Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-07-2008, 13:19   #4941
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
Quote:
Originariamente inviato da DanieleRC5 Guarda i messaggi

Come al solito mi assento un attimo e scrivete 30 pagine di post...
Ho montato 2 gironi fa le mie due 4850 della Powercolor, in crossfire vanno egregiamente, con il trucchetto della modifica manuale del profilo ho messo la ventola al 50% e con auto Tune mi ha sparato le schede a 690-1133.
non avrei potuto chiedere di più per quello che ho speso!
Sono entusiasta. Ora gioco un pochino poi magari vedo se salgono oltre
Con la mia Shappire, impostando la ventola al 50% sento parecchio rumore, al 45% già va molto meglio. Voi notate differenze al 50%?
ezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2008, 13:20   #4942
Amph
Senior Member

L'Avatar di Amph

Iscritto dal: May 2007
Città: Torino
raga mi servirebbe il link al topic, che spiega per bene il concetto di cpu limited(non mi funziona il cerca )
Old 05-07-2008, 13:23   #4943
DanieleRC5
Senior Member

L'Avatar di DanieleRC5

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Alessandria
Quote:
Originariamente inviato da okorop Guarda i messaggi
con che giochi le hai provate?
Ho installato poco fa, per ora ho finito le varie installazioni e smanettato con l'auto tune, ora magari velocizzo il ventolame e poi provo.
L'auto tune chiaramente non farà gradi test di stabilità cmq almeno le ram a 1133 mi lasciano ben sperare

Torno tra un pò dopo i primi esperimenti di prova su strada.
Old 05-07-2008, 13:28   #4944
sirioo
Senior Member

L'Avatar di sirioo

Iscritto dal: Nov 2005
Città: (Na)يخةثىهؤخ
Quote:
Originariamente inviato da DanieleRC5 Guarda i messaggi
Ho installato poco fa, per ora ho finito le varie installazioni e smanettato con l'auto tune, ora magari velocizzo il ventolame e poi provo.
L'auto tune chiaramente non farà gradi test di stabilità cmq almeno le ram a 1133 mi lasciano ben sperare

Torno tra un pò dopo i primi esperimenti di prova su strada.
hai modificato anche i voltaggi?
sirioo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2008, 13:34   #4945
okorop
Senior Member

L'Avatar di okorop

Iscritto dal: Jan 2007
l'auto tune è inutile errik89 l'ha provato e in crysis si vedono gia degli artefatti con ram a 1050

okorop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2008, 13:41   #4946
Bhairava
Bannato

Iscritto dal: Oct 2007
Città: un leccese (Melissano) a Napoli
Quote:
Originariamente inviato da sirioo Guarda i messaggi
ma xche ho temp molto basse vorrei pomaparla un po' mi sa' che quando faccio cosi combino solo guai e meglio che mi sto fermo..

mi aiuti tu?
Sirioo ti rispondo qui anzichè in pvt, perchè la discussione può essere utile a tutti. Io non ho provato ad aumentare le frequenze da bios e non so a quanto si può arrivare. Non toccare i voltaggi, anche perchè sarebbe inutile, visto che non salgono più del normale a meno che tu non faccia una voltmod sul pcb della scheda. Ti consiglio di usare il ccc per overclockare un pò la scheda, sali di 10mhz alla volta e testa la stabilità con i giochi.
Bhairava è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2008, 13:43   #4947
sirioo
Senior Member

L'Avatar di sirioo

Quote:
Originariamente inviato da Bhairava Guarda i messaggi
Sirioo ti rispondo qui anzichè in pvt, perchè la discussione può essere utile a tutti. Io non ho provato ad aumentare le frequenze da bios e non so a quanto si può arrivare. Non toccare i voltaggi, anche perchè sarebbe inutile, visto che non salgono più del normale a meno che tu non faccia una voltmod sul pcb della scheda. Ti consiglio di usare il ccc per overclockare un pò la scheda, sali di 10mhz alla volta e testa la stabilità con i giochi.
ma piu o meno quanto potrebbe salire? ce qualcuno che conosce la soglia di oc di questa scheda?
Old 05-07-2008, 13:44   #4948
Coko
Senior Member

L'Avatar di Coko

Iscritto dal: May 2006
Città: Torino
Con un dissipatore tipo lo zalman VF1000 che frequenze si raggiungono stabilmente?
3570k cooled by EK Supreme | ASRock Z77 Extreme6 | Asus Xonar D2X | MSI 560Ti Twin Frozr II | 8GB Corsair Vengeance | Lian Li PC-A77B | Corsair HX620W | Crucial M4 128GB + Samsung HD204UI 2TB | Megaworks 550THX | Dell U2410 | Trattative: Rambo87, Sith, Mandalorian Warfare, micanto1, Lakepi, dj_ste, ZiPpYFuRiOuS, princi1989, APC1, freewilly, dannac, s5otto, holydio, colmic80, Luca1980, McLovin, CyberLele, aliseo85, alexx88
Coko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2008, 13:44   #4949
sirioo
Senior Member

L'Avatar di sirioo

Quote:
Originariamente inviato da Coko Guarda i messaggi
Con un dissipatore tipo lo zalman VF1000 che frequenze si raggiungono stabilmente?
questa e una bella domanda
Old 05-07-2008, 13:45   #4950
TOPAX
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Spoleto
Allora sono rs(Chrysys benck) con core 700 e mem 1130 oltre ho artefatti cmq mi sono fermato a core 685 e mem 1095.
Il punto è che le temp sono alte e nn volevo flashare il bios per ora quindi sto tentando la mod tramite ccc ma nn trovo il file specificato.
La procedura che ho fatto e che mi pare di aver letto è questa.
Creato profilo su ccc e salvato su desktop.
Poi chiudo il ccc e cerco il file cml ma nn si trova!
Boh!!
Ho provato graw2 e splinter cell e si bloccano entrambi per colpa dei driver.
Old 05-07-2008, 14:35   #4951
DanieleRC5
Senior Member

L'Avatar di DanieleRC5

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Alessandria
Quote:
Originariamente inviato da okorop Guarda i messaggi
l'auto tune è inutile errik89 l'ha provato e in crysis si vedono gia degli artefatti con ram a 1050
Sto provando a 665-1105, ho ancora artefatti dovuti alle ram ma provo più approfonditamente, cmq è fino ad ora che gioco ad Hellgate ed è tutto ok.....
Old 05-07-2008, 14:53   #4952
Brightblade
Senior Member

L'Avatar di Brightblade

Iscritto dal: Mar 2006
Allora regazzi, installata
Fatta pulizia con Driver Cleaner e installati i Cata 8.6 con hotfix. Il SO e' un WinXP 32bit che ormai non tocco da un paio di anni, sempre tenuto pulito a specchio. La scheda in idle registrava 78C, ho usato il trucchetto del profilo CCC e ho impostato la ventola al 45%. Io già al 50% riesco a sentirla al di sopra delle altre ventole, ma al 45 si amalgama perfettamente con il resto del rumore prodotto dal sistema. Comunque, con ventola al 45%, in idle sta a 55C, mentre in full load (e per full load intendo tutto il sistema che tritava da 15 minuti con 2 Prime 95 sulla CPU e lo scan del cubo peloso di ATITool sulla GPU) e' arrivata al max a 85C. Ho l'impressione pero' che mi abbia alzato un po' le temperature generali del sistema di 3 o 4 gradi.

Prima di postare un po' di bench, ho un paio di problemini da sottoporvi, ovvero, il primo e' che dopo aver installato la scheda, adesso mi chiede di installare i drivers di una fantomatica periferica PCI installata nello slot numero 5.. ma in quello slot non c'e' installata una mazza (anzi in nessuno slot PCI c'e' installato niente) e non ho idea di dove andare a pescare drivers per la periferica che e' spuntata fuori di punto in bianco ne cosa sia

Secondo, nel bench di DMC4 mi flashano alcune texture nel primo e nel terzo test, problema di drivers? Lo fa a qualcun altro?

Terzo, nel bench di FEAR ogni tanto ci sono dei ministutterini, ma sempre negli stessi identici punti.. anche qui problema di drivers?

Quarto, non mi partono i 3DMark, si impastano tutti sul logo iniziale.. non che sia un problema visto che i giochi comunque vanno.

Ah dimenticavo, il Tagan da 380W l'ha retta senza fare una piega Per ora..

Tra poco posto un po' di bench, in Crysis mi si sono triplicati i frame rispetto alla 7900GT
Brightblade è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2008, 14:56   #4953
Bhairava
Bannato

Città: un leccese (Melissano) a Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Brightblade Guarda i messaggi
Allora regazzi, installata
Fatta pulizia con Driver Cleaner e installati i Cata 8.6 con hotfix. Il SO e' un WinXP 32bit che ormai non tocco da un paio di anni, sempre tenuto pulito a specchio. La scheda in idle registrava 78C, ho usato il trucchetto del profilo CCC e ho impostato la ventola al 45%. Io già al 50% riesco a sentirla al di sopra delle altre ventole, ma al 45 si amalgama perfettamente con il resto del rumore prodotto dal sistema. Comunque, con ventola al 45%, in idle sta a 55C, mentre in full load (e per full load intendo tutto il sistema che tritava da 15 minuti con 2 Prime 95 sulla CPU e lo scan del cubo peloso di ATITool sulla GPU) e' arrivata al max a 85C. Ho l'impressione pero' che mi abbia alzato un po' le temperature generali del sistema di 3 o 4 gradi.

Prima di postare un po' di bench, ho un paio di problemini da sottoporvi, ovvero, il primo e' che dopo aver installato la scheda, adesso mi chiede di installare i drivers di una fantomatica periferica PCI installata nello slot numero 5.. ma in quello slot non c'e' installata una mazza (anzi in nessuno slot PCI c'e' installato niente) e non ho idea di dove andare a pescare drivers per la periferica che e' spuntata fuori di punto in bianco ne cosa sia

Secondo, nel bench di DMC4 mi flashano alcune texture nel primo e nel terzo test, problema di drivers? Lo fa a qualcun altro?

Terzo, nel bench di FEAR ogni tanto ci sono dei ministutterini, ma sempre negli stessi identici punti.. anche qui problema di drivers?

Quarto, non mi partono i 3DMark, si impastano tutti sul logo iniziale.. non che sia un problema visto che i giochi comunque vanno.

Ah dimenticavo, il Tagan da 380W l'ha retta senza fare una piega Per ora..

Tra poco posto un po' di bench, in Crysis mi si sono triplicati i frame rispetto alla 7900GT

Stai dicendo che non formatti da due anni?

Sarebbe un record!
Bhairava è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2008, 15:06   #4954
Brightblade
Senior Member

L'Avatar di Brightblade

Quote:
Originariamente inviato da Bhairava Guarda i messaggi
Stai dicendo che non formatti da due anni?

Sarebbe un record!
Ebbene si' Non ricordo la data precisa, faro' uno shot della cartella di Winzoz con la data di creazione

So uploadando un po' di bench graficati con excel, posto solo quelli in cui non sono CPU limited a tutte le res.. Ad esempio, ho testato anche i vecchi DooM 3, Half Life 2 Lost Coast, Painkiller ecc ecc, ma praticamente i frame stanno inchiodati intorno agli 80/100fps dalla 1360x768 alla 1920x1080, entrambe con 4xAA e 16xAF. Oddio, non che sia un male essere CPU limited, se il limite e' di 80/100fps..

PS. Mi hai sabotato tu i 3DMark? Li ho provati dallo 03 allo 06 e si impastano tutti sulla mascherina che compare quando li lancio..
Old 05-07-2008, 15:09   #4955
$!/\/\o
Senior Member

L'Avatar di $!/\/\o

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Bologna,Sardo inside.
Quote:
Originariamente inviato da Brightblade Guarda i messaggi
Ebbene si' Non ricordo la data precisa, faro' uno shot della cartella di Winzoz con la data di creazione

So uploadando un po' di bench graficati con excel, posto solo quelli in cui non sono CPU limited a tutte le res.. Ad esempio, ho testato anche i vecchi DooM 3, Half Life 2 Lost Coast, Painkiller ecc ecc, ma praticamente i frame stanno inchiodati intorno agli 80/100fps dalla 1360x768 alla 1920x1080, entrambe con 4xAA e 16xAF. Oddio, non che sia un male essere CPU limited, se il limite e' di 80/100fps..

PS. Mi hai sabotato tu i 3DMark? Li ho provati dallo 03 allo 06 e si impastano tutti sulla mascherina che compare quando li lancio..
ciao, una curiosita', i 3d merd gli hai installati dopo l'installazione della scheda o prima?
Old 05-07-2008, 15:21   #4956
Brightblade
Senior Member

L'Avatar di Brightblade

Intanto posto questi 3, sto creando or ora il grafico di Crysis, lo aggiungo dopo. Comunque, ho testato solo la 1360x768 e la 1920x1080 perche' gioco sulla TV LCD e alla fine bene o male sono le res che si usano su questo tipo di schermo (la prima per gli HD Ready e la seconda per i Full HD). Ho disabilitato la Catalyst AI, e in generale tutte le opzioni che potevano essere impostate su prestazioni o qualita', prestazioni e qualita', le ho messe su qualita'. X l'AA ho abilitato anche il Supersampling Adaptive AA. Vsync OFF. In alcuni test sono chiaramente CPU limited, tipo i frame minimi di FEAR e il bench Cave di Lost Planet. Nei vari giochi tutte le opzioni sono al max.

Commenti o suggerimenti??

Ultima modifica di Brightblade : 05-07-2008 alle 15:23.
Old 05-07-2008, 15:22   #4957
Brightblade
Senior Member

L'Avatar di Brightblade

Quote:
Originariamente inviato da $!/\/\o Guarda i messaggi
ciao, una curiosita', i 3d merd gli hai installati dopo l'installazione della scheda o prima?
Da prima, anche quelli non li reinstallo da parecchio.. in effetti dovrei provare a riinstallarli. Comunque c'e' qualche versione recente delle DirectX da installare obbligatoriamente? Non ricordo quale ho al momento..
Old 05-07-2008, 15:22   #4958
Archon75
Member

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Palermo
Ho installato ieri la mia nuova 4850 della Sapphire. In IDLE surriscalda, ma appena provo un videogame qualunque si comincia a sentire puzza di bruciato!

Ora... come conviene procedere? Ho provato a testare le temperature con Everest, ma stranamente non mi dà temperatura per la GPU (come mai? con la Nvidia EN7600 trovava tutto...).

Ho letto nella prima pagina del forum i vari metodi per stabilizzare la velocità della ventola. Vorrei però evitare di flashare il BIOS per non perdere la garanzia. Ho testato il metodo numero 3 (agendo da CCC) ma mi dà un errore quando provo ad attivare il nuovo profilo...

Il mio sistema include una MB ASUS P5B, 2 Gb di RAM, un alimentatore da 450W.

Come procedo?
Archon75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2008, 15:28   #4959
Markos83
Member

Qualcuno provando GRID ha notato delle linee orizzontali sull' asfalto nelle 24 ore di Le Mans nelle scene notturne? Un pò come accadeva in Richard Burns Rally che per risolvere il problema bisognava disattivare AA e filtro anisotropico.. Ho provato a fare lo stesso ma nn funziona e sinceramente non mi sembra che attivando l'AA la qualità del gioco migliori granchè, almeno a 1440 x 900.. Dite che è dovuto a problemi di driver? Io ho su gli hotfix 8.6.. Se qualcuno magari nota lo stesso difetto..
Markos83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2008, 15:31   #4960
Stabile
Bannato

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Caserta
qualcuno ha provato ad installarci su un thermalright 03gt o cose del genere?
Stabile è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP