|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Lecce
|
temperature eccessive
ho da un anno e mezzo un aspire con athlon xp-m, ultimamente il computer mi spegne quando lancio applicazioni particolarmente pesanti o in generale quanto ho aperte molte finestre, non per esperienza ma per intuito ho imputato la colpa alla temperatura
il problema è che l'anno scorso a parità (grado +/-) di temperatura non mi succedeva, è possibile che sia la polvere? secondo voi è il caso di mandarlo, oramai a settembre, in garanzia o provo ad aprirlo per dargli una pulitina? ho da poco cambiato l'hard disk, passando da un hitachi ad un seagate, che probabilmente scalda di più, ma non credo a tal punto da farmi spegnere il pc consigli? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Non dirmi che il seagate ha rpm maggiori dell'hitachi?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Se sul tuo notebook non è troppo difficile raggiungere la ventolina e non devi smontare mezzo notebook per dargli una pulitina, ti consiglio vivamente di controllare. A volte basta poco e l'efficienza nel dissipare il calore crolla di brutto.
Sul mio PC desktop mi è bastato aspirare qualche batuffolino di polvere e qualche pelo (il gatto è una maledizione) dalle alette del dissipatore della CPU, per vedere calare la temperatura anche 5-6°C, che è tantissimo. Ovviamente per limitare al massimo l'entrata nel case dell'immondizia ho montato dei filtri a monte delle ventole che aspirano l'aria dall'esterno. Ma nel caso dei notebook la situazione è critica perchè non solo non si possono applicare filtrini facilmente pulibili, ma bastano pochissimi °C in più per far piantare il PC, visto che si lavora sempre "sul filo del rasoio"... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
tuttavia dopo i primi mesi di utilizzo ho notato che la ventola tendeva già da subito ad accendersi, con troppa facilità, credo che sia dovuto alla polvere se non erro ci dovrebbero essere delle viti che permettono di rimuovere la tastiera per accedere all'interno, dico bene? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Il portatile viene progettato anche in base al calore che deve dissipare, quindi cambiare componenti comporta problemi di surriscaldamento. Oltre alla polvere, controlla anche l'efficienza della ventola, con il tempo aumenta l'attrito e quindi diminuisce l'efficienza.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
|
Scusa, ma le feritoie da cui esce l'aria e le ventole sul fondo non sono visibili?
Non penso sia necessario smontare il notebook, basta armarsi di compressore e dare una bella pulita sulla ventola e sulla feritoia d'uscita. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
col compressore nn risolvi quasi nulla visto che se soffi la polvere va dentro mica fuori...molto meglio un aspirapolvere superpotente
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() E' logico che la polvere esce dalla feritoia o dalla ventola a seconda di dove punti il compressore. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
io ho provato e ho trovato la polvere dappertutto (e un po' è anche uscita)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
con cosa posso monitorare le temperature? (non ditemi mbm perchè non funzia ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Un must per i notebook. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
questo pomeriggio mi sono fatto aiutare da un amico e ho deciso di smontare il note: raga in prossimità del procio le feritoie erano completamente ostruite da BATUFFOLI di polvere
inutile dire che ho temperature più basse di una decina di gradi ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:21.