Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-02-2010, 13:00   #13201
Germano84Blaster
Senior Member

L'Avatar di Germano84Blaster

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
Originariamente inviato da principexis Guarda i messaggi
quindi diciamo che il succo è...se installate adesso win7, non fate aggiornamenti per un mesetto, il tempo di conoscere la risposta definitiva di ATI con le 2 soluzioni definitive prospettate (?)
no, il discorso è almeno per quanto mi riguarda non aggiornare mai seven a meno di qualche patch critica necessaria e prendere direttamente seven sp1 appena esce
e cmq aspettare ati visto che sono al lavoro per risolvere il problema...
Germano84Blaster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2010, 13:03   #13202
Lupin_87
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Agrigento
Quote:
Originariamente inviato da Alex656 Guarda i messaggi
Son tutte uguali, non esistono versioni "non reference"
Grazie mille.
Lupin_87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2010, 13:07   #13203
nice_cool
Senior Member

L'Avatar di nice_cool

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Pavia/Cremona
Quote:
Originariamente inviato da Drakogian Guarda i messaggi
Vai sul sito della Gigabyte e controlla la versione dell'ultimo bios uscito con quello della tua mobo... se sono differenti aggiorna... la procedura la trovi sul manuale della mobo.
La procedura è semplice: c'è l'eseguibile.

Effettivamente, è comparsa la versione F7a BETA che è del 19/01/2010.

Domanda: prima faccio le prove con i test e poi in presenza di anomalie faccio l'aggiornamento del bios oppure procedo comunque a fare l'aggiornamento?

La scheda video che ho comprato è una buona scheda video?
nice_cool è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2010, 13:10   #13204
nice_cool
Senior Member

L'Avatar di nice_cool

Quote:
Originariamente inviato da DakmorNoland Guarda i messaggi
Allora per questo problema in particolare è stato un incidente, evidentemente qualcosa nella gestione di aero, che va in conflitto con il powerplay (o come cavolo si chiama il sistema delle 5850 per la gestione dei voltaggi e delle frequenze da 2D a 3D), ma sono solo supposizioni.

Più in generale se il pc lo uso per giocare col cavolo che installo patch, a sistema operativo installato! Ho fatto molte prove, e dopo varie patch su qualsiasi OS, vedrai che andrà tutto più lento, a me sta cosa da fastidio da gamer. Se alla microsoft non sanno patchare manco il loro OS problemi loro, io non rischio più, preferisco rimanere vulnerabile ad eventuali attacchi di hacker (ma dove poi?), che avere ste magagne.

Poi ognuno è libero di fare ciò che vuole, io continuerò ad evitare il windows update come la peste.
Scusami ma cos'è Aero?

Consigli di installare le patch windows 7 ma solo quelle critiche? (Tieni presente che è con tutti i SO microsoft che ci sono questi tipi di problemi non solo con we7)

Microsoft nell'update ha separato le patch critiche con quelle component come ad esempio ie8 e media player. Secondo me è con queste ultime che sono emersi i problemi.

p.s. comunque nel caso qualche aggiornamento desse fastidio è possibile rimuoverlo.

Ultima modifica di nice_cool : 02-02-2010 alle 13:47.
Old 02-02-2010, 14:01   #13205
kinotto88
Senior Member

L'Avatar di kinotto88

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Bologna (Italy) Trattative HU:90 (ok) Trattative baia: 200+ (ok)
Quote:
Originariamente inviato da ertruffa Guarda i messaggi
ma.io l'unico gioco che mi va veramente da schifo e pes 2010 con vsync e triple buffer mi va sempre a scatti e' ridicolo.non capisco se e' un problema del gioco o della scheda.gli altri giochi mi vanno alla grande sia in xfire che in singola.
è una cosa che sto cercando di risolvere anch'io da un pò di tempo, ma non ho trovato soluzione..
forzando il tb e il vsync da d3doverrider gli scatti si riducono ma non scompaiono..
la settimana scorsa ho provato una 4870 a parità di hardware s.o e driver e gli scatti sono scomparsi, rimontando le 4770 sono tornati sia col crox abilitato che disabilitato..

edit..se ti può servire ho trovato una possibile soluzione ma a me non funzia..
Quote:
Io ho risolto modificando il filtro antialiasing da "box" a "Edge-detect" nel CCC. Prova e fammi sapere se riesci a risolvere.

Ultima modifica di kinotto88 : 02-02-2010 alle 14:15.
kinotto88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2010, 14:11   #13206
Catan
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da principexis Guarda i messaggi
quindi diciamo che il succo è...se installate adesso win7, non fate aggiornamenti per un mesetto, il tempo di conoscere la risposta definitiva di ATI con le 2 soluzioni definitive prospettate (?)
ma ragazzi non saprei che dirvi, ok windows, ok le patch e tutto quello che è stato detto.
metodi differenti di approccio su chi tiene l'updeate attivo e chi no.
il problema è che con questo problema della schermata grigia si sta scatenando una psicosi simil mucca pazza o aviaria.

intanto sarebbe interessante aprire un post e vedere quanta gente che ha la 5850 sul forum è affetta da questo problema.

e capire la statistica se è un problema rilevante o se è circoscritto.

intanto vedere che so e configurazione hanno le persone con la schermata grigia.

e interessante sarebbe sapere che upgrade da windows update può portare il problema.
cosi uno lo evita.

io quello che vi consiglio è che prima di fasciarsi la testa, quindi gia pensare a upgrade bios, togliere gli aggiornamenti, formattoni e guaritori e santoni vari
è di installarvi la vga, mettere il vosto os, iniaizare a giocarci e vedere se effettivamente il problema lo dà.

io pesonalmente ho la mia 5850, il problema dello stuttering ancora non lo ho incontrato, il problema di questa schermata grigia ancora niente.
tengo l'update del windows 7 accesso e di patch casiniste ancora nn me ne sono arrivate.

in qualche maniera trovo difficile credere che una ampia percentuale di persone sia flacidiata da tutti questi problemi.

quindi per questo + che per parlare di sentito dire, o altra, di provare in maniera sperimentale.

capacissimo che nessuno poi abbia alcun tipo di problema.
Old 02-02-2010, 14:13   #13207
Absolute
Senior Member

L'Avatar di Absolute

Iscritto dal: Oct 2003
Quote:
Originariamente inviato da Absolute Guarda i messaggi
Ragazzuoli ho un problemino.... piccolo piccolo...

In avvio di pc prima che mi compare il video ci vogliono circa 5 o 6 secondi e poi parte il boot....
Le ventole partono a palla per 3 sec, poi dopo altri 3 o 4 sec si vede la prima schermata di boot della mobo......
Per il resto è perfetto....funziona tutto...

Ho notato anche che se cambio attacco nell'attesa allora parte subito..... devo impostare qualcosa nel bios?

p.s.
quale è l'attaccoprimario?

tnx
Nessuno sà da cosa è dovuto il problema?
Intel i5 2500 + Corsair H50,Asus Sabertooth P67,8GB DDR-3 Kingston HyperX Genesis,SDD OCZ Vertex3 128gb, 2x Hdd Maxtor Black Sata6 1TB,Sapphire HD 7950 VAPOR-X 3GB OC with Boost,Creative Sound Blaster Z,ThermalTake Element G,Thermaltake Toughpower Grand TPG-650M,Monitor 27" Samsung SM P2770
>>Il mio Viaggio a Capo Nord<<
Absolute è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2010, 14:14   #13208
davide155
Senior Member

L'Avatar di davide155

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
Faccio presente che le schermate bianche a me appaiono su windows vista 64bit.
Niente windows 7
Intel i9 [email protected] allcore liquid cooled//Corsair Vengeance RGB 2x16gb 3600mhz DDR4//RTX 4090 Strix liquid cooled//Asus Strix Z690 Gaming-A//Samsung 990pro Pciex4.0 2tb//Thermaltake ThoughPower 850w//LG C4 oled 42" 144hz 4k//Aquaero 6XT//Edifier S360DB with Topping Dx3Pro+
davide155 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2010, 14:19   #13209
ertruffa
Senior Member

L'Avatar di ertruffa

Iscritto dal: Aug 2009
Città: palermo
Quote:
Originariamente inviato da kinotto88 Guarda i messaggi
è una cosa che sto cercando di risolvere anch'io da un pò di tempo, ma non ho trovato soluzione..
forzando il tb e il vsync da d3doverrider gli scatti si riducono ma non scompaiono..
la settimana scorsa ho provato una 4870 a parità di hardware s.o e driver e gli scatti sono scomparsi, rimontando le 4770 sono tornati sia col crox abilitato che disabilitato..

edit..se ti può servire ho trovato una possibile soluzione ma a me non funzia..
misteri dell'hardware.
ok piu' tardi provo
ertruffa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2010, 14:29   #13210
nice_cool
Senior Member

L'Avatar di nice_cool

Quote:
Originariamente inviato da Catan Guarda i messaggi
ma ragazzi non saprei che dirvi, ok windows, ok le patch e tutto quello che è stato detto.
metodi differenti di approccio su chi tiene l'updeate attivo e chi no.
il problema è che con questo problema della schermata grigia si sta scatenando una psicosi simil mucca pazza o aviaria.

intanto sarebbe interessante aprire un post e vedere quanta gente che ha la 5850 sul forum è affetta da questo problema.

e capire la statistica se è un problema rilevante o se è circoscritto.

intanto vedere che so e configurazione hanno le persone con la schermata grigia.

e interessante sarebbe sapere che upgrade da windows update può portare il problema.
cosi uno lo evita.

io quello che vi consiglio è che prima di fasciarsi la testa, quindi gia pensare a upgrade bios, togliere gli aggiornamenti, formattoni e guaritori e santoni vari
è di installarvi la vga, mettere il vosto os, iniaizare a giocarci e vedere se effettivamente il problema lo dà.

io pesonalmente ho la mia 5850, il problema dello stuttering ancora non lo ho incontrato, il problema di questa schermata grigia ancora niente.
tengo l'update del windows 7 accesso e di patch casiniste ancora nn me ne sono arrivate.

in qualche maniera trovo difficile credere che una ampia percentuale di persone sia flacidiata da tutti questi problemi.

quindi per questo + che per parlare di sentito dire, o altra, di provare in maniera sperimentale.

capacissimo che nessuno poi abbia alcun tipo di problema.
Se vai a leggere i commenti degli utenti nell'articolo di HW in home page la situazione non è tutta a 'rose e fiori'. E poi è un problema ammesso dalla stessa AMD, quindi esiste.
Old 02-02-2010, 15:04   #13211
Athlon 64 3000+
Bannato

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Monteveglio(Bo)
Ieri mi è tornata fuori una schermata grigia quando stavo giocando a Warhammer Online ed era se mi ricordo bene da 2 settimane che non me lo faceva.
Io sono uno di quelli che è afflitto dal problema.
Athlon 64 3000+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2010, 15:14   #13212
Drakogian
Senior Member

L'Avatar di Drakogian

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da nice_cool Guarda i messaggi
La procedura è semplice: c'è l'eseguibile.

Effettivamente, è comparsa la versione F7a BETA che è del 19/01/2010.

Domanda: prima faccio le prove con i test e poi in presenza di anomalie faccio l'aggiornamento del bios oppure procedo comunque a fare l'aggiornamento?

La scheda video che ho comprato è una buona scheda video?
Visto che stai installando tutto ex-novo aggiorna anche il bios della mobo.
Per la seconda domanda ti invito a leggerti tutte le recensioni in prima pagina...

P.S.: che monitor/risoluzione usi ?
ASRock Z77 Extreme4 | Intel i5-3570K @4.4GHz - @1.212v | Corsair H100i | Corsair Vengeance 2x4GB DDR3 1600 MHz | SSD Samsung 830 256GB + 830 128GB | 2x500GB Sata2 WD | Sapphire HD7950 DualX | CORSAIR HX850W | LG IPS234V LED 23" | CM690 II Ad.
Thread: ATi Radeon HD 5850 - AMD Radeon HD 6870 - 6850 - 6790 - AMD Radeon HD 7870 - 7850
Drakogian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2010, 15:16   #13213
Catan
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da nice_cool Guarda i messaggi
Se vai a leggere i commenti degli utenti nell'articolo di HW in home page la situazione non è tutta a 'rose e fiori'. E poi è un problema ammesso dalla stessa AMD, quindi esiste.
infatti, ma visto che è un articolo, non sappiamo le fonti, visto che qui siamo sul th ufficiale, sarebbe interessante fare una statistica tra di noi, tra i possessori di questa vga e vedere se questo problema esiste, e quanto è sintomatico.
se siamo in 20 qui ad averla e 10 persone hanno il problema è decisamente grave, sa invece 1 solo lo ha allora si c'è il problema, ma non cosi grave come si pensi.
o almeno non tanto grave da far venire, a persone come te, che ancora non hanno montato la vga quindi non sanno minimamente il comportamento sul campo della loro vga, già la fregola di dover aggiornare bios, o mettere mano ai driver che non siano i 10.1 ufficiali.

a mio avviso un comportamento meno "psicotico" sarebbe l'ideale.

uno prende la vga, la monta, mette gli ultimi driver ufficiali e non gli hotfix, e prova la sua vga.
se va tutto ok, l'idea di mettere mano al bios o provare driver beta non dovrebbe nemmeno passare per l'anticamera del cervello.
almeno credo.

se poi il problrma invece si presenta, senza troppi patemi, uno in primis mette i driver hotfix o beta.
se non risolve nemmeno cosi allora mette mano al bios.
e prima di mettere mano al bios sopratutto controlla sul sito della marca della vga ci sta poi questo bios aggiornato.
Old 02-02-2010, 15:23   #13214
Drakogian
Senior Member

L'Avatar di Drakogian

Quote:
.... cut...

a mio avviso un comportamento meno "psicotico" sarebbe l'ideale.

Uno prende la vga, la monta, mette gli ultimi driver ufficiali e non gli hotfix, e prova la sua vga.
se va tutto ok, l'idea di mettere mano al bios o provare driver beta non dovrebbe nemmeno passare per l'anticamera del cervello.
Almeno credo.
Quoto...
ASRock Z77 Extreme4 | Intel i5-3570K @4.4GHz - @1.212v | Corsair H100i | Corsair Vengeance 2x4GB DDR3 1600 MHz | SSD Samsung 830 256GB + 830 128GB | 2x500GB Sata2 WD | Sapphire HD7950 DualX | CORSAIR HX850W | LG IPS234V LED 23" | CM690 II Ad.
Thread: ATi Radeon HD 5850 - AMD Radeon HD 6870 - 6850 - 6790 - AMD Radeon HD 7870 - 7850
Old 02-02-2010, 15:30   #13215
Catan
Senior Member

Quote:
Quoto...
drakogian posto un link al forum ufficiale di extremeharware sull'assistenza sapphire.
cosi sediamo le psicosi.
in riassunto, per metà febbraio dovrebbe essere rilasciato un hotfix che risolve il problema.
se no contattare personalmente l'autore del tread per ottenere un bios che dovrebbe risolvere in anticipo il problema.
solo per gli utenti sapphire ovviamente.

http://forum.nexthardware.com/assist...-problemi.html
Old 02-02-2010, 15:40   #13216
Arci94
Senior Member

L'Avatar di Arci94

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Catania
scusa drakogian, il link che avevi postato qualke pagina fa (http://www.semiaccurate.com/2010/02/...x-coming-soon/) potrebbe essere la soluzione al mio problema(quell'avviso che mi compare alla schermata di windows del gpu nos, non so se ti ricordi...)

Assolutamente da evitare filo mc-ati crossfire
Arci94 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2010, 15:40   #13217
lbatman
Senior Member

L'Avatar di lbatman

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Torino provincia
Quote:
drakogian posto un link al forum ufficiale di extremeharware sull'assistenza sapphire.
cosi sediamo le psicosi.
in riassunto, per metà febbraio dovrebbe essere rilasciato un hotfix che risolve il problema.
se no contattare personalmente l'autore del tread per ottenere un bios che dovrebbe risolvere in anticipo il problema.

Ottimo!

E sono d'ccordo a non creare inutili psicosi!!!
Old 02-02-2010, 15:43   #13218
Drakogian
Senior Member

L'Avatar di Drakogian

Quote:
cosi sediamo le psicosi.

Grazie per il link.... ma se vai qualche post (tanti... ) indietro era già stato segnalato. Chiaro che è rivolto a chi possiede una Sapphire.
A questo punto, per chi ha problemi di "schermate varie" conviene aspettare a fine Febbraio per vedere se sono state risolte nei driver 10.2.
Old 02-02-2010, 15:45   #13219
nice_cool
Senior Member

L'Avatar di nice_cool

Quote:
Visto che stai installando tutto ex-novo aggiorna anche il bios della mobo.
Per la seconda domanda ti invito a leggerti tutte le recensioni in prima pagina...

P.S.: che monitor/risoluzione usi ?
Si, si l'ho letta la completissima rece in prima pagina. Mi riservo di approfondire il discorso qualora riscontrassi dei problemi.

Uso un Samsung T240HD da 24" - il collegamento al PC avverrà in DVI-DVI
Old 02-02-2010, 15:55   #13220
Drakogian
Senior Member

L'Avatar di Drakogian

Quote:
Originariamente inviato da Arci94 Guarda i messaggi
scusa drakogian, il link che avevi postato qualke pagina fa (http://www.semiaccurate.com/2010/02/...x-coming-soon/) potrebbe essere la soluzione al mio problema(quell'avviso che mi compare alla schermata di windows del gpu nos, non so se ti ricordi...)
Ciao Arci...
no, non penso che tu rientri in quella casistica di problemi.
Io penso che il problema sia la tua mobo con la relativa grafica integrata.
Riscrivo il tuo post cosi può darsi che qualcuno può darti una mano:

Quote:
Originariamente inviato da Arci94 Guarda i messaggi
salve ragazzi
ho acquistato la 5850 e ho un problema: quando accendo il pc, appena carica windows 7 64bit spunta questo errore: GPU NOS do not support add-on VGA
che fare?
come mobo ho una asus m4a785td-v evo
GPU NOS do not support add-on VGA

Vediamo cos'è questo GPU NOS:

"La nuove mainboard ASUS M4A785D dispongono del nuovo GPU NOS, uno strumento che consente di overcloccare, sia in modo manuale che automatico, il chip grafico per così poter migliorare le performance grafiche, già pronte per offrire supporto allo Stream Computing."

Io non conosco la tua mobo, quindi vado a spanne... potrebbe essere questo NOS che crea problemi perchè va ad agire sulla 5850 e quindi non la riconosce. Il suo scopo è quello di agire sul chip grafico integrato della mobo.

Hai visto se nel bios è possibile disattivare questa funzione ?
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
BOE non convince: Apple cambia fornitori...
Samsung realizzerà il suo Snapdra...
Non solo smartphone per POCO: sono in ar...
Google vuole portare la traduzione in te...
Il nuovo entry-level della gamma MacBook...
Google: per sostenere l'AI bisogna raddo...
Amazon Black Friday weekend: le offerte ...
Black Friday, assalto ai robot economici...
Le auto cinesi battono tutti: ecco chi a...
I 2 portatili tuttofare più vendu...
Roborock Q7 M5 da 10.000Pa in offerta Bl...
LG OLED B5 e C5 in super sconto Black Fr...
Il nuovo iPhone 17e sta arrivando: ecco ...
Pensi ancora che i robot non ti ruberann...
LibrePods: le funzioni più avanza...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP