Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-08-2005, 00:17   #1
Elgabro
Bannato

L'Avatar di Elgabro

Iscritto dal: Aug 2004
Città: https://t.me/********
Consiglio portatile con durata batteria >2h

ciao a tutti
sono in procinto di prendermi il mio primo portatile: mi servirà soprattutto per navigare su internet e scrivere testi con word, visto che faccio il newser per un sito di videogiochi.
In giro ho visto molti notebook interessanti, ma la maggior parte di essi hanno un'autonomia di 2 ore circa, un pò pochetto per l'uso. Sapete se in giro ci sono dei portatili che durano anche 3-4 ore (o magari anche di più) e che non costino oltre 1000€?

grazie mille a tutti
ciao
Elgabro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2005, 01:17   #2
Wip3out
Senior Member

L'Avatar di Wip3out

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Lucca
Se prendi un buon NB con tecnologia Centrino, magari di quelli ancora un po' vecchiotti con core Banias o Dothan ma se Dothan non piattaforma Sonoma, e magari se puoi evitare le schede video dedicate e ti accontenti di una integrata le 4 ore le dovresti fare abbastanza facilmente. Però stare sotto i 1000 non sparei...credo sia dura...

Wip
Wip3out è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2005, 16:17   #3
Elgabro
Bannato

L'Avatar di Elgabro

ok grazie adesso cercherò un pò di nb con vga integrata. Ho visto poi che alcuni portatili per quanto riguarda la batteria hanno scritto : batteria litio / batteria litio 6 celle / batteria litio 8 celle
qual'è meglio?
ciao
Old 06-08-2005, 18:30   #4
Mighty83
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Nei boschi del Varesotto Status: In letargo
La batteria con 8 celle durerà di più di una a 6 celle se messe nello stesso portatile... Al contrario di come ti direbbe qualcuno prova a cercare qualche acer travelmate, questo è il secondo che ho e devo dire che vanno proprio bene... Comunque non penso sia indispensabile la vga integrata... col mio ci faccio tranquillamente 4 ore e mezza
Notebook: MacBook Pro Santa Rosa, versione "base" Powered by MacOsX 10.6.4 - Il mio cuore batte con il ritmo leggermente zoppicante del bicilindrico a L di Borgo Panigale - La vita non è altro che un gioco della follia, il cuore ha sempre ragione - Orso Inside! - DUCATI, CAMPIONI DEL MONDO 2007 - Io, bloggo!
Mighty83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2005, 03:25   #5
Wip3out
Senior Member

L'Avatar di Wip3out

Si, certo. Anch'io col mio TM8003 e ATI 9700 da 64Mb ci faccio 4 ore e passa, ma se avesse una scheda integrata ci faremmo qualche minuto in più. Nonostante le tecnolige di risparmio energetico sulle schede video siano una manna ancora non riescono ad eguagliare i minimi consumi di un chip grafico integrato. Di poco, ma non ci arrivano...
Ecco da dove derivava il mio consiglio
Old 08-08-2005, 10:03   #6
ezio79
Senior Member

L'Avatar di ezio79

Iscritto dal: Jul 2004
Città: SBT
Quote:
Originariamente inviato da Wip3out
Se prendi un buon NB con tecnologia Centrino, magari di quelli ancora un po' vecchiotti con core Banias o Dothan ma se Dothan non piattaforma Sonoma, e magari se puoi evitare le schede video dedicate e ti accontenti di una integrata le 4 ore le dovresti fare abbastanza facilmente. Però stare sotto i 1000 non sparei...credo sia dura...

dura?! anzi banias e dothan serie 7x0 entry level hanno ormai un prezzo medio intorno ai 1000€ con SV integrate o non performanti; poi se si cerca bene si può arrivare anche a 750-800€ (il mio senza il disco da 5400 6 mesi fa veniva 720€ ivato).
ezio79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2005, 11:28   #7
Elgabro
Bannato

L'Avatar di Elgabro

Quote:
Originariamente inviato da ezio79
dura?! anzi banias e dothan serie 7x0 entry level hanno ormai un prezzo medio intorno ai 1000€ con SV integrate o non performanti; poi se si cerca bene si può arrivare anche a 750-800€ (il mio senza il disco da 5400 6 mesi fa veniva 720€ ivato).
mmm il tuo dell Inspiron 510m quanto ti dura? è buono come portatile?
Old 08-08-2005, 11:58   #8
PsychoWood
Senior Member

L'Avatar di PsychoWood

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Turìn
Personalmente i consiglio un HP DV1250, l'ho preso poco tempo fa proprio a 999 Euro e ne sono pi` che soddisfatto. Trovi un offical thread aperto da me proprio in questa sezione del forum.
PS.14" Wide, 80Gb 4200, P-M 725, VGA Intel 855, batteria piu` di 4.3 ore, meno di 2.4 Kili.
Old 08-08-2005, 12:04   #9
ezio79
Senior Member

L'Avatar di ezio79

Quote:
Originariamente inviato da Elgabro
mmm il tuo dell Inspiron 510m quanto ti dura? è buono come portatile?
c'è un tread sul 510m.
la batteria max è solo da 6 celle (contro le 8-9 di altri NB) comunque varia tra 4-5 ore perchè spesso il consumo si assesta tra i 9 e 10w (indicato da mobilemeter).
Old 08-08-2005, 13:33   #10
Wip3out
Senior Member

L'Avatar di Wip3out

Dicevo dura per due motivi:

1) oggigiorno trovare NB nuovi con tecnologie "vecchie" non è facile. I produttori tendono sempre e cmq ad utilizzare tecnologie nuove. Piuttosto che fare un NB nuovo con Banias ti propinano un Celeron M su chipset nuovo...e non è la stessa cosa. Eppure sarebbe una bella cosa poter comprare ottime tecnologie "vecchie" a prezzi modici.

2) è pur vero che in commercio si trovano dei Centrino a poco meno di 1000 euro, ma è altrettanto vero che spesso la durata con batteria di questi sistemi non passa le 2,5 ore. La causa spesso è una batteria a bassa capacità e una progettazione ed una scelta dei componenti non accurata come si dovrebbe.

Wip
Old 08-08-2005, 14:23   #11
ezio79
Senior Member

L'Avatar di ezio79

La durata della batteria non è necessariamente collegata al prezzo del NB (ad es. molti vaio hanno una autonomia limitata per via dei display); sulle architetture centrino per avere una buona autonomia bisogna guardare:

- batteria (n. di celle e potenza complessiva)

- pannello tft: dimensioni n. di lampade e luminosità

- scheda video non troppo esosa (es. nvidia 6800 o ati x800)
Old 08-08-2005, 14:30   #12
Wip3out
Senior Member

L'Avatar di Wip3out

- consumi delle circuiterie e componenti interni come ventole, hard Disk (ormai sono standardizzati come consumi), drive ottico, chipset di rete e WiFi, BT se presente (ovviamente questi ultimi solo se attivi), ecc ecc ecc.

Dai, non è un caso nuovo che NB con tutta roba mobile, senza schermo brillante, durino a malapena 2 ore...sono scelte progettuali. Il fatto che ci sia la certificazione Centrino non è garanzia assoluta di durata delle batterie superiore alle 3/4 ore, anche se dalle prove lo standard dovrebbe esser quello. Intel nelle sue specifiche per Centrino non ha mai inserito la durata batteria come requisito o caratteristica necessaria per la certificazione.

Wip
Old 08-08-2005, 19:39   #13
Mighty83
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Nei boschi del Varesotto Status: In letargo
Prova a guardare i benq (mi pare il 7000) dovrebbe fare 6 ore dichiarate e a quanto ho letto sul forum dev'essere una bella bomba...
Notebook: MacBook Pro Santa Rosa, versione "base" Powered by MacOsX 10.6.4 - Il mio cuore batte con il ritmo leggermente zoppicante del bicilindrico a L di Borgo Panigale - La vita non è altro che un gioco della follia, il cuore ha sempre ragione - Orso Inside! - DUCATI, CAMPIONI DEL MONDO 2007 - Io, bloggo!
Mighty83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2005, 20:24   #14
ezio79
Senior Member

L'Avatar di ezio79

Quote:
- consumi delle circuiterie e componenti interni come ventole, hard Disk (ormai sono standardizzati come consumi), drive ottico, chipset di rete e WiFi, BT se presente (ovviamente questi ultimi solo se attivi), ecc ecc ecc.

Dai, non è un caso nuovo che NB con tutta roba mobile, senza schermo brillante, durino a malapena 2 ore...sono scelte progettuali. Il fatto che ci sia la certificazione Centrino non è garanzia assoluta di durata delle batterie superiore alle 3/4 ore, anche se dalle prove lo standard dovrebbe esser quello. Intel nelle sue specifiche per Centrino non ha mai inserito la durata batteria come requisito o caratteristica necessaria per la certificazione.

Wip
io credo di aver segnalato la componentistica che fa la differenza, il resto cambia pochi minuti; comunque centrino ricomprende chipset, cpu e wi-fi, quindi queste tre componenti sono fuori discussione; inoltre i pentium-m scaldano davvero poco quindi non servono ventole potenti o continuamente accese; sugli HD hai già detto, rimangono circuiterie, unità ottica e optional (come il bluetooth) ...
Old 09-08-2005, 10:09   #15
Wip3out
Senior Member

L'Avatar di Wip3out

Guarda, di preciso non lo so nemmeno io il perché o a cosa sia dovuto, ma è innegabile che sul mercato ci siano NB con piattaforma Centrino che passano a stento le 2/2,5 ore.

Wip
Old 09-08-2005, 10:23   #16
ezio79
Senior Member

L'Avatar di ezio79

Quote:
è innegabile che sul mercato ci siano NB con piattaforma Centrino che passano a stento le 2/2,5 ore
verissimo, ma ripeto (al solo per spiegarmi meglio - qualora non fossi stato sufficientemente chiaro e scusandomi in anticipo se ripeto un concetto che era già palese) quasi tutti questi NB hanno una delle seguenti caratteristiche: una batteria indecente ... (e questo è un difetto intollerabile), una scheda video molto esigente (sovente abbinata ad una cpu al top) e sopprattutto display molto belli, grandi, con 2 lampade e luminosità elevate; che poi siano possibili casi di difetti di progettazione è possibile, ma si tratta di una percentuale minima e insignificante.
Old 09-08-2005, 10:37   #17
Wip3out
Senior Member

L'Avatar di Wip3out

Si, hai ragione, ma se ti guardi bene in giro, soprattutto tramite recensioni e prove online o sulla carta stampata i NB che dico io sono in configurazione abbastanza normale, tipo: Pentium M 2,13Ghz, Scheda video dedicata (di media qualità), schermo 15,4 non brillante, batteria da 4400mah...ed i calcoli non tornano se fanno a malapena le 2,5 ore, giusto? La configurazione che dici tu è ovvio che non ci arrivi (già solo per lo schermo brillante).
Oh, poi ripeto, a me importa poco. Era solo per rispondere alla domanda della discussione
Old 09-08-2005, 10:42   #18
PsychoWood
Senior Member

L'Avatar di PsychoWood

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Turìn
Quote:
ed i calcoli non tornano se fanno a malapena le 2,5 ore, giusto? La configurazione che dici tu è ovvio che non ci arrivi (già solo per lo schermo brillante).
Scusa l'intromissione , ma lo schermo brillante (se ti riferisci a quelli con superficie riflettente) fa consumare piu` batteria? Non dovrebbe essere solo una patina applicata sullo schermo?
Old 09-08-2005, 10:51   #19
ezio79
Senior Member

L'Avatar di ezio79

che io sappia gli schermi "lucidi" tipo sony oltre alla patina hanno appunto la doppia lamapada e luminosità superiori alla media, l'effetto è molto bello, ma non sempre fedele, poco votato al lavoro office e molto assetato in termini di consumi (almeno per il momento).
Old 09-08-2005, 10:56   #20
Wip3out
Senior Member

L'Avatar di Wip3out

Quote:
Originariamente inviato da PsychoWood
Scusa l'intromissione , ma lo schermo brillante (se ti riferisci a quelli con superficie riflettente) fa consumare piu` batteria? Non dovrebbe essere solo una patina applicata sullo schermo?
Come ti hanno già detto non è questione di "patina". Sono una combinazione di cose: trattamento lucido dello schermo, alle volte doppia lampada o comunque lampade più potenti per aumentare l'illuminazione, trattamento ai pannelli per migliorare il contrasto dei pixel. L'insieme delle cose (più che altro le lampade potenti o la doppia lampada) consuma una cifra.

Wip
 Rispondi

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
La sorpresa di IAA Mobility è Xyt...
Le vetture elettriche Opel GSE: Mokka GS...
Star Wars: Knight of the Old Republic Re...
Scoperta un'enorme rete IPTV da pi&ugrav...
Anche Life is Strange diventerà u...
QSAN presenta la nuova serie XN1 di NAS ...
Abbiamo visto in anteprima nuova Renault...
Come ricaricare i veicoli elettrici sino...
Microsoft annuncia nuovi servizi azienda...
Roborock QV 35S spazza via lo sporco: po...
The Last of Us: arriva il primo Emmy per...
Firefox abbandona Linux a 32 bit: fine d...
Reti mobili italiane: chi vince e chi pe...
God of War: le riprese della serie TV ta...
Volkswagen ID. Cross Concept: design Pur...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian