|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: May 2004
|
domanda forse sciocca
Ho fatto un po' di ricerche in rete e sul forum ma forse per mia ignoranza non sono riuscito a trovare una risposta a questa domanda:
Ho portato le mie foto digitali scattate con canon A80 a risoluzione massima a stampare in formato 10X15, con mia sorpresa mi sono accorto che tutte le stampe erano piu' piccole di 10X15 e fra loro son tutte di dimensioni diverse. Mi chiedevo il xke' di questa cosa. Grazie per l'attenzione e scusate l'ovvieta' della domanda. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
|
Quanto più piccole di 10x15?
Le avevi elaborate in qualche modo o erano come le aveva fatte la fotocamera?
![]() |
#3 |
Member
|
erano piu' piccole di qualche millimetro.
No non le avevo sottoposte ad alcuna elaborazione. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
|
oddio "qualche" quanto è quantificabile?
1-2 potrebbe essere una tolleranza giusta.. se fossero gia 5 allora FORSE no.. non saprei di preciso
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
io cmq volevo sapere a cosa era dovuta questa cosa, non se era tollerabile o meno.
Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
|
appunto alla tolleranza di stampa penso... no?
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Città: Bologna
|
perchè le hai fatte stampare 10x15cm quando la tua macchina scatta in formato 4:3? Forse il lab è andato in crisi nel ridimensionarle e centrarle
![]()
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Trieste
|
sì, è capitato anche a me... alcuni lab nn sanno gestire correttam le immagini digitali. a me ogni volta che portavo in lab a stampare, una volta ritagliavano la foto, una volta la adattavano con le bande bianche, una volta un formato, una volta un altro... poi dipende anche da come le tagliano.
secondo me sono più affidabili i vari siti che stampano in rete, almeno fanno solo quello e lo fanno (quasi) sempre bene... |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
come dice continuiamocosì, normalemente le digicam non reflex producono foto con rapporto 4:3 (1600*1200, 3200*2400, ecc...)
in questo caso bisogna ricordarsi di chiedere se la stampa può avvenire in tale formato. 10*15 è un 3:2 adatto alla pellicola o alle reflex.
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
quindi stampando in 12X18 questo problema dovrebbe ancora presentarsi xke' se non sbaglio neanche tale formato e' un 4:3
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Es.: 11x15, 13x17, 15x20 .... Il 15x20 è l'ideale (imho) anche se più costoso.
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
|
Per farle stampare su formato 15x10 bisognerebbe prima ritagliarle in modo che le proporzioni risultino 3:2, certo che se uno ne deve mandare un centinaio la cosa diventa un po' lunga...
![]() |
#13 |
Member
|
Certo questo ragionamento sui 4:3 spiega perche' le foto siano ritagliate, cio' che pero' ancora non mi spiego e' il fatto che ogni foto fosse di grandezza diversa rispetto alle altre, perche' se fosse solo un problema di proporzione sarebbero tutte ritagliate in maniera analoga
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Lido di Ostia
|
Problema di DPI
![]() settali a 300... con un programma di grafica, e poi imposta le dimensioni di stampa.
![]() |
#15 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
Quote:
![]() >bYeZ<
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Trieste
|
infatti secondo me i dpi nn dovrebb centrare... almeno che una nn setti un diverso dpi nelle due direzioni orizz e vert... ma nn mi pare il caso?!?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Una foto può essere 1024x768 e quando la stampi è 5cm x 8cm , oppure 10cm x 15cm. I dpi servono per dire alla foto quanto è grande in formato cartaceo. E' chiaro che fai una foto a bassa risoluzione, il dpi non ti serve a molto per far si che venga bene. Per farla breve , se fai una foto a risoluzione decente, e metti 300 dpi è la quantità giusta per poter ottenere una stampa dettagliata. --------------------------------------------- Aldilà di questo discorso, presumo che il tuo problema siano i dpi, poichè se hai scattato le foto, e la risoluzione è quella massima, l'unica cosa che resta da cambiare è i dpi o la scala di colori ma non credo sia quest'ultimo il problema.
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() e poi presumo si tratti di questo non saprei a cos'altro attribuire il suo problema ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:28.