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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Altrove (eh, magari vicino una certa base....chissà)
Messaggi: 4228
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SR eternamente in panne o quasi [post LUNGO]
Premessa: ne so 0, ne capisco 0, tutt'ora rimango poco sopra allo 0 nella competenza di questo settore
![]() un BRUTTO giorno decido di far volare via dei soldi e del tempo dando la possibilità ad un amico di montarci qualcosina x potenziare il mio SR (raffreddato ad aria) Malossi base 70, Marmitta NRX (ci ho fatto neanche 200km, è del 2003, se a qualcuno serve l'ho ancora inutilizzata, mandatemi un PVT!), frizione & variatore malossi [mollettine verdi], lamelle in carbonio, rulli più leggeri, molla di contrasto verde [se ricordo bene] niente, il motore rimaneva scarburato e aveva poca compressione: prova a regolare il minimo, prova a cambiare spruzzatore ... è andato con un 87 bien finalmente sembrava funzionare ![]() comprato un nuovo pistone si decide di rimettere su i vecchi pezzi [tranne la frizione che era veramente andata ![]() ha rimontato su il 50 originale più un pistone nuovo (adatto alla misura del cilindro, rimasto fino a questo punto non lo sono ancora ![]() pochi giorni fa, non mi convinceva ancora, mi sembrava molto scarburato: perso un pomeriggio a RIpulire i filtri e a controllare cosa non andava (la benzina era abbastanza lercia, ma forse devo solo cambiare distributore), sembra rombare come nuovo ... IERI, ripresenta il solito difetto, ma con un sospetto: nel carter c'è un rumore insolito come se la cinghia avesse difficoltà [mai stata cambiata dal 2000], inoltre ogni tanto si ripresenta qualche VUOTO aprendo il gas [non come sabato scorso comunque ma lo fa ...] Suggerimenti, consigli, etc ![]() ![]() ![]()
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Nothing Phone 2a 12/256 + MSI B660M MORTAR, i7 13700F, Goodram 2x16 - 3600, PNY XLR8 4060ti 16GB, Enermax D.F. X 850W, Corsair 275r Airflow, LG 27GN800 ![]() Topic Ufficiale Audio REALTEK |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Altrove (eh, magari vicino una certa base....chissà)
Messaggi: 4228
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ehm sì che idiota, non ho aggiunto che tende a SPEGNERSI il più delle volte ...
eddai qualche smanettone ci sarà ![]()
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 1144
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il vuoto del gas puo dipendere da la cinghia rovinata, rulli ( pesi nn buoni x il tuo scooter ) frizione che slitta
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Meglio un anno a meno 30, che 30 anni a chi l'ha visto! ![]() |
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Arenzano, in provincia di Genova
Messaggi: 1750
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Sul fatto che tu abbia grippato il 70 non c'è molto da meravigliarsi, eri piuttosto scarburato e avevi una taratura della trasmissione errata... Non dici da quanto avevi i rulli, ma sicuramente la molla di contrasto verde è troppo spinta per un motore base. Con questi, dovresti lasciare la molla originale o al limite montare una Malossi bianca (o di altra marca, con simile rigidità)... Una molla troppo rigida brucia una marea di potenza del motore per far aprire il variatore, ed inoltre ti fa salire immediatamente di giri anche se poi effettivamente sei fermo... Inoltre, il fatto che avesse poca compressione poteva essere indice del fatto che aspirava aria da qualche parte...
Quando hai riportato tutto nelle condizioni iniziali, hai provveduto anche a farti rimettere a posto la trasmissione? perchè altrimenti i cali di spinta potrebbero stare tutti li: se la trasmissione era mal regolata per un 70, figurati per un 50 che ha la metà dei cavalli... Quanto alla carburazione, avevo toccato anche getto del minimo e spillo durante le prove? Perchè se hai dei vuoti da alimentazione il problema potrebbe risiedere anche li...
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AMD Ryzen 2600, Corsair H100i, AsRock X370 Gaming K4, 16GB Apacher Panther Rage 2666@3000 C15, Asus RX Vega 56 Strix, Sound Blaster ZX, SSD Crucial P1 NVMe 500GB, SSD Samsung EVO 850 500GB, SSD Crucial M500 250GB, Seagate 3TB, Corsair RM 750W, Cooler Master H500, LG 34UM57 Ultima modifica di Locurtola : 10-08-2005 alle 15:25. |
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#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
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#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Arenzano, in provincia di Genova
Messaggi: 1750
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Se hai lasciato la trasmissione tarata (male, per giunta) in base a cilindro ed espansione, è del tutto normale che lo scooter non vada... Probabilmente, è proprio la cinghia che scivola perchè non riesce ad aprire le puleggie posteriori... Cmq, a parte tutto, io avrei lasciato sotto il 70 rettificato dopo la grippata, piuttosto che rimettere il 50... Magari, potevi investire due denari per farti fare il lavoro da una persona competente... O al limite, se anche sei a corto di conoscenze ma hai a disposizione un paio di attrezzi e buona volontà, puoi fare tutto da te chiedendo su appositi forum... ![]()
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 2183
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ma soprattutto se hai grippato il malossi e dovevi rimettere il 50 originale col SUO pistone originale, perchè hai comprato un altro pistone e che fine ha fatto?
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#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
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#9 |
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Iscritto dal: Jan 2004
Città: Provincia di TE (ma vicino PE) ~ Automobile: fiero possessore di un aspirato da 115 CV/litro ~ Abruzzo: la patria degli arrosticini!
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Vuoi un consiglio? Rimetti tutti i pezzi originali.
P.S. Non mi sembra che la molla verde sia così dura...
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#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Foggia
Messaggi: 2519
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ma perchè volete fare cose esagerate e non avete coscienza dei rischi a cui si va incontro, il motore (complesso di propulsore, trasmissione e impianto elettrico) originale nasce per macinare km, ora se viene preparato (e anche male, con una buona carburazione non avrebbe fatto quella fine) non si può pretendere troppo... (magari eri soggetto a partenze a freddo?)
io ho un SR WWW (quindi ad aria) con Top Trophy 70 (un cilindro mooolto più affidabile del Malossi ma forse anche più calmo) carbu originale, vario malossi e frizione automatica malossi... (molla di contrasto bianca, mollette originarie rulli 8gr se non sbaglio) + marmitta originale e dopo aver montato tutto non è mai ritornato dal meccanico (dopo 4000km). p.s. a quanto la fai la nrx ?
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mi sembra di essere tornato adolescente ai bei tempi.. che figata essere di nuovo su questo forum ![]() |
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#11 | |
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Iscritto dal: Jan 2004
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#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 2183
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io ho avuto sia il malossi base che il top trophy entrambi ad aria il top è più affidabile e da prestazioni molto superiori al malossi pur essendo della stessa fascia e costando meno il miglior intermedio per prestazioni e affidabilità è sempre stato il top 2plus ma non so che prestazioni abbia il nuovo polini corsa quello con la testa scomponibile raffreddata anche a liquido (tutti gli altri cilindri non trofeo non hanno la testa scomponibile che non è quindi raffreddata direttamente) |
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#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
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#14 |
Senior Member
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'98 ma ce l'ho da un anno e mezzo
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#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
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#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 2183
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Quote:
spendere di più non significa necessariamente avere di più, questo è risaputo. se vuoi prendili entrambi e provali sullo stesso scooter come ho fatto io. la differenza si sente. sai cos'è la testa scomponibile? ce l'hanno il malossi mhr team e il polini trofeo il polini corsa originale ce l'aveva normale e quindi non si passava il liquido (passava solo nei lati del cilindro) il nuovo polini corsa con testa scomponibile invece ha una camera che passa nella testa e quindi si raffredda anche la testa se la trovo ti posto una foto così ti fai convinto edit ecco l'mhr team testa scomponibile ![]() tra l'altro la malossi produce anche un gt mhr trofeo senza la testa scomponibile ecco invece il polini evolution ![]()
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NB: HP NX6310 | Intel Core Solo 1,66 | 1024 DDR2 5300 | 60 GB 5400 rpm | Intel GMA 950 | DVDRW DL PC: AMD Athlon 64 3800+ | 1024 DDR 3200 | ATI X600 256MB | HDD 250 GB 7200 rpm | DVD RW DL HP Ho concluso recentemente con: aleph0 - ayyyoooo Ultima modifica di Python : 23-08-2005 alle 00:41. |
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#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Messaggi: 7372
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Allora io avevo un minarelli orizzontale con athena racing in alluminio monofascia, nrx (bellissima marmitta, ma difficile da mandare in isntonia, e faceva un macello speventoso) multivar, lamelle, 17,5, frizione malossi (grande errore troppo pesante), cinghia polini hp, e molla bianca, rulli con l'nrx vanno dai 4gr a 4.5, infatti se vedi i coni la nrx è un po strana, cmq alla fine tira bene agli alti ma per la sua conformazione ai bassi non va molto...
cmq ritornando al tuo scooter, ma ci hai rimasto il 14 originale? perchè se è cosi come credo mi sa che la grippata te la sei meritata tutta, aumenti la cilindrata metti una bella marmitta a espansioni e ci lasci il 14? Il 14 già va stretto sul 50, infatti i 50 piaggio a liquido montano di serie il 17.5 flangiato...per le leggi itlaiane.. io sul mio il 17,5 ci nadava stretto e non consumava tanto sui 17-19 portato tranquillo, al max i 13 circa, cmq la molla dietro ocme ti è stata detto metti la più morbida possibile, per i rulli orientati tra i 3.5 e i 4.5 max 5, che dovrebbero nadare bene, se quando acceleravi ti faceva dei vuoti è probabile che era magro, ergo, surriscaldamento motore, grippatura, sai la miscela mica serve solo per produrre lavoro, serve anche a raffreddare il tuo bel cilindrozzo.... Per la carburazione li è più difficile, devi andare a orecchio e manetta, leggiti la guida dellorto sull'omonimo sito sono dei pdf che spiegano... lo sai il metodo della candela? per il filtro non montare conici e cazzate varie al max una spugna più porosa... se il motore in basso lo sentivi vuoto è per l'nrx te l'ho detto gran bella marmitta ma con i suoi difetti, devi irrigidire le mollette della frizione non esageratmanete, pensa prima alla carburazione... il 2plus versione a liquido ( il vecchio dato che il nuova ha la testa scomponibile se non sbaglio) è un trophy limato, cm il DR è la versione ancora meno limata del trophy, mentre il DR evolution è un top trophy, i malossi costano più dei top per la pubblicità e l'omonimo monomarca, i cilindri in alluminio in realtà sono più affidabili di quelli in ghisa, solo che ci vuole qualcuno che li capisce,io se dovesso scegliere prenderei un top + un albero motore (non top) magari sp12...al posto del solo cilindro malossi più costoso... cmq pensa che l'athena racing l'ho messo su un albero motore originale sp10 che aveva 40000 km + o - (dei quali 10000 fatti con un dr 47 da me), e ce l'ho tenuto per 7000 km circa senza fiatare con del MOTUL 510 e a volte il 600, infine però i cuscinetti erano da cambiare, e anche le fasce del monofascia, e mi sa che avrà fatto una brutta fine dato che l'ho venduto e il coglione che se lo sarà preso non gli avrà dato le cure che gli davo io, pazienza... questo per chi dice che i motori elaborati durano poco, danno rogne all'inizio nemmeno tante se uno ne capisce un po, ma poi tante soddisfazioni...!! La peggior cosa è far fare cose a qualcuno che dice di saperle fare ma non sa perchè le fa, esperienza perosnale, ciao!
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Ho fatto affari con: troppi utenti. ![]() "Adding power makes you faster on the straights. Subtracting weight makes you faster everywhere" |
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#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Brianza
Messaggi: 3665
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i vuoti sono dovuti ad un'errata carburazione.
il carburatore originale 12 dell'orto è così settato: spillo 2° tacca dall'alto getto massimo 74. controlla la candela dopo una tirata di 500m. l'elettrodo deve essere colore nocciola. se tende al bianco = carburazione magra se tende al nero = carburazione grassa. Se hai il 50 originale, la trasmissione non dev'essere rivuluzionata. con una nrx dovresti usare massette da 4.5 / 5 grammi. per le mollette della frizione ti consiglio le top performance gialle (+10%) la molla di contrasto assolutamente originale. Anche io ho un SR (Replica H2O) 70cc Trophy carburatore 20 Mikuni Air Box modificato con red sponge malossi (+ porosa) Trasmissione completa Malossi Marmitta malossi MHR 4raceonly fammi sapere. Riki Ultima modifica di riki82 : 23-08-2005 alle 13:41. |
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