Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
Vediamo come si comporta il Ryzen 5 7500X3D, nuovo processore di casa AMD che fonde 6 core Zen 4 con la tecnologia 3D V-Cache, particolarmente utile in scenari come il gaming. Annunciato a un prezzo di listino di 279€, il nuovo arrivato sarà in grado di diventare un riferimento per i sistemi budget? Ecco cosa ne pensiamo.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 20-01-2011, 22:39   #8041
birmarco
Senior Member

L'Avatar di birmarco

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Milano; 9 Vendite concluse -> Wilde; emmepi; Homerj81; cos1950; mariotanza; Benia; grigor; alekia; ARG0
Quote:
Originariamente inviato da checo Guarda i messaggi
non vedo cosa centri con buldozzer
perchè non vi aprite na discussione sb vs nehalem vs chi cazzo vi pare??
Il fatto è che non c'è più niente da dire... cmq credo che LIMITATI confronti con altro non facciano male a completare la discussione... il link era riferito ad un discorso di paolo e un'altro che non ricordo...
birmarco è offline  
Old 20-01-2011, 22:40   #8042
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Iscritto dal: Apr 2005
Città: MC
Quote:
Originariamente inviato da xfire. Guarda i messaggi

Astromaier
, se la pensi così allora forse non hai visto questi :

http://www.nexthardware.com/forum/mo...e-con-x58.html

SB comparato contro un Bloom simulato a pari frequenza e pari sistema.
mediamente alla frequenza di default fra Bloom e Sandy ci sono dal 20 al 30% soprattutto in test come il cinebench.
Sono molto interessanti, ma il problema è che si tratta in gran parte bench sintetici od "obsoleti" (se mi permetti il termine), quindi inadatti a stimare l'IPC. Questo ragionamento sarà valido anche per Bulldozer...

Di fatto, quelli di utilità "pratica" sono solo 7zip, Cinebench (per chi fa rendering!), e i 4 giochi.

Inoltre, se mi permetti, il confronto P67 vs x58 non mi sembra proprio corretto...
astroimager è offline  
Old 20-01-2011, 22:41   #8043
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

Iscritto dal: Aug 2000
Quote:
Originariamente inviato da birmarco Guarda i messaggi
Il fatto è che non c'è più niente da dire... cmq credo che LIMITATI confronti con altro non facciano male a completare la discussione... il link era riferito ad un discorso di paolo e un'altro che non ricordo...
se vuoi facciamo parlare paolo di tdp e frequenze, 3-4 pagine le tira!!
Old 20-01-2011, 22:44   #8044
xfire.
Bannato

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da astroimager Guarda i messaggi
Sono molto interessanti, ma il problema è che si tratta in gran parte bench sintetici od "obsoleti" (se mi permetti il termine), quindi inadatti a stimare l'IPC. Questo ragionamento sarà valido anche per Bulldozer...

Di fatto, quelli di utilità "pratica" sono solo 7zip, Cinebench (per chi fa rendering!), e i 4 giochi.

Inoltre, se mi permetti, il confronto P67 vs x58 non mi sembra proprio corretto...

sono anche fra i più importanti sintetici da confronto per multi gpu
comunque ci sono anche i 3dmark come cpu score e il cinebench assime al bench di compressione non sono mica poco.
cos'altro ci dovrebbe essere scusa ? la situazione è piuttoso chiara, se guardi meglio poi a 4500Mhz il 2600K va più forte o uguale al 980X.

.

Ultima modifica di xfire. : 20-01-2011 alle 22:51.
xfire. è offline  
Old 20-01-2011, 22:45   #8045
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Quote:
non vedo cosa centri con buldozzer
C'entra perché l'idea che si vuol far passare è che SB sia quasi irraggiungibile.

Per carità, significherebbe che BD x4 te lo darebbero come regalo dell'Happy Meal, però restiamo con i piedi per terra!
astroimager è offline  
Old 20-01-2011, 22:46   #8046
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

Iscritto dal: Aug 2000
Quote:
C'entra perché l'idea che si vuol far passare è che SB sia quasi irraggiungibile.

Per carità, significherebbe che BD x4 te lo darebbero come regalo dell'Happy Meal, però restiamo con i piedi per terra!
è la volta buona che vado al mc donald!!!
Old 20-01-2011, 22:48   #8047
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Quote:

sono i più comune sintetici da confronto
Sintetici, hai detto bene.
Se mi dici come si traduce nelle applicazioni reali il risultato di SPI 32M...
astroimager è offline  
Old 20-01-2011, 22:52   #8048
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Quote:

sono anche fra i più importanti sintetici da confronto per multi gpu
comunque ci sono anche i 3dmark come cpu score e il cinebench assime al bench di compressione non sono mica poco.
cos'altro ci dovrebbe essere scusa ? la situazione è piuttoso chiara, se guardi meglio poi a 4500Mhz il 2600K va più forte o uguale al 980X.

.
Poi me li guardo con calma, ma ne discutiamo da un'altra parte, ok?

Comunque, mia opinione, quelli degni di nota li ho elencati sopra.
3DMark è un indice, ma non lo ritengo affidabile (mia opinione).

In altre parole, puoi dire che la CPU X va il 20-30% più forte della CPU Y in questo set di benchmark, ma non che l'IPC è del 20-30% superiore.

Ultima modifica di astroimager : 20-01-2011 alle 22:58.
astroimager è offline  
Old 20-01-2011, 22:53   #8049
xfire.
Bannato

Quote:
Ma quante volte hai intenzione di rieditare il post?

E siamo a 4 volte...
scusa lo so, l'ho iniziata ma nn l'avevo descritta bene
comunque cine, 7zip + 3dmark sono ottimi per vedere come va nel multithreading ( 3d, compressione e rendering, mancherebbe solo codifica video per essere completo ), che poi determinate applicazioni non siano ottimizzate in tal senso è una cosa a parte, considera poi che con gli AVX il divario dovrebbe aumentare.
Quindi 50% su un vecchio 950 non mi sembra buono, poi non so voi.

.

Ultima modifica di xfire. : 20-01-2011 alle 23:13.
xfire. è offline  
Old 20-01-2011, 23:20   #8050
Bingo Bongo
Senior Member

L'Avatar di Bingo Bongo

Iscritto dal: Sep 2010
Città: ポンペイ
Quote:
*
Old 20-01-2011, 23:36   #8051
Pihippo
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Provincia di reggio, costa dei gelsomini :D
Quote:
Poi me li guardo con calma, ma ne discutiamo da un'altra parte, ok?

Comunque, mia opinione, quelli degni di nota li ho elencati sopra.
3DMark è un indice, ma non lo ritengo affidabile (mia opinione).

In altre parole, puoi dire che la CPU X va il 20-30% più forte della CPU Y in questo set di benchmark, ma non che l'IPC è del 20-30% superiore.
Ciao
Quotone.
Tra l'altro nel bench dei giochi, mi sembra che vadino proprio uguali, per non dire che in street fighter para vadi meglio l'i7 980x.
Edit
a quanto pare all'i7 980x sono stati disabilitati pure 2 cores da bios.
Old 20-01-2011, 23:37   #8052
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Spero che ci sia qualche cosa di nuovo.

MSI

G-series APU

Qui qualche cosa circa i programmi (è del 20 gennaio, ma non so se è una "ripresa").

T56N T48N T40N T52R T44R
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CO -50 + CS -10 (NO RS) CPU-Z-18989 - CB23 48679 - CB24 2593
paolo.oliva2 è online  
Old 20-01-2011, 23:48   #8053
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
scusa lo so, l'ho iniziata ma nn l'avevo descritta bene
comunque cine, 7zip + 3dmark sono ottimi per vedere come va nel multithreading ( 3d, compressione e rendering, mancherebbe solo codifica video per essere completo ), che poi determinate applicazioni non siano ottimizzate in tal senso è una cosa a parte, considera poi che con gli AVX il divario dovrebbe aumentare.
Quindi 50% su un vecchio 950 non mi sembra buono, poi non so voi.

.
Attenzione ad una cosa: bisogna prestare attenzione che un programma di per sé non trovi beneficio nella preferenza di un'architettura anziché in un'altra, a prescindere dal multicore, monocore e quant'altro.
7zip, che hai elencato sopra, è l'applicazione dove l'SMT di Intel trae più beneficio e segna l'incremento maggiore tra HT on e off.

Il 50% di per sé è un valore che è scappato fuori da dei benchmark (non si sa quali) e soprattutto a che frequenze?

Ti faccio un esempio così, alla buona. Se quel test avesse come scopo di evidenziare la differenza di IPC tra un BD X8 ed un i950, di per sé sarebbe stato fatto a parità di frequenza. Che ne sappiamo poi se un BD X8 per arrivare al clock dell'i950 sia stato occato o abbassato di clock?

Se hai seguito il TH, il punto principale sulle prestazioni di BD e SB, non è legato all'IPC, ma al connubio di IPC e frequenza operativa.
Sapere se BD vada a 1GHz in più di SB o che l'IPC fosse del 20% inferiore, di per sé non direbbe nulla.

Secondo me, per il discorso dei test/bench di confronto, bisognerebbe utilizzarli il numero più alto possibile, per avere una panoramica basata più sul risultato su un determinato programma che prenderne 5 o 6 e fare una media. Ci sono troppe differenze architetturali tra i 2 proci. Basta che un programma trovi ad esempio giovamento su una L2 grande, ed ecco che BD sarebbe avvantaggiato, oppure, viceversa, su una L3 grande ed ecco che Intel sarebbe avvantaggiata.
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CO -50 + CS -10 (NO RS) CPU-Z-18989 - CB23 48679 - CB24 2593

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 20-01-2011 alle 23:54.
paolo.oliva2 è online  
Old 21-01-2011, 00:10   #8054
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Il 50% di per sé è un valore che è scappato fuori da dei benchmark (non si sa quali) e soprattutto a che frequenze?
il dato base e pure ufficiale è:

+50% di througput rispetto a thuban a pari dimensione die e pari tdp

la frequenza quella che è non importa, sappiamo che a pari tdp va un 50% in più

poi non ufficiale c'è quello screen a 3800 e i bench del sito turco dove pare i vantaggi siano sopratutto in game e multimedia e meno in rendering (meno non nel senso che va di meno del thuban ma l'incremento è inferiore rispetto ai giochi e multimedia)
Old 21-01-2011, 00:56   #8055
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
il dato base e pure ufficiale è:

+50% di througput rispetto a thuban a pari dimensione die e pari tdp
Ah ufficiale ? Dove ?

Attenzione che il throughput potrebbe essere letto anche in maniera diversa. JF prima di tutto non ha tirato in mezzo il die e nemmeno Thuban, ma Valencia. Ed ha detto che togliendo la vecchia CPU e rimettendo un BD, si hanno un +50% di throughput con un +33% di core in più. La cosa che non si è capita è che non si sa se questo +50% sia inteso come misura totale (quindi includendo l'incremento dovuto ai core in più) o sia inteso su singolo core. Inoltre il throughput non è una misura delle performance che è molto "sintetica".

Ultima modifica di cionci : 21-01-2011 alle 01:02.
cionci è offline  
Old 21-01-2011, 01:13   #8056
xfire.
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Attenzione ad una cosa: bisogna prestare attenzione che un programma di per sé non trovi beneficio nella preferenza di un'architettura anziché in un'altra, a prescindere dal multicore, monocore e quant'altro.
7zip, che hai elencato sopra, è l'applicazione dove l'SMT di Intel trae più beneficio e segna l'incremento maggiore tra HT on e off.

Ti faccio un esempio così, alla buona. Se quel test avesse come scopo di evidenziare la differenza di IPC tra un BD X8 ed un i950, di per sé sarebbe stato fatto a parità di frequenza. Che ne sappiamo poi se un BD X8 per arrivare al clock dell'i950 sia stato occato o abbassato di clock?

Se hai seguito il TH, il punto principale sulle prestazioni di BD e SB, non è legato all'IPC, ma al connubio di IPC e frequenza operativa.
Sapere se BD vada a 1GHz in più di SB o che l'IPC fosse del 20% inferiore, di per sé non direbbe nulla.

Secondo me, per il discorso dei test/bench di confronto, bisognerebbe utilizzarli il numero più alto possibile, per avere una panoramica basata più sul risultato su un determinato programma che prenderne 5 o 6 e fare una media. Ci sono troppe differenze architetturali tra i 2 proci. Basta che un programma trovi ad esempio giovamento su una L2 grande, ed ecco che BD sarebbe avvantaggiato, oppure, viceversa, su una L3 grande ed ecco che Intel sarebbe avvantaggiata.
Ma l'HT tecnology usato da intel fa parte delle sue funzionalità non si può escludere questa cosa, non è una disparità, se intel ha questa funzionalità e amd no, deve comunque essere inclusa nella comparativa, non è una disparità.

Adesso non sappiamo la frequenza di questa cpu in versione retail, bisogna vedere comè questo 32nm, ma il sito russo mi par abbia detto che il sample aveva 3.5Ghz, tuttavia devi consierare anche che se BD avrà di default una frequency già spinta poi in OC non combinerà molto, va bene i 32nm, ma son sempre 8 cores, e le dimensioni penso siano simili ( mi pare d'aver capito ).

L'HT poi non so te, ma a me non risulta che tragga vantaggio solo sui benchmark, a me risulta che tragga vantaggio immediato e costante in tutte le applicazioni multitreading pesanti, ad esempio il 7zip bench è un bench ok ma è basato direttamente sull'applicativo reale e il cinebench renderizza lo scenario sample come qualunque altro.

Ultima modifica di xfire. : 21-01-2011 alle 01:15.
xfire. è offline  
Old 21-01-2011, 01:15   #8057
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Diciamo che l'HT ha cominciato a rendere qualcosa solo con Nehalem, mentre con Sandy Bridge i vantaggi sono lampanti in qualsiasi situazione. Questo mi sembra uno dei punti sui cui Intel abbia lavorato meglio.
cionci è offline  
Old 21-01-2011, 01:34   #8058
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:

Astro per cortesia non metterti anche tu...
Qui dentro 1/3 dei post sono un inutile cozzaglia di pseudo confronti dove l'argomento BD non c'entra neanche con una pressa da 500 tonnellate...
Tu segui da tanto e sai benissimo che paragonare ora un BD con qualsiasi altra cosa è inutile ma discutere tra il nehalem e SB è assolutamente RIDICOLO!!!
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline  
Old 21-01-2011, 08:16   #8059
gi0v3
Senior Member

L'Avatar di gi0v3

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Aurisina (TS)
tornando IT, sul sito msi è comparsa la scheda madre con e-350

http://www.msi.com/product/mb/E350IA-E45.html

ho scaricato il manuale, niente OC sulla cpu ma solo sulle ram, e bios classico e niente EFI... ha le usb 3 ma non i wifi, e ha l'audio 7.1
::Italian Subs Addicted:: AMD Ryzen 7 5700X3D cooled by Thermalright Frozen Warframe 240 Gigabyte B550I Aorus Pro AX Mini ITX 2x16gb Corsair Vengeance RGB DDR4-3600 Gigabyte RTX 4070 Super Eagle OC Ice Samsung 980 Pro NVME 2TB + lexar nm710 2TB Custom case Lego 2.0 SFF Lime greenXiaomi 34" 3440x1440 Trattative la mansarda di gi0v3 cerco:
gi0v3 è offline  
Old 21-01-2011, 09:09   #8060
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Le premesse sono buone, l'utile in positivo è un'ottimo punto di partenza per l'anno: http://www.businessmagazine.it/news/...amd_35169.html
cionci è offline  
 Discussione Chiusa

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a met&...
4,9 miliardi su Google: Buffett sfida il...
Google ha svelato un agente AI che può g...
Tesla cambia idea: è in arrivo l'...
Anche Firefox punta sull'intelligenza ar...
Stop alle super-accelerazioni delle auto...
Osservatorio AGCOM: sempre più ac...
Sempre più IA su Spotify: arrivan...
iMac M4 crolla a 1.199€ con risparmio di...
Nintendo Switch 2: in rilascio un nuovo ...
Core Ultra 9 290K Plus, Core Ultra 7 270...
Prezzo Black Friday per le super cuffie ...
Crollano i prezzi della cuffie Beats col...
ASUS ROG Matrix RTX 5090 costa 4000 doll...
Grazie ai dati di ESA il calcolo della t...
Rilasciati nuovi video e immagini della ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian