Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-01-2008, 18:51   #5281
raekwon
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Città: padova
stò anch'io aspettando i test della hd3850 agp e sarei curioso di vedere come va sul dothan... a fine mese dovrebbe uscire e vedremo di capire tutti assieme come andrà e di quanto supera la x1950pro
Old 26-01-2008, 20:37   #5282
mieto
Senior Member

L'Avatar di mieto

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Trento
Sul secondo pc il mio Dothan 735 1.7@2.25 (150x14 vcore def) è ottimamente dissipato da uno Zalman (che ho montato senza problemi e senza modifiche all'attacco dell'alimentazione del ct-479 come aveva specificato l'utente Lord_Crassus che mi ha venduto il blocco cpu+ct479+dissi). Sotto Orthos non vado oltre i 36°C misurati da HWMonitor.
Il pc, che adesso fa da postazione Internet, è però ora destinato a sostituire un silenziosisissimo pc basato su Tualatin 1200...
Il "problema" è che la ventola dello Zalman rende il sistema nettamente più rumoroso di quello Tualatin...
La soluzione che avrei individuato è l'utilizzo di un Thermalright Ultima-90. Il montaggio sarebbe identico a quello dello Zalman una volta realizzata su misura la staffa che preme il dissi sulla cpu (che posso farmi fare in alu o acciaio con precisione millimetrica per fortuna).
Secondo voi un dissipatore come l'Ultima basterebbe anche solo passivo o mi conviene montarci anche una 90x90 ultra-silent? Dovrebbe bastare solo un minimo flusso d'aria per dissipare il 735 a "soli" 2250 MHZ no? Dai test di Anandtech questo dissi riesce a dissipare oltre 150W... Forse per un Dothan con oc non estremo potrebbe bastare passivo..
Attendo opinioni...
Old 27-01-2008, 22:40   #5283
bernabei2688
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da mieto Guarda i messaggi
Sul secondo pc il mio Dothan 735 1.7@2.25 (150x14 vcore def) è ottimamente dissipato da uno Zalman (che ho montato senza problemi e senza modifiche all'attacco dell'alimentazione del ct-479 come aveva specificato l'utente Lord_Crassus che mi ha venduto il blocco cpu+ct479+dissi). Sotto Orthos non vado oltre i 36°C misurati da HWMonitor.
Il pc, che adesso fa da postazione Internet, è però ora destinato a sostituire un silenziosisissimo pc basato su Tualatin 1200...
Il "problema" è che la ventola dello Zalman rende il sistema nettamente più rumoroso di quello Tualatin...
La soluzione che avrei individuato è l'utilizzo di un Thermalright Ultima-90. Il montaggio sarebbe identico a quello dello Zalman una volta realizzata su misura la staffa che preme il dissi sulla cpu (che posso farmi fare in alu o acciaio con precisione millimetrica per fortuna).
Secondo voi un dissipatore come l'Ultima basterebbe anche solo passivo o mi conviene montarci anche una 90x90 ultra-silent? Dovrebbe bastare solo un minimo flusso d'aria per dissipare il 735 a "soli" 2250 MHZ no? Dai test di Anandtech questo dissi riesce a dissipare oltre 150W... Forse per un Dothan con oc non estremo potrebbe bastare passivo..
Attendo opinioni...
ubi maior minor cessat...(notare l'eufemismo sul cessat)sempre meglio usare il massimo.
se a qualcuno interessa ho un 740+750 da dare via(solo cpu).

Ultima modifica di bernabei2688 : 27-01-2008 alle 22:44.
bernabei2688 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2008, 10:18   #5284
mieto
Senior Member

L'Avatar di mieto

Quote:
Originariamente inviato da bernabei2688 Guarda i messaggi
ubi maior minor cessat...(notare l'eufemismo sul cessat)sempre meglio usare il massimo.
Perdonami ma ogni tanto faccio fatica a seguire i tuoi post...
Il "cessat" (inteso che fa schifo) è riferito allo Zalman, all'Ultima90, alla soluzione che ho individuato per il montaggio, all'utilizzo passivo del dissi o al montaggio di una ventola ultra-silent?
Old 29-01-2008, 01:05   #5285
bernabei2688
Senior Member

Quote:
Perdonami ma ogni tanto faccio fatica a seguire i tuoi post...
Il "cessat" (inteso che fa schifo) è riferito allo Zalman, all'Ultima90, alla soluzione che ho individuato per il montaggio, all'utilizzo passivo del dissi o al montaggio di una ventola ultra-silent?
è riferito solo alla frase latina,in cui cessat ha un significato diverso da cio che si potrebbe capire in italiano.non significava di buttare niente nel cesso,ma di scegliere quello che raffreddava di piu.in pratica significa che se hai un dissi grande,è inutile usare quello piccolo.se poi puoi andare in ultrasilent,ancora meglio.la soluzione passiva non la vedo tanto efficace e pratica,ma,come si suol dire,solo cessat.a meno che non hai una qualche sorta di ventola vicino che puo provvedere al raffreddamento,ma non credo che poi avrai il silent.se puoi montare un dissi molto grosso con una ventola che gira piano,tutto si risolve.sia il silent che il raffreddamento.

Ultima modifica di bernabei2688 : 29-01-2008 alle 01:11.
Old 29-01-2008, 11:35   #5286
mieto
Senior Member

L'Avatar di mieto

Quote:
è riferito solo alla frase latina,in cui cessat ha un significato diverso da cio che si potrebbe capire in italiano.non significava di buttare niente nel cesso,ma di scegliere quello che raffreddava di piu.in pratica significa che se hai un dissi grande,è inutile usare quello piccolo.se poi puoi andare in ultrasilent,ancora meglio.la soluzione passiva non la vedo tanto efficace e pratica,ma,come si suol dire,solo cessat.a meno che non hai una qualche sorta di ventola vicino che puo provvedere al raffreddamento,ma non credo che poi avrai il silent.se puoi montare un dissi molto grosso con una ventola che gira piano,tutto si risolve.sia il silent che il raffreddamento.
Non serve che mi spieghi il vero significato dell'aforisma latino, ho fatto lo scientifico qualche millennio fa... Solo che se specifichi che hai usato un "eufemismo" (a proposito, vai a vedere cosa significa eufemismo così capisci perchè non ho capito... ) pensavo ad un'ironia sul "cessat", come spesso si legge in internet...
Sono convinto che più grande è meglio ma non trattandosi di oc estremo ed essendo il dissi progettato per ben altri "fornelli" rispetto ad un PentiumM, mi chiedevo se qualcuno avesse già provato una soluzione simile, fanless o con ventola da pochi CFM e rpm..
Tutto qui...
Old 29-01-2008, 14:36   #5287
aazzon
Member

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Sono convinto che più grande è meglio ma non trattandosi di oc estremo ed essendo il dissi progettato per ben altri "fornelli" rispetto ad un PentiumM, mi chiedevo se qualcuno avesse già provato una soluzione simile, fanless o con ventola da pochi CFM e rpm..
Tutto qui...
Io monto lo zalman CNPS 9500 con ventola al minimo è inudibile, addirittura credo che senza ventola basti la circolazione d'aria nel case a raffreddarlo, io però non ho provato a tenerlo fanless per più di 10 minuti in full load (le temperature erano comunque buone, ma in lenta salita)
Old 29-01-2008, 16:13   #5288
mieto
Senior Member

L'Avatar di mieto

Quote:
Originariamente inviato da aazzon Guarda i messaggi
Io monto lo zalman CNPS 9500 con ventola al minimo è inudibile, addirittura credo che senza ventola basti la circolazione d'aria nel case a raffreddarlo, io però non ho provato a tenerlo fanless per più di 10 minuti in full load (le temperature erano comunque buone, ma in lenta salita)
Interessante!
Un tentativo fanless quindi vale la pena di farlo...
Thanks!!
Old 29-01-2008, 16:29   #5289
aazzon
Member

stasera riprovo a spegnere la ventola e metterlo x un pò in full, poi ti dico, tieni conto che il mio è overclockato come in firma
Old 29-01-2008, 19:16   #5290
mieto
Senior Member

L'Avatar di mieto

Quote:
stasera riprovo a spegnere la ventola e metterlo x un pò in full, poi ti dico, tieni conto che il mio è overclockato come in firma
Il tuo è overclockato circa il 10% più del mio (1700 ---> 2250 il mio +32%, 1866 ---> 2600 il tuo +39%) quindi se il risultato è accettabile sul tuo sul mio potrebbe essere più che buono, anche considerando che l'Ultima90 dovrebbe essere lievemente superiore al 9500
http://www.anandtech.com/casecooling...spx?i=3068&p=6
Old 29-01-2008, 22:31   #5291
bernabei2688
Senior Member

Quote:
Il tuo è overclockato circa il 10% più del mio (1700 ---> 2250 il mio +32%, 1866 ---> 2600 il tuo +39%) quindi se il risultato è accettabile sul tuo sul mio potrebbe essere più che buono, anche considerando che l'Ultima90 dovrebbe essere lievemente superiore al 9500
http://www.anandtech.com/casecooling...spx?i=3068&p=6
anch'io qualche millennio piu di te,penso.la tua situazione non è la stessa di aazzon,poiche il suo overclock è su un fsb molto piu alto e quindi il riscaldamento è maggiore.per un pc sempre acceso è meglio tenere la ventola sempre in funzione,anche se a bassa velocita,specialmente in estate.con la ventola sempre in funzione si ha un margine di lavoro migliore.non capisco cosa abbia di sbagliato euforismo,visto che suona bene cosi oltre ad aforisma,diciamo eufemismo+aforisma e ci siamo con quello che intendevo dire in maniera scherzosa.mi suonava bene cosi.

Ultima modifica di bernabei2688 : 29-01-2008 alle 22:36.
Old 29-01-2008, 23:41   #5292
aazzon
Member

Dunque: ho fatto due test, staccato la ventola e fatto girare al 100% sia il dothan che la 1950pro, dopo 15 minuti la temp massima della cpu era salita a 55° rispetto ai 50 soliti in full load, la gpu era a 85°...però tutto stabile nonstante la cpu sia al limite come overclock.

appena ho riattaccato la ventola la temp della cpu è scesa di 5° stabilizzandosi ai soliti 50°, ergo ritengo che un dothan con un buon dissi possa andare anche passivamente, bisogna solo scegliere se prediligere l'overclock spinto o la massima silenziosità, per esempio se si ha già un sistema tutto fanless potrebbe essere una possibilità montare un dothan con dissi abbondante e staccare la ventola.

Poi ovviamente tutto dipende dalla bontà della circolazione d'aria nel case, io non ho nulla di speciale come case, ma ho 2 ventole, una in basso davanti che aspira e una in alto dietro che espelle aria calda, oltre al ventolone dell'ali, un tagan con ventola a bassi giri da 12cm., per contro ho 4 hd che scaldano...

Se però non ho l'assoluta esigenza di avere tutto fanless lascerei la ventola al minimo per sicurezza, come dice barnabei, oltretutto ci sono dissi davvro inudibili al minimo.
Old 30-01-2008, 12:30   #5293
mieto
Senior Member

L'Avatar di mieto

Quote:
Dunque: ho fatto due test, staccato la ventola e fatto girare al 100% sia il dothan che la 1950pro, dopo 15 minuti la temp massima della cpu era salita a 55° rispetto ai 50 soliti in full load, la gpu era a 85°...però tutto stabile nonstante la cpu sia al limite come overclock.

appena ho riattaccato la ventola la temp della cpu è scesa di 5° stabilizzandosi ai soliti 50°, ergo ritengo che un dothan con un buon dissi possa andare anche passivamente, bisogna solo scegliere se prediligere l'overclock spinto o la massima silenziosità, per esempio se si ha già un sistema tutto fanless potrebbe essere una possibilità montare un dothan con dissi abbondante e staccare la ventola.

Poi ovviamente tutto dipende dalla bontà della circolazione d'aria nel case, io non ho nulla di speciale come case, ma ho 2 ventole, una in basso davanti che aspira e una in alto dietro che espelle aria calda, oltre al ventolone dell'ali, un tagan con ventola a bassi giri da 12cm., per contro ho 4 hd che scaldano...

Se però non ho l'assoluta esigenza di avere tutto fanless lascerei la ventola al minimo per sicurezza, come dice barnabei, oltretutto ci sono dissi davvro inudibili al minimo.
E' quello che volevo sentire!!
Direi che con l'Ultima potrei tentare la soluzione fanless o al limite una 90x90 da 800rpm (9dB, ovvero inudibile).
Grazie mille per le "prove sul campo"!!
Old 30-01-2008, 12:36   #5294
mieto
Senior Member

L'Avatar di mieto

Quote:
il suo overclock è su un fsb molto piu alto e quindi il riscaldamento è maggiore.
Infatti ho anche detto che se la soluzione fanless funziona per il suo sistema, per il mio potrebbe rivelarsi più che buona...

Quote:
non capisco cosa abbia di sbagliato euforismo,visto che suona bene cosi oltre ad aforisma,diciamo eufemismo+aforisma e ci siamo con quello che intendevo dire in maniera scherzosa.mi suonava bene cosi.
A 'sto punto chiedo scusa, sarò io che non ci arrivo e che non capisco l'italiano...

Old 30-01-2008, 13:58   #5295
dario fgx
Senior Member

L'Avatar di dario fgx

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Terlizzi(BA)
ragazzi aggiungo un'altra esperienza:
dothan 1500@2440 del mio amico:
questo uno sporcaccione non pulisce mai il pc dalla polvere:
ventola del pm upgrade kit MORTA!
Il bios si è resettato (mancavo dalla casa da una ventina di mesi) la cpu stava lavorando a 1500MHz sena alc tipo di raffreddamento attivo!Temperature su 60° in full
dissy boxed del pm upgrade kit.
Cambiata la ventola e rimesso il bus a 169 ora la cpu lavora tranquilla a 2400 e passa.
Old 30-01-2008, 14:14   #5296
aazzon
Member

Non c'è di che Mieto, buon lavoro allora.

OT: ho visto il lego fan club, che nostalgia! avevo tutto un plastico col treno e un sacco di roba, è ancora tutto in solaio in rigoroso ordine nelle sue scatole, compresa l'auto lego technic 853 del 1977! vedo che vale anche qualcosa!
Old 30-01-2008, 15:49   #5297
bernabei2688
Senior Member

Quote:
Non c'è di che Mieto, buon lavoro allora.

OT: ho visto il lego fan club, che nostalgia! avevo tutto un plastico col treno e un sacco di roba, è ancora tutto in solaio in rigoroso ordine nelle sue scatole, compresa l'auto lego technic 853 del 1977! vedo che vale anche qualcosa!
HO MONTATO IL 9500 ED EFFETTIVAMENTE UN PIccolo miglioramento c'è.comunque poteva bastare un 7500.ho dovuto comunque adattare il tutto.non è stato molto semplice ottenere il massimo della dissipazione.non credo che tu ci sia riuscito.spiegami come hai fatto a montarlo.
Old 30-01-2008, 16:06   #5298
aazzon
Member

Quote:
non è stato molto semplice ottenere il massimo della dissipazione.non credo che tu ci sia riuscito.spiegami come hai fatto a montarlo.
Io l'ho montato così.

Intendi dire che io non l'ho montato bene?

Spiegami pure che son curioso
Old 30-01-2008, 22:42   #5299
bernabei2688
Senior Member

Quote:
Io l'ho montato così.

Intendi dire che io non l'ho montato bene?

Spiegami pure che son curioso
hai provato a vedere se muovendo il dissi con la mano le temp calano?io ho dovuto mettere un rincalzo da una parte per avere la posizione migliore.rimanda le foto del tuo montaggio che non le trovo.

Ultima modifica di bernabei2688 : 30-01-2008 alle 22:47.
Old 30-01-2008, 22:59   #5300
aazzon
Member

Quote:
hai provato a vedere se muovendo il dissi con la mano le temp calano?io ho dovuto mettere un rincalzo da una parte per avere la posizione migliore.rimanda le foto del tuo montaggio che non le trovo.
Ho fatto qualche prova, il dissi è nella posizione migliore, aderisce perfettamente.

Il link alle foto è quello che ti ho scritto sopra, te lo rimetto: http://www.hwupgrade.it/forum/showth...4#post19695644
dove c'è spiegato tutto su come l'ho montato

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Elon Musk annuncia: X introdurrà un algo...
Basta popup e fastidi sui cookie: l'UE p...
Non crederai ai prezzi degli Amazfit su ...
WhatsApp integra Meta AI nei messaggi: i...
Già disponibili le ISO di Windows...
Dimensity 9500 ufficiale, MediaTek punta...
Display micro-OLED e prezzo accessibile:...
Chrome è la prima app Google per ...
Google Pixel Watch 2: smartwatch Android...
IA per l'e-Commerce: la startup italiana...
realme GT 7T: smartphone 5G con batteria...
iPhone Air: iFixit svela i segreti del d...
Yangwang U9 Xtreme di BYD è uffi...
iPhone 17 Pro Max batte Galaxy S25 Ultra...
Meta Connect 2025: il CTO chiarisce i pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian