Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-01-2007, 15:36   #9661
aleraimondi
Senior Member

L'Avatar di aleraimondi

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Milano-provincia
Quote:
Originariamente inviato da Iuzzo
Non so se dico una cavolata, ma potresti fare così:

Compri i due raccordi a L, li monti in serie con la pompa, ti prendi un paio di secchi (diciamo da 10L), uno pieno d'acqua e l'altro vuoto. Nel primo ci metti la pompa, nel secondo il tubo di uscita della pompa. Poi fai partire la pompa e con un cronometro vedi quanto tempo ci mette a riempire il secchio, poi fai la stessa prova senza raccordi. Alla fine fai qualche conto con i tempi e ti regoli. E' la prima cosa che mi è venuta in mente, quindi scusate se ho detto na fregnaccia!

PS: qualcuno me la da una stima del prezzo a cui potrei vendere sta roba:
- wb ybris typhoon tutto in rame
- rad ice pro 120x120
- pompa hydor L25 con vaschetta x la stessa pompa ad immersione autocostruita con raccordi di uscita a Y e doppio rientro (entrambi da 12)
cosi però la portata d'acqua che perdi sarà maggiore a quella che perderesti con anche tutto il resto dell'impianto attaccato. difatti se per ipotesi la pompa fa passare dal tubo singolo 1000lt, con i due gomiti magari ne passano 800 (esagero). invecie se il tuoi impianto ha portata 300lt/h senza le curve, aggiungendole magari ne ottieni 280. (esagerando)
aleraimondi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2007, 15:37   #9662
Iuzzo
Senior Member

L'Avatar di Iuzzo

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Altidona (AP)
Quote:
Originariamente inviato da aleraimondi
dalle FAQ:

-Come misuro la portata dell’impianto?

hai bisogno di due contenitori, uno con capienza nota (direi almeno 5lt) che chiameremo A e l’altro un po’ più grosso che chiameremo B. Riempi B e immergici la pompa (naturalmente deve essere sommergibile, quindi non una pompa mag drive), attacca tutti i componenti con cui vuoi creare il circuito da misurare e metti il tubo che esce dall’ultimo componente nel contenitore A. accendi la pompa e cronometra quanto tempo ci vuole per riempire A fino alla capienza stabilita. Poi, munisciti di calcolatrice e fai: (capienza * 3600)/secondi impiegati. Questa è grossomodo la portata dell’impianto. Con questo metodo potete misurare la portata solo con pompe da acquario, per gestire più rami separati e quindi bilanciarli, ma con le pompe mag drive, quindi non sommergibili, dovete fare in modo di usare una vaschetta in luogo a B a cui attaccherete la pompa.
... direi che senza leggere le FAQ c'ero andato vicino!
Iuzzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2007, 15:38   #9663
aleraimondi
Senior Member

L'Avatar di aleraimondi

Quote:
Originariamente inviato da MakenValborg
altra domanda.
se la nj1200 la uso non immersa, quindi con un t roveshiate per eventuali rabbocchi, cosa ci perdo/guadagno, il tatto che non sia immersa, potrebbe darmi problemi di surriscaldamento della stessa?
ni, ma se è interna al case e quindi ventilata non ci sono problemi. il surriscaldamento delle nj l'ho sentito rarissime volte e su modelli superiori
Old 18-01-2007, 15:39   #9664
aleraimondi
Senior Member

L'Avatar di aleraimondi

Quote:
... direi che senza leggere le FAQ c'ero andato vicino!
chissa che su altri punti trattati tu non sia cosi vicino...
Old 18-01-2007, 15:39   #9665
Iuzzo
Senior Member

L'Avatar di Iuzzo

Quote:
cosi però la portata d'acqua che perdi sarà maggiore a quella che perderesti con anche tutto il resto dell'impianto attaccato. difatti se per ipotesi la pompa fa passare dal tubo singolo 1000lt, con i due gomiti magari ne passano 800 (esagero). invecie se il tuoi impianto ha portata 300lt/h senza le curve, aggiungendole magari ne ottieni 280. (esagerando)
Pensandoci sì, ma se la calcoli in termini percentuali come pensavo io, dovrebbe essere proporzionale, quindi attendibile... o no?
Old 18-01-2007, 15:41   #9666
aleraimondi
Senior Member

L'Avatar di aleraimondi

Quote:
Pensandoci sì, ma se la calcoli in termini percentuali come pensavo io, dovrebbe essere proporzionale, quindi attendibile... o no?
non è proprozionale, l'ho fatto ceninaia di volte. ragionando per logica (e poi arriva gioz a smentirmi )un foro da 12mm oppone più resistenza a far passare 1000lt/h che 300 no?
Old 18-01-2007, 15:41   #9667
MakenValborg
Senior Member

L'Avatar di MakenValborg

Iscritto dal: May 2006
Città: Bergamo provincia
Quote:
ni, ma se è interna al case e quindi ventilata non ci sono problemi. il surriscaldamento delle nj l'ho sentito rarissime volte e su modelli superiori
in realtà starebbe se dai un'occhio alle foto nella pagina precedente o in firma, posizionata "all'aperto".

L'idea m'è venuta, perchè mi piace montare e smontare tutto, ma con la vaschetta svuotare tutto mi diventa abbastanza laborioso..
MakenValborg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2007, 15:43   #9668
aleraimondi
Senior Member

L'Avatar di aleraimondi

Quote:
in realtà starebbe se dai un'occhio alle foto nella pagina precedente o in firma, posizionata "all'aperto".

L'idea m'è venuta, perchè mi piace montare e smontare tutto, ma con la vaschetta svuotare tutto mi diventa abbastanza laborioso..
non credo avrai problemi, a meno di avere la pompa sfigata.
Old 18-01-2007, 15:45   #9669
MakenValborg
Senior Member

L'Avatar di MakenValborg

Quote:
non credo avrai problemi, a meno di avere la pompa sfigata.
ok, grazie del tuo prezioso contributo
Old 18-01-2007, 15:46   #9670
aleraimondi
Senior Member

L'Avatar di aleraimondi

Quote:
ok, grazie del tuo prezioso contributo
figurati. se avete bisogno pvt me, perche mi collego sporadicamente ormai
Old 18-01-2007, 16:06   #9671
Wing_Zero
Bannato

L'Avatar di Wing_Zero

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Vicino Fermo Mercatino:più di 100 trattative tutte OK
io la mia nj1700 ho provato ad usarla esterna...e devo dire che dopo qualche giornocominciava a fare qualche rumorino strano, spegnendola e riaccendendola tutto ok. Nn so se dipenda dal surriscaldamento, xo' ho preferito usarla immersa che, cn i dovuti modding, diventa inudibile
Ciauz
Wing.
Wing_Zero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2007, 16:11   #9672
MakenValborg
Senior Member

L'Avatar di MakenValborg

Quote:
Originariamente inviato da Wing_Zero
io la mia nj1700 ho provato ad usarla esterna...e devo dire che dopo qualche giornocominciava a fare qualche rumorino strano, spegnendola e riaccendendola tutto ok. Nn so se dipenda dal surriscaldamento, xo' ho preferito usarla immersa che, cn i dovuti modding, diventa inudibile
Ciauz
Wing.
Grazie del contributo,
ma si scaldavatanto la pompa? e nel normale funzionamento era particolarmente rumorosa?
e ancora, il riscaldamento influenzava le prestazioni del sistema?

Grazie
Old 18-01-2007, 16:34   #9673
nicola1985
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
la laing modificata!

nicola1985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2007, 16:37   #9674
mat8861
Member

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Napoli
Consigli per gli acquisti

essendo il mio primo sistema a liquido vorrei un consiglio ecco i componenti (in ordine di preferenza mia personale)
wb cpu
Lunasio air x-force R1
Ybris one evo
swiftech apogee

wb chipset
Lunasio Lunaforce RV730
Ybris Keops K5

Pompa
Laing ddc con serbatoio
Swiftech mcp655

Se poi mi potete suggerire vasca e radiatore idonei all'impianto ve ne sarei grato. Questi componenti li ho scelti leggendo un po' qui e li'......ma se sapete indicarmi altri modelli, accetto volentieri le vostre indicazioni e commenti. Tenete conto che il case e' piccolino (mid tower) che sta in signa.
Asus P5K DLX ** e6700@360** **2xWD Raptor 160gb** 2xseagate 500gb sata2** ATI X1950XTX GDDR4** **Coolermaster stacker T01**Enermax liberty 720W **Laing D4**SWIFTECH STORM G4 REV2**SWIFTECH MCW30**MIPS on SB- transistors **2Gb OCZ-9200 FlexSeries**Terastation 1.6TB

Ultima modifica di mat8861 : 18-01-2007 alle 16:44.
mat8861 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2007, 16:39   #9675
Wing_Zero
Bannato

L'Avatar di Wing_Zero

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Vicino Fermo Mercatino:più di 100 trattative tutte OK
Quote:
Grazie del contributo,
ma si scaldavatanto la pompa? e nel normale funzionamento era particolarmente rumorosa?
e ancora, il riscaldamento influenzava le prestazioni del sistema?

Grazie
diventava tiepida...il punto e' che faceva piu' rumore che immersa.... cmq le prestazioni erano identiche, 43° in full load d'estate con il caldo a 1,525 300x9 un venice.
Ora che e' immersa ed oppurtanemente modificata nn e' rumorosa x niente.
CIauz
Wing.
Wing_Zero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2007, 17:16   #9676
Gioz
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
nn è proporzionale perchè la relazione pressione(o prevalenza)/protata nn è lineare.
sarebbe proporzionale se quella relazione fosse graficata da una retta
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2007, 17:23   #9677
nox1111-52
Senior Member

L'Avatar di nox1111-52

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Nuvar to Milann
Posso chiedervi un consiglio su questa configurazione?

Pompa Laing DDC compresa di adattatore plexy e tanica

Wb cpu Ybris one

Radiatore Aircube x240

Devo raffreddare un barton xp nel barebone MSI PC MEGA 180 (che ha un dissipatore penoso) quindi dovrei segare un lato del case fissarci le deu ventole da 120 e poi il radiatore a queste ( o è meglio fare il contrario? nel caso però mi conviene disaccoppiare il radiatore con supporti di gomma o silicone...consigli?)

Che tubi e raccorderia mi conviene prendere visto che non ho intenzione di ovelcloccare più di tanto....(il tutto serve a raffreddare e rendere silenzioso sto coso che raggiunge facilmente i 50 °C.... )

Grazie a tutti.
Old 18-01-2007, 17:30   #9678
Iuzzo
Senior Member

L'Avatar di Iuzzo

Quote:
Originariamente inviato da Gioz
nn è proporzionale perchè la relazione pressione(o prevalenza)/protata nn è lineare.
sarebbe proporzionale se quella relazione fosse graficata da una retta
Ok... me ne ero convinto, però ora sono incuriosito, e appena mi arriva la mcp655 (se ho un pò di tempo) faccio un pò di esperimenti a pressioni e portate variabili, interpolo e cerco di capire con che curva si manifesta la perdita ad alte pressioni.

C'è qualcuno eventualmente che ha già fatto questo "calcolo" così magari posso saltare direttamente alle conclusioni?
Old 18-01-2007, 18:03   #9679
Gioz
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
C'è qualcuno eventualmente che ha già fatto questo "calcolo" così magari posso saltare direttamente alle conclusioni?
la curva del decadimento della portata in relazione alla caduta di pressione è fornita dal produttore stesso,per capire come una cosa si comporta si può procedere ababstanza empiricamente,cmq sia ti passo un link dove spero sia chiarita la cosa:
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...page=391&pp=20
per poter far evalutazioni accurate va cmq misurato empiricamente l'effetto dell'elemento collegato(qualsiasi esso sia) e poi si può capire perfettamente su altre pompe quale sia l'effetto.

Quote:
Originariamente inviato da nox1111-52
Posso chiedervi un consiglio su questa configurazione?

Pompa Laing DDC compresa di adattatore plexy e tanica
...
data la pompa e le sue caratteristiche,e dato anche il wb che utilizzerai...potresti ripiegare su tubi da 10mm i quali ti faciliterebbero notevolmente l'installazione senza pregiudicare sensibilmente la prestazione.
se nn hai intorno al metro e mezzo di tubatura(ipotizzando per eccesso) si e no perderai 5-10L/H nel peggiore dei casi
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2007, 18:15   #9680
Iuzzo
Senior Member

L'Avatar di Iuzzo

Quote:
Originariamente inviato da Gioz
la curva del decadimento della portata in relazione alla caduta di pressione è fornita dal produttore stesso,per capire come una cosa si comporta si può procedere ababstanza empiricamente,cmq sia ti passo un link dove spero sia chiarita la cosa:
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...page=391&pp=20
per poter far evalutazioni accurate va cmq misurato empiricamente l'effetto dell'elemento collegato(qualsiasi esso sia) e poi si può capire perfettamente su altre pompe quale sia l'effetto.
Grazie mille.
 Rispondi

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
GPU introvabili: Microsoft accusa i mine...
RedTiger prende di mira i gamer: furto d...
Microsoft sotto accusa: avrebbe nascosto...
Il computer quantistico senza errori di ...
Cybersecurity, intelligenza artificiale ...
Xiaomi avvia la distribuzione globale di...
Addio cavi in auto: 3 adattatori per Car...
OPPO e Google sempre più vicini s...
Sorpresa! Non è Tesla il marchio ...
Microsoft corre ai ripari: scoperta fall...
Xiaomi 15T e 15T Pro da 549€ su Amazon: ...
Friggitrice ad aria Philips Airfryer Ser...
Francesca Barra nuda: la popolare condut...
La prossima Alpine A110 sarà elet...
Lavoro e intelligenza artificiale, in Se...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian