Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-05-2010, 16:27   #20661
>>The Red<<
Senior Member

L'Avatar di >>The Red<<

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
Originariamente inviato da >>The Red<< Guarda i messaggi
Come sono gli ultimi driver?
>>The Red<< è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2010, 16:30   #20662
Drakogian
Senior Member

L'Avatar di Drakogian

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da >>The Red<< Guarda i messaggi
Come sono gli ultimi driver?
Buoni... se non li hai ancora installati metti direttamente i Catalyst 10.4a Preview.
ASRock Z77 Extreme4 | Intel i5-3570K @4.4GHz - @1.212v | Corsair H100i | Corsair Vengeance 2x4GB DDR3 1600 MHz | SSD Samsung 830 256GB + 830 128GB | 2x500GB Sata2 WD | Sapphire HD7950 DualX | CORSAIR HX850W | LG IPS234V LED 23" | CM690 II Ad.
Thread: ATi Radeon HD 5850 - AMD Radeon HD 6870 - 6850 - 6790 - AMD Radeon HD 7870 - 7850
Drakogian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2010, 16:48   #20663
>>The Red<<
Senior Member

L'Avatar di >>The Red<<

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
Originariamente inviato da Drakogian Guarda i messaggi
Buoni... se non li hai ancora installati metti direttamente i Catalyst 10.4a Preview.
Ok
>>The Red<< è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2010, 16:58   #20664
Lazza84
Senior Member

L'Avatar di Lazza84

Iscritto dal: Aug 2006
Città: µTorrent
Quote:
Ottimo 920/1280 a vdefault...

Per il tuo problema con SIM3 non posso aiutarti.
Però farei una prova: pulisci tutto e reinstalla i 10.3 cosi vedi se è un problema dei nuovi driver.
Adesso provo

Quote:
Originariamente inviato da jok3r87 Guarda i messaggi
Hai attivo AAA nel CCC ? Se si disattivalo ed una AA gestito dall'applicazione.
L'ho sempre lasciato in gestione all'applicazione
Old 05-05-2010, 17:13   #20665
Blackcat73
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Ma sono file avi ? o le vedi in streaming ?
Avi e gli scatti mi si presentano sia con media player sia con bs sia con vlc invece con media player classic il video va tutto a velocità iperfast e l'audio non si sente la cosa strana è che me lo fa solo con le serie che hanno il logo dell'abc(come fosse quasi il logo a farle scattare) tutto il resto dei filmati mi vanno bene.
Blackcat73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2010, 18:31   #20666
bellinus
Bannato

Iscritto dal: Nov 2009
potrei essere inserito nella classifica overclock?

Bellinus: 950/1350MHz @ 1,162v - Sapphire 5850 - Bios MSI 5870 moddato - Windows 7 x64 - Corsair Hx650w - Dissi standard

ho dei problemi con gpu-z e 3dmark vantage quindi ho sostituito rispettivamente con Everest e MSI Kombustor
bellinus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2010, 18:32   #20667
Coko
Senior Member

L'Avatar di Coko

Iscritto dal: May 2006
Città: Torino
Qualcuno sta giocando a Splinter Cell Conviction? Come vi gira?

A 1920x1200 tutto al massimo (AA 4x e AF16x) è giocabile, in media sta sui 45fps con vistosi cali in determinate situazioni come ad esempio il livello ambientato in Iraq.

Onestamente pensavo meglio, anche visto il motore grafico piuttosto vecchio, ultimamente Ubisoft si sta dedicando molto poco all'ottimizzazione su pc

EDIT: Uso i 10.4a preview
3570k cooled by EK Supreme | ASRock Z77 Extreme6 | Asus Xonar D2X | MSI 560Ti Twin Frozr II | 8GB Corsair Vengeance | Lian Li PC-A77B | Corsair HX620W | Crucial M4 128GB + Samsung HD204UI 2TB | Megaworks 550THX | Dell U2410 | Trattative: Rambo87, Sith, Mandalorian Warfare, micanto1, Lakepi, dj_ste, ZiPpYFuRiOuS, princi1989, APC1, freewilly, dannac, s5otto, holydio, colmic80, Luca1980, McLovin, CyberLele, aliseo85, alexx88
Coko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2010, 18:38   #20668
jok3r87
Senior Member

