Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-07-2005, 15:57   #1
mat8861
Member

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Napoli
Maxtor maledetti

Oramai non mi resta che piangere sui soldi spesi, sono arrivato all'esaurimento nervoso!!
La cosa strana e' che ho sempre scelto i maxtor perche' che anni fa erano soddisfacenti e a dire il vero anche 2 dischi ata da 200 e 120 Gb (a parte il rumore che e' peggio di una decina di treni sullo stesso binario)non mi hanno dato problemi. Ora invece ho preso 2 sata da 300 e 250gb e dopo 5 mesi sono gia' alla terza sostituzione dopo i vari recuperi dati e centinaia di formattazioni, praticamente alla fine.... un mese di utilizzo.
Volevo sapere se ci sono utility per formattare a zero fill (in windows xp e non in dos) e software per controllare, monitorare o qualsiasi altra soluzione per cercare di andare avanti con questi benedetti maxtor sata che purtroppo non posso cambiare piu'. Potrbbe essere un problema di controller sata? ho una asus p4p800 con bios aggiornato....

Ultima modifica di mat8861 : 01-07-2005 alle 16:01.
mat8861 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2005, 16:09   #2
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Nessuna utility per zero fill da Win, ma qual è il problema?

Per il controllo, di utility che verificano lo stato della tabella SMART ce ne sono diverse
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2005, 17:51   #3
mat8861
Member

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Napoli
Il problema e' che dopo vari rumori tipo clank clank, l'hard disk non viene riconosciuto da windows. dopo vari tentativi staccando il cavo sata riprende a funzionare ma poi di nuovo vari rumori muore...
Quando poi lo formatto per un paio di volte va, fino a che dopo 3-4 formattazioni mi da errore e dice di contattare maxtor.
Siccome mi e' successo con 4 dischi (tutti maxtor e tutti sata) non vorrei fosse il mio pc....sebbene l'ha fatto anke dopo una fresca installazione di xp. Il bios della MB Asus P4P800 e' la versione 1019 che tra parentesi ha un fix per il sata delay. Cosa puo' essere???
mat8861 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2005, 15:40   #4
gianseo
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da mat8861
Il problema e' che dopo vari rumori tipo clank clank, l'hard disk non viene riconosciuto da windows. dopo vari tentativi staccando il cavo sata riprende a funzionare ma poi di nuovo vari rumori muore...
Quando poi lo formatto per un paio di volte va, fino a che dopo 3-4 formattazioni mi da errore e dice di contattare maxtor.
Siccome mi e' successo con 4 dischi (tutti maxtor e tutti sata) non vorrei fosse il mio pc....sebbene l'ha fatto anke dopo una fresca installazione di xp. Il bios della MB Asus P4P800 e' la versione 1019 che tra parentesi ha un fix per il sata delay. Cosa puo' essere???
è successo pure a me con 3 HD Maxtor Eide (200/160/80 gb) e sta succedendo con un HD Samsung 160gb (dopo appena 1 giorno). Anche io ho la P4P800..... mi sa tanto che la scheda madre è da cambiare!
gianseo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2005, 15:50   #5
mpec82
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Trieste
cos'è un fix e cos'è il sata delay?
Old 12-07-2005, 15:54   #6
scaci
Senior Member

L'Avatar di scaci

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da mat8861
Oramai non mi resta che piangere sui soldi spesi, sono arrivato all'esaurimento nervoso!!
La cosa strana e' che ho sempre scelto i maxtor perche' che anni fa erano soddisfacenti e a dire il vero anche 2 dischi ata da 200 e 120 Gb (a parte il rumore che e' peggio di una decina di treni sullo stesso binario)non mi hanno dato problemi. Ora invece ho preso 2 sata da 300 e 250gb e dopo 5 mesi sono gia' alla terza sostituzione dopo i vari recuperi dati e centinaia di formattazioni, praticamente alla fine.... un mese di utilizzo.
Volevo sapere se ci sono utility per formattare a zero fill (in windows xp e non in dos) e software per controllare, monitorare o qualsiasi altra soluzione per cercare di andare avanti con questi benedetti maxtor sata che purtroppo non posso cambiare piu'. Potrbbe essere un problema di controller sata? ho una asus p4p800 con bios aggiornato....

Io credo che il problema non sia dei dischi, quanto invece della temperatura se non peggio dell'alimentazione
Old 12-07-2005, 15:55   #7
sgrisol@verklok
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2003
Città: varesotto
prova a collegare il disco da solo e dai una stretta ai molex
Old 12-07-2005, 18:57   #8
nix1
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: Torino
Maxtor 6Y120P0 che sappiate è una serie di quelli fallati ???

Ero propenso a prendere un Maxtor da 120GB 8MB cache 7200Rpm ATA133, in particolare cercavo quelli nella scatola rossa ratail, che a detta di qualcuno dovrebbero essere una scelta qualitativa migliori rispetto agli OEM, in bella esposizione su molti supermercati, ma pultroppo il 120GB non si trova più.

Fatto sta che mi sono affidato allo stesso modello ma OEM, dopo tutto quello che ho letto, che sappiate questa serie risulta tra quelli difettosi immersi sul mercato "6Y120P0" ???

Altro cosa, è normale che il sistema lo veda come un 114GB invece che 120GM ???
Old 12-07-2005, 19:08   #9
scaci
Senior Member

L'Avatar di scaci

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da nix1
Si, perchè il produttore intende 1 gigabyte uguale a 1000 megabyte, ma in realtà sarebbe 1048; infatti 120 diviso 1,048 è uguale a 114
Old 12-07-2005, 19:19   #10
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Quote:
Originariamente inviato da nix1
Ero propenso a prendere un Maxtor da 120GB 8MB cache 7200Rpm ATA133, in particolare cercavo quelli nella scatola rossa ratail, che a detta di qualcuno dovrebbero essere una scelta qualitativa migliori rispetto agli OEM, in bella esposizione su molti supermercati, ma pultroppo il 120GB non si trova più.

Fatto sta che mi sono affidato allo stesso modello ma OEM, dopo tutto quello che ho letto, che sappiate questa serie risulta tra quelli difettosi immersi sul mercato "6Y120P0" ???

Il tuo disco è un DM9, in effetti la serie che ha dato molti problemi, di cui avrai letto in giro. Tra la retail ela OEM la differenza è solo della dotazione, cioè la prima ti dà il cavo e la scatola, mentre la OEM il disco nella bustina.
C'è da dire comunque che se il disco è fresco è un buon indizio che sia di quelli buoni, e che in genere i problemi si sono sempre manifestati entro 6 mesi, massimo un anno dall'acquisto, quindi su questo puoi regolarti.

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2005, 22:04   #11
nix1
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da CRL
Il tuo disco è un DM9, in effetti la serie che ha dato molti problemi, di cui avrai letto in giro. Tra la retail ela OEM la differenza è solo della dotazione, cioè la prima ti dà il cavo e la scatola, mentre la OEM il disco nella bustina.
C'è da dire comunque che se il disco è fresco è un buon indizio che sia di quelli buoni, e che in genere i problemi si sono sempre manifestati entro 6 mesi, massimo un anno dall'acquisto, quindi su questo puoi regolarti.

- CRL -
Si, devo dire che è eccezzionalmente e contro tutti i pronostici fresco e silenzioso, rispetto al disco originale sempre Maxtor 20GB 4800rpm 512KB di cache su un Apple iMac G3 500Mhz, ho perso ad occhio almeno 15 gradi.

Logicamente un disco che lavora qualche gracchio lo deve pur fare, ma rispetto a quello originale che sembrava una lavatrice
.
Old 12-07-2005, 22:05   #12
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da CRL

- CRL -
forse cambia anke la gar se nn ricordo male.....
il reatail con scatola e tutto è 3 anni diretta e l'OEM 2 anni da assemblatore....
o mi sbaglio???
mai trattato retail cmq
li trovi solo da mediaW & C

BYEZZZZZZZZZZZZZZZ
Old 12-07-2005, 23:07   #13
nomadi86xp
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Isernia
Quote:
Originariamente inviato da gianseo
è successo pure a me con 3 HD Maxtor Eide (200/160/80 gb) e sta succedendo con un HD Samsung 160gb (dopo appena 1 giorno). Anche io ho la P4P800..... mi sa tanto che la scheda madre è da cambiare!
E successo anche a me xò con un HD EIDE praticamente aveva 5 mesi di vita e 3 di utilizzo..e ora anke kuest'altro disco si sta rompendo maxtor = pacco..e oggi sono andato nel negozio dove ho preso il pc ha cambiato gestione e mi ha detto ke i maxtor sono i migliori io ho pensavo ma vai a cagare
Case Aurora - Alimentatore ADJ 550W for intel core 2 duo E8400 - (Asus P5K-SE) - 2 Ram 1GB 800 MHZ DDR 2 trascend-DOMINION NVIDIA GEFFO 8500 GT 512 mb DDR2 - 1 Maxtor 250 GB SATA II - PCI TV Capture Card con FM Radio STLAB mod.PCI - FM/TV7130-Lett LG 16X DVD 48 X cd-Mast.DVD LG 4147B - Win. XP SP 3
nomadi86xp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2005, 08:43   #14
---edited---

Quote:
Originariamente inviato da nomadi86xp
E successo anche a me xò con un HD EIDE praticamente aveva 5 mesi di vita e 3 di utilizzo..e ora anke kuest'altro disco si sta rompendo maxtor = pacco..e oggi sono andato nel negozio dove ho preso il pc ha cambiato gestione e mi ha detto ke i maxtor sono i migliori io ho pensavo ma vai a cagare

un classico
tutti i negozi dicono, perchè non maxtor, sono i migliori attualmente
seagate? non l'ho mai sentite
wd? hanno problemi di affidabilità
hitachi? ma non produce più hd l' hitachi,no?
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2005, 01:16   #15
Biondo fuso
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2005
Che i maxtor son buoni sono daccordo slo sul prezzo, ma sul affidabilita

Cmq nel mio pc c'è ne sono montati ben 3 da 40Gb idie ata 133...

Vanno benissimo ma solamente ora che gli punto una ventola da 120 fissa, senza la quale mi raggiungono nel tempo di 10 minuti 45-50°c...

Se son cosi caldi ti durano si e no 2 mesi sempre accesi (esperienza personale) con il metodo della ventola stanno lavorando da dicembre senza sosta 24h su 24h e al momento non danno segni di cedimento... Una cosa xo e sicura mai più maxtor...

X formattare a 0 il HDD il miglior programma e KillDisk... Lo trovi anche nella versione free... Ho gia salvato n disco che era in procinto di rottura. Il programma non formatta il disco ma lo azzera come se ci passassi sopra con un grosso magnete, metodo alla vecchia ma sempre efficace, hai il vantaggio che non rischi rotture di altre parti sensibili al magnetismo... Dopo che il prog a finito, a volte passano ore, avii windows e lo formatti di nuovo...

Prova cosi... Spero di esserti stato utile...
Biondo fuso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2005, 01:42   #16
dvbman
Senior Member

L'Avatar di dvbman

Iscritto dal: Jul 2005
Città: 127.0.0.1
Mi accodo alle critiche verso l'affidabilità maxtor:

ho una ic7-max3 e 4hd sata da 160 in raid, 2 in striping
e 2 in mirroring.
I due dischi in mirroring mi sono morti dopo circa 8 mesi e mi
sono stati cambiati in garanzia (clack-clack e poi il controller
raid che mi avvisa di salvare e rottamarli ) pazienza 1..ma 2
a distanza di qualche gg!

Non ho problemi di mobo o di alimentazione o di molex o di
ventilazione..il problema nel mio caso erano gli hd difettosi
(tra l'altro il lotto di questi è uguale a 2 a 2).

La prox volta che prenderò degli hd non saranno maxtor, di
questo ne sono certo

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
DJI Neo a 159€ è il mini drone pe...
Robot aspirapolvere DREAME D10 Plus Gen ...
A 109€ ha costretto Amazon a nuove scort...
Sbaraglia la concorrenza Intel, questo m...
Giappone all'attacco: ecco il primo wafe...
Cinema in Italia, svolta storica: arriva...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian