Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-09-2008, 14:21   #11001
Lupin_87
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Agrigento
Quote:
Originariamente inviato da omero87 Guarda i messaggi
hotfix intendi giusto?
Si.

Riguardo la storia delle temp mi trovo daccordo con catan, semplicemente i vari valori hanno dei coefficenti diversi all'interno dell'equazione della temperatura ( minchia come parlo male... xD ).
Lupin_87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2008, 14:26   #11002
Titanium555
Bannato

Iscritto dal: Jan 2004
Città: LE
Quote:
Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
ma parli con me? no perchè a pci ex 2 ci va per forza, è che va a 8 e non a 16...le cose che hai detto non hanno senso..dargli watt?
Vedi se domandi allora vuol dire che non sai, e se non sai non puoi giudicare.
Cmq sapientone se stà a 8x, 2 sono le cose o ai sbagliato lo slot pci-e o i settaggi da bios stanno su 8x, il pci-e 2.0 non ci và per forza dipende la scheda madre se è in auto, oppure te lo devi settare tè, quelle vecchie esempio non lo supportano.........dargli watt significa erogare più energia sulla linea pci-e che utilizzi in modo che non abbia problemi per i grossi carichi di dati e per l'overclock che naturalmente ha bisogno di più energia altrimenti rischi black out della scheda video e questo dipende sempe dalla scheda madre c'è chi li fornisce per default e chi no........
Titanium555 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2008, 15:10   #11003
Brutale910
Senior Member

L'Avatar di Brutale910

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Foligno
Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
Hai misurato?
Di certo è più intelligente far scendere i V.
Ciao.
no ma sulla mia 9600 gt tra i 500 e i 160 di core c'è una bella differenza di temp, quindi -w
Old 01-09-2008, 15:11   #11004
Brutale910
Senior Member

L'Avatar di Brutale910

Quote:
Originariamente inviato da $!/\/\o Guarda i messaggi
e questa volta non chiamare il tuo amichetto saputello

eh già dopo che ti aveva azzerato l' altra volta.........poi manco l'hai capito che qui si parla di downclock e nn di oc!?

comunque neanche lo conoscevo

Ultima modifica di Brutale910 : 01-09-2008 alle 15:20.
Brutale910 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2008, 15:13   #11005
Brutale910
Senior Member

L'Avatar di Brutale910

Quote:
Originariamente inviato da Catan Guarda i messaggi
come ti è stato detto anche da mikelezz, intanto misura, poi a logica, e non c'è bisogno di scomodare lauree in fisica o ingegneria elettronica.
intato una gpu ha un wattaggio fisso xè per funzionare devi dargli tot volt, quindi per tutte e dico tutte le 4850 bisogna dargli 1v quindi hai quel wattaggio fisso da dissipare, partendo dal presupposto che gli ampere erogati da pci-ex siano costanti.

la frequenza, abbassare la frequenza mantendo costante il voltaggio serve quasi esclusivamente ad abbassare le temperature, meno frequenza, meno oscillazioni di elettroni, meno sbattimenti sulle pareti del silicio, meno aumento di temperatura del procio o gpu...ma il voltaggio per far muovere sti elettroni sono sempre quelli.

sempre argomento guarda la prova la vedi anche con una cpu, se gli lasci il vcore default e alzi anche di 400-500mhz il wattaggio dissipato e la temperatura aumentano di un tot linearmente, appena provi a dargli un 0.05v e alzi solo di 100mhz la temperatura e la dissopazione di watt ti si alzano ameno di un 10° e il wattagio aumenta almeno di 50w.

a mio avviso passare tra 1v fisso a 500mhz e 1v a 160mhz secondo me i consumi si abbassano si e no di 5-8w, a stare larghi , quello che ne beneficia invece è la temperatura che secondo me in idle si abbassa di 5-10 gradi che non sono pochi.

poi vuoi davvero sapere xè tutta sta gente si è sbattuta?
te lo dico io xè siamo tutti malati per queste cose, xè guardiamo cose che l'utente comune non guarda.
vedi gente che si è ammazzata con la ventola per dire "ahò ho alzato la ventola del 10% e ho abbassato le temperature di 5°" oppure "ahò ho alzato la ventola del 10% e ho guadagnato 20mhz in oc tenendo la temperatura costante" oppure "ahò ho pagato la vga un affarone 140E, ottima prezzo prestazioni, xò ci ho messo sopra uno zalman da 30-40E cosi è dissipata meglio e sono salito oltre i 700mhz di core"

e dai su ragazzi facciamo autocritica a volte no?tanto siamo tutti malati per queste cose, me compreso (io sono uno di quelli del 3rzo tipo, ho preso la 4850 e ci ho messo su lo zalman) xò quando si tratta di dare giudizzi obbiettivi ad un utente che chiede consiglio e si dispera xè qualcuno gli ha fatto sembrare che solo la msi che in 2d mette le frequenze a 160mhz e mantiene intatto il v core, ha chi sa quali immani e salvifici risparmi sui consumi.

poi dipende dagli usi cioè se è un pc che deve stare molto in 2d, ci sono schede di fascia inferiore che consumano molto meno, se è un pc game che sta in 2d spesso non sono quei 5-10w risparmiati che fanno la differenza.
quoto
Old 01-09-2008, 15:26   #11006
MorgaNet
Senior Member

L'Avatar di MorgaNet

Iscritto dal: Nov 2000
Sarà che sono un piccione io (cosa moooolto probabile), ma proprio non mi riesce di overcloccare sta scheda.
Ho la 4850 con 1GB di Ram della Sapphire, alla quale ho messo l'accelero twin turbo (o come cacchio si chiama). Le temperature sono buone, nel senso che mi ha abbassato di 10 gradi circa il tutto, ma appea provo a overcloccare mi si pianta tutto.
Se lo faccio con il CCC il vpu recover mi ripristina i valori. Se lo faccio con ATT mi si blocca la schermata e devo resettare. E non parlo di frequenze "mostruose". Parlo di core a 670 e memorie a 1000
Vabbè che a me non è che interessa molto sta cosa (era solo per curiosità), però sentire che tutti overcloccano e io no mi sembra strano
Ad ogni modo senza OC COD4 a palla mi funziona e questo per ora mi basta, dal momento che gioco quasi solo a quello....
MorgaNet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2008, 15:34   #11007
Lupin_87
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da MorgaNet Guarda i messaggi
Ad ogni modo senza OC COD4 a palla mi funziona e questo per ora mi basta, dal momento che gioco quasi solo a quello....
Per COD4 basta una 8400... figuriamoci la 4850... occarla poi... :P
Old 01-09-2008, 15:39   #11008
omero87
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
ragazzi non riesco a installare i driver..mi da ogni volta errore codice 39

aiutoooooooooo
Q6600 G0 2.4@3.0Ghz ---Vendetta II -----P5Q PRO---4 GB Corsair XMS DHX---Gainward Gtx260---Seagate 500 GB 32 MB buffer---Maxtor 250 GB 16 mb Buffer.Ho concluso con: Zarovat,cbr600f98,JackBellaria,Itachi Uchiha, worgc001
omero87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2008, 15:41   #11009
okorop
Senior Member

L'Avatar di okorop

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:

aiutoooooooooo
quali driver? che sistema oiperativo hai? sei sicuro che gli hai scaricati completamente? il file è di 39 mb

okorop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2008, 15:52   #11010
MorgaNet
Senior Member

L'Avatar di MorgaNet

Iscritto dal: Nov 2000
Quote:
Originariamente inviato da Lupin_87 Guarda i messaggi
Per COD4 basta una 8400... figuriamoci la 4850... occarla poi... :P
Infatti ho detto che era " per curiosità". Ma magari potrebbe tornarmi utile per il prossimo capito di COD....
MorgaNet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2008, 15:52   #11011
$!/\/\o
Senior Member

L'Avatar di $!/\/\o

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Bologna,Sardo inside.
Quote:
Originariamente inviato da Brutale910 Guarda i messaggi

eh già dopo che ti aveva azzerato l' altra volta.........poi manco l'hai capito che qui si parla di downclock e nn di oc!?

comunque neanche lo conoscevo
qua si parla di temperature e di risparmio, comuqnue non ha senso parlarne, chi si è fatto i test sa di cosa parla, il tuo amichetto è arrivato guarda caso subito dopo.
lasciam perdere, ce solo voglia di aver ragione per forza senza dati alla mano.
Old 01-09-2008, 16:08   #11012
Lupin_87
Senior Member

Quote:

aiutoooooooooo
Sei passato da nVidia ad ATI per caso?
Prova a fare una pulizia driver in modalità provvisoria con driver cleaner.
Old 01-09-2008, 16:51   #11013
il Caccia
Senior Member

L'Avatar di il Caccia

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Udine Studentelavoratore-lavoratorestudente ex-29enne
Quote:

aiutoooooooooo
scarica i driver da hwupgrade alla pagina download, sul sito ati son capaci di aver lasciato sbagliai i link
CASE: Aerocool Rs-9 ALI: Sapphire Pure 625W CPU: PhenomII x4 955be@3.7GHz + Scythe Ninja 3 MB: AsRock 870 Extreme3 GPU: KFA2 GTX 1060 EX OC 3GB RAM: 2x4GB Corsair DDR3 1333MHz HDD: SSD Crucial 250GB + 500GB Samsung F3 MONITOR: LG 29um59a
il Caccia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2008, 17:12   #11014
Marko#88
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da supermario Guarda i messaggi
c'è chi quei 150€ non li ha e deve scendere a compromessi
evidentemente è uno che non si paga la bolletta della luce perchè credo proprio che non ci metterebbe granchè a recuperarli col consumo minore del nuovo sistema...

Quote:
Originariamente inviato da sfoneloki Guarda i messaggi
E' ovvio che questa è la soluzione migliore ma non tutti la utilizzano anche perchè ignorano i consumi nei nuovi PC.
Io ho riciclato un Pentium III 800Mhz con 512Mb S3 Virge ed ethernet 3COM, i programmi P2P funzionicchiano.
Per un sistema silenzioso e a basso consumo ci vuole molto più di 150 euro purtroppo.
Sempron LE 1150: circa 30 euro
ECS GeForce7050M (mobo con vag integrata: circa 40 euri
1GB di ram ddr2 20 euro bene o male
un case scrauso con alimentatore sgaffo con 30 euri lo prendi..e un sistema del egnere non richiede chissù cosa dall'ali...
un hdd da portatile costa 50 euri in versione da 160gb...anche meno forse... oppure uno da 3.5, una cinquantina di euri e ci prendi un 500gb praticamente...
2 ventole da 120 le prendi al supermercato, tanto sono da downvoltare e non devono certo spostare 100cfm l'una...masterizzatore dvd: non so quanto costino, diciamo 25 euri? il totale è meno di 200 euri...e si può anche risparmiare sul masterizzatore dvd e volendo prendendo un hdd più piccolo...sarebbe un muletto perfetto e la spesa è poco oltre quella che io ho stimato prima...altro che molto più di 150 euri..
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2008, 17:17   #11015
d.lo
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Originariamente inviato da MorgaNet Guarda i messaggi
Sarà che sono un piccione io (cosa moooolto probabile), ma proprio non mi riesce di overcloccare sta scheda.
Ho la 4850 con 1GB di Ram della Sapphire, alla quale ho messo l'accelero twin turbo (o come cacchio si chiama). Le temperature sono buone, nel senso che mi ha abbassato di 10 gradi circa il tutto, ma appea provo a overcloccare mi si pianta tutto.
Se lo faccio con il CCC il vpu recover mi ripristina i valori. Se lo faccio con ATT mi si blocca la schermata e devo resettare. E non parlo di frequenze "mostruose". Parlo di core a 670 e memorie a 1000
Vabbè che a me non è che interessa molto sta cosa (era solo per curiosità), però sentire che tutti overcloccano e io no mi sembra strano
anchio come detto qualche pagina fà ho dei problemi io però ho la 512 mb...volevo occarla per giocare a crysis però dopo che effettuo l'overclock utilizzando il ccc non ottengo nessun risultato...
Old 01-09-2008, 17:18   #11016
Mc®.Turbo-Line
Senior Member

L'Avatar di Mc®.Turbo-Line

Iscritto dal: Oct 2001
Si potrebbe ritornare in topic cortesemente? Se avete voglia di parlare di muletti vi conviene aprire un' altra discussione
Old 01-09-2008, 17:27   #11017
evolution82
Member

L'Avatar di evolution82

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Taranto
Ragazzi, ho letto il primo post e devo dire che la guida è fatta veramente bene, complimenti.

Volevo solo chiedere conferma di questa cosa: a 1280x1024 con un E6600 sono CPU limited con questa scheda?

Basta un leggero overclock a 2,7ghz ad evitare questa cosa?

Secondo la guida i core2 duo con 4mb di cache L2 limitano la vga fino a 2,5... quindi con 2,7 sono a posto, vero?

Grazie.
Case Cooler Master CM690 Alimentatore Corsair HX620W Processore Intel Core i5 750 Mobo Asus P7P55D Dissipatore Arctic Freezer 7 Pro Rev. 2 Memoria RAM Kingston 2x2Gb DDR3 1333Mhz Scheda Video Sapphire Radeon HD5850 1Gb Hard Disk Seagate Barracuda 7200.12 1TB Masterizzatore LG 20x Dual Layer Monitor Samsung SyncMaster T220 OS Windows 7 Ultimate x64
evolution82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2008, 17:48   #11018
Samurri
Senior Member

L'Avatar di Samurri

Ragazzuoli... un consiglio (per un acquisto fine settembre): voglio una 4850 che probabilmente un domani passerò a liquido ma che per adesso mi deve dissipare bene il calore e possibilmente all'esterno del case (il dissipatore quindi deve sputare aria fuori.
Ho in mente alcuni modelli (uno su tutti la gain golden sample) voi quale mi consigliate? Sulla config in sign credo che l'alimentazione non dovrebbe essere un problema, anche se il mostriciattolo rulla un bel pò....
Desktop: Montech Air 903 MAX, AMD 5700X, Artic Liquid Freezer II 360, Seasonic Focus PX-650, MSI B550 Gaming Plus, HyperX Predator DDR4 3600, NVMe Kingston FURY Renegade & Crucial P5, XFX 6600 xt, HyperX Cloud II, Mi 2k Gaming Monitor 27"
Samurri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2008, 17:52   #11019
raffaele1978
Senior Member

L'Avatar di raffaele1978

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Modica
Quote:
Originariamente inviato da Samurri Guarda i messaggi
Ragazzuoli... un consiglio (per un acquisto fine settembre): voglio una 4850 che probabilmente un domani passerò a liquido ma che per adesso mi deve dissipare bene il calore e possibilmente all'esterno del case (il dissipatore quindi deve sputare aria fuori.
Ho in mente alcuni modelli (uno su tutti la gain golden sample) voi quale mi consigliate? Sulla config in sign credo che l'alimentazione non dovrebbe essere un problema, anche se il mostriciattolo rulla un bel pò....
L'ali non è assolutamente un problema: io ho l'HX520W e non ho nessun problema!
Old 01-09-2008, 17:55   #11020
Samurri
Senior Member

L'Avatar di Samurri

ok... per il resto? sapete quanto viene un dissipatore come lo voglio io? eventualmente per l'idea di sostituirlo appena arriva...
Desktop: Montech Air 903 MAX, AMD 5700X, Artic Liquid Freezer II 360, Seasonic Focus PX-650, MSI B550 Gaming Plus, HyperX Predator DDR4 3600, NVMe Kingston FURY Renegade & Crucial P5, XFX 6600 xt, HyperX Cloud II, Mi 2k Gaming Monitor 27"
Samurri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian