|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#4801 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Parma
|
Grazie mille per l'info. Non sai mica se c'è qualche scheda madre con il supporto ai merom?
Mobo Asus P8Z77-I Deluxe Dissy Corsair H80i CPU i7 3770K @4.765,2GHZ (108.3Mhz*44) Ram F3-1600C7D-16GTX @2815,8Mhz CL10-12-12-30-1T VGA EVGA GTX690 Sound Blaster Creative Recon3D SSD Samsung 840 Pro 256Gbx2 Raid0 HHD Data Seagate 1,5TBx2 2,5" Raid0 BD-RE BD Matsushita UJ265 BDXL ALI SST-ST65F-G CASE SG08B OS Windows 8 Ultimate X64 Enterprise |
![]() |
![]() |
![]() |
#4802 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Grenoble (F)
|
Non ne ho idea, ma a quel punto conviene mettere i conroe, no?
![]() |
#4803 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord-Est
|
Di schede madri che supportano yonah e merom ce ne sono.... ma con l'uscita di conroe sono diventate moooolto sconvenienti economicamente.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4804 |
Senior Member
Città: Parma
|
Eh si è vero a quel punto tanto vale prendersi un conroe!!!!
Mobo Asus P8Z77-I Deluxe Dissy Corsair H80i CPU i7 3770K @4.765,2GHZ (108.3Mhz*44) Ram F3-1600C7D-16GTX @2815,8Mhz CL10-12-12-30-1T VGA EVGA GTX690 Sound Blaster Creative Recon3D SSD Samsung 840 Pro 256Gbx2 Raid0 HHD Data Seagate 1,5TBx2 2,5" Raid0 BD-RE BD Matsushita UJ265 BDXL ALI SST-ST65F-G CASE SG08B OS Windows 8 Ultimate X64 Enterprise |
![]() |
![]() |
![]() |
#4805 |
Senior Member
|
il vantaggio del ct479 è poter continuare ad utilizzare agp e ddr con un processore "recente" come il pentium m...
qualcuno sa indicarmi dei benchmark/recensioni in cui si evidenziano le differenze tra dothan e core solo? edit: trovato http://www.intel.com/support/process.../CS-007967.htm
![]() |
#4806 |
Senior Member
|
Bah... Agp e ddr le usi anche con conroe con molte schede asrock...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4807 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Asti
|
Io l'ho messo solo perchè, a parità quasi di un Northwood, era nettamente più silenzioso, meno caldo e consumava meno
![]()
![]() |
#4808 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#4809 |
Senior Member
Città: Udine
|
Quoto.i dothan rullano ancora alla grande e sopratutto imbattibili in risparmio energetico e calore prodotto
![]()
![]() |
#4810 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
mobo x dothan 725
Ciao a tutti,
ho recuperato da un portatile guasto un processore Pentium M Dothan 725 @1,6Ghz. Vorrei capire se è conveniente riciclarlo x tirarci su un piccolo PC-Mediacenter da collegare alla TV (come lettore DVD-Divx) e alla rete (emule). Caratteristiche: 1) compatto :-)... ma come fare? => consigli case / alimentatore 2) silenzioso: che dissipatore dovrei mettere sulla cpu? 3) dato che non mi servono particolari funzionalità, punterei su una scheda con audio/video/lan integrate... che mobo mi consigliate? Cosa molto IMPORTANTE: ma la sk video integrata ha un'uscita TV-OUT, svideo o qualcosa del genere x collegarla alla tv? Attendo lumi... è da parecchio che non mi aggiorno sulle evoluzioni dell'hw nei pc fissi.. P.S. ho letto che esistono anche (poche) mobo x pentium M.. in quel caso potrei risparmiare il costo dell'adattatore,no? Qualcuno ne sa qualcosa? Ultima modifica di ficod : 26-05-2007 alle 13:47. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4811 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
onestamente
non riesco a capire se veramente lo avete il ct-479 con un dothan.io ho la p4p800se con ct-479+1,73 e se vuoi giocare il problema è raffreddare la cpu.ho anche uno zalman7000 e vorrei capire chi è stato quel buontempone che è riuscito a montarlo,visto che non si riesce a far fare contatto in maniera adeguata con la cpu.alla fine sono passato al raffreddamento a liquido e allora non ho avuto piu problemi.avete mai visto arrivare un centrino a 70gradi in 30 secondi a 1,4 volt?e dove ve lo siete immaginato che consumano poco?consumano poco se viaggiano poco,ma se vanno forte consumano molto e scaldano molto.velocita impressionanti da dual processor.ma se io lo dovessi comprare adesso ne farei a meno e comprerei un centrino,visto che le ram e le pci-ex non costano piu un c@@@o.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4812 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Припять
|
Quote:
![]() -Su questo thread si è parlato tantissime volte su come installare il dothan ed il dissipatore zalman7000... e con una semplice ricerca su google puoi trovare guide e foto per il montaggio.. dopodichè si ottiene un contatto perfetto, nel periodo invernale le (mie) max temperature sono di 36-38° in full.. con 1.356V - Il dothan ha un TDP (Thermal Design Power) di 27W !! probabilmente il tuo dissipatore non tocca il core... un'altra cpu sarebbe già arrosto.. - "Centrino" è una piattaforma di cpu/Chipset/wlan ed il Pentium M core dothan è la cpu del sistema compatibile centrino2 "sonoma". |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4813 |
Senior Member
|
Come già ti han detto le guide per installare lo zalman sono disponibili in rete. Io ho usato uno zalman 7700Cu senza cambiare neanche una vite, solo montando i due fermi al contrario. Sto a 50° in full e 30 in idle perché ho oc a 1.5V e 2500 MHz. Ricontrolla perchè hai SICURAMENTE montato male il dissipatore
![]() I consumi arrivano dai datasheet intel, questo è uno dei tanti: http://www.intel.com/design/intarch/...m/pentiumm.htm. Ovvio che ora converrebbe comprare un dual processor... ma due anni fa no ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4814 |
Senior Member
|
E soprattutto, con 70 euro (meno quando vendero' il vecchio P4) io ho aggiornato il comparto cpu senza dover cambiare il resto del pc... non ho un dual core, ma solo ora comincia a essere utile nei giochi...
![]() |
#4815 | |
Senior Member
|
Quote:
--\___/-- e staffa in metallo del dissi: __/-----\__ Dopo devi avere la disposizione contraria: __/---\__ e --\_____/-- Questo ti permette di far stare il ct479, devi solo forzare un po' il suo connettore di alimentazione. L'unico problema con il 7000 sono le viti, dato che quelle standard non vanno bene e io non riesco a trovare la filettatura giusta. Mi pare di aver capito che questo problema non sussiste con il 7700
![]() |
![]() |
#4816 | |
Senior Member
|
Quote:
Perché se vuoi fare qualcosa di elegante, conviene prendere una soluzione già pronta. Se vuoi divertirti con il fai da te, la spesa rischia di non essere trascurabile. Tempo fa con un amico ho recuperato un vecchio videoregistratore a cassette dalla strada, era sufficientemente grande per farci stare mobo atx, alimentatore atx standard e altre cose come lettore dvd e hard disk. Ora pero' li fanno troppo piccoli ![]() Se vuoi divertirti cerca un vecchio VCR scassato, o un amplificatore di un vecchio impianto stereo, svuotalo e riempilo con quello che vuoi tu. Per la scheda madre non mi pare che le integrate intel abbiano il tv-out (forse le nvidia ma non ti servirebbero), piuttosto prendi una scheda video usata passiva, anche una vecchia ati 9200 va benone. Prendi schede low-profile, oppure gli adattatori agp/pci per girare le schede (bracket)
Good enough is good enough, whereas perfect is always a pain in the ass and often not worth the trouble anyway - John Clark (Without Remorse by Tom Clancy) Ultima modifica di paulgazza : 29-05-2007 alle 10:03. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4817 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
li ho gia letti
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4818 |
Senior Member
|
guarda, puo' essere che tra tutti i componenti, il tuo dothan sia un po' sfortunato e regga i 200 di bus solo sotto liquido. Ma che sia indispensabile mi sembra strano, anche overvoltando a 1.5 e andando a 200 di bus puoi poco più che raddoppiare il TDP, e lo zalman è capacissimo di tenere botta a 60W
![]() |
#4819 | |
Senior Member
|
Quote:
1) hai letto anche le guide in inglese relative al montaggio? 2) che modello di dothan hai? Lo sai, vero, che le cpu con bus a 400 tendenzialmente non reggono i 200 di fsb? 3) che frequenza hai raggiunto? A che voltaggio? tanto per avere un'idea, quanto fai al superpi da 1MB? 4) Le ram sono in sincrono od in asincrono? a che frequenza? Ps. Io lo uso con software scientifici, quindi lo stresso al 100% anche per diverse decine di ore filate. Attualmente sto a 250*10@1.5V con 4*512 di ram a 4:5 a 2.5-3-3-7@2.85V con PAT attivo. Raffreddamento ad aria. Ultima modifica di Abadir_82 : 29-05-2007 alle 13:10. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4820 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Припять
|
Quote:
![]() ed ho settato 240 da bios, non da win... senza il minimo problema.. se non è la p4p800se a limitarti (molti di noi hanno la p4c) direi che il tuo dothan740 non è molto propenso all'oc.. Che è meglio il liquid cooling siamo daccordo... cmq io mi trovo benissimo con lo zalman7000 ... ti posso dire con certezza che il pentium m non scalda nemmeno in estate.... attualmente la temperature che ho sono (con 1.356V): idle 33°C full 40°C un incremento di temperatura sotto i 10°C tra idle e full, air cooling, secondo me significa che la cpu non scalda... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:07.