Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-01-2010, 15:49   #5501
paulgazza
Senior Member

L'Avatar di paulgazza

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Grenoble (F)
Quote:
Originariamente inviato da dario fgx Guarda i messaggi
è quello il problema, non riesco a trovare la combinazione idonea divisore, fsb, moltiplicatore

fino ad ora il minimo al superpi l'ho fatto col molti a 13 e l'fsb a 190, ddr 1:1 e latenze tirate...

vedrò stasera che esce fuori, da quel che ho capito queste memorie che mi ritrovo sono schifosette...
prova con bus attorno ai 240-250, molti a 10x, divisore ram a 320MHz (4:5) per riportare la ddr nelle sue specifiche...
Old 26-01-2010, 18:12   #5502
dario fgx
Senior Member

L'Avatar di dario fgx

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Terlizzi(BA)
Quote:
Originariamente inviato da paulgazza Guarda i messaggi
prova con bus attorno ai 240-250, molti a 10x, divisore ram a 320MHz (4:5) per riportare la ddr nelle sue specifiche...
provato già stamane ma nulla!
Old 26-01-2010, 21:55   #5503
paulgazza
Senior Member

L'Avatar di paulgazza

se metti un divisore molto basso (tipo 7 o 8), ti regge i 240 di bus? potrebbe essere un problema della scheda madre (anche se mi sembra strano)
Old 27-01-2010, 19:01   #5504
Giux-900
Senior Member

L'Avatar di Giux-900

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Припять
Quote:
Finalmente mi è tronato tra le mani un sistemino niente male

P4P800 SE
CT-479 (privo di quaklche pin e con qualchje saldatura di troppo, ma si è ovviato)
2X256 mushkin levelII PC3200 CAS2
Dothan 740
dissy stock

ieri sera ho fatto una prova veloce

boota a 2.53GHz ma si blocca nel bios
cpu-z mi da un vcore di 1.320 com quello di default
io ricordo che la serie 7x0saliva oltre 200 di fsb (sbaglio?)
che vcore devo usare?

tnx
evvai di nuovo con il sistema Pentium M anche per me, ho riassemblato la
os win7 32bit
/p4c800
/dothan 760
/2x512MB ballistix
/x1950xt agp (a liquido con thermaltake tide water)
Come al solito il mio 760 fino a 2.6GHz sta con vcore default, bus 200, vddr 2.85V, latenze tirate, pat attivo.
Però c'è un problema che non riesco a risolvere... ogni volta che avvio una scena 3d, videogame, furmark, 3dmark ecc.. il sistema freeza...

Ho fatto questi tentativi:

- Ho pensato ad un problema di alimentatore insufficiente per la scheda video, quindi ho testato tutto con un altro alimentatore ed una x850....
Ma nulla freeze ancora presenti dopo pochi secondi di furmark..

- Stesso problema con altre ram

- Anche tutto a default... ma nulla.....

- Stesso problema con un ventilatore a palla vicino al case aperto per escludere il surriscaldamento di qualche componente sulla mb, anche se le temperature sono buone..

Cpu-ram sono stabili con orthos/ibt/spi come sempre, nessun problema... ma appena avvio una scena 3d booom... freeze e riavvio...

Help me !!! non ho idee !! Con questo sistema giocavo a tutto per ore, sempre stabile !! ora non mi chiude un 3dmark05 !!
Giux-900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2010, 21:03   #5505
dmiao83
Member

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da Giux-900 Guarda i messaggi
evvai di nuovo con il sistema Pentium M anche per me, ho riassemblato la
os win7 32bit
/p4c800
/dothan 760
/2x512MB ballistix
/x1950xt agp (a liquido con thermaltake tide water)
Come al solito il mio 760 fino a 2.6GHz sta con vcore default, bus 200, vddr 2.85V, latenze tirate, pat attivo.
Però c'è un problema che non riesco a risolvere... ogni volta che avvio una scena 3d, videogame, furmark, 3dmark ecc.. il sistema freeza...

Ho fatto questi tentativi:

- Ho pensato ad un problema di alimentatore insufficiente per la scheda video, quindi ho testato tutto con un altro alimentatore ed una x850....
Ma nulla freeze ancora presenti dopo pochi secondi di furmark..

- Stesso problema con altre ram

- Anche tutto a default... ma nulla.....

- Stesso problema con un ventilatore a palla vicino al case aperto per escludere il surriscaldamento di qualche componente sulla mb, anche se le temperature sono buone..

Cpu-ram sono stabili con orthos/ibt/spi come sempre, nessun problema... ma appena avvio una scena 3d booom... freeze e riavvio...

Help me !!! non ho idee !! Con questo sistema giocavo a tutto per ore, sempre stabile !! ora non mi chiude un 3dmark05 !!
Per esperienza personale prova a partire da 200*10 e poi sali
io mi son fermato a 230*10 x il dissipatore (al momento ho montato quello orig ct-479 asus... appena cambio dissi salgo)

Cmq 250*12 dovrebbe reggerlo ma non so il vcore a quanto sta, (un altro utente ha la cpu così), tieni sott'okkio la ram una ddr500 la overclocck bene una ddr400 deve esser di qualità se no ti pianta...
Cmq il mio pc è quello in firma

Ciao
dmiao83
Case TT Swing Silver - CPU P-M 760 @ 2.3 Ghz + CT-479 - RAM 2*1024MB OCZ Gold GX XTC DDR500 Sk madre P4C800E-DELUXE rev 2.00 - Sk video HIS HD4670 1Gb - HDD Seagate 320Gb SATA ALI LC-Power Lc6550Gpv2 550W - Monitor Samsung Syncmastet 800 TFT - LCD Belinea da 17"
dmiao83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2010, 21:35   #5506
Giux-900
Senior Member

L'Avatar di Giux-900

Quote:
Originariamente inviato da dmiao83 Guarda i messaggi
Per esperienza personale prova a partire da 200*10 e poi sali
io mi son fermato a 230*10 x il dissipatore (al momento ho montato quello orig ct-479 asus... appena cambio dissi salgo)

Cmq 250*12 dovrebbe reggerlo ma non so il vcore a quanto sta, (un altro utente ha la cpu così), tieni sott'okkio la ram una ddr500 la overclocck bene una ddr400 deve esser di qualità se no ti pianta...
Cmq il mio pc è quello in firma

Ciao
dmiao83
Ti ringrazio, ho provato di tutto, anche a default... ho sempre freeze dopo 10secondi di scena 3d... si blocca e devo riavviare,
non è l'oc della cpu, non è la ram, non è l'alimentatore, ne la scheda video...
L'unica rimasta è la mb, o provare con winxp..... magari win 7 scazza con qualche driver di sistema... boh, anche se inizio a pensare a qualche problema hardware della mobo...
Old 27-01-2010, 21:44   #5507
dario fgx
Senior Member

L'Avatar di dario fgx

ragazzi io nn sto avendo tempo di provare il mio

giux secondo me è tutta colpa di win7

cmq un'altro cosa mi ero annotato sulla p4p800se, ogni tanto era necessario resettare il bios, perchè anche se impostavi dei valori che di regola erano stabili, qualche volta se ne andava per conto suo. rimettendo gli stessi parametri dopo il ccmos tutto filava liscio!
Old 27-01-2010, 21:54   #5508
paulgazza
Senior Member

L'Avatar di paulgazza

Quote:

cmq un'altro cosa mi ero annotato sulla p4p800se, ogni tanto era necessario resettare il bios, perchè anche se impostavi dei valori che di regola erano stabili, qualche volta se ne andava per conto suo. rimettendo gli stessi parametri dopo il ccmos tutto filava liscio!
già questo capitava pure a me, diceva overclock failed, entravo nel bios e uscivo mantenendo gli stessi parametri e tutto ok!
sono pure io d'accordo con dario, è win7, in alternativa potrebbe essere la porta agp della scheda madre (magari abbassando l'agp a 4x se si riesce migliora, o disattivando un opzione che ora non ricordo più come si chiami...)
Old 27-01-2010, 23:10   #5509
dmiao83
Member

Iscritto dal: Apr 2007
@TUTTi

al momento sono con win7 pro e nn mi da problemi... secondo me è la ram o la mabo....

Ciao
dmiao83
Case TT Swing Silver - CPU P-M 760 @ 2.3 Ghz + CT-479 - RAM 2*1024MB OCZ Gold GX XTC DDR500 Sk madre P4C800E-DELUXE rev 2.00 - Sk video HIS HD4670 1Gb - HDD Seagate 320Gb SATA ALI LC-Power Lc6550Gpv2 550W - Monitor Samsung Syncmastet 800 TFT - LCD Belinea da 17"
dmiao83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2010, 23:51   #5510
Giux-900
Senior Member

L'Avatar di Giux-900

Quote:

proverò a fare u reset cmos...

Quote:
Originariamente inviato da paulgazza Guarda i messaggi
già questo capitava pure a me, diceva overclock failed, entravo nel bios e uscivo mantenendo gli stessi parametri e tutto ok!
sono pure io d'accordo con dario, è win7, in alternativa potrebbe essere la porta agp della scheda madre (magari abbassando l'agp a 4x se si riesce migliora, o disattivando un opzione che ora non ricordo più come si chiami...)
ricordo che era possibile settare l'agp dai catalyst, ma vista e seven non hanno più l'opzione, da bios ora non ricordo se c'è l'opzione...

Quote:
Originariamente inviato da dmiao83 Guarda i messaggi
@TUTTi

al momento sono con win7 pro e nn mi da problemi... secondo me è la ram o la mabo....

Ciao
dmiao83
infatti, farò dei test con winxp... se non risolvo così probabilmente è un problema hardware...
Old 28-01-2010, 11:52   #5511
Giux-900
Senior Member

L'Avatar di Giux-900

Quote:
proverò a fare u reset cmos...

ricordo che era possibile settare l'agp dai catalyst, ma vista e seven non hanno più l'opzione, da bios ora non ricordo se c'è l'opzione...

infatti, farò dei test con winxp... se non risolvo così probabilmente è un problema hardware...
Risolto !! era win 7, ho installato winxp e niente più freeze

tutto r.s. come sempre
Old 29-01-2010, 21:24   #5512
dario fgx
Senior Member

L'Avatar di dario fgx

solved!

PROBLEMA: nemmeno impostando FSBRAM=3:2, la mobo voleva saperne di bootare con FSB maggiori di 215.
Pertanto ho impostat tutto cosi':
FSB 201
AGP 33MHz
DDR 3:2
Molti:x10
2-2-2-2-5
Vcore:1.4250 (e credo si posa scendere)
Vram: 2.75V
Spread Spectrm: Disabled
Memory acceleration mode: Enabled
Performance Mode: Turbo

Avvio winxp pro
installo SYSTool
overclocko il fsb a 250: non fà una grinza!
superpi 1M: 29.5s

tuttavia le memorie non vogliono saperne di lavorare con quei settaggi nemmeno un MHz fuori spec.

lode a systool!

ora sta stressando con superpi da 32MB

windows incasinato, dissy impolverato max 38°C

Lo sapevo che non mi avrebbe deluso!!
Old 30-01-2010, 00:59   #5513
Giux-900
Senior Member

L'Avatar di Giux-900

Quote:
PROBLEMA: nemmeno impostando FSBRAM=3:2, la mobo voleva saperne di bootare con FSB maggiori di 215.
Pertanto ho impostat tutto cosi':
FSB 201
AGP 33MHz
DDR 3:2
Molti:x10
2-2-2-2-5
Vcore:1.4250 (e credo si posa scendere)
Vram: 2.75V
Spread Spectrm: Disabled
Memory acceleration mode: Enabled
Performance Mode: Turbo

Avvio winxp pro
installo SYSTool
overclocko il fsb a 250: non fà una grinza!
superpi 1M: 29.5s

tuttavia le memorie non vogliono saperne di lavorare con quei settaggi nemmeno un MHz fuori spec.

lode a systool!

ora sta stressando con superpi da 32MB

windows incasinato, dissy impolverato max 38°C

Lo sapevo che non mi avrebbe deluso!!
per salire di fsb sempre meglio da windows con clockgen, setfsb, systool, ecc
proprio perché spesso non è possibile fare il boot..

al spi ho sempre ottenuto i risultati migliori con bus a 200MHz e latenze 2-2-2-5, pat attivo... ed overcloccando al max la cpu... oppure salendo di fsb
in modo considerevole.... (perché se sali di fsb devi aumentare le latenze, e cambia anche lo strap nb... )

Questo screen a 3.0GHz fatto con il 760,
26" e Win Vista daily... non ottimizzato...

A parità di settaggio con winxp "alleggerito" i 24" ci stanno...
Old 30-01-2010, 07:31   #5514
dario fgx
Senior Member

L'Avatar di dario fgx

Quote:
per salire di fsb sempre meglio da windows con clockgen, setfsb, systool, ecc
proprio perché spesso non è possibile fare il boot..

al spi ho sempre ottenuto i risultati migliori con bus a 200MHz e latenze 2-2-2-5, pat attivo... ed overcloccando al max la cpu... oppure salendo di fsb
in modo considerevole.... (perché se sali di fsb devi aumentare le latenze, e cambia anche lo strap nb... )

Questo screen a 3.0GHz fatto con il 760,
26" e Win Vista daily... non ottimizzato...

A parità di settaggio con winxp "alleggerito" i 24" ci stanno...

vero, ma la storia del bus nn la ricordavo, forse che sulla p4c nn ci fosse questo problema?

cmq concordo a 3GHz 26 è pochino, sicuramente con xp andavi molto più forte
Old 30-01-2010, 12:16   #5515
Giux-900
Senior Member

L'Avatar di Giux-900

Quote:
vero, ma la storia del bus nn la ricordavo, forse che sulla p4c nn ci fosse questo problema?

cmq concordo a 3GHz 26 è pochino, sicuramente con xp andavi molto più forte
anche con la p4c, difficile bootare oltre una certa freq.. si sale da win..

26" si prendono già da 2.7GHz, a 3.0GHz su hwbot sono tutti sui 24"..
quando ho fatto il test non avevo a portata di mano winxp da bench.... ed ho lasciato vista come nel daily..
Old 31-10-2010, 12:22   #5516
MarBel
Bannato

Iscritto dal: Jan 2001
Quote:
Originariamente inviato da emax81 Guarda i messaggi
Best chips available are IMO (Stilt) the 730 and 750 models
Perchè queste due CPU dovrebberro essere le migliori? Non si dovrebbero avere meno problemi con i Dothan a frequenza ufficialmente più alta? Intendo per giostrare con gli hz (quindi 200/250/300 per X sotto il suo valore nominale) e al massimo alzandolo di poco. Per es. volendolo alzare fino a 2.400 mhz penserei di non aver difficoltà con il 780 (2,26 ghz).

Nella P4C800E in basso a sinistra c'è un conettore azzurro che ricorda quelli EIDE ma è di traverso, i pin non sono verticali ma orizzontali. Ho visto questo strano conettore anche in altre schede madri. A cosa serve?

Facendo ricerche ho letto P4C800E rev. 2. Sapete quante rev. ci sono state e le diffenze?

Fra le motherboard supportate in modo ufficioso ci sono anche la
P4C800
e la
P4C800-Deluxe
So che l'assenza della E nel nome indica l'ICH5 (no R) ma non riesco a trovare le caratteristiche della ver. NO deluxe. Visto che la trovo piena zeppa di accessori (tipo il controller Promise) che non vorrei, mi piacerebbe sapere cosa non ha la ver. NO deluxe.

Ultima modifica di MarBel : 31-10-2010 alle 14:46.
MarBel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2010, 23:36   #5517
Giux-900
Senior Member

L'Avatar di Giux-900

Quote:
Originariamente inviato da MarBel Guarda i messaggi
Perchè queste due CPU dovrebberro essere le migliori? Non si dovrebbero avere meno problemi con i Dothan a frequenza ufficialmente più alta? Intendo per giostrare con gli hz (quindi 200/250/300 per X sotto il suo valore nominale) e al massimo alzandolo di poco. Per es. volendolo alzare fino a 2.400 mhz penserei di non aver difficoltà con il 780 (2,26 ghz).

Nella P4C800E in basso a sinistra c'è un conettore azzurro che ricorda quelli EIDE ma è di traverso, i pin non sono verticali ma orizzontali. Ho visto questo strano conettore anche in altre schede madri. A cosa serve?

Facendo ricerche ho letto P4C800E rev. 2. Sapete quante rev. ci sono state e le diffenze?

Fra le motherboard supportate in modo ufficioso ci sono anche la
P4C800
e la
P4C800-Deluxe
So che l'assenza della E nel nome indica l'ICH5 (no R) ma non riesco a trovare le caratteristiche della ver. NO deluxe. Visto che la trovo piena zeppa di accessori (tipo il controller Promise) che non vorrei, mi piacerebbe sapere cosa non ha la ver. NO deluxe.

si, le migliori sono 760-770-780, prob. il post essendo vecchio forse si riferiva al confronto con le cpu con "5" finale che non salgono di bus..

Ora non ho presente di quale connettore parli, ma trovi facilmente il manuale in pdf se googli ...

tra la p4c800-dlx e la e-deluxe cambia poco(ora non ricordo), con il pentium m vanno bene entrambe (il bios beta della p4c800-dlx è più che testato eheheh)

Con questa config ho ancora l'htpc nel silenzio totale, per film music e web va più che benone
Old 01-11-2010, 15:14   #5518
08r-dc
Bannato

L'Avatar di 08r-dc

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Cosenza
Quote:
si, le migliori sono 760-770-780, prob. il post essendo vecchio forse si riferiva al confronto con le cpu con "5" finale che non salgono di bus..

Ora non ho presente di quale connettore parli, ma trovi facilmente il manuale in pdf se googli ...

tra la p4c800-dlx e la e-deluxe cambia poco(ora non ricordo), con il pentium m vanno bene entrambe (il bios beta della p4c800-dlx è più che testato eheheh)

Con questa config ho ancora l'htpc nel silenzio totale, per film music e web va più che benone
forse si parlava anche in relazione al prezzo...il 730 costava di meno e si ottenevano grossomodo le stesse performance (ad aria) che si ottenevano con il 780

tra la deluxe e la e-deluxe ci sono delle differenze sostanziali: il pcb della scheda madre era diverso, il blocco dei condensatori (non sono un esperto in elettronica) e vari resistori/transistor erano stati migliorati; cambiava qualcosa al livello del chip audio, la LAN era 10/1000 e non 10/100 (sempre se non sbaglio) il controller promise era diverso...e poi non ricordo..
08r-dc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2010, 18:15   #5519
Giux-900
Senior Member

L'Avatar di Giux-900

Quote:
Originariamente inviato da 08r-dc Guarda i messaggi
forse si parlava anche in relazione al prezzo...il 730 costava di meno e si ottenevano grossomodo le stesse performance (ad aria) che si ottenevano con il 780

tra la deluxe e la e-deluxe ci sono delle differenze sostanziali: il pcb della scheda madre era diverso, il blocco dei condensatori (non sono un esperto in elettronica) e vari resistori/transistor erano stati migliorati; cambiava qualcosa al livello del chip audio, la LAN era 10/1000 e non 10/100 (sempre se non sbaglio) il controller promise era diverso...e poi non ricordo..
si, concordo
Old 01-11-2010, 18:53   #5520
MarBel
Bannato

Iscritto dal: Jan 2001
Ho trovato la recensione della P4C800 NO E. E manca la scheda di rete Intel CSA (quella collegata al north bridge e non al south b).
E ho letto di una P4P800 no deluxe (ma non ricordo se E). Non ha il controller promise ma non ha neanche il controller Fiìrewire.

Già trovo stupido che uno che vuole un prodotto di qualità sia costretto ad avere 5 slot pci e 6 conettori per hd. Invece di fare la ver. microatx con tutto di base (compreso quindi firewire e CSA).
Ma una volta che tolgono il Promise e ancora più stupido toglire anche il firewire.
MarBel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Tamron 25-200mm F/2.8-5.6 Di III VXD G2:...
Il rover NASA VIPER arriverà sull...
Il MagSafe Battery Pack ha la stessa bat...
Il tri-fold di Samsung sta arrivando e s...
Prezzi a picco su Amazon nel weekend: 25...
6 accessori Amazon per pulire in maniera...
Tesla riprogetterà le sue iconich...
iPhone 17 Pro e Pro Max, eccoli tutti su...
Amazon abbatte il prezzo: scopa elettric...
Super sconti Amazon: 5 ottimi smartphone...
iPhone Air non è solo sottile: &e...
Energia in Italia ad agosto: consumi in ...
SpaceX guarda ai primi voli orbitali del...
Il prototipo del razzo spaziale riutiliz...
Blue Origin mostra uno spettacolare vide...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian