Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 16-09-2011, 13:04   #22841
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Io butto su una cosa che farvi salire la scimmia.

(per carità... non sto dicendo che sarà così, ma c'è qualche cosa che puzza e parecchio, in positivo).

Teorema.

Partendo dalle dichiarazioni che abbiamo avuto, cioè chi VERAMENTE ha nelle mani dei BD X8 B2 quasi finali, si sa di OC con dissi stock superiori a 5GHz.

Questo non sarebbe possibile su procio che fossero 125W a 3,6GHz def (ma già quasi possibile su un 8170p che parte da 3,9GHz def e vede 4,5GHz nel Turbo).

Ora... sfatando che AMD non dice nulla perché non ha cose buone da riferire (ma il WR fatto il 13 agosto in Texas AMD l'ha tenuto segreto per 1 mese), collegando che sono previsti tutta una sfilza di bios nuovi per BD, cosa mi viene da pensare? Che i proci in Texas erano ancora ES su uno step B2 di cui si parlava fosse arrivato a .7 nello sviluppo.

Ora... non sarebbe possibile che un 8150 sia cestinato a favore di un 8170 o superiore? Potrebbe essere che le frequenze turbo siano addirittura superiori rispetto a quelle che conosciamo? In fin dei conti... già sappiamo che in 1 mese AMD già prevedeva incrementi di frequenza di 300MHz sia a def che in Turbo rimanendo sempre dentro i 125W, sono aumenti importanti.
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CO -50 + CS -10 (NO RS) CPU-Z-18989 - CB23 48679 - CB24 2593
paolo.oliva2 è offline  
Old 16-09-2011, 13:08   #22842
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da |ron Guarda i messaggi
Ehi paolo, guarda che io non penso che BD sia un PH2 rimodellato... io penso che sia una nuova architettura, quindi quel discorso riferito a me non c'entra.
Per quanto riguarda il MC, sì è vero che con Llano è molto migliorato, ma non contano solo le frequenze.
Prova a fare un test di banda passante con un vecchio i7 a 45nm messo in dual channel a stessi timings e frequenze di Llano.
Vedrai che l'i7 va un botto di più.
E la situazione, ovviamente, era molto più disastrosa coi PH2, ma non devi guardare solo la frequenza raggiungibile (che già cmq è un uber passo in avanti!)
Ma io penso che bisogna comunque guardare la cosa non solo con test ma anche nel reale.

Ti faccio un esempio... gli i7 avevano un decadimento prestazionale occati sopra i 4GHz nonostante i test di banda fossero migliore di quelli AMD.
Per contro, un Thuban occato a 4,5GHz non presenta alcun decadimento prestazionale anche con DDR3 a 800MHz.

Come lo spieghi questo? Perché se guardi unicamente il test di banda, l'i7 doveva arrivare a 10GHz e il Thuban avere problemi a 3,8GHz, o comunque, se preferisci, un Thuban X6 non avrebbe mai potuto fornire prestazioni MT in linea/superiori a quelli di un i7 X4. Non so se mi sono spiegato.
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CO -50 + CS -10 (NO RS) CPU-Z-18989 - CB23 48679 - CB24 2593

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 16-09-2011 alle 13:14.
paolo.oliva2 è offline  
Old 16-09-2011, 13:08   #22843
|ron
Senior Member

L'Avatar di |ron

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Tra LC e MB
Paolone, in che senso 0.7 dello sviluppo?
Che se il prodotto finale da mandare in produzione ha sviluppo 100%, cioè 1, lì ancora c'erano cosine da sistemare?
Old 16-09-2011, 13:16   #22844
|ron
Senior Member

L'Avatar di |ron

Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Ma io penso che bisogna comunque guardare la cosa non solo con test ma anche nel reale.

Ti faccio un esempio... gli i7 avevano un decadimento prestazionale occati sopra i 4GHz nonostante i test di banda fossero migliore di quelli AMD.
Per contro, un Thuban occato a 4,5GHz non presenta alcun decadimento prestazionale anche con DDR3 a 800MHz.

Come lo spieghi questo? Perché se guardi unicamente il test di banda, l'i7 doveva arrivare a 10GHz e il Thuban avere problemi a 3,8GHz...
Mmmhh non capisco l'ultima frase... che c'entra la frequenza con la banda disponibile?
Può anche avere un decadimento, ma se parti da una situazione di enorme vantaggio, può decadere quanto vuoi, ma amd rimaneva sempre a mangiare la polvere
Ora con llano, ti so dire per certo che i 2500mhz di ram li fai ad aria, 2610 li ho fatti ad azoto, ma come dicevo non conta solo quello.
In ogni caso, già il fatto di poter superare i 1900/2000mhz con le ram, è tanta roba, come miglioramento rispetto a K10, anche se non penso raggiungeremo i livelli di intel, almeno con questa generazione... lieto di essere smentito tra qualche settimana, ovvio

Ah, che voi sappiate, il branch prediction di Zacate, è quello di K10 o è quello che ci sarà su BD?
Perchè ho trovato un test, si chiama CPU Queen, in cui analizzano Zacate E350, contro Atom D510... Zacate pwna in tutti i test l'Atom,tranne che nel branch prediction, dove le prende alla grande, circa il 50% di efficienza in meno.
Qui, circa a metà pagina: http://www.overclock3d.net/reviews/c...e_e350n-usb3/4

Ultima modifica di |ron : 16-09-2011 alle 13:18.
|ron è offline  
Old 16-09-2011, 13:24   #22845
Matalf
Senior Member

L'Avatar di Matalf

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da |ron Guarda i messaggi
BD parte dai 125w a default, 1,5ghz di overclock non penso lo alzino solo di 25... io pensavo piuttosto ai 200 qualcosa.
La vga ok, a default, ma se inizi a clockare anche quella?
Insomma, non sono stato a fare i conti col bilancino, ma mi pare che anche i tuoi siano eccessivamente ottimistici
125W è il TDP non il consumo

il mio 920 per farlo arrivare a 140W(multimetro in mano) di consumo ho dovuo occarlo del 50%
Matalf è offline  
Old 16-09-2011, 13:26   #22846
St1ll_4liv3
Senior Member

L'Avatar di St1ll_4liv3

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Zurigo
Cmq ragazzi, vi dico quello che penso.

Aldilà delle mille congetture, qualcosa di certo c'è.

BD non è abbastanza forte da schiacciare i sandy bridge. Altrimenti AMD lo faceva uscire mesi e mesi fa. I nuovi i7 erano troppo potenti, AMD è dovuta correre ai ripari ritardando l'uscita.

Che in questi pochi mesi abbiano migliorato le prestazioni, è possibile. Che abbiano fatto miracoli lo escluderei.

Ma che tutti i ritardi siano dovuti all'incapacità di Zambezi di stare dietro ai SB mi sembra evidente. Non avrebbe avuto senso ritardare così tanto l'uscita e perdere milioni e milioni in termini di fatturato.

Anche perchè chi si è comprato l'i7, credete che passi a BD? Secondo me si tiene ben stretto il suo SB, e al max passerà ad Ivy se ne varrà la pena. Il cliente che ha comprato un Intel, ormai, è perso.
Old 16-09-2011, 13:34   #22847
Trokji
Senior Member

L'Avatar di Trokji

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Grosseto
Il mercato è in divenire.. non è che puoi dire "il cliente che ha comprato intel è perso", perché c'è oggi un cliente, ce n'è uno domani. Se AMD ha ritardato l'uscita ci saranno dei motivi, ma li capiremo forse non appena usciranno i processori e quando scadrà l'NDA. Parlare di fail anzitempo non ha senso alcuno. Se poi uno vuole cercare sicurezza perché ha comprato sandy bridge e vuole esser rincuorato che il suo è un acquisto scevro da ripensamenti è un altro discorso, ma in hw tutto è provvisorio.. secondo me già scrivere in questo forum è dare un'importanza forse eccessiva all'hw, pur essendo appassionati.
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90
Trokji è offline  
Old 16-09-2011, 13:34   #22848
|ron
Senior Member

L'Avatar di |ron

Quote:
Originariamente inviato da Matalf Guarda i messaggi
125W è il TDP non il consumo

il mio 920 per farlo arrivare a 140W(multimetro in mano) di consumo ho dovuo occarlo del 50%
Ehi brother of metal, stai tranquillo, non romperti la testa sul muro
Pensavo che amd desse un tdp commensurato a ciò che consumano realmente i proci in full full load.
Non è così? tanto meglio
Come ho detto mille volte, non mi frega nulla di tdp, temperature, frequenze di default ecc, perchè come mi arriva un procio sta alcune ore ad aria e poi va a -190, capisci quindi che non sia il mio campo sapere come funzionano queste cose "da daily"

p.s: prenditi il live di inizio Luglio dei 'tallica qua a Milano, è un bootleg con audio ottimo, ne vale la pena
Old 16-09-2011, 13:40   #22849
FroZen
Bannato

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
Intel è Intel, AMD è AMD.......presente Davide e Golia?

E poi da Nehalem a SB non c'è stata un rivoluzione, da K10 a BD invece si e di tanto anche.....ergo, i tempi si allungano per forza rispetto ad un normale sviluppo....se poi ci metti che le fonderie del silicio abbiano a loro volta avuto dei problemi....2+2 fa 4.....

Comunque non mi sorprenderei di gente che venda SB per passare a BD e HD7000 (perchè stanno arrivando anche quelle....)
FroZen è offline  
Old 16-09-2011, 13:46   #22850
Athlon
Senior Member

Iscritto dal: Oct 1999
Ripensando alla consegna dei Bulldozer alla Cray penso che a breve verra' rilasciata la seconda puntata di questo video

http://www.youtube.com/watch?v=ehCgG9yZQmg
Old 16-09-2011, 13:51   #22851
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Campobasso _________________________ ID ORIGIN/STEAM : DEMfiKNOW
Quote:
Originariamente inviato da liberato87 Guarda i messaggi

eta (Estimated Time of Arrival )
22 settembre!

però adesso non lo fa vedere dice che il server è in manutenzione...

->l immagine l ho presa dal thread su bulldozer di ocn.
il sito ora "funziona"

http://www.shopblt.com/cgi-bin/shop/...r_id=!ORDERID!

dice ETA 22 SETTEMBRE!

(ETA column displays the ESTIMATED arrival date into our warehouses of the Incoming inventory column. This date is provided by the manufacturer, and subject to change. It is NOT a guaranteed arrival date. It is NOT the date you will receive the item.)

EDIT

e poi jf sui benchmark di ieri (dirt3, conversione ecc ecc)

"If it came from AMD, then there would be some blog at AMD with the results. I haven't seen anything from AMD, just people saying it came from AMD. Something doesn't sound right."

http://www.overclock.net/14955394-post5361.html
Old 16-09-2011, 13:54   #22852
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Quote:
Originariamente inviato da Veradun Guarda i messaggi
La GPU c'è, non si può togliere, quindi i mm2 non sono quelli.
si può togliere eccome, solo che evidentemente gli costa troppo farlo. ma se proprio vogliamo considerarla, allora bisogna pure considerare la igp nel northbridge del BD

Quote:
Originariamente inviato da calice Guarda i messaggi
In effetti mi sembra molto piu' sensato paragonare direttamente i processori a 125W all' I7 3820
anche qui però bisogna considerare che le cpu 2011 hanno in più nel die 2 canali ram (4 totali contro 2 del BD) e 40 linee pcie3 (o alla peggio 2.0 ancora non si è capito) con i vantaggi che danno rispetto al controller nel northbridge: minori latenze e quindi più frames nei giochi, lo abbiamo visto sia con llano vs athlon e con lynnfield vs bloomfield
Old 16-09-2011, 13:55   #22853
St1ll_4liv3
Senior Member

L'Avatar di St1ll_4liv3

Quote:
Originariamente inviato da FroZen Guarda i messaggi
E poi da Nehalem a SB non c'è stata un rivoluzione, da K10 a BD invece si e di tanto anche.....ergo, i tempi si allungano per forza rispetto ad un normale sviluppo....se poi ci metti che le fonderie del silicio abbiano a loro volta avuto dei problemi....2+2 fa 4.....

Comunque non mi sorprenderei di gente che venda SB per passare a BD e HD7000 (perchè stanno arrivando anche quelle....)
Le HD7000 che c'entrano? Si parla di processori, non di schede video...

Comunque, il fatto che non ci sia stata una rivoluzione da Nehalem a SB è quantomeno opinabile! La rivoluzione c'è stata eccome...

E' proprio il contrario: per parlare di rivoluzione da K10 a BD è presto. Vedremo quando ci saranno dei bench ufficiali...ora siamo solo a chiacchiere.

Quanto al "cliente perso", ovviamente il riferimento è al medio-breve termine.
Non è che se mi compro un i7 oggi, tra 2/3 anni non passo ad AMD!
Però sono sicurissimo che il 95% dei clienti che hanno preso un SB non passerà a BD nel prossimo anno, anche se questi dovesse essere meraviglioso. E questo avviene per 3 motivi
1) Costi. Cambiare scheda madre è costoso.
2) Ci si affeziona al brand
3) Gli ivy bridge sono vicini, e saranno compatibili con le attuali mobo 1155. Ergo, gli attuali possessori si SB, se BD dovesse essere qualcosa di meraviglioso, aspetteranno comunque il lancio di Ivy per decidere il da farsi. I tempi si allungano, e intanto AMD non guadagna clienti.

E' empiricamente provato che chi lancia per primo il prodotto (valido ovviamente), anche se viene copiato/raggiunto dalla concorrenza/superato dalla concorrenza, ci guadagna ugualmente.
Perchè? Perchè i prodotti invecchiano. Semplice. Ogni tot mesi vanno rinnovati...ora esce BD? Ok, ipotizziamo sia migliore di qualsiasi SB. Risultato? Amd non ha venduto per un sacco di mesi, e inizia a farlo solo ora, quando in realtà SB è obsoleto e sta per uscire Ivy.
Old 16-09-2011, 13:59   #22854
TheBestFix
Bannato

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
il sito ora "funziona"

http://www.shopblt.com/cgi-bin/shop/...r_id=!ORDERID!

dice ETA 22 SETTEMBRE!

(ETA column displays the ESTIMATED arrival date into our warehouses of the Incoming inventory column. This date is provided by the manufacturer, and subject to change. It is NOT a guaranteed arrival date. It is NOT the date you will receive the item.)

EDIT

e poi jf sui benchmark di ieri (dirt3, conversione ecc ecc)

"If it came from AMD, then there would be some blog at AMD with the results. I haven't seen anything from AMD, just people saying it came from AMD. Something doesn't sound right."

http://www.overclock.net/14955394-post5361.html
alla luce di quanto detto a questo punto le specifiche finali potrebbero anche cambiare questo andrebbe in contrasto con i presunti 90 pezzi in arrivo che danno per scontato caratteristiche freq. comprese e modelli
TheBestFix è offline  
Old 16-09-2011, 13:59   #22855
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

Quote:
Originariamente inviato da St1ll_4liv3 Guarda i messaggi

cut
e quindi?

il tuo ragionamento fila ma non è "assoluto".
come c'era gente che doveva cambiare hw quando è uscito sb, c è gente che lo deve cambiare ora.. ci sta l appassionato che se ne frega di cambiare tutto, ci sta chi ha aspettato, ci sta chi bo lo vuole provare per sfizio e dopo 2 giorni lo rivende ecc ecc...

poi sinceramente non penso che a qualcuno qui interessi quanti ne venderanno e a chi, se la gente passera da sb a bd ecc ecc..
nel senso, a te che cambia se ne vendono di più di meno, se il tuo amico passa a BD o non ci passa? hai le azioni d amd?

per me l importante (ovviamente dopo aver visto i bench sui prodotti finali) è che io me lo compro
poi gli altri fanno quello che vogliono

Ultima modifica di liberato87 : 16-09-2011 alle 14:02.
liberato87 è offline  
Old 16-09-2011, 14:01   #22856
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
http://4.bp.blogspot.com/-7lZxwM5b-r...00/results.png
Old 16-09-2011, 14:02   #22857
St1ll_4liv3
Senior Member

L'Avatar di St1ll_4liv3

Quote:
e quindi?

sinceramente non penso che a qualcuno qui interessi quanti ne venderanno, se la gente passera da sb a bd ecc ecc..
nel senso, a te che cambia se ne vendono di più di meno, se il tuo amico passa a BD o non ci passa?

per me l importante (ovviamente dopo aver visto i bench sui prodotti finali) è che io me lo compro
poi gli altri fanno quello che vogliono

e vabbè, che discorsi...
Old 16-09-2011, 14:02   #22858
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
direttamente dal tuo idolo obr !
Old 16-09-2011, 14:04   #22859
blackshard
Senior Member

L'Avatar di blackshard

Città: non ti interessa
Quote:
Originariamente inviato da The_SaN Guarda i messaggi
- Piú silicio = piú consumi. No, questo dipende da quali e quanti componenti stampi sul chip

Basta vedere ATi vs nVidia, all'epoca hd4870 e gtx260 192 consumavano praticamente uguale pur avendo una differenza di die size impressionante.
E' giusto anche questo, anche se i confronti su architetture diverse sono da prendere con le pinze.
Old 16-09-2011, 14:05   #22860
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

Quote:
Originariamente inviato da St1ll_4liv3 Guarda i messaggi

e vabbè, che discorsi...
in che senso "che discorsi"?

io ho rispettato il tuo senza fare facce.. ho detto quello che penso e non penso di aver detto assurdità

a me che ne venderanno di meno non importa nulla, che sono arrivati dopo non importa nulla.. l informatica è ora.
quando usciranno si valuteranoo prezzo e prestazioni e ognuno sceglierà in tranquillità in base alle proprie esigenze ecc ecc..

ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
Call of Duty Black Ops 7 peggio di Infin...
L'Italia è il secondo mercato per...
Wi-Fi superveloce anche in giardino? FRI...
La Ford Focus va ufficialmente in pensio...
Booking.com integra Revolut Pay: nasce i...
DGX Spark a 175 fps con ray tracing su C...
Red Dead Redemption 2 Enhanced è ...
3Dfx Voodoo 2, una GPU nata con la scade...
Apple Watch: la Mela dovrà versar...
TIM e Nokia insieme per potenziare il 5G...
Musk lancia la nuova era dei DM su X con...
A Dallas Fort Worth entrano in azione se...
Black Friday HONOR: le promozioni su sma...
'È finalmente il momento': tutti ...
L'e-bike Also TM-B di Rivian ha una traz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian