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Old 10-08-2005, 00:00   #1
Sawato Onizuka
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SR eternamente in panne o quasi [post LUNGO]

Premessa: ne so 0, ne capisco 0, tutt'ora rimango poco sopra allo 0 nella competenza di questo settore

un BRUTTO giorno decido di far volare via dei soldi e del tempo dando la possibilità ad un amico di montarci qualcosina x potenziare il mio SR (raffreddato ad aria)

Malossi base 70, Marmitta NRX (ci ho fatto neanche 200km, è del 2003, se a qualcuno serve l'ho ancora inutilizzata, mandatemi un PVT!), frizione & variatore malossi [mollettine verdi], lamelle in carbonio, rulli più leggeri, molla di contrasto verde [se ricordo bene]

niente, il motore rimaneva scarburato e aveva poca compressione: prova a regolare il minimo, prova a cambiare spruzzatore ... è andato con un 87

bien finalmente sembrava funzionare ma un pomeriggio, la fatalità: sentivo che aveva rimasto qualche difetto, andava troppo su di giri e ha GRIPPATO ...

comprato un nuovo pistone si decide di rimettere su i vecchi pezzi [tranne la frizione che era veramente andata ] ... il lavoro l'ho affidato ad un altra persona fidata (quindi non so effettivamente cosa abbia fatto)

ha rimontato su il 50 originale più un pistone nuovo (adatto alla misura del cilindro, rimasto fino a questo punto non lo sono ancora ), rimesso le lamelle, la marmitta originale, pulito bene i filtri del carburatore etc ... e messo su un 81 come spruzzatore [originale era un 78 mah ...]

pochi giorni fa, non mi convinceva ancora, mi sembrava molto scarburato: perso un pomeriggio a RIpulire i filtri e a controllare cosa non andava (la benzina era abbastanza lercia, ma forse devo solo cambiare distributore), sembra rombare come nuovo ...

IERI, ripresenta il solito difetto, ma con un sospetto: nel carter c'è un rumore insolito come se la cinghia avesse difficoltà [mai stata cambiata dal 2000], inoltre ogni tanto si ripresenta qualche VUOTO aprendo il gas [non come sabato scorso comunque ma lo fa ...]

Suggerimenti, consigli, etc
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Old 10-08-2005, 13:12   #2
Sawato Onizuka
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ehm sì che idiota, non ho aggiunto che tende a SPEGNERSI il più delle volte ...

eddai qualche smanettone ci sarà
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Old 10-08-2005, 14:32   #3
Demon81
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il vuoto del gas puo dipendere da la cinghia rovinata, rulli ( pesi nn buoni x il tuo scooter ) frizione che slitta
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Meglio un anno a meno 30, che 30 anni a chi l'ha visto!
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Old 10-08-2005, 15:23   #4
Locurtola
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Sul fatto che tu abbia grippato il 70 non c'è molto da meravigliarsi, eri piuttosto scarburato e avevi una taratura della trasmissione errata... Non dici da quanto avevi i rulli, ma sicuramente la molla di contrasto verde è troppo spinta per un motore base. Con questi, dovresti lasciare la molla originale o al limite montare una Malossi bianca (o di altra marca, con simile rigidità)... Una molla troppo rigida brucia una marea di potenza del motore per far aprire il variatore, ed inoltre ti fa salire immediatamente di giri anche se poi effettivamente sei fermo... Inoltre, il fatto che avesse poca compressione poteva essere indice del fatto che aspirava aria da qualche parte...

Quando hai riportato tutto nelle condizioni iniziali, hai provveduto anche a farti rimettere a posto la trasmissione? perchè altrimenti i cali di spinta potrebbero stare tutti li: se la trasmissione era mal regolata per un 70, figurati per un 50 che ha la metà dei cavalli...

Quanto alla carburazione, avevo toccato anche getto del minimo e spillo durante le prove? Perchè se hai dei vuoti da alimentazione il problema potrebbe risiedere anche li...
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Ultima modifica di Locurtola : 10-08-2005 alle 15:25.
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Old 10-08-2005, 16:54   #5
Sawato Onizuka
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Sul fatto che tu abbia grippato il 70 non c'è molto da meravigliarsi, eri piuttosto scarburato e avevi una taratura della trasmissione errata... Non dici da quanto avevi i rulli, ma sicuramente la molla di contrasto verde è troppo spinta per un motore base. Con questi, dovresti lasciare la molla originale o al limite montare una Malossi bianca (o di altra marca, con simile rigidità)... Una molla troppo rigida brucia una marea di potenza del motore per far aprire il variatore, ed inoltre ti fa salire immediatamente di giri anche se poi effettivamente sei fermo... Inoltre, il fatto che avesse poca compressione poteva essere indice del fatto che aspirava aria da qualche parte... Quando hai riportato tutto nelle condizioni iniziali, hai provveduto anche a farti rimettere a posto la trasmissione? perchè altrimenti i cali di spinta potrebbero stare tutti li: se la trasmissione era mal regolata per un 70, figurati per un 50 che ha la metà dei cavalli...
be' infatti pensavo proprio alla molla azz non ricordo il peso dei rulli è passato troppo tempo da tre e mezzo non credo giusto ?
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Old 10-08-2005, 18:26   #6
Locurtola
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be' infatti pensavo proprio alla molla azz non ricordo il peso dei rulli è passato troppo tempo da tre e mezzo non credo giusto ?
Tre e mezzo è un peso che si usa su preparazioni molto spinte, con espansioni parecchio aperte... Sul tuo, con la NRX ad occhio ci vorrebbero rulli da 5-6 grammi, mentre con l'originale saremo intorno ai 7/8...

Se hai lasciato la trasmissione tarata (male, per giunta) in base a cilindro ed espansione, è del tutto normale che lo scooter non vada... Probabilmente, è proprio la cinghia che scivola perchè non riesce ad aprire le puleggie posteriori...

Cmq, a parte tutto, io avrei lasciato sotto il 70 rettificato dopo la grippata, piuttosto che rimettere il 50... Magari, potevi investire due denari per farti fare il lavoro da una persona competente... O al limite, se anche sei a corto di conoscenze ma hai a disposizione un paio di attrezzi e buona volontà, puoi fare tutto da te chiedendo su appositi forum...
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Old 16-08-2005, 15:21   #7
Python
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ma soprattutto se hai grippato il malossi e dovevi rimettere il 50 originale col SUO pistone originale, perchè hai comprato un altro pistone e che fine ha fatto?
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Old 17-08-2005, 19:28   #8
Sawato Onizuka
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Originariamente inviato da Python
ma soprattutto se hai grippato il malossi e dovevi rimettere il 50 originale col SUO pistone originale, perchè hai comprato un altro pistone e che fine ha fatto?
era distrutto e nn so xchè e non sono così scemo, ne ho comprato uno uguale ORIGINALE x il mio 50
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Old 20-08-2005, 15:29   #9
Sgarboman
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Vuoi un consiglio? Rimetti tutti i pezzi originali.

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Old 21-08-2005, 18:59   #10
cdere
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ma perchè volete fare cose esagerate e non avete coscienza dei rischi a cui si va incontro, il motore (complesso di propulsore, trasmissione e impianto elettrico) originale nasce per macinare km, ora se viene preparato (e anche male, con una buona carburazione non avrebbe fatto quella fine) non si può pretendere troppo... (magari eri soggetto a partenze a freddo?)
io ho un SR WWW (quindi ad aria) con Top Trophy 70 (un cilindro mooolto più affidabile del Malossi ma forse anche più calmo) carbu originale, vario malossi e frizione automatica malossi... (molla di contrasto bianca, mollette originarie rulli 8gr se non sbaglio) + marmitta originale e dopo aver montato tutto non è mai ritornato dal meccanico (dopo 4000km).






p.s. a quanto la fai la nrx ?
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mi sembra di essere tornato adolescente ai bei tempi.. che figata essere di nuovo su questo forum
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Old 22-08-2005, 12:41   #11
Sgarboman
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ma perchè volete fare cose esagerate e non avete coscienza dei rischi a cui si va incontro, il motore (complesso di propulsore, trasmissione e impianto elettrico) originale nasce per macinare km, ora se viene preparato (e anche male, con una buona carburazione non avrebbe fatto quella fine) non si può pretendere troppo... (magari eri soggetto a partenze a freddo?)
io ho un SR WWW (quindi ad aria) con Top Trophy 70 (un cilindro mooolto più affidabile del Malossi ma forse anche più calmo) carbu originale, vario malossi e frizione automatica malossi... (molla di contrasto bianca, mollette originarie rulli 8gr se non sbaglio) + marmitta originale e dopo aver montato tutto non è mai ritornato dal meccanico (dopo 4000km).






p.s. a quanto la fai la nrx ?
Magari non si può pretendere troppo, ma il giusto di sicuro si. Poi non è assolutamente vero che i cilindri in ghisa non sono affidabili. E che avrebbe di più un cilindro Top da uno Malossi...
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Old 22-08-2005, 14:29   #12
Python
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Magari non si può pretendere troppo, ma il giusto di sicuro si. Poi non è assolutamente vero che i cilindri in ghisa non sono affidabili. E che avrebbe di più un cilindro Top da uno Malossi...

io ho avuto sia il malossi base che il top trophy entrambi ad aria

il top è più affidabile e da prestazioni molto superiori al malossi pur essendo della stessa fascia e costando meno


il miglior intermedio per prestazioni e affidabilità è sempre stato il top 2plus
ma non so che prestazioni abbia il nuovo polini corsa quello con la testa scomponibile raffreddata anche a liquido (tutti gli altri cilindri non trofeo non hanno la testa scomponibile che non è quindi raffreddata direttamente)
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Old 22-08-2005, 16:07   #13
Sawato Onizuka
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p.s. a quanto la fai la nrx ?
di che anno è il tuo SR ? il mio www è del 2000
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Old 22-08-2005, 16:20   #14
cdere
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Old 22-08-2005, 22:54   #15
Sgarboman
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io ho avuto sia il malossi base che il top trophy entrambi ad aria

il top è più affidabile e da prestazioni molto superiori al malossi pur essendo della stessa fascia e costando meno


il miglior intermedio per prestazioni e affidabilità è sempre stato il top 2plus
ma non so che prestazioni abbia il nuovo polini corsa quello con la testa scomponibile raffreddata anche a liquido (tutti gli altri cilindri non trofeo non hanno la testa scomponibile che non è quindi raffreddata direttamente)
Se un cilindro Malossi costa di più di uno Top c'è un motivo, secondo me, e poi guarda caso la Malossi ha un campionato di sua proprietà... E basta con questa storia del cilindro intermedio migliore! Prima bisogna vedere le proprie esigenze, poi si vede qual'è il migliore. Il nuovo Polini corsa ha la testata raffredata anche a liquido??? E poi come sarebbe a dire che le testate non scomponibili non sono raffreddate direttamente???
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Old 23-08-2005, 00:32   #16
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Se un cilindro Malossi costa di più di uno Top c'è un motivo, secondo me, e poi guarda caso la Malossi ha un campionato di sua proprietà... E basta con questa storia del cilindro intermedio migliore! Prima bisogna vedere le proprie esigenze, poi si vede qual'è il migliore. Il nuovo Polini corsa ha la testata raffredata anche a liquido??? E poi come sarebbe a dire che le testate non scomponibili non sono raffreddate direttamente???


spendere di più non significa necessariamente avere di più, questo è risaputo.
se vuoi prendili entrambi e provali sullo stesso scooter come ho fatto io. la differenza si sente.

sai cos'è la testa scomponibile? ce l'hanno il malossi mhr team e il polini trofeo
il polini corsa originale ce l'aveva normale e quindi non si passava il liquido (passava solo nei lati del cilindro) il nuovo polini corsa con testa scomponibile invece ha una camera che passa nella testa e quindi si raffredda anche la testa


se la trovo ti posto una foto così ti fai convinto



edit
ecco l'mhr team testa scomponibile




tra l'altro la malossi produce anche un gt mhr trofeo senza la testa scomponibile



ecco invece il polini evolution

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Ultima modifica di Python : 23-08-2005 alle 00:41.
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Old 23-08-2005, 10:29   #17
dario2
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Allora io avevo un minarelli orizzontale con athena racing in alluminio monofascia, nrx (bellissima marmitta, ma difficile da mandare in isntonia, e faceva un macello speventoso) multivar, lamelle, 17,5, frizione malossi (grande errore troppo pesante), cinghia polini hp, e molla bianca, rulli con l'nrx vanno dai 4gr a 4.5, infatti se vedi i coni la nrx è un po strana, cmq alla fine tira bene agli alti ma per la sua conformazione ai bassi non va molto...

cmq ritornando al tuo scooter, ma ci hai rimasto il 14 originale?
perchè se è cosi come credo mi sa che la grippata te la sei meritata tutta, aumenti la cilindrata metti una bella marmitta a espansioni e ci lasci il 14?
Il 14 già va stretto sul 50, infatti i 50 piaggio a liquido montano di serie il 17.5 flangiato...per le leggi itlaiane..

io sul mio il 17,5 ci nadava stretto e non consumava tanto sui 17-19 portato tranquillo, al max i 13 circa, cmq la molla dietro ocme ti è stata detto metti la più morbida possibile, per i rulli orientati tra i 3.5 e i 4.5 max 5, che dovrebbero nadare bene, se quando acceleravi ti faceva dei vuoti è probabile che era magro, ergo, surriscaldamento motore, grippatura, sai la miscela mica serve solo per produrre lavoro, serve anche a raffreddare il tuo bel cilindrozzo....
Per la carburazione li è più difficile, devi andare a orecchio e manetta, leggiti la guida dellorto sull'omonimo sito sono dei pdf che spiegano...
lo sai il metodo della candela?
per il filtro non montare conici e cazzate varie al max una spugna più porosa...

se il motore in basso lo sentivi vuoto è per l'nrx te l'ho detto gran bella marmitta ma con i suoi difetti, devi irrigidire le mollette della frizione non esageratmanete, pensa prima alla carburazione...


il 2plus versione a liquido ( il vecchio dato che il nuova ha la testa scomponibile se non sbaglio) è un trophy limato, cm il DR è la versione ancora meno limata del trophy, mentre il DR evolution è un top trophy, i malossi costano più dei top per la pubblicità e l'omonimo monomarca, i cilindri in alluminio in realtà sono più affidabili di quelli in ghisa, solo che ci vuole qualcuno che li capisce,io se dovesso scegliere prenderei un top + un albero motore (non top) magari sp12...al posto del solo cilindro malossi più costoso...

cmq pensa che l'athena racing l'ho messo su un albero motore originale sp10 che aveva 40000 km + o - (dei quali 10000 fatti con un dr 47 da me), e ce l'ho tenuto per 7000 km circa senza fiatare con del MOTUL 510 e a volte il 600, infine però i cuscinetti erano da cambiare, e anche le fasce del monofascia, e mi sa che avrà fatto una brutta fine dato che l'ho venduto e il coglione che se lo sarà preso non gli avrà dato le cure che gli davo io, pazienza...

questo per chi dice che i motori elaborati durano poco, danno rogne all'inizio nemmeno tante se uno ne capisce un po, ma poi tante soddisfazioni...!!
La peggior cosa è far fare cose a qualcuno che dice di saperle fare ma non sa perchè le fa, esperienza perosnale, ciao!
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Ho fatto affari con: troppi utenti.
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Old 23-08-2005, 13:36   #18
riki82
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Città: Brianza
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i vuoti sono dovuti ad un'errata carburazione.
il carburatore originale 12 dell'orto è così settato:

spillo 2° tacca dall'alto
getto massimo 74.

controlla la candela dopo una tirata di 500m. l'elettrodo deve essere colore nocciola.
se tende al bianco = carburazione magra
se tende al nero = carburazione grassa.

Se hai il 50 originale, la trasmissione non dev'essere rivuluzionata.
con una nrx dovresti usare massette da 4.5 / 5 grammi.
per le mollette della frizione ti consiglio le top performance gialle (+10%)
la molla di contrasto assolutamente originale.

Anche io ho un SR (Replica H2O)

70cc Trophy
carburatore 20 Mikuni
Air Box modificato con red sponge malossi (+ porosa)
Trasmissione completa Malossi
Marmitta malossi MHR 4raceonly

fammi sapere.

Riki

Ultima modifica di riki82 : 23-08-2005 alle 13:41.
riki82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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