Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-12-2008, 23:15   #24161
kekkus
Bannato

L'Avatar di kekkus

Iscritto dal: Jul 2003
Città: BeRGaMo
Quote:
Originariamente inviato da robox88 Guarda i messaggi
ma le altre temp della scheda?...cmq quel test per le temperature è meglio farlo senza AA per far scldare di più la scheda, meglio ancora se a risoluzione più bassa in modalità finestra..
per la tua gioia...test ripetuto con MSAA 0X e in bella vista tutte le temp della vga...direi che le immagini parlano da sole...stesse temperature dello screen con MSAA 8X....

PS: al max se vogliamo fare scaldare ai limiti la vga attiviamo dal software Furmark la modalità Xtreme Burning Mode, ma è una condizione tale che con i games nn si va minimamente a sfiorare...attualmente nn ho mai visto un game far arrivare la vga sopra i 50 gradi...forse crysis, ma nn saprei con certezza visto che nn ci gioco...quindi basta lanciare il test senza spuntare la casella Xtreme Mode...in ogni caso se vuoi altri screen con la modalità Xtreme Burning, te li posto anche, dato che cmq le temp al max sfiorano i 53 gradi per poi oscillare fra i 51 e i 53... ho appena provato...

Ultima modifica di kekkus : 30-12-2008 alle 23:25.
kekkus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2008, 00:22   #24162
robox88
Senior Member

L'Avatar di robox88

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Messina
Quote:
Originariamente inviato da kekkus Guarda i messaggi
per la tua gioia...test ripetuto con MSAA 0X e in bella vista tutte le temp della vga...direi che le immagini parlano da sole...stesse temperature dello screen con MSAA 8X....

PS: al max se vogliamo fare scaldare ai limiti la vga attiviamo dal software Furmark la modalità Xtreme Burning Mode, ma è una condizione tale che con i games nn si va minimamente a sfiorare...attualmente nn ho mai visto un game far arrivare la vga sopra i 50 gradi...forse crysis, ma nn saprei con certezza visto che nn ci gioco...quindi basta lanciare il test senza spuntare la casella Xtreme Mode...in ogni caso se vuoi altri screen con la modalità Xtreme Burning, te li posto anche, dato che cmq le temp al max sfiorano i 53 gradi per poi oscillare fra i 51 e i 53... ho appena provato...
è strano..Polpi_91 appena prima di te ha fatto registare delle temperature di gran lunga superiori senza MSAA...e nel tuo test stranamente gli fps rimangono su per giù uguali..non è che a causa di qualche profilo o qualche errore non te li attiva?..anche polpi 91 oltre avere temp più basse nel test con 8x msaa fa anche molti meno fps...
Old 31-12-2008, 00:32   #24163
kekkus
Bannato

L'Avatar di kekkus

Quote:
è strano..Polpi_91 appena prima di te ha fatto registare delle temperature di gran lunga superiori senza MSAA...e nel tuo test stranamente gli fps rimangono su per giù uguali..non è che a causa di qualche profilo o qualche errore non te li attiva?..anche polpi 91 oltre avere temp più basse nel test con 8x msaa fa anche molti meno fps...
in uno dei 2 screen, Polpi ha attivato l'opzione Xtreme Burning secondo me, perchè quando questa la attivi gli fps scendono a circa 30...mentre se nn l'attivi arrivano a oltre 80...il programma l'ho settato con un suo profilo da ATT ma ho attive quasi tutte le opzioni che uso nei games ad eccezione del Vsync che l'ho disattivato...nn credo sia quello che nn fa scaldare la vga come dovrebbe...
Old 31-12-2008, 00:41   #24164
kekkus
Bannato

L'Avatar di kekkus

per togliermi la curiosità ho provato ad attivare il V-sync e ad eliminare il profilo furmark da att...le temp rstano invariate...sia che lo faccio a 8x sia che lo faccio a 0x...
Old 31-12-2008, 01:12   #24165
robox88
Senior Member

L'Avatar di robox88

Quote:
per togliermi la curiosità ho provato ad attivare il V-sync e ad eliminare il profilo furmark da att...le temp rstano invariate...sia che lo faccio a 8x sia che lo faccio a 0x...
secondo me c'è qualcosa di strano da te...anche altri utenti facendo questo confronto avevano registrato temperature più alte senza msaa..

tanto per farti un esempio..ho fatto adesso questi test..(fatti male ma tanto per farti vedere)

test con 8x msaa

test con 0x msaa

non guardare le temp in modo assoluto perchè ho un case schifoso e la ventola del dissi è al minimo...cmq ti basta gaurdare il trend delle temp nel secondo grafico in cui si vede che quelle senza msaa sono più altre e che hanno una curva più accentuata della prima..

ps:ah e non guardare neanche tutti i numeri sballati che ci sonoi nei grafici perchè quando riattivo il pc dalla modalità sospensione mi da quei valori strani..
Old 31-12-2008, 01:31   #24166
kekkus
Bannato

L'Avatar di kekkus

oh nn so cosa dirti...a me funziona tutto alla perfezione...giochi e tutto il resto...e poi la vga durante i games, nn va mai sopra i 50gradi ed è questo l'importante...
Old 31-12-2008, 02:20   #24167
robox88
Senior Member

L'Avatar di robox88

Quote:
oh nn so cosa dirti...a me funziona tutto alla perfezione...giochi e tutto il resto...e poi la vga durante i games, nn va mai sopra i 50gradi ed è questo l'importante...
si certo mica ho detto che ha problemi la tua scheda...cmq era solo per dire che tempo fa io con altri tra cui axelt che ha la tua stessa scheda e altri abbiamo verificato questa cosa...tutto qua...
Old 31-12-2008, 08:36   #24168
DrossBelly
Senior Member

L'Avatar di DrossBelly

Iscritto dal: Nov 2006
Scusate avevo chiesto tutto e infatti ero già sotto prove ma la ventola a quanto dovrei impostarla? E ok, ho fatto uno screenshot, un altro quando Furmark girava in full screen ma come faccio a fare uno screen di Gpu-Z appena chiudo Furmark dato che la temperatura si abbassa in quella frazione di 5-6°?

Ve lo chiedo perchè guardavo le temperature con Furmark con la ventola al 30% e dopo 5 minuti ero sui 62-64°, un po troppe pe rla gs e allora mi è venuto il dubbio che dipende dal fatto che forse per il test ci vorrebbero più giri per la ventola...giusto?
DrossBelly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2008, 08:39   #24169
Hekel
Senior Member

L'Avatar di Hekel

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da DrossBelly Guarda i messaggi
Scusate avevo chiesto tutto e infatti ero già sotto prove ma la ventola a quanto dovrei impostarla? E ok, ho fatto uno screenshot, un altro quando Furmark girava in full screen ma come faccio a fare uno screen di Gpu-Z appena chiudo Furmark dato che la temperatura si abbassa in quella frazione di 5-6°?

Ve lo chiedo perchè guardavo le temperature con Furmark con la ventola al 30% e dopo 5 minuti ero sui 62-64°, un po troppe pe rla gs e allora mi è venuto il dubbio che dipende dal fatto che forse per il test ci vorrebbero più giri per la ventola...giusto?
io tengo la ventola al 70% da CCC,e le temp anche dopo 2 ore di crysis o qualsiasi altro gioco non mi superano mai i 47 gradi
Case:Cooler Master HAF 922 / CPU:Intel i5 2500k@4.2Ghz / Mobo:MSI P67A-G45 / Ram:4x2Gb DDR3 1600Mhz 4GB Corsair / Vga:Sapphire HD5850@950/1250 / HD:Western Digital 640GB HD322HJ 7200rpm 16MB / Pad:Xbox 360 Pad / Monitor:Benq G2420 HDBL LED / Console:Xbox 360 Elite 120gb - Playstation 3 80gb
Hekel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2008, 08:40   #24170
DrossBelly
Senior Member

L'Avatar di DrossBelly

anche a me non superano i 45 se per questo (come fai a sopportare il 70% ???) ma con ventola al 30%, chiedevo per il test non per i giochi.
Old 31-12-2008, 09:06   #24171
Polpi_91
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Lonato del Garda (bs)
Quote:

cut

Quote:

Quote:
in uno dei 2 screen, Polpi ha attivato l'opzione Xtreme Burning secondo me, perchè quando questa la attivi gli fps scendono a circa 30...mentre se nn l'attivi arrivano a oltre 80...il programma l'ho settato con un suo profilo da ATT ma ho attive quasi tutte le opzioni che uso nei games ad eccezione del Vsync che l'ho disattivato...nn credo sia quello che nn fa scaldare la vga come dovrebbe...
Quote:
secondo me c'è qualcosa di strano da te...anche altri utenti facendo questo confronto avevano registrato temperature più alte senza msaa..

tanto per farti un esempio..ho fatto adesso questi test..(fatti male ma tanto per farti vedere)

test con 8x msaa

cut

test con 0x msaa

cut

non guardare le temp in modo assoluto perchè ho un case schifoso e la ventola del dissi è al minimo...cmq ti basta gaurdare il trend delle temp nel secondo grafico in cui si vede che quelle senza msaa sono più altre e che hanno una curva più accentuata della prima..

ps:ah e non guardare neanche tutti i numeri sballati che ci sonoi nei grafici perchè quando riattivo il pc dalla modalità sospensione mi da quei valori strani..
dai test che abbiamo fatto si evince che la scheda scalda di più senza MSAA che con. inoltre Kekkus mi sembra strano che non hai avuto un calo di FPS rilevante attivando i filtri. io sono passato da 50 a 20 scarsi e l'anello peloso andava un sacco a scatti.

P.S. che cosa è l'Xtreme Burning, è una opzione nuova di furmark. io non avendo l'ultima versione non ce l'ho.
ASUS Crosshai PRO ART B550-Creator| AMD Ryzen 5700X 4700/4850 mHz all/single core| Corsair AIO H150i| AMD RX6700 XT Asus Strix ROG |4x8gb Corsair Dominator Platinum RGB0 @3800mHz 16-20-18-32 1T | 2x Asus VC239H Monitor 23'' FullHD | Corsair RM750i | Corsair iCUE 5000X RGB| Samsung Pro 750 258gb | Sabret Rocket 1TB PCIe M.2|WD BlackSN850X 1tb |Asus Sonar Strix PCI-e| Corsair Strafe RGB Cheery MX Silent | Logitech G502 | Logitech Z-623 | Audio-technica ATH-M50x
Polpi_91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2008, 09:38   #24172
Axelt
Senior Member

L'Avatar di Axelt

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:

apri e mantieni in background il trend dei grafici con le temprature mentre lanci furmark
Axelt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2008, 09:59   #24173
DrossBelly
Senior Member

L'Avatar di DrossBelly

Perfetto, mi manca solo a quanto devo impostare la percentuale di rotazione della ventola
Old 31-12-2008, 10:05   #24174
Axelt
Senior Member

L'Avatar di Axelt

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Perfetto, mi manca solo a quanto devo impostare la percentuale di rotazione della ventola
se devi fare dei bench comparativi con e senza AA la ventola la puoi mettere al valore che vuoi (magari oltre il 50% così le temp nn vanno troppo su oppure lasciarla in automatico), l'importante e impostarla allo stesso modo x le due prove, poi il risultato assoluto poco importa, visto che nn dipendoo solo da come imposti la ventola ma anche da quante ne hai nel case, com'è la sua areazione, dalla temp ambiente, etc....etc... è inutile la gara a chi ce l'ha + basse dato che vince chi mette il case in terrazza con 5° sotto zero .................

........se vuoi ti posso postare degli screen con temp in idle a 10°C e in full a 900 mhz con max 50°C..........facile! ho una presa diretta verso l'esterno che x fare le prove di overclock è comodissima.......

Ultima modifica di Axelt : 31-12-2008 alle 10:13.
Axelt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2008, 10:43   #24175
DrossBelly
Senior Member

L'Avatar di DrossBelly

Il "problema" è che ho i profili di ATT, quindi se mi dici oltre 50 ok, non credo che tu ATT si possa fare automaticamente
Old 31-12-2008, 10:49   #24176
kellone
Senior Member

L'Avatar di kellone

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Genova
Mi sono andati in crash inspiegabilmente alcuni giochi ieri e stamattina.... ho fatto alcuni test e sono stato costretto a scendere a 730/1150 dai 760/1180 stabili che avevo.

Non è un problema di temperature comunque....

Secondo voi che può essere?

EDIT:

ovviamente è il solito driver atidvag ripristinato....
CPU 5800X3D MOBO TUF Gaming B550M-Plus WiFi II RAM FURY Renegade 32GB 3600MHz CL16 DISSI ARCTIC Liquid Freezer II 240 CASE Lian-Li O11 AIR Mini PSU PC FOCUS GX-850 NVME 1 ADATA XPG GAMMIX S70 BLADE 1Tb NVME 2 Crucial P3 Plus 2Tb SSD Crucial MX500 1TB GPU Gainward GeForce RTX 4090 Phantom MONITOR Samsung Odyssey NEO G7 32" TV OLED LG C1 55" e 65"

Ultima modifica di kellone : 31-12-2008 alle 11:01.
kellone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2008, 11:05   #24177
Hekel
Senior Member

L'Avatar di Hekel

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
anche a me non superano i 45 se per questo (come fai a sopportare il 70% ???) ma con ventola al 30%, chiedevo per il test non per i giochi.
boh,ho messo 70 perchè mi sembrava una soluzione bella potente,e comunque non mi da' nessun fastidio,ci pensa il mio creative 5.1 a coprire tutto
Case:Cooler Master HAF 922 / CPU:Intel i5 2500k@4.2Ghz / Mobo:MSI P67A-G45 / Ram:4x2Gb DDR3 1600Mhz 4GB Corsair / Vga:Sapphire HD5850@950/1250 / HD:Western Digital 640GB HD322HJ 7200rpm 16MB / Pad:Xbox 360 Pad / Monitor:Benq G2420 HDBL LED / Console:Xbox 360 Elite 120gb - Playstation 3 80gb
Hekel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2008, 11:18   #24178
GjEtn4S
Member

L'Avatar di GjEtn4S

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Canosa di Puglia (Ba)
ordinata l'hd4850 venerd1-lunedi dovrebbe arrivarmi
io che sono fan dell'nvidia, sta volta ho dovuto scegliere l'ati
domanda nabbissima e un poco ot: è possibile installare directx 10 su xp?
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1695376

Ultima modifica di GjEtn4S : 31-12-2008 alle 11:20.
GjEtn4S è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2008, 11:19   #24179
DrossBelly
Senior Member

L'Avatar di DrossBelly

Quote:
Originariamente inviato da Hekel Guarda i messaggi
ci pensa il mio creative 5.1 a coprire tutto
Old 31-12-2008, 12:33   #24180
kekkus
Bannato

L'Avatar di kekkus

Quote:
Originariamente inviato da kellone Guarda i messaggi
Mi sono andati in crash inspiegabilmente alcuni giochi ieri e stamattina.... ho fatto alcuni test e sono stato costretto a scendere a 730/1150 dai 760/1180 stabili che avevo.

Non è un problema di temperature comunque....

Secondo voi che può essere?

EDIT:

ovviamente è il solito driver atidvag ripristinato....
arieccolo...a parte che quell'overclock nn serve a na mazza...ma poi clocca di più le ram che ne trai più beneficio...io uso 720/1200, sarà la quarta volta che te lo dico e continui ad ignorare questo suggerimento...in ogni caso l'overclock nn è una certezza, nè matematica nè altro...soprattutto poi, essere certi della stabilità di una scheda video è una cosa intrinseca più intrinseca che esserne certo di una cpu, dato che ci si deve affidare a metodi quasi ortodossi per la rilevazione degli artefatti su schermo(molto spesso uno di questi metodi è l'occhio umano)...capita anche con l'overclock delle cpu, un giorno sei stabile a 4ghz il giorno dopo nn riesci a chiudere neanche un superpi da 1mb di contro però il sistema nn ti crasha se giochi x ore a crysis...nell'overclock certezze assolute di stabilità nn ce ne sono, hai solo una certa percentuale di possibilità, che varia da caso a caso, che il tuo sistema possa essere stabile per l'uso giornaliero che tu ne fai e comunque la cosa dipende da molteplici fattori di cui nn siamo a conoscenza...
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
DJI Neo a 159€ è il mini drone pe...
Robot aspirapolvere DREAME D10 Plus Gen ...
A 109€ ha costretto Amazon a nuove scort...
Sbaraglia la concorrenza Intel, questo m...
Giappone all'attacco: ecco il primo wafe...
Cinema in Italia, svolta storica: arriva...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian