|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#321 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
beh io sono stato ben attento ad eventuali vaporizzazioni delle parti in plastica. Fortunatamente si sente subito l'odore di plastica bruciata
|
|
|
|
|
|
#322 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
|
l'uomo non teme quel che non vede
|
|
|
|
|
|
#323 |
|
Senior Member
|
con rivatuner è possibile DOWNclockare la svga? ahah tutti che overcloccano e io che tiro giù le prestazioni...
può essere un'idea per ridurre il carico e quindi la temperatura e di conseguenza aumentare la vita media, visto il modo in cui è stata salvata la scheda dubito possa durare ancora molto in condizioni di full load... edit: effettivamente sembra che rivatuner permetta di overcloccare ma anche downcloccare la scheda, attraverso i drivers. Però non me ne intendo molto. La mia idea era creare un profilo per quando sono in idle, con la scheda cloccata al minimo, una media tipo per quando guardo i film e una un po' più alta (ma sempre sotto il clock di default, lol) per quando gioco. E' possibile? Come potrei configurare le frequenze? per ora non tocco niente perché non saprei come abbassarle, non penso sia opportuno andare a caso anche se si tratta di downcloccare Ultima modifica di xenom : 28-07-2010 alle 17:36. |
|
|
|
|
|
#324 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Perugia
|
se la tua scheda rifunziona dopo la scaldata vuol dire che i componenti sono a posto, erano le saldature, quindi puoi andare tranquillo! al massimo la rimetti in forno se le saldature non reggono un'altra volta, ma non sara di certo per il calore, visto che è il calore che la ha curata!
Fractal Define S2 Mech // ASUS ROG STRIX B550 F-gaming // AMD Ryzen r7 5800x wb alphacool xp3 black // Corsair DDr4 380mhjz 32gb cl16 // PNY RTX 3090 24GB Watercooled // Corsair RM850X // Coolermaster MS120 // Mouse Logitech G502 // Samsung 32 2k hdr 144hz + Benq 32 1080p 144hz |
|
|
|
|
|
#325 | |
|
Senior Member
|
Quote:
probabilmente a lungo andare con temperature di lavoro così alte si creano delle microfratture. In ogni caso a mio avviso è una scheda che ha temperature di lavoro troppo alte per i miei gusti, e secondo me abbassando le frequenze di clock e di conseguenza ritmo di lavoro e temperatura, aumenta la vita della scheda |
|
|
|
|
|
|
#326 |
|
Senior Member
|
senza contare che lo stagno riscaldato e raffreddato così ...a naso
non fa altro che generare altre fratture è lo stessa che accade se si ha per le mani uno stampato classico con una saldatura fredda o mal fatta nessuno si sognerebbe di appoggiare il saldatore per riscaldare lo stagno e poi farlo raffreddare , si peggiorano solo le cose lo stagno va rimosso , ripulita la zona e risaldato ex novo |
|
|
|
|
|
#327 |
|
Senior Member
|
ordunque qualcuno gentilmente mi spiega in poche parole come posso downcloccare la scheda? Ci sono 3 cose che posso cloccare tramite rivatuner:
Core clock (dafault: 513 MHz) Shader clock (dafault: 1188 MHz) Memory clock (dafault: 792 MHz) Inoltre c'è l'opzione "link clocks", immagino che vada spuntata e mantenuta, per lasciare i 3 clock proporzionali, giusto? Mi basta sapere se posso abbassare i 3 clock a caso o devo stare attento a qualcosa |
|
|
|
|
|
#328 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Perugia
|
ti conviene farlo da bios, cosi abbassi anche un po' il voltaggio e scaldo veramente meno
Fractal Define S2 Mech // ASUS ROG STRIX B550 F-gaming // AMD Ryzen r7 5800x wb alphacool xp3 black // Corsair DDr4 380mhjz 32gb cl16 // PNY RTX 3090 24GB Watercooled // Corsair RM850X // Coolermaster MS120 // Mouse Logitech G502 // Samsung 32 2k hdr 144hz + Benq 32 1080p 144hz |
|
|
|
|
|
#329 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Da bios come si fa? a parte il clock della cpu non ho mai visto impostazioni della svga... potrebbe essere utile abbassare un po' il voltaggio PS: qualcuno sa come fare con rivatuner a impostare automaticamente un profilo di clock quando viene avviata una qualsiasi applicazione 3D? edit: risolto anche questo Ultima modifica di xenom : 28-07-2010 alle 19:41. |
|
|
|
|
|
|
#330 |
|
Senior Member
|
secondo me poni il quesito nel luogo sbagliato
qui passano solo fornai
|
|
|
|
|
|
#331 |
|
Senior Member
|
Tranqui, mi sono arrangiato
che figata sto rivatuner è fighissimo. peccato che non abbia mai overcloccato la scheda, sarebbe stato interessante, perché puoi fare in modo che per esempio si attivi il profilo di overclock solo quando vai sotto i 20 fps per esempio, e ritorni il clock originale sopra i 20 Mi sono configurato ad hoc rivatuner |
|
|
|
|
|
#332 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
8800GT artefatti gravi (rettangoli rossi da bios), windows solo in safe-mode con strisce verticali verdi, linux solo da console.
Infornata 10 minuti a 190° a testa di sotto e lasciata freddare 15 minuti (sentivo gli scricchiolii, pensavo ora si crepa qualcosa). Invece riparazione perfetta. |
|
|
|
|
|
#333 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Bene!
Comunque è incredibile quante nvidia ci siano rispetto alle ati, che le verdi abbiano un fail rate maggiore? |
|
|
|
|
|
#334 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
Specialmente la serie 8. Comunque mi sono anche preso una 5770. Con 18W idle e un dissipatore più pesante di quello della 8800GT, perfino dotato di heatpipe mi auguro che non si scaldi mai a tal punto da fondere le saldature delle piste!! |
|
|
|
|
|
|
#335 | |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Catania
|
Quote:
Un mesetto di pacchia... Qualcuno dice di rimetterla in forno, per quanto mi riguarda la rimettero' dov'era stato bello e devo ammettere che la configurazione che avevo creato non era male 2x4850in cf e la 8800gtx come fisica. E vabbe spero che a voi vada meglio saluti. |
|
|
|
|
|
|
#336 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2010
|
Notebook cotti a puntino
Inanzi tutto mi presento, Sono Sam, è la prima volta che scrivo in questo forum, devo dire che avevo già sentito parlare di queste tecniche estreme in passato da un un amico ma non ci avevo dato molto peso finchè non ho avuto problemi con la mia 9800m-gts.. a differenza vostra non ho usato proprio un forno ma bensì un phone da capelli che devo dire ha fatto un ottimo lavoro riportandola alla vita dopo che nemmeno partiva da bios... l'ho usato per 10 minuti sia su ram che gpu senza dissipatore, non mi sembra si sia fuso lo stagno ma qualcosa sarà cambiato o non sarebbe ripartita.. adesso invece mi trovo con un'atro dilemma. ho un portatile di un mio collega asus a6t monta una scheda video nvidia integrata alla scheda madre, non posso infornarlo per via di molti collegamenti plastici presenti sulla mobo. il problema è che fa sia artefatti che black screen dopo qualche minuto di accensione. ho provato con il phone, la prima volta ha funzionato per 6 ore.. la seconda ci sono stato di più e ha funzionato bene per 2 giorni ma ora rifà gli artefatti.. a questo punto mi chiedo... e se invece del phone che come ho potuto sperimentare non scalda abbastanza usassi uno di quei fornellini che fanno la fiamma che sembra ossidrica? avete presente?
http://2.bp.blogspot.com/_J_JThgsdGR...blog_004_a.jpg tipo questo! diciamo per qualche secondo direttamente sulle saldature in modo da sciogliere lo stagno solo dove vuoi tu e senza far cadere i componenti o spaccare e deformare i condensatori.. Mio padre ne ha uno e domani lo vado a prendere... fra 3-4 giorni quando torno da casa dei miei testo la mia idea e poi vi faccio sapere il risultato.. Comunque sono dell'opinione che infilare l'intera scheda dentro il forno sia molto rischioso e come hanno detto altri il calore mirato sia molto più efficace e professionale.... senza nulla togliere al divertimento dei mastri cuochi che hanno postato prima di me! :P Con questo vi saluto e spero di poter partecipare presto a qualche cottura in diretta! |
|
|
|
|
|
#337 |
|
Senior Member
|
Non mi pare una buona idea usare fiamme direttamente su PCB e circuiti integrati, a queso punto prova con la pistola termica da carrozziere, come consigliavano indietro nel 3ad.
|
|
|
|
|
|
#338 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2010
|
e dove si trova? com'è fatta? mi dai un link?
|
|
|
|
|
|
#339 |
|
Senior Member
|
L'utente che ha suggerito questo strumento ti potrebbe dare informazioni più dettagliate, ma cmq si tratta di questo tipo di attrezzi: http://www.twenga.it/dir-Giardinaggi...istola-termica.
Naturalmente a te ne servirebbe una che utilizzi le temperature adatte. |
|
|
|
|
|
#340 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
la mia ati radeon x1400 è ri-defunta dopo 2 mesi dall'infornata...
tenterò con una seconda infornata e poi cambierò scheda se dovesse rompersi nuovamente... quello che non mi piace di questa scheda è che scalda eccessivamente, anche senza fare nessun gioco 3d, il portatile pare una stufetta (gradevole in inverno ma non d'estate...) |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:17.