|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Torino
|
uso di alice con linux. diamo una parola definitiva?
Cercando in rete ci sono molti tutorial che cercano di spiegare come configurare su linux i modem adsl di alice (i famigerati fastrate 100 soprattutto).
In questi tutorial si dice tutto ed il contrario di tutto, in alcuni casi si sostiene addirittura che con knoppix non siano necessari i drive, in altri che i drive disponibili (il modem in questione è un Bewan, i drive epr linux esistono e sono sdisponibili sul sito bewan.com) siano ottimizzati per mandrake...etc.etc. Ora, chiedo a voi smanettoni, è possibile dare una parola definitiva alla questione? Nel senso di fare un tutorial che sia veramente "for dummies", che spieghi, passo passo cosa fare e che cosa significa ogni passaggio, che tenga conto che una persona digiuna di linux, nemmeno sa cosa significhi "ricompilare il kernel" e, logicamente, di fronte a passaggi come questo, si allontana definitivamente da linux.... Io stesso non sono mai risucito a configurtare questo maledetto modem. Potete darmi/darci una mano? ![]()
In rebus dubis plurimum est audacia: Nelle situazioni incerte vale moltissimo l'audacia Se pensi che il tuo capo sia uno stupido, ricordati che se fosse stato più intelligente forse tu non lavoreresti per lui. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: San Mauro Torinese
|
Che distribuzione usi? Cercando Bewan con debian viene fuori il pacchetto unicorn-source: se le cose stanno così il modem puo' funzionare.
Se lasci piu' indicazioni è meglio! ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
io dopo aver usato modem ADSL USB e router ADSL, vi do un consiglio: lasciate perdere i modem USB !
Anche se riuscite a farli funzionare, non c'è paragone con la comodità di un router-switch che oggi costa veramente poco. se uno non è disposto ad un piccolo sacrificio economico, rimanga co windows ! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
In rebus dubis plurimum est audacia: Nelle situazioni incerte vale moltissimo l'audacia Se pensi che il tuo capo sia uno stupido, ricordati che se fosse stato più intelligente forse tu non lavoreresti per lui. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Con debian e derivate puoi scaricare i pacchetti unicorn e unicorn-source. Poi con module-assistant puoi compilare il modulo per il tuo kernel, installarlo e al riavvio successivo provare a configurare la dsl con pppoeconfig. Io farei così... ![]()
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
wubby@andromeda:~19:21:58:$ apt-cache search unicorn
unicorn - Monitoring applications for the Bewan ADSL PCI st and USB modems unicorn-source - Source for the Bewan ADSL PCI st and USB unicorn driver Codice:
apt-get install unicorn unicorn-source module-assistant Codice:
module-assistant PREPARE -->per installare eventuali pacchetti necessari alla compilazione SELECT -->per selezionare Unicorn nella lista di moduli da compilare BUILD -->per compilare il modulo Ti verra poi chiesto se installare subito il modulo: rispondi SI. Se tutto andrà bene il modulo sarà caricato subito e ad ogni riavvio. Il passo successivo è configurare la DSL. Codice:
pppoeconfig ![]()
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Liguria di Ponente
|
Quote:
E provare Mandriva 2005? Credo che lì sarebbe più facile configurare la connessione, e per un inesperto l'interfaccia grafica è ottima ![]() Ciao
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Avellino
|
il fastrate 100 non supporta il protocollo pppoe
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Provate Qilinux 1.2, che supporta nativamete questo modem.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
se proprio non ce la fai .... butta il modem ....
![]() ![]() ![]() ![]() io, almeno, lo feci ... assieme alle ATI e a qualche altra cosetta... non si può mica sempre patire a capocchiate al monitor ...
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
cioè, detto in soldoni, una volta installata questa ditribuzione (che peraltro non ho MAI sentito nominare prima) quali azioni devo compiere di preciso epr fare funzionare questa scatoletta del ca**o? ![]() p.s. io possiedo anche un altro modem ADSL: un trust PCI basato su chipset conexant. Qualcuno sa, eventualmente come configurare quest'altro trust con knoppix (per mille ragioni preferirei utilizzare distribuzioni "live" di linux, piuttosto che pastrocchiare le partizioni dei miei hardisk...) ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Registered User
|
La Telecom mi aveva dato un Telindus Arescom ND220 USB.
I problemi che mi ha dato sia sotto Windows sono innumerevoli. Sotto Linux sono incredibilmente riuscito a farli andare modificando a mano i driver eagle-usb e adattandoli all'occasione, e il modem è (quasi) sempre andato. Il mio consiglio? Non noleggiate i modem della telecom, ho comprato un router della netgear con integrato modem adsl, 4 porte ethernet, linux che ci gira dentro, interfaccia web locale e remota, pannello di configurazione semplicissimo sia da web sia da telnet, installazione e configurazione d'uso alla portata di qualsiasi neofita, 80 euro. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
prima impressione: completo, ma pieno di bachi: molte applicazioni, quando lanciate, vanno in crash, l'avvio è molto più lento delle altre distribuzioni etc... insomma c'è ancora da lavorare. riguardo la compatibilità del fastrate, ahimè, ho trovato qualche problema: il modem viene "visto" (infatti si accendono le luci GIALLE9, ma non trova l'allineamento (che viene segnalato dalle luci rosse). L'how to del sito qilinux...non prevede questa possibilità, ossia, descrive dettagliatamente come configurare il modem, ma dando per scontato che l'allineamento fra modem e linea sia già disponibile. cosa,/ dove / come fare? p.s. visto che al "primo colpo" l'installazione aveva dato dei rpoblemi, ho ravanato tutto e reinstallato qilinux, adesso le vcose vanno un po' meglio ma il rpoblema con il modem rimane....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Montebelluna [TV]
|
Quote:
Si dice,si mormora,almeno su quel forum,che siano problemi di modulazione,risolti dall'ultimo aggiornamento dei driver.Personalmente non ho nè la voglia nè la pazienza di staccare ancora l'hd per provare a installare gli ultimi driver bewan sotto linux,e tra l'altro mi pare strano,perchè a qualcuno funzia,mentre ad altri (me compreso) no ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:21.