Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-07-2010, 23:53   #321
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da grollagrolla123 Guarda i messaggi
....e ci mangiamo le pietanze alla plastica.
ragazzi non ci scherzate che queste cose fanno venire i tumori
beh io sono stato ben attento ad eventuali vaporizzazioni delle parti in plastica. Fortunatamente si sente subito l'odore di plastica bruciata
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2010, 00:29   #322
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
l'uomo non teme quel che non vede
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2010, 17:11   #323
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

con rivatuner è possibile DOWNclockare la svga? ahah tutti che overcloccano e io che tiro giù le prestazioni...
può essere un'idea per ridurre il carico e quindi la temperatura e di conseguenza aumentare la vita media, visto il modo in cui è stata salvata la scheda dubito possa durare ancora molto in condizioni di full load...

edit: effettivamente sembra che rivatuner permetta di overcloccare ma anche downcloccare la scheda, attraverso i drivers.
Però non me ne intendo molto.
La mia idea era creare un profilo per quando sono in idle, con la scheda cloccata al minimo, una media tipo per quando guardo i film e una un po' più alta (ma sempre sotto il clock di default, lol) per quando gioco.
E' possibile? Come potrei configurare le frequenze? per ora non tocco niente perché non saprei come abbassarle, non penso sia opportuno andare a caso anche se si tratta di downcloccare

Ultima modifica di xenom : 28-07-2010 alle 17:36.
Old 28-07-2010, 17:43   #324
dantedaemonslayer
Senior Member

L'Avatar di dantedaemonslayer

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Perugia
se la tua scheda rifunziona dopo la scaldata vuol dire che i componenti sono a posto, erano le saldature, quindi puoi andare tranquillo! al massimo la rimetti in forno se le saldature non reggono un'altra volta, ma non sara di certo per il calore, visto che è il calore che la ha curata!
Fractal Define S2 Mech // ASUS ROG STRIX B550 F-gaming // AMD Ryzen r7 5800x wb alphacool xp3 black // Corsair DDr4 380mhjz 32gb cl16 // PNY RTX 3090 24GB Watercooled // Corsair RM850X // Coolermaster MS120 // Mouse Logitech G502 // Samsung 32 2k hdr 144hz + Benq 32 1080p 144hz
dantedaemonslayer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2010, 17:54   #325
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da dantedaemonslayer Guarda i messaggi
se la tua scheda rifunziona dopo la scaldata vuol dire che i componenti sono a posto, erano le saldature, quindi puoi andare tranquillo! al massimo la rimetti in forno se le saldature non reggono un'altra volta, ma non sara di certo per il calore, visto che è il calore che la ha curata!
non è detto, non è che se il calore l'ha curata vuol dire che non si era "rotta" per il calore...
probabilmente a lungo andare con temperature di lavoro così alte si creano delle microfratture.
In ogni caso a mio avviso è una scheda che ha temperature di lavoro troppo alte per i miei gusti, e secondo me abbassando le frequenze di clock e di conseguenza ritmo di lavoro e temperatura, aumenta la vita della scheda
Old 28-07-2010, 18:03   #326
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

senza contare che lo stagno riscaldato e raffreddato così ...a naso
non fa altro che generare altre fratture

è lo stessa che accade se si ha per le mani uno stampato classico con una saldatura fredda o mal fatta

nessuno si sognerebbe di appoggiare il saldatore per riscaldare lo stagno e poi farlo raffreddare , si peggiorano solo le cose

lo stagno va rimosso , ripulita la zona e risaldato ex novo
Old 28-07-2010, 18:27   #327
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

ordunque qualcuno gentilmente mi spiega in poche parole come posso downcloccare la scheda? Ci sono 3 cose che posso cloccare tramite rivatuner:

Core clock (dafault: 513 MHz)

Shader clock (dafault: 1188 MHz)

Memory clock (dafault: 792 MHz)

Inoltre c'è l'opzione "link clocks", immagino che vada spuntata e mantenuta, per lasciare i 3 clock proporzionali, giusto?

Mi basta sapere se posso abbassare i 3 clock a caso o devo stare attento a qualcosa
Old 28-07-2010, 19:27   #328
dantedaemonslayer
Senior Member

L'Avatar di dantedaemonslayer

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Perugia
ti conviene farlo da bios, cosi abbassi anche un po' il voltaggio e scaldo veramente meno
Fractal Define S2 Mech // ASUS ROG STRIX B550 F-gaming // AMD Ryzen r7 5800x wb alphacool xp3 black // Corsair DDr4 380mhjz 32gb cl16 // PNY RTX 3090 24GB Watercooled // Corsair RM850X // Coolermaster MS120 // Mouse Logitech G502 // Samsung 32 2k hdr 144hz + Benq 32 1080p 144hz
dantedaemonslayer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2010, 19:35   #329
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da dantedaemonslayer Guarda i messaggi
ti conviene farlo da bios, cosi abbassi anche un po' il voltaggio e scaldo veramente meno
intanto ho smanettato con rivatuner e ho creato dei profili base.
Da bios come si fa? a parte il clock della cpu non ho mai visto impostazioni della svga... potrebbe essere utile abbassare un po' il voltaggio

PS: qualcuno sa come fare con rivatuner a impostare automaticamente un profilo di clock quando viene avviata una qualsiasi applicazione 3D?

edit: risolto anche questo

Ultima modifica di xenom : 28-07-2010 alle 19:41.
Old 28-07-2010, 19:41   #330
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

secondo me poni il quesito nel luogo sbagliato

qui passano solo fornai
Old 28-07-2010, 20:30   #331
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Tranqui, mi sono arrangiato
che figata sto rivatuner è fighissimo. peccato che non abbia mai overcloccato la scheda, sarebbe stato interessante, perché puoi fare in modo che per esempio si attivi il profilo di overclock solo quando vai sotto i 20 fps per esempio, e ritorni il clock originale sopra i 20
Mi sono configurato ad hoc rivatuner
Old 02-08-2010, 14:22   #332
gionnico
Senior Member

L'Avatar di gionnico

Iscritto dal: Jun 2005
8800GT artefatti gravi (rettangoli rossi da bios), windows solo in safe-mode con strisce verticali verdi, linux solo da console.

Infornata 10 minuti a 190° a testa di sotto e lasciata freddare 15 minuti (sentivo gli scricchiolii, pensavo ora si crepa qualcosa).

Invece riparazione perfetta.

gionnico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2010, 19:54   #333
Judicator
Senior Member

L'Avatar di Judicator

Iscritto dal: Nov 2004
Bene!
Comunque è incredibile quante nvidia ci siano rispetto alle ati, che le verdi abbiano un fail rate maggiore?
Judicator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2010, 20:15   #334
gionnico
Senior Member

L'Avatar di gionnico

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da Judicator Guarda i messaggi
Comunque è incredibile quante nvidia ci siano rispetto alle ati, che le verdi abbiano un fail rate maggiore?
Decisamente!
Specialmente la serie 8.

Comunque mi sono anche preso una 5770. Con 18W idle e un dissipatore più pesante di quello della 8800GT, perfino dotato di heatpipe mi auguro che non si scaldi mai a tal punto da fondere le saldature delle piste!!
gionnico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2010, 22:52   #335
Eizo114
Member

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Catania
Quote:
Originariamente inviato da Eizo114 Guarda i messaggi
Allora, c'è poco da dire e da fare... Non so come sia possibile ma sta roba funziona.
Cavolo la mia vga con chiari segni di artefatti come quelli del video postato in main ora non solo funziona ma sono ore che la sto massacrando.
Riassumo:
Smonto tutto la ripulisco per bene, pomeriggio ho comprato carta stagnola e i vassoi di alluminio quelli usa e getta grandi abbastanza.
Metto il pcb all in su, non ho quindi fatto un cartoccio ma solo messo la vga dentro il vassoio e messo pero fra il vassoio e la vga uno stratto di carta stagnola e poi creato 4 coni di stagnola affinche non toccasse il fondo.
190 gradi per 10 minuti esatti non un minuto in piu non uno in meno. La esco e la piazzo sotto l aria condizionata a circa 5 metri.
30 min rimonto tutto con pasta termica artic silver.
Installo incrocio le dita (attendo un boom) e invece non solo parte ma l ho overcloccata come facvo un tempo e fatto... aquamark3 3dmark01 3dmark06 furmark e ora mi accingo a continuare.
Non so quanto durera'... non so se è solo un ultimo sospiro di vita, ma come si dice "co sto prezzo" che fai ti offendi?

Ho anche fatto un video di tutto il tracchiggio che postero'.
Complimenti al matto che ha avuto la pensata gli sono debitore, mi auguro vi siano altri che avranno la stessa possibilita se come me ci tenevano davvero tanto alla loro amata 8800gtx che tante soddisfazioni gli diede.

A presto ciao

Davide
E' appena andata nuovamente la 8800GTX...
Un mesetto di pacchia... Qualcuno dice di rimetterla in forno, per quanto mi riguarda la rimettero' dov'era stato bello e devo ammettere che la configurazione che avevo creato non era male 2x4850in cf e la 8800gtx come fisica.
E vabbe spero che a voi vada meglio saluti.
Eizo114 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2010, 14:31   #336
apollion83
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2010
Notebook cotti a puntino

Inanzi tutto mi presento, Sono Sam, è la prima volta che scrivo in questo forum, devo dire che avevo già sentito parlare di queste tecniche estreme in passato da un un amico ma non ci avevo dato molto peso finchè non ho avuto problemi con la mia 9800m-gts.. a differenza vostra non ho usato proprio un forno ma bensì un phone da capelli che devo dire ha fatto un ottimo lavoro riportandola alla vita dopo che nemmeno partiva da bios... l'ho usato per 10 minuti sia su ram che gpu senza dissipatore, non mi sembra si sia fuso lo stagno ma qualcosa sarà cambiato o non sarebbe ripartita.. adesso invece mi trovo con un'atro dilemma. ho un portatile di un mio collega asus a6t monta una scheda video nvidia integrata alla scheda madre, non posso infornarlo per via di molti collegamenti plastici presenti sulla mobo. il problema è che fa sia artefatti che black screen dopo qualche minuto di accensione. ho provato con il phone, la prima volta ha funzionato per 6 ore.. la seconda ci sono stato di più e ha funzionato bene per 2 giorni ma ora rifà gli artefatti.. a questo punto mi chiedo... e se invece del phone che come ho potuto sperimentare non scalda abbastanza usassi uno di quei fornellini che fanno la fiamma che sembra ossidrica? avete presente?

http://2.bp.blogspot.com/_J_JThgsdGR...blog_004_a.jpg

tipo questo! diciamo per qualche secondo direttamente sulle saldature in modo da sciogliere lo stagno solo dove vuoi tu e senza far cadere i componenti o spaccare e deformare i condensatori..
Mio padre ne ha uno e domani lo vado a prendere... fra 3-4 giorni quando torno da casa dei miei testo la mia idea e poi vi faccio sapere il risultato..

Comunque sono dell'opinione che infilare l'intera scheda dentro il forno sia molto rischioso e come hanno detto altri il calore mirato sia molto più efficace e professionale.... senza nulla togliere al divertimento dei mastri cuochi che hanno postato prima di me! :P
Con questo vi saluto e spero di poter partecipare presto a qualche cottura in diretta! )
apollion83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2010, 15:31   #337
Judicator
Senior Member

L'Avatar di Judicator

Non mi pare una buona idea usare fiamme direttamente su PCB e circuiti integrati, a queso punto prova con la pistola termica da carrozziere, come consigliavano indietro nel 3ad.
Old 06-08-2010, 17:22   #338
apollion83
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2010
e dove si trova? com'è fatta? mi dai un link?
apollion83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2010, 20:15   #339
Judicator
Senior Member

L'Avatar di Judicator

L'utente che ha suggerito questo strumento ti potrebbe dare informazioni più dettagliate, ma cmq si tratta di questo tipo di attrezzi: http://www.twenga.it/dir-Giardinaggi...istola-termica.
Naturalmente a te ne servirebbe una che utilizzi le temperature adatte.
Old 10-08-2010, 09:10   #340
onionskin
Member

Iscritto dal: Mar 2007
la mia ati radeon x1400 è ri-defunta dopo 2 mesi dall'infornata...
tenterò con una seconda infornata e poi cambierò scheda se dovesse rompersi nuovamente...
quello che non mi piace di questa scheda è che scalda eccessivamente, anche senza fare nessun gioco 3d, il portatile pare una stufetta (gradevole in inverno ma non d'estate...)
onionskin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
No stress: ecco 37 idee per i regali di ...
Black Friday Amazon Haul: ecco come risp...
Esplora file è più veloce ...
Pannelli solari? No, questo motore riesc...
Le email di Jeffrey Epstein sono adesso ...
CMF by Nothing, per il Black Friday supe...
Tesla nel mirino: nuova causa dopo un in...
Google monetizza l'IA: gli annunci spons...
Lenovo ha comprato memoria per il tutto ...
Quick Share arriverà anche su dis...
L'offerta mobile 5G da 2,99 euro al mese...
ASUS Vivobook in super sconto Black Frid...
Gmail utilizza le tue email per addestra...
Torna il re dei mini PC per utenti Prime...
Ritiro di Tim Cook il prossimo anno? Non...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian