|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#2581 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Il mio riferimento ai catalyst "open source" era sotto inteso ai puri e semplici driver video...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright |
|
|
|
|
|
#2582 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: provincia Catanzaro
|
Quote:
ma da diverso tempo AMD supporta gli sviluppatori dei driver open rilasciando diversa documentazione tecnica
|
|
|
|
#2583 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Provincia di reggio, costa dei gelsomini :D
|
Quote:
Credo che cionci si riverisse al massimo teorico del k10, cioè 2 aritimetico\logico + 1 mov\store (fmsic). Fosse sempre cosi sarebbe ottimo, ma in realta come descritto da agner fog è molto meno.
|
|
|
#2584 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Quote:
|
|
|
#2585 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque non ci rediamo conto ancora del cambiamento epocale che è stato fatto dal Thuban al Bulldozer. Ci hanno sempre fatto credere che le 3+3+3 pipeline del Thuban fossero il non plus ultra, ma ecco che INTEL con 5 pipeline, ma con coda condivisa, gli da le piste (mi riferisco al Nehalem). Rendiamoci conto che passare alla coda unica e al 4-decode, 4-issue, 4+4/2-execute e 4-retire, unito a tutti i miglioramenti sul prefetch, sulla cache, sul branch prediction, sui load/store OOO e tutte le code di disaccoppiamento messe tra i vari stadi della pipeline, daranno un boost di IPC IHMO, senza contare la frequenza probabilmente superiore. Nonostante il 9 issue raramente si raggiunge o si supera un IPC di 2 (dove 3 è il massimo teorico). E qui abbiamo una architettura che probabilmente scalerà molto di clock (non avrebbe senso se no la latenza delle caches così aumentata, nonostante si sia passati alle celle 8T) e probabilmente avrà anche un IPC superiore... Senza contare che per colpa dell'accoppiata ALU+AGU lo stesso scherzetto della FPU che ho descritto sopra, probabilmente si applicava anche alle unità intere...
0 A.D. React OS La vita è troppo bella per rovinarsela per i piccoli problemi quotidiani... IL MIO PROFILO SOUNDCLOUD! Ultima modifica di bjt2 : 01-09-2010 alle 17:31. |
|
|
|
|
|
#2586 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Roma
|
Quote:
Mi viene da chiedere se questo approccio richiede molte più ore lavorative in fase di setup/debug del circuito... |
|
|
|
|
|
#2587 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Giusto per curiosità, tenendo in considerazione un BD a 2 moduli e quindi 2 FPU. Qual è uno possibile scenario in cui la presenza di 4 FPU possa avere un tangibile vantaggio rispetto a 2? Gioco? Video encondig? compressione/decompressione? ecc ecc ...
detto in altro modo, è verosimile che 4 FPU possano essere impegnate tutte contemporaneamente oppure con uno scheduler 'intelligente' è possibile ridurre al minimo questa situazione di eventuale stallo?
Ultima modifica di Lan_Di : 01-09-2010 alle 17:57. |
|
|
|
|
#2588 |
|
Senior Member
|
E' solo poco efficiente energeticamente e dal punto di vista dello spazio di silicio: ora che ci sono le AVX tutte le code devono essere a 256 bit... Ma le istruzioni intere sono al più a 64 bit. C'è un sacco di spazio sprecato in quel caso... Ma è indubbio che è il più efficiente...
|
|
#2589 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
la cache L1 e soprattutto la L2 avranno, a quanto pare, latenze parecchio alte. Per quanto riguarda la L3, che era la cache dove si vedevano le maggiori differenze tra AMD e intel (Intel adopera L3 molto veloci, rispetto ad AMD), secondo te è possibile che questa abbia latenze decisamente abbassate, dato che l'uncore dovrebbe avere come al solito una frequenza diversa ed inferiore? Un'altra cosa: quale può essere l'impatto prestazionale dato dall'avere una latenza così alta? 20 cicli circa, mi pare, per la L2, che sono circa il doppio rispetto a thuban. L'associatività della cache è cambiata. Mi sembra che la L2 ora sia 8 way, contro 4 way di prima. Mi sembra di aver capito, spulciando wikipedia, che ciò non sia molto positivo in termini di prestazioni (il proicessore deve cercare in più punti), soprattutto tenendo conto del nuovo accesso alla cache studiato da AMD: cercare in un punto, e poi se il dato non c'è controllare tutti gli altri. Sbaglio? Per quale motivo si aumenta l'associatività di una cache? Quote:
Infine: ragionavo su questa cosa: Interlagos (12-16 core) credo che non potrà raggiungere le stesse frequenze di Zambezi (singolo die), per ovvi problemi di TDP. Di conseguenza mi viene da pensare che interlagos soffrirà parecchio dell'allungamento delle pipe e dell'aumento delle latenze delle cache, non potendo compensare ciò con l'aumento di frequenza che in genere segue a queste variazioni. Sbaglio? O comunque, a parità di TDP, una pipeline più lunga può lavorare a frequenze più alte? Per interlagos è possibile aspettarsi una frequenza di 33GHz? Credo di si... oggi magny cours è prodotto a 45nm, senza low-k.... E mi domando perché... Come mai non usano il low-k anche su magny cours? Dopotutto su una CPU così costosa come un processore per server, il costo di produzione dovrebbe essere irrisorio! Con il low-k potrebbe credo certamente raggiungere i 2,5-2,8GHz, e così competerebbe certamente con westmere! Come mai non lo fanno? Che Interlagos sia più vicino del previsto? Sul settore server stanno andando male... potevano spremersi per un magny-cours migliore, visto che la tecnologia ce l'avevano!!
|
|
|
#2590 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Provincia di reggio, costa dei gelsomini :D
|
[quote=papafoxtrot;32971245]Grazie njt2, ancora una cosa:
la cache L1 e soprattutto la L2 avranno, a quanto pare, latenze parecchio alte. Per quanto riguarda la L3, che era la cache dove si vedevano le maggiori differenze tra AMD e intel (Intel adopera L3 molto veloci, rispetto ad AMD), secondo te è possibile che questa abbia latenze decisamente abbassate, dato che l'uncore dovrebbe avere come al solito una frequenza diversa ed inferiore? Un'altra cosa: quale può essere l'impatto prestazionale dato dall'avere una latenza così alta? 20 cicli circa, mi pare, per la L2, che sono circa il doppio rispetto a thuban. L'associatività della cache è cambiata. Mi sembra che la L2 ora sia 8 way, contro 4 way di prima. Mi sembra di aver capito, spulciando wikipedia, che ciò non sia molto positivo in termini di prestazioni (il proicessore deve cercare in più punti), soprattutto tenendo conto del nuovo accesso alla cache studiato da AMD: cercare in un punto, e poi se il dato non c'è controllare tutti gli altri. Sbaglio? Per quale motivo si aumenta l'associatività di una cache? [quote] Ciao. Provo a risponderti io sul discorso caches: La L2 nel k10 è di tipo esclusivo di latenzachevaria dai 12(caso migliore in caso di poco traffico L1-L2) e di 14 cicli (caso peggiore) ed ha un associatività pari 16 ovvero ogni ciclo può mappare queste locazioni di memoria centrale. La L2 di bd ha una latenza di circa 18 cicli (secondo realworldtech) però non ho trovato la sua associatività. Per la questione associatività, le prestazioni dipendono da un corretto mix tra dimensione ed associatività. Quello che forse è sfuggito è che ora la L2 è di tipo inclusivo. Quindi non v'è più necessità del victim buffer salvando qualche ciclo di clock qui e li. Secondo me la L2 ha questi cicli qui poichè bd è molto più tollerante alle latenze che un k10 od un nehalem.
|
|
#2591 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
porca miseria...non leggo il thread per qualche giorno e mi ritrovo mille mila pagine
|
|
|
|
|
#2592 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
|
Quote:
Riflettendoci... almeno da quello che si sa, e anche per quello che hai suggerito tu, BD non dovrebbe prediligere una frequenza bassa su tutti core ma più una frequenza alta su parte dei core, per poi (ipotizzo io) fare un turbo alla rovescia... Mi spiego meglio. BD 12-16 core sono 2 die "attaccati", ma appunto per questo hanno 2 MC, 2 L3. Far lavorare ad esempio 2 moduli (4 core) in turbo, significa poter sfruttare solo 1 modulo per die di 2 die distinti. Bisognerà anche vedere come reagisce il silicio AMD, cioé se consuma più un modulo a 4GHz (es.) al posto di 4 moduli a 1GHz, anche perché mi sembra che si preveda di spegnere pure parte della L3 non necessaria. Se poi, come dici pure tu, il core BD per rendere abbia bisogno di clock alti, mi sembra che questa sia una soluzione idonea. Quote:
Se fai conto che il primo X6 AMD per server era 140W a 2,8GHz D0, il D1 fondamentalmente a fatto salti da gigante, in quanto comunque porta mi sembra allo stesso TDP il doppio dei core perdendo solo 300-400MHz. Inoltre... credo che il low-k faceva comunque parte del progetto Thuban con tanto di tecnologia Turbo... e probabilmente era quasi un esperimento ed AMD non se l'è sentita di sperimentarlo nei server, dove al 1° posto ci deve essere l'affidabilità, la potenza è un aspetto secondario. Non vorrei dire una castroneria, ma se AMD volesse realizzare un Magny-C low-k, basterebbe che al posto dell'X6 D1, ci mettesse il Thuban... non so se l'MC del Thuban dovrebbe avere qualche modifica, ma penso sia del tutto marginale e fattibile in tempi brevissimi.
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CO -50 + CS -10 (NO RS) CPU-Z-18989 - CB23 48679 - CB24 2593 |
||
|
|
|
|
#2593 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
Beh... a me non sembra che ci siano dubbi che arrivi prima BD X8 di SB X6-X8, in quanto SB non è previsto sulla fine del 2011? Lascia pure che ci siano ritardi, ma comunque BD sarebbe previsto nel primo semestre 2011... in cui l'ultimo mese è giugno, mentre SB X6-X8 si parlerebbe al più di ottobre-novembre... Quote:
Quote:
Intel lo proporrà a 500€ solo se AMD avesse un BD X8 di prestazioni simili e che lo vendesse a 350-400€. Intel non ha mai proposto un procio che per prestazioni fosse superiore all'equivamente AMD, ad un costo inferiore. Quote:
Quote:
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CO -50 + CS -10 (NO RS) CPU-Z-18989 - CB23 48679 - CB24 2593 Ultima modifica di paolo.oliva2 : 01-09-2010 alle 20:08. |
|||||
|
|
|
|
#2594 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
La L3 invece rimane esclusiva, e credo che non sia male, visto che ciò permette di avere L2 abbastanza ampie (sennò la L3 si riempie con le copie delle L2) e di avere nel complesso più dati in cache. Sull'associatività della cache la trovi sui diagrammi a blocchi dell'articolo di realworld. Quote:
Guarda anche dallo step C3 all'E0 che cambiamenti... Non radicali, due core non consumano il 50% in più, ma è comunque un gran passo avanti. Mantenendo il tuo esempio degli opteron devi considerare che quei 400MHz in più di un istambul rispetto ad un die magny cours, costituiscono il 17% della frequenza del magny cours. Un istambul ha una frequenza più alta del 17%. Ora se è vero che i consumi vanno col cubo della potenza, ne risulta che aumentando la frequenza del 17% i consumi crescono del 60%. Quindi un die magny cours a 2,8GHz consumerebbe già di suo il 60% in più.. Indi per cui magny corus @ 2,8GHz consumerebbe il 60% in più, e per arrivare al circa +100% che consuma istambul ne manca un solo 40% del consumo di un die magny cours, che attestandosi sui 70W significa 28W. Insomma la diminuzione di frequenza ha permesso di risparmiare 42W, gli altri 28W sono ampiamente spiegabili col miglioramento di processo che GF è riuscita ad ottenere. Ad esempio inizialmente aveva un quad core 3GHz a 125W e da tempo penso potrebbe ottenere, sempre a 125W un 3,4GHz. +13% frequenza = +45% consumo... 45% 125W = 55W... Insomma il processo è migliorato tanto, ma non più del miglioramento che si è avuto nel desktop. Un low-k a mio avviso permetterebbe di limare un 15% di consumo e così guadagnare quei MHz che separano MC da westmere. Quote:
D'altra parte però vedo che IBM usa il 45nm low-k per i power7, che sono usciti anche prima di MC. Penso anche che il processo sia lo stesso, visto che IBM e GF fanno parte dell'alleanza. IBM poroduce le CPU in casa comunque, vero? Insomma AMD poteva diffidare, ma vedo che IBM non ha avuto ragiune di dubitare e ha sfornato un power 7 da 4GHz con low-k. AMD potrebbe anche rinfrescare sti magny-cours con nuovi modelli con low-k ora che il processo è rodato, no? IMHO se non lo fa vuol dire che a interlagos manca molto poco. Se fossero in vantaggio potrebbero aspettare, ma stanno rincorrendo, devono spararle tutte le cartucce! Se attendono vuol dire che manca poco! Dico questo perché interlagos uscirà prima di zambezi per desktop. Quando uscirà interlagos finalmente sapremo definitivamente quanto rulla bulldozer Quote:
|
|
|
#2595 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque si, il succo è quello, bulldozer avrà il suo avversario da subito. Sia esso gulfotwn o sandy bridge. Quote:
Certo i miracoli non si possono fare, il gulfotwn è già a 32nm, ma io credo che il processo di intel da qui ad un anno migliorerà parecchio, e un X8 a 3,2-3,4GHz con un IPC 10% più di nehalem, rimane comunque un piatto succulento. Intel non ha fatto i salti mortali a cui ci ha abituato con core 2 e con nehalem, ma insomma non sta neanche facendo schifo con sandy bridge. Quote:
Certo non calano i prezzi per beneficenza, se non c'è concorrenza i loro prodotti continuano a farseli pagare. E' anche vero che SB X6 sarà si fascia alta, ma grosso modo dovrà occupare la fascia che oggi occupano i nehalem X45 9x0, per cui sopra ai 450 euro il più scarso non può andare! Alla fine il conto torna. I SB X4 arriveranno fino a 500 euro. I SB X6 l'anno prox partiranno da 500 euro, e forse anche meno, gli X8 saranno gli extreme a 1000 euro, e forse vedremo un 800 euro, magari solo successivamente. Quote:
Inoltre SB X6 non costerà 800 euro. Il top dei SB X6 costerà 800 euro, e forse anche meno. Per cui potrebbe essere che abbia anche frequenze più alte rispetto all'X8. Insomma io ce la vedo abbastanza nitida la roadmap per intel: X4 tra 100 e 300 euro X6 tra 300 e 800 euro X8 tra 800 e 1000 euro. Alla fine non è neanche vero che intel non ha mai proposto nulla di più allo stesso prezzo, o a buoni prezzi, senza concorrenza AMD. Quando è uscito core i7 920 fulminava qualunque core 2 quad, eppure costava 250 euro... Un prezzo eccellente! I core 2 quad a listino non fanno testo. E' evidente che non scenderanno di prezzo, perchP le vecchie CPU non vanno ad occupare le facie basse. Vengono sostituite. Intanto intel ne vende un po' come pezzi di ricambio, ma vende i Q8000, al più i Q9500. Ma questo discorso appunto non c'entra. Ora alle stesse prestazioni dei Q8000 ci stanno i core i3/i5. Il 760 a 2,8GHz è più che sufficiente a bruciare i C2Q di fascia alta, e viene 180 euro.
|
|
|
#2596 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Visto che non ho avuto risposta prima, vorrà dire che è troppo presto..ma rinnovo la domanda
si sa nulla di un bulldozer x2?
|
|
#2597 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
A frequenze maggiori di 800MHz abbondanti di un 1090T, solo 17W di consumo in più, sotto carico. Praticamente, sarebbe un Thuban che a 4GHz starebbe tranquillamente sotto i 140W. ![]() Io non posso testare se l'articolo sia spazzatura... però sinceramente non ho visto articoli partigiani verso AMD, almeno sino ad ora. Quote:
Comunque, onestamente, anche io penso che AMD non stia offrendo il max sul Thuban... A mio parere anche un semplice 1090T sarebbe vendibile a 3,4GHz X6 e 3,8GHz Turbo a 125W. Quote:
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CO -50 + CS -10 (NO RS) CPU-Z-18989 - CB23 48679 - CB24 2593 Ultima modifica di paolo.oliva2 : 01-09-2010 alle 20:33. |
|||
|
|
|
|
#2598 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Dual e quad core saranno appannaggio di Llano. Quote:
Mentre con quella frequenza di sicuro il thuban poteva reggere i 4GHz. A quel punto la funzione dei consumi diventa lineare con la frequenza: Q = F (f, v^2) v = F (f) E quei 17w in più rispecchiano al differenza di 800MHz, che è il 25% della frequenza del 1090T. Quando overclocchi il voltaggio lo setti giusto giusto... Poi non è per nulla detto che il loro voltaggio fosse 100% rock solid. Abbastanza sicuro, posso dire che i 4GHZ li potevano prendere con meno di 1,475, e posso ipotizzare che non siano rimasti li ore col prime a vedere se gli serviva un +0,05v
|
|
|
#2599 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
#2600 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
secondo me ,cercando di descrivere la grande mareggiata di novità che ci aspetta ricca di novita,rifacendomi al passato penso che non soffriremo per bulldozer desktop,perche secondo me uscirà bulldozer server marzo-aprile
poi aprile maggio zambezi x8...ed infine a giugno-luglio...lui l'indiscusso e il piu dubbiato di tutti ,appunto llano...la prima vera (finalmente) gpu per processore che non sara solo gpu... dalle prestazioni di bulldozer server(anche se socket ed altro diverse),visto il ''cuore'' dell'architettura simile,potremmo gia ''palpare'' quale gape tappare in questo scenario sb x4 e x6 ottimizzato(990) gia sarebbero in circolazione ed il tutto sembrerà gia in partenza ''ko'' ,ma appena uscira bd x8 le prestazioni si avvicineranno come un'eclisse totale.....ed in almeno uno scenario sono convinto che non ci sarà storia(cercando di fare vero ,una parte delle discussione molto tecniche che ho letto in questo forum) non ci saranno discrepanze di prestazioni pazzesche a sto colpo....''potete''(scusatemi) stare tranquilli....,il tutto si prepara verso lo scontro finale ....e cmq il tutto sembra sulla strada giusta cmq bobcat ,secondo me, uscira gennaio-febbraio e servirà per (in parte )sconvolgere qualcuno la componente di ''imcompletezza'' di bd ,arrivera per ultimo e ''separatamente'' ...e portera la scritta ....''PREPARIAMOCI'' ,il futuro ce l'hai quasi in mano puo darsi che lo scenario non sia questo ,ma il tutto per dire che bd x4 andrà almeno(o un po meno) due volte piu veloce di deneb...(a meno che l'architettura è anche concepita per un maggior numero moduli per avere dei salti di potenza piu consistenti) appunto per dire che gia bd x4 rispetto a deneb ,considerando il 32nm e clock, è su un altro livello lo dico solo considerando che in ''monocore'' ipc di bulldozer sarà consistente rispetto a deneb ,è questo è già un risultato ...anche se potrebbe non bastare per tutto il resto...ma cmq sembra che ci sia già adesso, visto le analisi fatte adesso su bulldozer |
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:33.

:giova22, slipknot2002, DarkSiDE, Spank, SonoJack, Giant Lizard, Jerry65, arizz, Lesto_Fante, Saich70,t1g3m4n, topolino2808, BEAR., ObiTeoKenobi, GOG.