Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-10-2009, 15:27   #36261
DrossBelly
Senior Member

L'Avatar di DrossBelly

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da Alex23 Guarda i messaggi
Ragazzi, ma è possibile che la mia 4850 Gainward con la ventola praticamente sempre a minimo (regalata tramite rheobus) sta solo a 37° in idle e 50° al max in full load?!?! GPU-Z segna le giuste temperature?
Se ancora non accendi il termosifone è anche un tantino <<troppo>> (per modo di dire) alta se usi un profilo 2D. Ma hai le frequenza e di default o usi ATT con profilo 2D?
DrossBelly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2009, 22:57   #36262
ScreamingFlower
Senior Member

L'Avatar di ScreamingFlower

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Roma
La settimana scorsa ho comprato questa scheda, Sapphire dual slot, il primo giorno ha funzionato perfettamente, ho provato in pratica tutti i giochi che avevo tra la partizione con Vista e quella con Xp, nessun problema.
Dal giorno dopo, all'avvio di ogni gioco, sistematicamente dopo qualche secondo, il monitor va a schermo nero, il pulsante di accensione lampeggia, poi compaiono righe verticali di colore variabile e poi il sistema si riavvia perchè ho l'opzione di riavvio nel caso di blue screen. Al riavvio, compare l'avviso di ripristino in seguito ad errore causato dai driver grafici.
Il problema compare sia su Xp SP3 sia su Vista SP2
Questo il fatto

Ho tentato:
- installazione dei driver 9.8, 9.7 e gli ultimi Xtreme al posto dei 9.9
- Atitool non trova artefatti (al roteare del cubo peloso, sento un fischio che proviene dal case, infilando la testa dentro ma non troppo mi sembra che venga dall'alimentatore - che non fischia mai se non durante Atitool)
- VMT video memory test non trova problemi
- provato sia l'ingresso VGA sia quello DVI (il monitor ha un'uscita VGA)
- provato le varie opzioni del Peg link mode nel bios

C'è da dire che, con le due schede precedenti sempre Ati (1650pro e 1950gt) ero vittima del famigerato "atikmdag ha smesso di funzionare". Se si vuole attribuire questo problema all'incompatibilità con il chipset della scheda madre (Via, nel mio caso), può essere che il problema si è aggravato con il passaggio ad una scheda più recente, o ho avuto la sfiga di una 4850 difettosa?

Comunque, se il gioco riesce ad avviarsi e non crasha subito, posso giocare anche per 1 ora e non succede niente, le temperature sono nella norma, ditemi qualcosa (a parte cambiare il blocco mb-ram-cpu, che in effetti mi sembra l'unica alternativa se non risolvo in altro modo).

E scusate per la lunghezza

Ultima modifica di ScreamingFlower : 20-10-2009 alle 09:19.
ScreamingFlower è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2009, 07:09   #36263
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Iscritto dal: Sep 2008
ti conviene prima controllare bene che sia la svga poi al max upgradi

prenderi un sistema con athlon II x2 245, una modesta mobo con NB amd e 2gb di ddr2 800 cosi spendi poco se nn hai intenzione di spendere trp soldi

online questi pezzi li prendi con 130€ +o- ma prima prova bene

tra l'altro quel 4200+ rende tutto abb castrato
Old 20-10-2009, 09:27   #36264
ScreamingFlower
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi
ti conviene prima controllare bene che sia la svga poi al max upgradi

prenderi un sistema con athlon II x2 245, una modesta mobo con NB amd e 2gb di ddr2 800 cosi spendi poco se nn hai intenzione di spendere trp soldi

online questi pezzi li prendi con 130€ +o- ma prima prova bene

tra l'altro quel 4200+ rende tutto abb castrato
Altre prove con la VGA non me ne vengono in mente purtroppo non ho neanche la possibilità di provarla su un altro pc, e ho paura di mandarla in RMA perchè, se come in fondo spero la 4850 non ha colpe, finisce che lì da loro funziona e mi addebitano anche l'assistenza non dovuta

Per l'upgrade avevo pensato a qualcosa in più del tuo suggerimento, Phenom 2 X3 e DDR3, ma volevo vedere se prima si poteva fare qualcosa per capire qual è il problema
Old 20-10-2009, 15:11   #36265
rosauro84
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ScreamingFlower Guarda i messaggi
Altre prove con la VGA non me ne vengono in mente purtroppo non ho neanche la possibilità di provarla su un altro pc, e ho paura di mandarla in RMA perchè, se come in fondo spero la 4850 non ha colpe, finisce che lì da loro funziona e mi addebitano anche l'assistenza non dovuta

Per l'upgrade avevo pensato a qualcosa in più del tuo suggerimento, Phenom 2 X3 e DDR3, ma volevo vedere se prima si poteva fare qualcosa per capire qual è il problema
lo faceva anche a me col mio lcd samsung syncmaster 710N 4:3 ma poi ho rimediato un antiquato ma efficacissimo monitor a tubo catodico e tutto ora fila liscio...il problema sta tutto lì...prova con 1 altro monitor
AMD Phenom II X2 560 & ZEROTHERM Nirvana/MSI 870 C-45/2X2gb G.SKILL Ripjaws 10666 CL7/GAINWARD HD4850 GS/ENERMAX 425W pro82+/MAXTOR 160gb, HITACHI 500gb/SAMSUNG SyncMaster P2370/WIN 7 Home Premium 64bit

Ultima modifica di rosauro84 : 20-10-2009 alle 15:14.
rosauro84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2009, 15:41   #36266
ScreamingFlower
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da rosauro84 Guarda i messaggi
lo faceva anche a me col mio lcd samsung syncmaster 710N 4:3 ma poi ho rimediato un antiquato ma efficacissimo monitor a tubo catodico e tutto ora fila liscio...il problema sta tutto lì...prova con 1 altro monitor
Ho appena fatto la prova con il vecchio CRT che avevo prima del Samsung, niente da fare, stesso problema
Old 20-10-2009, 20:25   #36267
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Quote:
Originariamente inviato da ScreamingFlower Guarda i messaggi

cosi è ancora meglio io ti avevo buttato li un upgrade a buon mercato ma prestante
Old 20-10-2009, 20:25   #36268
homer31
Senior Member

L'Avatar di homer31

Iscritto dal: May 2004
Città: ♥ Yorba Linda (US-CA)
Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi
vmod a matita o con resistore variabile
mi risulta un pò difficile da fare
Old 21-10-2009, 17:12   #36269
DandoMix
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2009
Buona serata a tutti.

volevo esporvi il problema che mi affligge dopo avere acquistato da poco un pc nuovo.
Il pc in questione è questo:

processore: intel core 2 quad q8400 2660mhz
chipset: Intel g31
Ram: ddr II 800 4096 mb
hd: serial ata 3g 1000gb
scheda video: ati hd 4850
SO: windows vista home premium

il problema mi affligge da quando ho portato a casa il pc, ho installato tutti i driver aggiornati poi ho deciso di installare Aion il nuovo mmorpg della ncsoft.
Dopo averlo installato e lanciato appena arrivo al login mi si freeza lo schermo e ritorna al so con il seguente messaggio di errore:
"il driver video atikmdag ha smesso di funzionare ed è stato correttamente ripristinato". Dopo questo ritorno al gioco ma ogni 30 secondi stesso problemi, non posso nemmeno fare il login, cosi chiudo il gioco solo che anche facendo le normali attività sul pc come andare in internet o guardere un film mi compare sempre questo errore e mi si freeza tutto, me lo fa di frequente.
Allora provo a ritornare dal tizio dove ho preso il pc gli spiego il problema mi fa portare da lui il pc, controlla tutto e mi dice che è un problema della scheda video e me la sostuiva tranquillamente dato che è in garanzia. Il problema è che ora ho una ati 4850 nuova ma mi da gli stessi problemi.
Non so più a che santo rivolgermi, anche perchè sul pc vecchio con una nvidia gforce 8500gt a parte la grafica che era quella che era andava tutto bene ç_ç
Se qualcuno ha suggerimenti sono tutto orecchie e ve ne sarei grato anche perchè io non ne capisco molto di queste cose

Ho provato a fare mille cose che ho trovato in rete per risolvere il problema, come mettere driver vecchi, disinstallare il ccc ma nulla da fare.

Scusate per il poema.

Un saluto

Ultima modifica di DandoMix : 21-10-2009 alle 17:16.
DandoMix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2009, 17:33   #36270
donrobus
Senior Member

L'Avatar di donrobus

Iscritto dal: May 2008
Città: Manfredonia
Quote:
Originariamente inviato da DandoMix Guarda i messaggi
Buona serata a tutti.

Ho provato a fare mille cose che ho trovato in rete per risolvere il problema, come mettere driver vecchi, disinstallare il ccc ma nulla da fare.

Scusate per il poema.

Un saluto
Vai nel bios della mobo e metti tutto a default (in alcuni bios è optimal setting o una cosa del genere), magari c'è qualche impostazione della porta pcie 16x che non va e quindi va resettata.
Oppure potrebbe essere un problema delle ram (magari incompatibilità col resto del sistema). Ciao
Old 22-10-2009, 07:44   #36271
gam76
Senior Member

L'Avatar di gam76

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Avellino
Quote:
Originariamente inviato da rosauro84 Guarda i messaggi
che tristezza sostituire un lcd con un crt!
CaseH2O:Armor+LCS VH600LBWS-Procio:Q9550 E0 2.83@4.08-Mobo:rampage formula X48-Ram:8gb(4*2) ocz reaper pc8500-Vga:Msi Forz II 6950 2gb 840@1325-Audio:supremeFxII/hd-SSD/HD/Dvd:Corsair force f120+2XRaptor 74adfd raid0+2x500wdsata2-dvdnecAD7173Ssata Monitor/Tv3D: Sony led 3D 40ex720-Ali:enermax modu82+ 525w-Mouse Gamer:zykon Z1-Ups:Riello 600VA
Il mio pc
gam76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2009, 14:33   #36272
Matrix Reloaded
Senior Member

L'Avatar di Matrix Reloaded

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Bari
cavo dvi - hdmi domanda

ragazzi cosa cambia dal cavo dvi hdmi placcato in oro e non placcato in oro?
Cooler Master 650W, Asus P5Q Deluxe, Dissipatore Cooler Master CM Sphere, Ram kingston hyperx 4gb - 2x2gb ddr2 1066MHZ, Vapor-x hd4870 2gb gddr5, x-fi extreme music, Monitor Samsung SyncMater 24" 2493HM FullHD, INTEL CORE 2 QUAD Q6600 2.4GHZ PORTATO A 3GHZ, SOCKET 775 1066MHZ BOX 8MBStep G0.
Matrix Reloaded è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2009, 14:35   #36273
admix
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2009
vorrei chiedervi una cosa.
ma questa scheda ha l'uscita hdmi?
Oppure devo puntare sulla 4870?
Perchè vorrei poter vedere (anche registrare) film in full HD sul Pc, quindi mi servirebbe una scheda con uscita HDMI e che possa andar bene per questo lavoro...
voi che dite?
admix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2009, 20:45   #36274
travis^__^
Senior Member

L'Avatar di travis^__^

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Mongrando (BI)
Quote:
Originariamente inviato da Matrix Reloaded Guarda i messaggi
ragazzi cosa cambia dal cavo dvi hdmi placcato in oro e non placcato in oro?
io ne ho visti di placcati e non, ma la differenza IMHO dipende dal cavo, non dal fatto che sull'etichetta ci sia scritto oro o no. In genere vedi se riesci a provarlo o vederlo in funzione prima di prenderlo.

Quote:
Originariamente inviato da admix Guarda i messaggi
Perchè vorrei poter vedere (anche registrare) film in full HD sul Pc, quindi mi servirebbe una scheda con uscita HDMI e che possa andar bene per questo lavoro...
voi che dite?
HDMI=DVI

COn l'adattatore DVi-HDMI incluso inoltre puoi pure trasportare l'audio come il solo HDMI.

Steam: Travis-Onemanband
travis^__^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2009, 21:46   #36275
Matrix Reloaded
Senior Member

L'Avatar di Matrix Reloaded

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Bari
Quote:
Originariamente inviato da travis^__^ Guarda i messaggi
io ne ho visti di placcati e non, ma la differenza IMHO dipende dal cavo, non dal fatto che sull'etichetta ci sia scritto oro o no. In genere vedi se riesci a provarlo o vederlo in funzione prima di prenderlo
e quello il problema che quello in oro non posso provarlo
Cooler Master 650W, Asus P5Q Deluxe, Dissipatore Cooler Master CM Sphere, Ram kingston hyperx 4gb - 2x2gb ddr2 1066MHZ, Vapor-x hd4870 2gb gddr5, x-fi extreme music, Monitor Samsung SyncMater 24" 2493HM FullHD, INTEL CORE 2 QUAD Q6600 2.4GHZ PORTATO A 3GHZ, SOCKET 775 1066MHZ BOX 8MBStep G0.
Matrix Reloaded è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2009, 08:45   #36276
Matalf
Senior Member

L'Avatar di Matalf

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino
non so se è gia stato detto ma lo posto lo stesso

Qui potete trovare la beta 4 dell'sdk 2.0 di Stream.
installanndo il paccetto samples grazie ad un ottimizzazione si potranno attivare gli effetti grafici di Physix

link a megaupload: http://www.megaupload.com/?d=BMXCIIKK
Matalf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2009, 09:30   #36277
Fantomatico
Senior Member

L'Avatar di Fantomatico

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Venezia
Quote:
Originariamente inviato da Matalf Guarda i messaggi

installanndo il paccetto samples grazie ad un ottimizzazione si potranno attivare gli effetti grafici di Physix

Ma funziona bene almeno? Cioè, si hanno prestazioni decenti o c'è un crollo spaventoso di fluidità?
Old 23-10-2009, 09:35   #36278
Matalf
Senior Member

L'Avatar di Matalf

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Fantomatico Guarda i messaggi
Ma funziona bene almeno? Cioè, si hanno prestazioni decenti o c'è un crollo spaventoso di fluidità?
dipende dal gioco

in batman crollano miseramente, anche se si passa da 9FPS senza SDK a 22FPS con. In NFS:shift invece le prestazioni migliorano

p.s ci vogliono gli ultimi driver beta per avere il meglio
Matalf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2009, 14:29   #36279
admix
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2009
Quote:
Originariamente inviato da admix Guarda i messaggi
voi che dite?
Quote:
Originariamente inviato da travis^__^ Guarda i messaggi

HDMI=DVI

COn l'adattatore DVi-HDMI incluso inoltre puoi pure trasportare l'audio come il solo HDMI.
Ma con il solo cavo hdmi non si può fare? perchè?
admix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2009, 14:45   #36280
cla9592
Member

L'Avatar di cla9592

Iscritto dal: May 2009
Quote:
Originariamente inviato da Matalf Guarda i messaggi

Senti Matalf, non è che per caso hai anche i link x vista-7 a 64bit ?? ( il link che hai postato tu è per gli sdk vista-7 32bit)
grazie anticipatamente
Case : Cooler Master CM690 III Windowed - Monitor : LG 27GN850 UltraGear - PSU : EVGA SuperNOVA G3 650w - MOBO : Gigabyte Z390 UD - CPU : Intel® Core™ i7-9700K - RAM : Crucial Ballistix MAX RGB (2 x 8GB) 4000 Mhz CL18 - GPU : AORUS GeForce RTX 2060 SUPER 8G - HD : SSD NVMe WD Blue SN550 1 TB
cla9592 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Giochi Xbox a 80 dollari? Microsoft ci r...
Trump voleva smembrare NVIDIA: 'Poi ho c...
Lisa Su spiega perché AMD pagher&...
La cometa interstellare 3I/ATLAS potrebb...
Un triste giorno per l'industria videolu...
Il tuo mouse ti spia? La suite di gestio...
Proton presenta Lumo: l'assistente AI co...
Samsung Galaxy S26 Edge: più auto...
Escobar Inc.: una frode che porta il mar...
Apple e la smart home in arrivo? Nuovo H...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Un braccialetto che ascolta e registra o...
OPPO Find X8 Ultra: il RE dei cameraphon...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Addio a Shunsaku Tamiya, il papà ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL