Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-11-2008, 18:41   #20781
kekkus
Bannato

L'Avatar di kekkus

Iscritto dal: Jul 2003
Città: BeRGaMo
Quote:
Originariamente inviato da ...mat... Guarda i messaggi
si ma il test di att non è molto attendibile... se è così al massimo crasherai e abbasserai le f...
ma aspè che mi tocco...che uccellacci del malaugurio...
kekkus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2008, 18:41   #20782
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da 29Leonardo Guarda i messaggi
Yes, succede quando l'engine grafico non li supporta proprio. COmunque che intendi con casini? Artefatti?
bah errori in generale, anche se il gioco li supporta ? xke tipo avevo crysis 1.0 e cn il vsync forzato da driver sbarellava di brutto
Old 21-11-2008, 19:04   #20783
BlueKnight
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Mesero (MI)
Quote:
Originariamente inviato da Matrix Reloaded Guarda i messaggi
identico problema con fifa 09 e far cry 2
RAGAZZI, MA LEGGETEVI OGNI TANTO I THREAD DEI VARI GIOCHI NELL'APPOSITA SEZIONE.

Sono problemi legati ai giochi.. e li spesso ci sono anche le soluzione per risolvere i problemi.
BlueKnight è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2008, 19:07   #20784
Axelt
Senior Member

L'Avatar di Axelt

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da kekkus Guarda i messaggi
mah,ti dico ciò che vedo: se abbasso il voltaggio da 1.082 a 1.044 a 784/1125 il test di ATT mi trova artefatti, se lo rimetto a 1.082 il test va liscio...boh questo ho notato e questo vi dico....
e io ti dico quello che ho misurato

e sta sicuro che il vddc nn lo modifichi

comunque con le freq delle memo rilassate come le tue è facile salire di clock con la gpu, prova a salire insieme

Ultima modifica di Axelt : 21-11-2008 alle 19:19.
Axelt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2008, 19:18   #20785
BlueKnight
Senior Member

Va che i giochi non spremono mai una GPU al 100%.. in teoria i benchmark dovrebbero..

è come per l'overclock di una CPU.. per testare si usano programmi come Prime95 & Co. che sono programmati per usi intensi della CPU. La controprova è che con benchmark per testare la stabilità dei componenti, sia CPU che GPU, si raggiungono temperature che non si potranno mai raggiungere con i giochi o altri programmi...

per essere Rock solid e sicuri si essere al 100% stabili bisogna utilizzare programmi specifici. Per esempio io ricordo quando passavo l'estate giocando a Black & Whyte 2.. avevo crash dopo 6-7 ore di gioco filate.. situazione difficile da riprodurre.. io pensavo di essere stabile.. ma in realtà non lo ero. 20 o 30Mhz in più non fanno la differenza, fidati, corrispondono a 1 o 2 FPS, reali.. per cui conviene non stare mai sul limite dell'overclock massimo

Quote:
Originariamente inviato da Zuul Guarda i messaggi
ma per testare oc voi che usate?
Furmark appena alzo mi da artefatti quindi credo sia troppo stressante.
Mentre 3Dmark06 Drago se vado oltre i 720 fa artefatti.
mentre nei giochi tipo far cry 2 ho provato a 750/1120 eva tutto liscio cioe ogni programma fa storia a se.
Old 21-11-2008, 19:22   #20786
Axelt
Senior Member

L'Avatar di Axelt

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da BlueKnight Guarda i messaggi
...... ma in realtà non lo ero. 20 o 30Mhz in più non fanno la differenza, fidati, corrispondono a 1 o 2 FPS, reali.. per cui conviene non stare mai sul limite dell'overclock massimo
infatti io sto a 3d a 850/1200 , anche se poi spesso gioco a 870/1220
Axelt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2008, 19:22   #20787
BlueKnight
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Dany16vTurbo Guarda i messaggi
I giochi non stresseranno mai una VGA-CPU come un test apposito, sono correnti di pensiero riguardanti il RS differenti
QUOTO come ho appena detto. I giochi non sono mai affidabili come test..