L'Avatar di jok3r87

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da Lazza84 Guarda i messaggi
Adesso provo

L'ho sempre lasciato in gestione all'applicazione
Nel menu anti aliasing mode non c'è settato adaptive AA ?
Prova a spostare anche l'impostazione CATALYST A.I.
Old 05-05-2010, 19:48   #20669
bearsnake
Senior Member

L'Avatar di bearsnake

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Roma
ho scoperto il perche da atiwinflash non mi fa montare il bios della 5870 MSI lithingh
tecnicamente l'errore che mi significa che quel bios non è compatibile con la mia scheda solamente facendo da dos che praticamente forza il bios lo dovrebbe mettere ma non se sarei troppo sicuro se abdrà a buon fine o meno.

poi ho provato nella pennetta a mette atiflash poi il bios e con dos flash creava i file per farla partire da dos formattata in fat32

ma non me la legge.. stavo pensando non è che i 4 giga sono un problema??

cmq la stringa del bios della 5870 MSI dovrebbe esser questa.
ATIFLASH.EXE -f -p 0 5870.BIN ( l'ho rinominato cosi il bios )

è solo che faccio le stesse procedure quando flashvo il bos della 3870 da dos ma la pennetta era da 1gb questa da 4gb... e non và. l'unica cosa che mi viene in mente è questa... la capienza. H E L P !!!
Old 05-05-2010, 19:53   #20670
spartanox
Member

L'Avatar di spartanox

Iscritto dal: Apr 2010
Città: Nord Africa
Quote:
Originariamente inviato da bearsnake Guarda i messaggi
ho scoperto il perche da atiwinflash non mi fa montare il bios della 5870 MSI lithingh
tecnicamente l'errore che mi significa che quel bios non è compatibile con la mia scheda solamente facendo da dos che praticamente forza il bios lo dovrebbe mettere ma non se sarei troppo sicuro se abdrà a buon fine o meno.

poi ho provato nella pennetta a mette atiflash poi il bios e con dos flash creava i file per farla partire da dos formattata in fat32

ma non me la legge.. stavo pensando non è che i 4 giga sono un problema??

cmq la stringa del bios della 5870 MSI dovrebbe esser questa.
ATIFLASH.EXE -f -p 0 5870.BIN ( l'ho rinominato cosi il bios )

è solo che faccio le stesse procedure quando flashvo il bos della 3870 da dos ma la pennetta era da 1gb questa da 4gb... e non và. l'unica cosa che mi viene in mente è questa... la capienza. H E L P !!!
Io ho la penna avviabile da 8 gb quindi escludo che il problema sia quello...sicuro di aver fatto bene la procedura per rendere la penna bootabile?
spartanox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2010, 20:09   #20671
Lazza84
Senior Member

L'Avatar di Lazza84

X The Sims ho trovato cos'era: la colpa era dell'AntiAliasing Mode: Impostandolo su Adaptive Multi Sample AA il gioco sclerava, mettendolo su Multi Sample AA tutto ok (Sia con i 10.3 che con i 10.4)
Quindi ho rimesso i 10.4

X l'oc fatto con ati overdrive (col bios nuovo così da salire fino a 1000 e 1300), appena avviato the sims artefatti, anzi schermo rosso e riavvio del pc. Quindi consiglio, non fidatevi dell'autotune ma testate e salite a mano come nell'oc "normale".
Adesso ho rimesso normale e tutto funge, domani salgo manualmente e vedo dove arriva.

P.S.
Ma il Catalyst A.I. cosa fa ? Non ditemi modifica il livello di ottimizzazione dei driver come nella spiegazione ati

Ultima modifica di Lazza84 : 05-05-2010 alle 20:15.
Lazza84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2010, 20:38   #20672
AnonimoVeneziano
Senior Member

L'Avatar di AnonimoVeneziano

Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
Quote:
Originariamente inviato da Lazza84 Guarda i messaggi
X The Sims ho trovato cos'era: la colpa era dell'AntiAliasing Mode: Impostandolo su Adaptive Multi Sample AA il gioco sclerava, mettendolo su Multi Sample AA tutto ok (Sia con i 10.3 che con i 10.4)
Quindi ho rimesso i 10.4

X l'oc fatto con ati overdrive (col bios nuovo così da salire fino a 1000 e 1300), appena avviato the sims artefatti, anzi schermo rosso e riavvio del pc. Quindi consiglio, non fidatevi dell'autotune ma testate e salite a mano come nell'oc "normale".
Adesso ho rimesso normale e tutto funge, domani salgo manualmente e vedo dove arriva.

P.S.
Ma il Catalyst A.I. cosa fa ? Non ditemi modifica il livello di ottimizzazione dei driver come nella spiegazione ati
Il catalyst A.I è un po' la magia dei drivers ATI Nessuno sa con precisione cosa faccia, si sa però con certezza che sono tecniche di ottimizzazione che non inficiano la qualità finale dell'immagine , ma aumentano le prestazioni.

Tra queste ci sono tecniche di sostituzione del codice degli shaders (se il driver trova istruzioni non ottimizzate per l'esecuzione sul chip grafico le sostituisce con istruzioni ottimizzate) e tecniche di ottimizzazione di vario tipo.

Mettendo su "Avanzato" le tecniche dovrebbero essere ancora più aggressive portando anche a un incremento dell'uso della CPU (da usare quindi con CPU più potenti). Alcune volte le tecniche del Catalyst AI interagiscono male con qualche gioco creando bug di visualizzazione, in questo caso potrebbe essere necessario disabilitarlo per questi giochi

Su configurazioni multi-gpu la situazione è diversa. Impostando il Catalyst A.I su Avanzato si forza la modalità di rendering AFR (alternate frame rendering) a dispetto della modalità consigliata dagli applications profile . La modalità AFR è la più veloce (quella che porta il maggior incremento prestazionale), ma è anche quella potenzialmente più problematica. Standard è la modalità consigliata per il multi-gpu. Mettendo si disattivato il Catalyst AI si disabilita automaticamente il Crossfire.

Ciao
Old 05-05-2010, 20:46   #20673
SilentDoom
Senior Member

L'Avatar di SilentDoom

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Ex Terra Delle Nebbie Perenni
Volendo flashare una 5850 Toxic con un bios 5870 l' unico possibile sarebbe quello della 5870 Vapor X?
SilentDoom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2010, 20:56   #20674
Lazza84
Senior Member

L'Avatar di Lazza84

Quote:
Originariamente inviato da AnonimoVeneziano Guarda i messaggi
Il catalyst A.I è un po' la magia dei drivers ATI Nessuno sa con precisione cosa faccia, si sa però con certezza che sono tecniche di ottimizzazione che non inficiano la qualità finale dell'immagine , ma aumentano le prestazioni.

Tra queste ci sono tecniche di sostituzione del codice degli shaders (se il driver trova istruzioni non ottimizzate per l'esecuzione sul chip grafico le sostituisce con istruzioni ottimizzate) e tecniche di ottimizzazione di vario tipo.

Mettendo su "Avanzato" le tecniche dovrebbero essere ancora più aggressive portando anche a un incremento dell'uso della CPU (da usare quindi con CPU più potenti). Alcune volte le tecniche del Catalyst AI interagiscono male con qualche gioco creando bug di visualizzazione, in questo caso potrebbe essere necessario disabilitarlo per questi giochi

Su configurazioni multi-gpu la situazione è diversa. Impostando il Catalyst A.I su Avanzato si forza la modalità di rendering AFR (alternate frame rendering) a dispetto della modalità consigliata dagli applications profile . La modalità AFR è la più veloce (quella che porta il maggior incremento prestazionale), ma è anche quella potenzialmente più problematica. Standard è la modalità consigliata per il multi-gpu. Mettendo si disattivato il Catalyst AI si disabilita automaticamente il Crossfire.

Ciao
Ottima spiegazione, grazie
Old 05-05-2010, 20:56   #20675
bearsnake
Senior Member

L'Avatar di bearsnake

Quote:
Originariamente inviato da spartanox Guarda i messaggi
Io ho la penna avviabile da 8 gb quindi escludo che il problema sia quello...sicuro di aver fatto bene la procedura per rendere la penna bootabile?
penso di si,o meglio cio che ho sempre fatto la rendo bootabile con dosflash e mi mette due file appunto per il dos.

poi metto ati flash 3.79 entrambi i file

e poi metto il bios che è un file.bin rinominato 5870.bin

ma non va
Old 05-05-2010, 20:57   #20676
bearsnake
Senior Member

L'Avatar di bearsnake

Quote:
Originariamente inviato da cica88 Guarda i messaggi
Il monitor l'ho appena cambiato... quindi in poche parole non sfrutto al 100% le potenzialità della scheda video
al 100% no pero va bene per upgrade futuri
Old 05-05-2010, 21:04   #20677
spartanox
Member

L'Avatar di spartanox

Quote:
Originariamente inviato da SilentDoom Guarda i messaggi
Volendo flashare una 5850 Toxic con un bios 5870 l' unico possibile sarebbe quello della 5870 Vapor X?
no, puoi mettere anche l' MSI 5870 ligthing, personalmente mi ci trovo meglio...
Old 05-05-2010, 21:11   #20678
spartanox
Member

L'Avatar di spartanox

Quote:
Originariamente inviato da bearsnake Guarda i messaggi
penso di si,o meglio cio che ho sempre fatto la rendo bootabile con dosflash e mi mette due file appunto per il dos.

poi metto ati flash 3.79 entrambi i file

e poi metto il bios che è un file.bin rinominato 5870.bin

ma non va
...i file dovrebbero essere più di due, ma minimo 5:
se mi ricordo ancora qualcosa di dos dovrebbero essere questi i principali di avvio:

autoexec.bat
command.com
config.sys
io.sys
msdos.sys
Old 05-05-2010, 21:17   #20679
bearsnake
Senior Member

L'Avatar di bearsnake

Quote:
Originariamente inviato da spartanox Guarda i messaggi
...i file dovrebbero essere più di due, ma minimo 5:
se mi ricordo ancora qualcosa di dos dovrebbero essere questi i principali di avvio:

autoexec.bat
command.com
config.sys
io.sys
msdos.sys
mmm no tutti questi non li mette ma solamente due...
Old 05-05-2010, 21:19   #20680
di4b0liko
Senior Member

L'Avatar di di4b0liko

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Cesenatico
qualcuno mi sa dire esattamente quanto consuma un Crossfire di 5850 in full?
ggrrrazie!
MB Aorus Z390 Pro wi-fi - RAM Gskill Trident Z RGB 32GB 3200 mhz CL14 STORAGE Samsung M2 970 EVO 512GB + Crucial p3 plus 2TB - ALI Corsair AX Platinum 760W - VGA RTX 4070 TI ASUS TUF - IPS LG 27UK850 - AUDIO + Edifier s880 - OS 11pro 64bit
di4b0liko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
No stress: ecco 37 idee per i regali di ...
Black Friday Amazon Haul: ecco come risp...
Esplora file è più veloce ...
Pannelli solari? No, questo motore riesc...
Le email di Jeffrey Epstein sono adesso ...
CMF by Nothing, per il Black Friday supe...
Tesla nel mirino: nuova causa dopo un in...
Google monetizza l'IA: gli annunci spons...
Lenovo ha comprato memoria per il tutto ...
Quick Share arriverà anche su dis...
L'offerta mobile 5G da 2,99 euro al mese...
ASUS Vivobook in super sconto Black Frid...
Gmail utilizza le tue email per addestra...
Torna il re dei mini PC per utenti Prime...
Ritiro di Tim Cook il prossimo anno? Non...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian