2004
Ciao. L'idea della lente potrebbe pure essere efficace con questo caldo, ma come fare a controllare la temperatura? Oltre al fatto che dovresti risuscire a focalizzare il calore sempre negli stessi punti per diversi minuti.
Judicator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2012, 01:24   #1260
imayoda
Senior Member

L'Avatar di imayoda

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Rimini
basta la tecnica della monetina e del accendino a fiamma ossigenata per scaldare solo il chip da refloware
Fisso: i7-2700k 16GB amd7770ghz Antec 420W Portatile: Asus eeePc 901 black Canon 20D NAS Synology 108j Ottimi affari con: skullboy, Dominioincontrastato, hard_one, Torpedo, SSLazio83, OIBAF, Celly, nemozx, jobe, Holy_knight, frank_durelli, ragingbull42, Enky, Truzzone, Lelez, elmanna, Keim, IroNLieR, firestorm90
imayoda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Il nuovo entry-level della gamma MacBook...
Google: per sostenere l'AI bisogna raddo...
Amazon Black Friday weekend: le offerte ...
Black Friday, assalto ai robot economici...
Le auto cinesi battono tutti: ecco chi a...
I 2 portatili tuttofare più vendu...
Roborock Q7 M5 da 10.000Pa in offerta Bl...
LG OLED B5 e C5 in super sconto Black Fr...
Il nuovo iPhone 17e sta arrivando: ecco ...
Pensi ancora che i robot non ti ruberann...
LibrePods: le funzioni più avanza...
Il nuovo Qualcomm Snapdragon 8 Gen 5 stu...
Sky e Amazon trasmetteranno la Champions...
'Robot abbastanza forti da fratturare un...
Anche DAZN ha il suo Black Friday: 40 eu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian