|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1861 |
Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
Purtroppo tutti i tentativi di fare crossflash via web interface sono falliti.
Evidentemente Trust deve avere bloccato il firmware. Ho provato: - quello dell'Hamlet HRDSL512, stessa versione del Trust: 2.11.38.0(UE0.C2)3.10.5.0 - il già citato 5200S_UK_Billion_2_11_38_6(UE0.C2)3_9_4_155 - un 2.11.57.0(UE0.C2)_3.10.16.0 trovato su un sito tailandese Niente da fare: sempre "wrong file". Il comando telnet per disabilitare il controllo della compatibilità è "sys modelcheck off" oppure qualcos'altro? Comunque, anche alla luce del fatto che non esiste opzione per salvare la configurazione via web interface, mi sembra che il giocattolino mi stia facendo perdere il poco interesse che ancora riesco ad avere nel crossflash di questo modello... |
![]() |
![]() |
![]() |
#1862 | |
Member
|
Quote:
Quando do il comando, correttamente mi risponde: Codice:
router> sys modelcheck off old model check flag: on. new model check flag: off. Così com'è l'half-bridge non funziona. Si vede anche da browser, nella pagina Status: Codice:
Status : Connected Connection Type : PPPoE IP Address : 0.0.0.1 Subnet Mask : 255.255.255.255 Default Gateway : 151.23.224.142 DNS Server : 193.70.152.15 NAT : Disabled Il Trust MD-4050 è molto consigliato, vedo, in giro per il forum. Probabilmente perché ci si accontenta di farlo andare in pure bridge mode (per chi ha PPPoE). Però così com'è è buggato, non rispondente a specifiche e non upgradabile. Quindi io lo trovo invece un prodotto da dimenticare (nel cestino della spazzatura). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1863 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
|
"wrong file" oltre ad un file non compatibile come piattaforma può indicare un file formattato in maniera non corretta o per altro modem.
Dlink DSL-3xxT - Dlink DSL-5xxT/G6xxT - Digicom Office Wave 54 Linksys ADSL2MUE - Linksys WAG54GS - Linksys WAG200G - Come usare 2 router in cascata Console seriale - JTAG - 4geek Playo - WD TV Live |
![]() |
![]() |
![]() |
#1864 |
Member
|
Sì, ma se guardiamo alla vulgata delle prime pagine... quello che fa testo è che dovrebbe essere un Billion della stessa serie e la revisione hardware è data dalla stringa centrale (UE0.C2) che è la stessa tra il mio MD-4050 e il presunto Billion della serie 5200. L'unico 5200 con una sola porta eth e niente WiFi è il 5200S. Dunque?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1865 |
Senior Member
|
Anche se hanno la stessa stringa centrale in alcuni casi il cross flashing non è possibile (ma non si sa perchè).
Dlink DSL-3xxT - Dlink DSL-5xxT/G6xxT - Digicom Office Wave 54 Linksys ADSL2MUE - Linksys WAG54GS - Linksys WAG200G - Come usare 2 router in cascata Console seriale - JTAG - 4geek Playo - WD TV Live |
![]() |
![]() |
![]() |
#1866 |
Member
|
A riprova che il firmware del mio Trust MD-4050 è bloccato, segnalo anche che è impossibile ricaricare una configurazione salvata dallo stesso modem. Con ciò chiarisco anche una mia precedente affermazione sul salvataggio delle configurazioni.
Leggo da un manuale del BiPAC 5200 (http://www.billion.com/_Internet/use...00seriesUM.pdf, pag.62) a proposito del sottomenù Maintenance / Firmware: "Romfile Backup: Click ROMFILE SAVE button to save current configuration file to your PC" - funziona anche sul mio, nel senso che il Trust salva un file di 16 KB che si chiama "rom-0". Se cambio qualche parametro nella configurazione del modem nella web interface e salvo ancora, il nuovo "rom-0" è diverso dal precedente ad un confronto in binary mode. Apparentemente tutto ok, finora. "New Romfile Location: Romfile means the configuration file. Type in the location of the file you want to upload in this field or click Browse to find it" - non funziona: quando vado a ricaricare lo stesso file salvato prima e clicco su UPGRADE, mi sputa la solita insolenza "you put a wrong file". Cioè non accetta il file da se stesso salvato...... |
![]() |
![]() |
![]() |
#1867 | |
Member
|
Un consiglio per chi fosse tentato dall'acquistare un fondo di magazzino Trust MD-4050: astenetevi!
Dove vivo io ce ne sono ancora diversi esemplari "nuovi" nei negozi... Ho esposto al supporto tecnico Trust il mio problema di mancato funzionamento della modalità half-bridge. Ovvio che non ho fatto menzione ai tentativi di crossflash. Questa è stata la lapidaria (e menefreghista) risposta, alla faccia dei cosiddetti "clienti": Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1868 |
Member
|
Hamlet HRDSL 512
Esperienza fatta anche con la versione Hamlet di quello che (storicamente) dovrebbe essere sempre lo stesso modem/router, ma in realtà non è.
Mi risulta dal sito Hamlet ancora a catalogo, pertanto dovrebbe essere ancora in regolare distribuzione. Il firmware della versione presa al negozio (ce n'erano 5 esemplari) ha codice identico a quello dell'ultimo Trust provato: 2.11.38.0(UE0.C2)3.10.5.0. Il comando "sys modelcheck off" lo prende ma non serve a nulla. Come per il Trust, non c'è verso di fare crossflash né di ricaricare un file di configurazione ("rom-0") salvato dallo stesso modem. Stessa situazione descritta al post #1866. Quindi, presumo, firmware bloccato anche in questo caso. L'half-bridge fortunatamente funziona, a differenza del Tust. Come per il Trust mostra una schermata Status con IP dell'ISP senza senso ("IP Address : 0.0.0.1", come al post #1862) ma fortunatamente l'IP dell'ISP viene passato dal DHCP alla porta LAN, dove viene acquisito correttamente dal router a valle settato in modalità DHCP automatica. Quindi si riescono a raggiungere le due interfacce web, del router e del modem, separatamente e senza problemi. Come in altri scatolotti di analogo (scadente) livello (es. Digicom Combo CX), l'attivazione della modalità half-bridge automaticamente inibisce il funzionamento del client NTP interno. Per cui risulta impossibile sincronizzarsi con un server NTP qualsivoglia. Fortunatamente, la modalità "Synchronize time with : PC's Clock" funziona. Questo richiede, però, di fare almeno una connessione dal PC via interfaccia web. Non ho provato la modalità "Manually". (Le due ultime modalità sono assenti nel Combo CX). Successivamente all'acquisizione dal PC, i log del modem/router procedono quindi con data e ora corrette. Esattamente come nel Trust, i valori di SNR apparentemente sono sballati rispetto ad altri modem/router provati sulla stessa linea: Codice:
Downstream Upstream SNR Margin : 8.2 22.1 db Line Attenuation: 34.1 19.8 db Data Rate : 8000 509 kbps Ho settato le modalità in "Advanced Setup - ADSL": ADSL2+ per "ADSL Mode" e "ANNEX A" per "ADSL Type". Da telnet il comando "wan adsl targetnoise 0x..." sembra funzionare. Ho provato ad abbassare l'SNR di solo 1.5 db (post #1075), mettendo 0xfd come valore. A quel punto il modem ha fatto la procedura di riaggancio: quando le spie ADSL e PPP sono tornate accese stabili, però, non risultava raggiungibile né l'interfaccia web del modem né quella telnet. Ho dovuto spegnere e riaccendere il modem perché perdesse il settaggio temporaneo dell'SNR. EDIT: Riprovato con 0xfe (-1.0 db) e apparentemente non succede nulla di nefasto, ma... non serve a nulla. La riconnessione è avvenuta, ma son sempre 8.2 db di SNR Margin e 8000 kbps. Conclusione apparentemente sommaria: in queste condizioni di funzionamento, anche questo esemplare per me (per le mie esigenze) non vale l'acquisto. Ultima modifica di ShutterIsland : 05-11-2010 alle 10:08. |
![]() |
![]() |
![]() |
#1869 | |
Member
|
Aggiornamento
Quote:
Mi è costato giorni di inc@zz&/ure varie prima di arrivare alla soluzione... Al solito suggerita dai forum australiani (es. http://forums.whirlpool.net.au/archive/1253065) anche se a dire il vero una soluzione definitiva non sembrava ci fosse. Almeno nel mio caso ha funzionato... Il problema del messaggio di errore "you put a wrong file" è semplicemente una incompatibilità del firmware con FireFox. Utilizzando IE8 sono riuscito a fare il crossflash del Trust MD-4050 con il firmware 5200S_UK_Billion_2_11_38_6(UE0.C2)3_9_4_155. Dopo reboot, reset da tasto posteriore e rientro in IE8, l'interfaccia è completamente Billion. Anche il salvataggio e successivo ricaricamento del file delle impostazioni funziona: se però si rinomina il file salvato e si tenta di ricaricarlo, non va. Con un nome lungo, perlomeno. Lasciandolo col nome di default ("rom-0") invece funziona. La modalità half-bridge, col firmware Billion, finalmente funziona. Anche se nella schermata Status continua a riportare "IP Address : 0.0.0.1". Le considerazioni sul valore apparentemente troppo basso di SNR Margin, tuttavia, rimangono valide. Non ho ancora provato se funziona o meno la rinegoziazione di un SNR Margin diverso via telnet. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1870 |
Senior Member
|
Sono contento che tu sia riuscito a risolvere.
Non riesco a capire quale aspetto del browser impedisca il riconoscimento del file al modem. "In teoria" il browser in tutto ciò non dovrebbe centrarci nulla. MA la realtà dice un'altra cosa. Sarebbe comunque il caso di indicare in prima pagina di effettuare le prove di caricamento del firmware con un browser diverso. Il file del salvataggio/restore configurazioni deve chiamarsi come default (rom-0).
![]() |
![]() |
![]() |
#1871 |
Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
ciao ragazzi,avendo preso un router da un amico e sapendo che con questo router si puo avere una connessione condivisa tra il pc e il portatile vorrei sapere come configurarlo per sfruttare la connessione del pc con il portatile...
il router è KR.93 - Network ADSL2/2+ Router
![]() |
#1872 |
Senior Member
|
Potresti per favore spiegarti con un pò più di dettagli?
![]() |
![]() |
![]() |
#1873 |
Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Allora il router è KR.93 - Network ADSL2/2+ Router
ho visto sul sito http://www.kraun.it/pages/products/d...93&language=it che è predisposto per connessione condivisa,quindi vorrei sapere come faccio a far collegare il mio portatile alla linea del pc. ci vuole una scheda wireless?
![]() |
#1874 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2010
|
Help
Ho un Trust MD-4050 con firmware ver. 2.7.0.26(UE0.C2C)3.5.10.5 e gestore teletu vorrei aggiornarlo che mi consigliate? Grazie
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1875 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: salama da sug (col purè) e caplazz cò la zùca
|
Domandone: scorrendo i vari menù, premetto che non mi sono addentrato troppo. non ho trovato la parte relativa ai MAC address, per riservare gli IP, cè un sistema? è possibile flashare il firmware del 4 porte (quello dovrebbe averlo), su quello che ha una porta sola?
![]() |
#1876 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#1877 | |||
Member
|
Quote:
Post successivo (#114): Quote:
Quote:
|
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#1878 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#1879 |
Junior Member
|
firmware ver. 2.7.0.26(UE0.C2C)3.5.10.5
Ho un Trust MD-4050 con firmware ver. 2.7.0.26(UE0.C2C)3.5.10.5 e gestore teletu vorrei aggiornarlo che mi consigliate? Grazie
C'è qualche anima buona che puo darmi una mano? |
![]() |
![]() |
![]() |
#1880 |
Junior Member
|
firmware ver. 2.7.0.26(UE0.C2C)3.5.10.5
Ho un Trust MD-4050 con firmware ver. 2.7.0.26(UE0.C2C)3.5.10.5 e gestore teletu ho provato ad aggiornarlo co vari firmware presi da http://www.astra.co.th/download.php ma finisce sempre con il seguente messaggio ERROR: FAIL TO UPDATE DUE TO... The uploaded file was not accepted by the router.
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:08.