aggiungo ancora che spesso essere al limite con l'overclock può creare nei giochi artefatti non del tutto riconoscibili.. come acqua mancante e pezzi di muri ed edifici invisibili, ecc.. o comunque difetti che a default non ci sarebbero.. ma spesso non ci si accorge di queste "mancanze"; questa è la mia esperienza personale almeno.
Old 21-11-2008, 19:26   #20788
BlueKnight
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da 29Leonardo Guarda i messaggi
Ovvio, però tu non credo abbia comprato il pc per giocare con gli stress-test, quindi è piu probabile che si dia peso al responso dei giochi. Anche perchè difficilmente in game andrai a stressare la vga come invece per un programma che è nato esclusivamente per quello
Non tutti i giochi stressano la VGA allo stesso modo. Quindi ogni volta che giochi a un nuovo gioco dovrai fare dei test per vedere quali frequenze impostare? Alla lunga un sistema instabile può portare alla rottura dell'hardware. E terzo, come ho già detto.. alcuni errori si verificano in tempi molto lunghi.. come crash dopo 4 o 5 ore di gioco. Magari a te non capiterà mai di fare partite tanto lunghe... ma a gente che gioca o fragga di notte, o sta facendo partite in multy.. crash dopo lunghe sessioni sono la cosa peggiore.
Old 21-11-2008, 19:27   #20789
Futura12
Senior Member

L'Avatar di Futura12

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma Eur
Quote:
Originariamente inviato da kekkus Guarda i messaggi
provato bioshock a 784/1125 stessi valori di ATT e va liscio come l' olio...
non è poi cosi tanto 2300Mhz sulle ram per una GS...ci arrivano anche le mie.
Intel Core i7 2600k @daily 4.4Ghz cooled by Mine II - AsRock Z68 Ex4 Gen3 - 16Gb G.Skill 1.6Ghz C8 - GV-R6950@70 2Gb 900/5000Mhz - EnermaxPro82+ 525w & CM690 - 4Tb Storage + 150Gb raid0 + Corsair ForceGT 120Gb - Asus VE276Q 27''
Futura12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2008, 19:28   #20790
BlueKnight
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da roberto89 Guarda i messaggi
sempre nell'ambito dei test a cosa può essere dovuto il fatto che nel 3dmark la mia scheda si blocchi al test del drago e mi dia un errore di dx9?
dipende dall'overclock o da driver o da dx?

RIPETO. Se a default il test è OK.. è un errore di overclock.
Old 21-11-2008, 19:32   #20791
BlueKnight
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da CyberMatrix Guarda i messaggi
Ragazzi chiedo pure qui perchè vorrei sapere se sono risultati esatti... ho questo pc
Alimentatore: Lc_power 550W super silent
Scheda Madre: Asus P5b
Processore Intel Core duo E6400 2.133 Ghz
Scheda Video: Gainward HD4850 Golden Sample
Ram: 2GB DDR2
Uso Xp

Volevo chiedervi giocando a Far Cry 2.... con le impostazioni tutto al massimo tranne AA che metto a 4x ( se metto 8 va lento da fare skifo) e con risoluzione 1280x1024 è normale che faccio 30fps?? con cali a 16/18?...

Ps: ho fatto pure i 4 test del 3d mark 06... i punti sono questo
SM2.0 Score : 3373
HDR/SM3.0 Score : 4049
Quello della CPU non l'ho fatto perchè gia dal primo mi faceva 0 fps

please help

PER LA 100 VOLTA.. se avete problemi con un gioco, andate sul thread tecnico nella sezione Giochi PC.
E' risaputo infatti che Far Cry 2 è afflitto da un grave bug cambiando l'impostazione delle ombre, che genere una drastica riduzione dei frame.

Metti tutto al max e lascia Ombre e Obreggiatura su Alto. Con quel processore e AA a 4X non pensare di salire di molto comunque.
Old 21-11-2008, 19:33   #20792
Futura12
Senior Member

L'Avatar di Futura12

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma Eur
si ma ha qualche grave problema...i punteggi in SM2 e SM3 sono ridicoli....
Intel Core i7 2600k @daily 4.4Ghz cooled by Mine II - AsRock Z68 Ex4 Gen3 - 16Gb G.Skill 1.6Ghz C8 - GV-R6950@70 2Gb 900/5000Mhz - EnermaxPro82+ 525w & CM690 - 4Tb Storage + 150Gb raid0 + Corsair ForceGT 120Gb - Asus VE276Q 27''
Futura12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2008, 19:38   #20793
BlueKnight
Senior Member

[quote] Originariamente inviato da markvime Guarda i messaggi
Ciao!

sapete dirmi cosa significano i 2 LED rossi accesi sul retro della scheda in oggetto? Normalmente flashano al boot, ma in un paio di casi ho avuto il freeze/reboot del PC, e ho trovato i due led accesi (lo schermo in standby).
Altre volte, acceso il pc, a freddo, il monitor rimane in standby, led dell'hdd acceso e i due led della 4850.
Che succede?

grazie delle info.
[\QUOTE]

In teoria i 2 LED rossi dovrebbero accendersi quando c'è un overheat.. in pratica la scheda è troppo calda... prova a guardare le temperature mentre giochi.
Old 21-11-2008, 19:43   #20794
BlueKnight
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi
possibile che avere forzati da driver questi 2 filtri puo portare casini in qualche gioco?
Non è possibile.. è scientifico..

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1867543
Old 21-11-2008, 19:45   #20795
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Quote:
QUOTO come ho appena detto. I giochi non sono mai affidabili come test..

aggiungo ancora che spesso essere al limite con l'overclock può creare nei giochi artefatti non del tutto riconoscibili.. come acqua mancante e pezzi di muri ed edifici invisibili, ecc.. o comunque difetti che a default non ci sarebbero.. ma spesso non ci si accorge di queste "mancanze"; questa è la mia esperienza personale almeno.
Quote:
Non tutti i giochi stressano la VGA allo stesso modo. Quindi ogni volta che giochi a un nuovo gioco dovrai fare dei test per vedere quali frequenze impostare? Alla lunga un sistema instabile può portare alla rottura dell'hardware. E terzo, come ho già detto.. alcuni errori si verificano in tempi molto lunghi.. come crash dopo 4 o 5 ore di gioco. Magari a te non capiterà mai di fare partite tanto lunghe... ma a gente che gioca o fragga di notte, o sta facendo partite in multy.. crash dopo lunghe sessioni sono la cosa peggiore.
esatto è proprio ciò che penso anche io. xke x i processori si fanno test seri di rs e x le schede video no?

nel senso io la mia cpu l'ho fatta girare 1 giorno cn prime95 e 45minuti cn ibt ed è un oc "leggero" x un E0

io l'svga la ho @ default ma se la occassi e nel 3dmark artefatta nn la terrei cosi. nemmeno se artefatta nel furmark o via dicendo

poi anche li se la scheda artefatta l'hw patisce, patisce oggi che patisce domani tra una sett nn tiene nemmeno più la frequenza di default

poi riguardo ai giochi, vabbe vero i problemi che menzioni tu sn artefatti abb. gravi penso che prima di quello insorgano punti neri o colorati e texture vaganti

poi anche le temp, qui dentro sbirciando cosi sn in pochi ad aver dotato la scheda di un dissi più performante

l'originale scalda, poco importa se i core grafici supportano temp alte, la mia fa sui 75-80 gradi in full nn mi pare poco

Ultima modifica di devil_mcry : 21-11-2008 alle 19:47.
devil_mcry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2008, 19:51   #20796
BlueKnight
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi
esatto è proprio ciò che penso anche io. xke x i processori si fanno test seri di rs e x le schede video no?

nel senso io la mia cpu l'ho fatta girare 1 giorno cn prime95 e 45minuti cn ibt ed è un oc "leggero" x un E0

io l'svga la ho @ default ma se la occassi e nel 3dmark artefatta nn la terrei cosi. nemmeno se artefatta nel furmark o via dicendo

poi anche li se la scheda artefatta l'hw patisce, patisce oggi che patisce domani tra una sett nn tiene nemmeno più la frequenza di default

poi riguardo ai giochi, vabbe vero i problemi che menzioni tu sn artefatti abb. gravi penso che prima di quello insorgano punti neri o colorati e texture vaganti

poi anche le temp, qui dentro sbirciando cosi sn in pochi ad aver dotato la scheda di un dissi più performante

l'originale scalda, poco importa se i core grafici supportano temp alte, la mia fa sui 75-80 gradi in full nn mi pare poco

Ma che caxxo ho fumato, sono andato a riprendere dei post vecchissimi?!?!

Il succo comunque è sempre lo stesso..

comunque tanto per citare sempre situazioni vissute di persona.. non mi ricordo con quale versione di Colin McRae Rally.. giuro che mi sparivano parti di strada.. me ne sono accorto casualmente poi mettendo le frequenze a default.. e vedevo tratti che prima non c'erano.. il tutto senza artefatti..
Old 21-11-2008, 20:07   #20797
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Quote:
Ma che caxxo ho fumato, sono andato a riprendere dei post vecchissimi?!?!

Il succo comunque è sempre lo stesso..

comunque tanto per citare sempre situazioni vissute di persona.. non mi ricordo con quale versione di Colin McRae Rally.. giuro che mi sparivano parti di strada.. me ne sono accorto casualmente poi mettendo le frequenze a default.. e vedevo tratti che prima non c'erano.. il tutto senza artefatti..
la mia 6800gt faceva sparire la terra di age of empire 3
Old 21-11-2008, 21:05   #20798
xedus89
Member

Iscritto dal: Nov 2008
dovrebbe tornarmi dall'assistenza la hd4850 toxic edition nuova e avendo,ovviamente, ancora garanzia ed essendo nuova se la vendo come usato secondo voi quanto riesco a ricavarci? Mi conviene farlo subito o aspetto un altro po'?
Purtroppo inizio ad odiare a pelle la Sapphire.
xedus89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2008, 21:18   #20799
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

cos'è successo adesso ?

ragazzi sn molto triste sicuramente qui qualcuno di voi potra aiutarmi a capire o almeno togliermi qualche dubbio ormai nn so più cosa pensare!!!

ho la config in firma xo boh ho come il sentore che qualcosa nn va. ogni tanto nei giochi succedono cose strane, in vari test. dopo l'installazione degli 8.11 nel 3dmark nel test del drago dove a molti si blocca a me faceva 2 fotogrammi neri.

crysis a volte impazzisce, ma a quanto pare e causa del gioco
far cry 2 va bene apparte che l'altro giorno saltando contro una pietra guardando xterra vedevo ogni tanto quarti di monitor neri ma anche li fotogrammi li coglievo appena
cod4 nn mi ha dato problemi apparte 2 ma sn bug del gioco (cadaveri volanti e una volta mi è sparita l'arma, tornata appena morto)
Grid ogni tanto mi sembra di vedere dei flash chiari, e nei video una volta ne ho visto un nero (sempre il solito fotogramma)

ora ho fatto 30 minuti abbondanti di ati try tool
ho fatto un 10 min di furmark che (forse anche qui ha fatto un flash chiaro il monitor ma l'immagine girava cmq nn sono sicuro magari sto impazzendo) xo la ciambella pelosa scattava seppur andavo a 60fps

nessun artefatto, ne artefatti nei giochi visibilmente

sn paranoico io? vi prego ditemi qualcosa

temperature nella norma 75-72 gradi

Ultima modifica di devil_mcry : 21-11-2008 alle 21:36.
devil_mcry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2008, 00:44   #20800
Icemanrulez
Senior Member

L'Avatar di Icemanrulez

Iscritto dal: Jul 2005
Città: paesello fuori padova
[quote=BlueKnight;25117006]
Quote:
Originariamente inviato da markvime Guarda i messaggi
Ciao!

sapete dirmi cosa significano i 2 LED rossi accesi sul retro della scheda in oggetto? Normalmente flashano al boot, ma in un paio di casi ho avuto il freeze/reboot del PC, e ho trovato i due led accesi (lo schermo in standby).
Altre volte, acceso il pc, a freddo, il monitor rimane in standby, led dell'hdd acceso e i due led della 4850.
Che succede?

grazie delle info.
[\QUOTE]

In teoria i 2 LED rossi dovrebbero accendersi quando c'è un overheat.. in pratica la scheda è troppo calda... prova a guardare le temperature mentre giochi.
a me succedeva quando davo piu di 1.8v di vgpu che si bloccavano le schede con i led accesi perche i mosfet non riuscivano ad erogare la potenza necessaria al funzionamento

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
The Witcher 3 su RISC-V? Ora è po...
Il segreto per lavorare meglio? È...
Mini PC con 16GB RAM e 512GB SSD a poco ...
Radeon RX 9000: questa app gratuita cons...
Windows 11 supporterà la condivis...
Synology DS725+: connettività 2.5...
Microsoft vuole dire addio ai problemi d...
I giocatori si divertono a spendere di p...
Il monopattino che punta a battere il re...
Apple e crittografia, Londra verso la re...
Trump pubblica video con Obama arrestato...
A Vienna consegne postali completamente ...
FX Super One: il Minivan Elettrico di Fa...
Torna la console che ha fatto la storia:...
'Nulla è eterno', l'attacco di Ub...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP