Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS e Noctua tornano a collaborare con la GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition, una scheda pensata per chi cerca potenza estrema e silenziosità assoluta. Il nuovo sistema di raffreddamento, con tre ventole Noctua NF-A12x25 G2 da 120 mm e una camera di vapore maggiorata, promette temperature record e rumorosità quasi impercettibile. Non mancano dual BIOS, materiali di qualità e ampie possibilità di overclock. Ma quanto migliora davvero rispetto alla Founders Edition? Scoprilo nel nostro test completo.
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-01-2007, 13:42   #1441
Mavry
Member

L'Avatar di Mavry

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Roma
fa parte del dissipatore stock.
viene via con le viti in modo che tu abbia lo spazio per mettere l'eventuale dissi esterno.

Trattative effettuate con successo:
smoicol ;Asha ; Blaster_Maniac ; Pif ; robby66 ; pippokennedy
Mavry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2007, 13:46   #1442
zanardi84
Senior Member

L'Avatar di zanardi84

Iscritto dal: Apr 2004
Città: La regione del Triplete
Piazzato il VF 700 Al-Cu.
Per ora noto un buon silenzio (il cacarozzo di serie è rumoroso anche al 40%) e qualche grado in meno. Sto sui 43° in idle con la ventola al minimo.
Per ora ipotizzo di guadagnare circa 5 o 6 gradi.
In full spero che renda da Zalman. Con la 6600GT avevo un aumento di 10° tra i due stadi, ma non saprei confrontare i consumi delle due schede.
Old 08-01-2007, 14:33   #1443
zanardi84
Senior Member

L'Avatar di zanardi84

Quote:
Originariamente inviato da ma95al03
Forse domanda sciocca, ma la protezione rossa che copre tutto il dissi della scheda, fa parte integrante del dissipatore stesso o è removibile?
Fa parte del dissi stock ma si può rimuovere.
Ce l'ho in mano adesso (l'intero dissi) e noto chiaramente che la copertura è montata con delle viti poste sotto al dissi stesso. Per rimuoverla occorre un cacciavite a croce molto sottile.
Nonostante l'abbia smontato non riesco ancora a capire di cosa sia fatto. In prima battuta sembrava rame per il colore rossastro, poi però ho pensato che fosse un effetto dovuto alla copertura rossa. Ora smontato noto che è rosa.
Sembra anche piuttosto pesante. Se fosse rame sarebbe veramente scarso, pessimo. La ventola fa addirittura ridere.. Ma perchè non si decidono a fare come con le cpu, lasciando la doppia scelta, boxed e tray, magari semplificando il sistema di montaggio (non che sia difficile, ma richiede un minimo di manualità)?
Noto anche la schifosissima sostanza che hanno messo sulle ram: trattasi di una roba che al tatto sembra fredda e bagnata, ma anche gommosa. Che è?
La pasta sulla gpu era messa in modo osceno: prima di tutto la qulità della stessa è a dir poco discutibile. Grigia, e in gran quantità, peraltro mezza secca.
Io con il vf 700 ho messo quella bianca della Zalman che vendono abbinata ai loro prodotti. Non sarà la AS5, ma secondo me va più che bene. E non ci sono rischi di rovinare tutto se ne va a finire un pochino sui circuiti.
Il chip Rage theater non è più dissipato adesso (vabbè, prima il dissi era solo appoggiato o meglio adagiato in un bassorilievo ricavato sul fondo, quindi non era poi tanto raffreddato...)
Altra cosa che ho notato è l'altorilievo del quadratino del dissi che va a contatto con la gpu.
E cosa clamorosa che mi balza all'occhio proprio adesso che guardo, è il fondo dello stesso dissi: tra il metallo e la scheda c'è una specie di adesivo trasparente o pellicola. che manca solo negli alloggi e rilievi dei chip, ram comprese.

Raccomandazione per quelli che lo vogliono smontare: non li rimove facendolo scorrere. Ci sono delle torri che si infilano nel pcb.
Quindi: capovolgete la scheda e con l'aiuto di un cacciavite piccolo sfilate le torri dai buchi. Girate la scheda e tirate il dissipatore verso l'alto ed estraete il tutto.

Ultima modifica di zanardi84 : 08-01-2007 alle 14:46.
zanardi84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2007, 15:07   #1444
Don_Lottariote_III
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Non è rame? da "lontano" ci avrei scommesso!
Comunque quella sostanza che c'è nelle ram è normale, si chiama pad termico, ha la stessa funzione della pasta termoconduttiva, con risultati alquanto discutibile ma per attaccare i dissini sulle ram è la sola maniera.

Per il chip dell'ati rage ho risolto appiccicandoci sopra due dissini per le ram in dotazione con il thermalright hr-03... non dovrebbe soffrire di calura...

L'altorilievo per la gpu sembra fatto di un materiale più prestante, placcato oro?
Don_Lottariote_III è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2007, 15:17   #1445
ma95al03
Senior Member

L'Avatar di ma95al03

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Forli'
Quote:
Originariamente inviato da zanardi84
Fa parte del dissi stock ma si può rimuovere.
Ce l'ho in mano adesso (l'intero dissi) e noto chiaramente che la copertura è montata con delle viti poste sotto al dissi stesso. Per rimuoverla occorre un cacciavite a croce molto sottile.
Nonostante l'abbia smontato non riesco ancora a capire di cosa sia fatto. In prima battuta sembrava rame per il colore rossastro, poi però ho pensato che fosse un effetto dovuto alla copertura rossa. Ora smontato noto che è rosa.
Sembra anche piuttosto pesante. Se fosse rame sarebbe veramente scarso, pessimo. La ventola fa addirittura ridere.. Ma perchè non si decidono a fare come con le cpu, lasciando la doppia scelta, boxed e tray, magari semplificando il sistema di montaggio (non che sia difficile, ma richiede un minimo di manualità)?
Noto anche la schifosissima sostanza che hanno messo sulle ram: trattasi di una roba che al tatto sembra fredda e bagnata, ma anche gommosa. Che è?
La pasta sulla gpu era messa in modo osceno: prima di tutto la qulità della stessa è a dir poco discutibile. Grigia, e in gran quantità, peraltro mezza secca.
Io con il vf 700 ho messo quella bianca della Zalman che vendono abbinata ai loro prodotti. Non sarà la AS5, ma secondo me va più che bene. E non ci sono rischi di rovinare tutto se ne va a finire un pochino sui circuiti.
Il chip Rage theater non è più dissipato adesso (vabbè, prima il dissi era solo appoggiato o meglio adagiato in un bassorilievo ricavato sul fondo, quindi non era poi tanto raffreddato...)
Altra cosa che ho notato è l'altorilievo del quadratino del dissi che va a contatto con la gpu.
E cosa clamorosa che mi balza all'occhio proprio adesso che guardo, è il fondo dello stesso dissi: tra il metallo e la scheda c'è una specie di adesivo trasparente o pellicola. che manca solo negli alloggi e rilievi dei chip, ram comprese.

Raccomandazione per quelli che lo vogliono smontare: non li rimove facendolo scorrere. Ci sono delle torri che si infilano nel pcb.
Quindi: capovolgete la scheda e con l'aiuto di un cacciavite piccolo sfilate le torri dai buchi. Girate la scheda e tirate il dissipatore verso l'alto ed estraete il tutto.
Scusa, quella copertura rossa puo' in qualche modo ostruire la dissipazione oppure no?
Ho una ventolina da 8 posta sotto la scheda non in concomitanza con la ventola del dissipatore scheda ma spostata verso il centro. Ho visto che le temperature cosi' sono calate di 2° in idle. Ora sono a 42°-43° prima ero a 44°-45° sempre in idle. Devo provare in full, lo faro' stasera. La scheda è in o/c 577*850. Quindi volevo sapere se c'era una posizione migliore e appunto se la copertura rossa poteva essere di intralcio all'aria spinta da sotto.
Grazie.
ma95al03 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2007, 15:36   #1446
zanardi84
Senior Member

L'Avatar di zanardi84

Quote:
Originariamente inviato da ma95al03
Scusa, quella copertura rossa puo' in qualche modo ostruire la dissipazione oppure no?
Ho una ventolina da 8 posta sotto la scheda non in concomitanza con la ventola del dissipatore scheda ma spostata verso il centro. Ho visto che le temperature cosi' sono calate di 2° in idle. Ora sono a 42°-43° prima ero a 44°-45° sempre in idle. Devo provare in full, lo faro' stasera. La scheda è in o/c 577*850. Quindi volevo sapere se c'era una posizione migliore e appunto se la copertura rossa poteva essere di intralcio all'aria spinta da sotto.
Grazie.
Secondo me la copertura migliora i flussi della ventola. Se la togli il flusso d'aria non viene più direzionato verso le lamelle, quindi verso la zona della vpu.
La soluzione si chiama Zalman.
Old 08-01-2007, 22:12   #1447
Restless
Senior Member

L'Avatar di Restless

Città: Ravenholm
Scusate una domanda:
la X1900GT di Sapphire, quanti connettori dell'alimentazione ha, 1 o 2?
A quanti pin è?
EDIT
Ah, dimenticavo, è la versione a 512mhz ovviamente.

Grazie!
ciao.

Ultima modifica di Restless : 08-01-2007 alle 22:22.
Restless è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2007, 22:14   #1448
Don_Lottariote_III
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Restless
Scusate una domanda:
la X1900GT di Sapphire, quanti connettori dell'alimentazione ha, 1 o 2?
A quanti pin è?

Grazie!
ciao.
Un connettore ausiliario a 6 pin.
Don_Lottariote_III è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2007, 22:26   #1449
Restless
Senior Member

L'Avatar di Restless

Città: Ravenholm
Quote:
Originariamente inviato da Don_Lottariote_III
Un connettore ausiliario a 6 pin.
ok grazie, ma il connettore è a 6 pin, ma che tu sappia, i fili connessi all'interno del connettore sono solo 3, o sbaglio?
Restless è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2007, 23:46   #1450
DURONMEN
Senior Member

L'Avatar di DURONMEN

Iscritto dal: Jan 2001
Città: PARMA , born in Racale (LE)
Quote:
Piazzato il VF 700 Al-Cu.
Per ora noto un buon silenzio (il cacarozzo di serie è rumoroso anche al 40%) e qualche grado in meno. Sto sui 43° in idle con la ventola al minimo.
Per ora ipotizzo di guadagnare circa 5 o 6 gradi.
In full spero che renda da Zalman. Con la 6600GT avevo un aumento di 10° tra i due stadi, ma non saprei confrontare i consumi delle due schede.
Scusa la domanda, ma lo zalman VF 700 non dovrebbe essere incompatibile con la 1900GT???
Te lo chiedo perchè ne ho uno completamente in rame che potrei montare sulla mia nuova X1900Gt, ma non ci avevo nemmeno provato perchè avevo letto sul sito che è incompatibile.
Fammi sapere se va tranquillamente o se hai dovuto apportare delle modifiche per poterlo montare.
Old 09-01-2007, 08:36   #1451
zanardi84
Senior Member

L'Avatar di zanardi84

Quote:
Originariamente inviato da DURONMEN
Scusa la domanda, ma lo zalman VF 700 non dovrebbe essere incompatibile con la 1900GT???
Te lo chiedo perchè ne ho uno completamente in rame che potrei montare sulla mia nuova X1900Gt, ma non ci avevo nemmeno provato perchè avevo letto sul sito che è incompatibile.
Fammi sapere se va tranquillamente o se hai dovuto apportare delle modifiche per poterlo montare.
Simonta senza provlemi, perchè i buchi delle viti non sono rotondi (sbavati verso l'interno) e quindi c'è un buon margine

Io l'ho montato sapendo benissimo che sarebbe stato compatibile: è stato montato sulla X1900XT o XTX (non ricordo di preciso), scheda che ha lo stesso medesimo identico pcb della nostra GT.

Quì ne discutono http://www.hardforum.com/showthread....1102799&page=2

Quì invece c'è la conferma del post.
http://www.xbitlabs.com/articles/coo...0cu-led_6.html
Old 09-01-2007, 08:56   #1452
zanardi84
Senior Member

L'Avatar di zanardi84

Mi viene in mente una cosa che però non so se sarà mai possibile implementare senza dover flshare il bios:

Mi sembra di aver capito che a differenza della vecchia 6600GT che avevo, questa GT non distingue i profili 2D con i 3D, quindi tiene costanti le frequenze del 3D. Il tutto impatta sulle temperature e sui consumi.
C'è un modo per impostare le frequenze per l'IDLE?
Old 09-01-2007, 09:50   #1453
Pistolpete
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Milano
Quote:
Mi viene in mente una cosa che però non so se sarà mai possibile implementare senza dover flshare il bios:

Mi sembra di aver capito che a differenza della vecchia 6600GT che avevo, questa GT non distingue i profili 2D con i 3D, quindi tiene costanti le frequenze del 3D. Il tutto impatta sulle temperature e sui consumi.
C'è un modo per impostare le frequenze per l'IDLE?
Con Ati Tray Tools imposti le frequenze per 2d e 3d.
Old 09-01-2007, 09:58   #1454
zanardi84
Senior Member

L'Avatar di zanardi84

Quote:
Originariamente inviato da Pistolpete
In che sezione di preciso?
Old 09-01-2007, 10:05   #1455
Pistolpete
Senior Member

Quote:
In che sezione di preciso?
Hardware->impostazioni overclocking
Old 09-01-2007, 10:07   #1456
zanardi84
Senior Member

L'Avatar di zanardi84

Quote:
Hardware->impostazioni overclocking
Avevo visto la sezione, ma non so che toccare

Qualcuno che mi aiuti?
Old 09-01-2007, 10:14   #1457
ma95al03
Senior Member

L'Avatar di ma95al03

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Forli'
Quote:
Ciao,

puoi dire come le tieni impostate tu?

Grazie.
ma95al03 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2007, 10:22   #1458
Pistolpete
Senior Member

Le mie modalità sono Low e Default: all'avvio del sistema operativo Ati Tray Tools si carica e imposta la modalità Low che rimane in esecuzione fin tanto che non lancio un gioco. Ovviamente, se non gioco, la scheda rimarrà con frequenze basse e consumi contenuti.

Old 09-01-2007, 10:29   #1459
zanardi84
Senior Member

L'Avatar di zanardi84

Ma come funziona la cosa?
All'avvio imposti il profilo di risparmio, ma poi come fa a switchare alle frequenze normali quando avvii un gioco? Crei il profilo per ognuno?
Old 09-01-2007, 10:31   #1460
zanardi84
Senior Member

L'Avatar di zanardi84

Quote:
Ma come funziona la cosa?
All'avvio imposti il profilo di risparmio, ma poi come fa a switchare alle frequenze normali quando avvii un gioco? Crei il profilo per ognuno?
Ho visto il 3° screen. Tutto ok!

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Ewiva inaugura a Piacenza la prima stazi...
BOOX amplia la gamma E Ink: arrivano Pal...
Perché il web ieri è crollato: come il D...
Ryzen 9 9950X3D2 e Ryzen 7 9850X3D in ar...
Alice Pizza accelera sull’innovazione: c...
Via acari e polvere da materassi, tappet...
Apple sfida l’UE in tribunale: “Il Digit...