|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Napoli
|
Maxtor maledetti
Oramai non mi resta che piangere sui soldi spesi, sono arrivato all'esaurimento nervoso!!
La cosa strana e' che ho sempre scelto i maxtor perche' che anni fa erano soddisfacenti e a dire il vero anche 2 dischi ata da 200 e 120 Gb (a parte il rumore che e' peggio di una decina di treni sullo stesso binario)non mi hanno dato problemi. Ora invece ho preso 2 sata da 300 e 250gb e dopo 5 mesi sono gia' alla terza sostituzione dopo i vari recuperi dati e centinaia di formattazioni, praticamente alla fine.... un mese di utilizzo. Volevo sapere se ci sono utility per formattare a zero fill (in windows xp e non in dos) e software per controllare, monitorare o qualsiasi altra soluzione per cercare di andare avanti con questi benedetti maxtor sata che purtroppo non posso cambiare piu'. Potrbbe essere un problema di controller sata? ho una asus p4p800 con bios aggiornato.... Ultima modifica di mat8861 : 01-07-2005 alle 16:01. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Nessuna utility per zero fill da Win, ma qual è il problema?
Per il controllo, di utility che verificano lo stato della tabella SMART ce ne sono diverse |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Napoli
|
Il problema e' che dopo vari rumori tipo clank clank, l'hard disk non viene riconosciuto da windows. dopo vari tentativi staccando il cavo sata riprende a funzionare ma poi di nuovo vari rumori muore...
Quando poi lo formatto per un paio di volte va, fino a che dopo 3-4 formattazioni mi da errore e dice di contattare maxtor. Siccome mi e' successo con 4 dischi (tutti maxtor e tutti sata) non vorrei fosse il mio pc....sebbene l'ha fatto anke dopo una fresca installazione di xp. Il bios della MB Asus P4P800 e' la versione 1019 che tra parentesi ha un fix per il sata delay. Cosa puo' essere??? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Roma
|
Quote:
Io credo che il problema non sia dei dischi, quanto invece della temperatura se non peggio dell'alimentazione
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: varesotto
|
prova a collegare il disco da solo e dai una stretta ai molex
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Torino
|
Maxtor 6Y120P0 che sappiate è una serie di quelli fallati ???
Ero propenso a prendere un Maxtor da 120GB 8MB cache 7200Rpm ATA133, in particolare cercavo quelli nella scatola rossa ratail, che a detta di qualcuno dovrebbero essere una scelta qualitativa migliori rispetto agli OEM, in bella esposizione su molti supermercati, ma pultroppo il 120GB non si trova più.
Fatto sta che mi sono affidato allo stesso modello ma OEM, dopo tutto quello che ho letto, che sappiate questa serie risulta tra quelli difettosi immersi sul mercato "6Y120P0" ??? Altro cosa, è normale che il sistema lo veda come un 114GB invece che 120GM ???
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Roma
|
Quote:
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Quote:
C'è da dire comunque che se il disco è fresco è un buon indizio che sia di quelli buoni, e che in genere i problemi si sono sempre manifestati entro 6 mesi, massimo un anno dall'acquisto, quindi su questo puoi regolarti. - CRL -
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Torino
|
Quote:
Logicamente un disco che lavora qualche gracchio lo deve pur fare, ma rispetto a quello originale che sembrava una lavatrice ![]()
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
|
Quote:
il reatail con scatola e tutto è 3 anni diretta e l'OEM 2 anni da assemblatore.... o mi sbaglio??? mai trattato retail cmq li trovi solo da mediaW & C BYEZZZZZZZZZZZZZZZ
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Isernia
|
Quote:
![]()
Case Aurora - Alimentatore ADJ 550W for intel core 2 duo E8400 - (Asus P5K-SE) - 2 Ram 1GB 800 MHZ DDR 2 trascend-DOMINION NVIDIA GEFFO 8500 GT 512 mb DDR2 - 1 Maxtor 250 GB SATA II - PCI TV Capture Card con FM Radio STLAB mod.PCI - FM/TV7130-Lett LG 16X DVD 48 X cd-Mast.DVD LG 4147B - Win. XP SP 3 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
|
Quote:
un classico tutti i negozi dicono, perchè non maxtor, sono i migliori attualmente seagate? non l'ho mai sentite wd? hanno problemi di affidabilità hitachi? ma non produce più hd l' hitachi,no? |
|
![]() |
![]() |
#15 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Che i maxtor son buoni sono daccordo slo sul prezzo, ma sul affidabilita
![]() ![]() Cmq nel mio pc c'è ne sono montati ben 3 da 40Gb idie ata 133... Vanno benissimo ma solamente ora che gli punto una ventola da 120 fissa, senza la quale mi raggiungono nel tempo di 10 minuti 45-50°c... Se son cosi caldi ti durano si e no 2 mesi sempre accesi (esperienza personale) con il metodo della ventola stanno lavorando da dicembre senza sosta 24h su 24h e al momento non danno segni di cedimento... Una cosa xo e sicura mai più maxtor... X formattare a 0 il HDD il miglior programma e KillDisk... Lo trovi anche nella versione free... Ho gia salvato n disco che era in procinto di rottura. Il programma non formatta il disco ma lo azzera come se ci passassi sopra con un grosso magnete, metodo alla vecchia ma sempre efficace, hai il vantaggio che non rischi rotture di altre parti sensibili al magnetismo... Dopo che il prog a finito, a volte passano ore, avii windows e lo formatti di nuovo... ![]() Prova cosi... Spero di esserti stato utile... |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: 127.0.0.1
|
Mi accodo alle critiche verso l'affidabilità maxtor:
ho una ic7-max3 e 4hd sata da 160 in raid, 2 in striping e 2 in mirroring. I due dischi in mirroring mi sono morti dopo circa 8 mesi e mi sono stati cambiati in garanzia (clack-clack e poi il controller raid che mi avvisa di salvare e rottamarli ![]() a distanza di qualche gg! ![]() Non ho problemi di mobo o di alimentazione o di molex o di ventilazione..il problema nel mio caso erano gli hd difettosi (tra l'altro il lotto di questi è uguale a 2 a 2). La prox volta che prenderò degli hd non saranno maxtor, di questo ne sono certo ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:35.