Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-07-2005, 10:56   #1
sapatai
Senior Member
 
L'Avatar di sapatai
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: ABANO TERME (Padova) paninaro inside
Messaggi: 3820
Alfari del forum: che auto è questa?

ieri sono andato a fare il tagliando della A4 di mio papà dal meccanico di fiducia e la mia attenzione è stata carpita da un modello di alfa credo degli anni 70/80 parcheggiato a fianco di una 75 evoluzione lasciata ad impolverarsi.
ho visto che aveva 4 tubi di scarico e il motore (aveva il cofano aperto) sembrava bello grosso (credo un 8 cilindri, ma non vorrei dire boiate).
cofano molto lungo e delle specie di fessure sul cofano proprio sopra i fanali anteriori che sembravano un po' coprirli.
che alfa è? non c' era scritto il nome del modello.
__________________
sapatai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2005, 11:00   #2
FastFreddy
Senior Member
 
L'Avatar di FastFreddy
 
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Messaggi: 1784
Era tipo questa?

__________________
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2005, 11:01   #3
[©Ice, 2004]™
Junior Member
 
L'Avatar di [©Ice, 2004]™
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Udine
Messaggi: 48


montreal?
__________________
- Giordano -
si lo sò uso troppe faccine ma ne vado matto
Tutto ciò che scrivo è IMHO e per gli errori di battitura sono un pelo dislessico...
[©Ice, 2004]™ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2005, 11:04   #4
sapatai
Senior Member
 
L'Avatar di sapatai
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: ABANO TERME (Padova) paninaro inside
Messaggi: 3820
Quote:
Originariamente inviato da [©Ice, 2004]™


montreal?
si si si è lei. ah, si chiama montreal? quella che ho visto io era tutta rossa.
grazie ragazzi!
__________________
sapatai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2005, 11:04   #5
Cociz
Senior Member
 
L'Avatar di Cociz
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Lungo il Piave
Messaggi: 648
Sarà mica la bellissima 146
__________________
Non bisogna mai contraddire una donna... basta aspettare... lo farà da sola.
Cociz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2005, 11:09   #6
sapatai
Senior Member
 
L'Avatar di sapatai
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: ABANO TERME (Padova) paninaro inside
Messaggi: 3820
si era proprio questa:







X cociz: aho una 146 la so riconoscere eh!
__________________
sapatai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2005, 11:09   #7
[©Ice, 2004]™
Junior Member
 
L'Avatar di [©Ice, 2004]™
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Udine
Messaggi: 48
Quote:
Originariamente inviato da Cociz
Sarà mica la bellissima 146

no è proprio la Montreal



V8 3 litri da circa 200 cv
__________________
- Giordano -
si lo sò uso troppe faccine ma ne vado matto
Tutto ciò che scrivo è IMHO e per gli errori di battitura sono un pelo dislessico...
[©Ice, 2004]™ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2005, 11:11   #8
sapatai
Senior Member
 
L'Avatar di sapatai
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: ABANO TERME (Padova) paninaro inside
Messaggi: 3820
ma l' utilità di quelle fessure sopra i fanali?
__________________
sapatai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2005, 11:14   #9
Cociz
Senior Member
 
L'Avatar di Cociz
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Lungo il Piave
Messaggi: 648
Secondo me ti sbagli... secondo me potrebbe essere la meravigliosa Alfa 155

__________________
Non bisogna mai contraddire una donna... basta aspettare... lo farà da sola.
Cociz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2005, 11:15   #10
sapatai
Senior Member
 
L'Avatar di sapatai
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: ABANO TERME (Padova) paninaro inside
Messaggi: 3820
Quote:
Originariamente inviato da [©Ice, 2004]™
no è proprio la Montreal
V8 3 litri da circa 200 cv
ah, ci avevo visto giusto con l' 8 cilindri allora.
__________________
sapatai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2005, 11:16   #11
sapatai
Senior Member
 
L'Avatar di sapatai
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: ABANO TERME (Padova) paninaro inside
Messaggi: 3820
Quote:
Originariamente inviato da Cociz
Secondo me ti sbagli... secondo me potrebbe essere la meravigliosa Alfa 155

secondo me potrebbe essere anche un' alfa toshiba romeo satellite jtd.
__________________
sapatai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2005, 11:35   #12
Gemini77
Senior Member
 
L'Avatar di Gemini77
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Provincia di Milano __Xbox Live!: KillersGemini __PSN: Gemini_KKlan
Messaggi: 6735
Quote:
Originariamente inviato da sapatai
ma l' utilità di quelle fessure sopra i fanali?
quando accendi le luci, una pompetta spinge le fessure in basso liberando completamente la "visuale" dei fari


ce l'ha un mio amico la Montreal ... color ORO ... ragazzi è una macchina spettacolare ... il motore poi suona! ... !!!!

qui è difianco alla mia

http://img136.imageshack.us/my.php?i...scn00284qu.jpg
__________________
Gamesource.it
Il Portale dedicato all'informazione videoludica
Gemini77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2005, 11:36   #13
FastFreddy
Senior Member
 
L'Avatar di FastFreddy
 
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Messaggi: 1784
Quote:
Originariamente inviato da sapatai
si era proprio questa:

C###o che macchina!!!
__________________
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2005, 16:00   #14
Gemini77
Senior Member
 
L'Avatar di Gemini77
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Provincia di Milano __Xbox Live!: KillersGemini __PSN: Gemini_KKlan
Messaggi: 6735
Quote:
Originariamente inviato da FastFreddy
C###o che macchina!!!
se pensi poi che è un progetto di fine anni 60 ...
__________________
Gamesource.it
Il Portale dedicato all'informazione videoludica
Gemini77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2005, 18:25   #15
Mauro82
Senior Member
 
L'Avatar di Mauro82
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Loano (Savona)
Messaggi: 1430
Quote:
Originariamente inviato da [©Ice, 2004]™
no è proprio la Montreal



V8 3 litri da circa 200 cv
no, è un v8 2600cc da 200CV DIN (230 SAE) con la terrificante iniezione Spica e circa 240CV con 4 carburatori doppio corpo (a titolo di esempio le BMW in quel periodo erano sui 50CV/l ), è derivato da quello dell'Alfa 33 stradale (progettato da Carlo Chiti e che è stato usato anche dalla McLaren e da altre scuderie in F1), però depotenziato visto che sulla 33 di "serie" era sui 120CV/l


Quote:
Strana storia, quasi "avventurosa", quella della Montreal. Tutto nacque da una sfida lanciata dagli organizzatori dell'Esposizione Mondiale di Montreal (Canada) del 1967 all'Alfa Romeo e al carrozziere Nuccio Bertone, una sfida racchiusa in poche parole: "Una vettura che soddisfi la maggior aspirazione raggiungibile da un uomo in fatto di automobili".

Bertone non tardò a dare la propria risposta: preparò infatti per quella memorabile Expo il prototipo di una coupé "due posti più due" dalla linea personalissima e di rara bellezza, ammiratissima da tutti e marchiata Alfa Romeo. Furono in molti a trattenere il fiato quando si sollevarono i teli che la nascondevano alla vista: era stupenda, bellissima ed avveniristica, ma anche concreta e razionale, priva cioè di tutte quelle soluzioni estetiche sorprendenti quanto irrealizzabili e fini a sé stesse che spesso caratterizzano i tanti prototipi presentati al pubblico dalle Case per motivi pubblicitari e poi lasciati in soffitta.

Quella vettura, battezzata ovviamente "Montreal", fece nascere una ridda di ipotesi tra gli appassionati e gli addetti ai lavori: tutti pronosticavano per lei il ruolo di una nuova sportiva con motore 1600 cc derivata dalla Giulia.

Ma l'Alfa Romeo, in realtà, si spinse oltre, trapiantando su quello splendido guscio il motore della 33 da competizione, lasciato quasi inalterato. Questo, però, non accadde subito: prima che alla Montreal venisse dato un motore, passarono tre lunghi anni, i quali però non erano passati invano. In quel periodo, infatti, numerose Montreal camuffate continuavano a girare sulla pista privata di Balocco e alcune osavano addirittura immergersi nel traffico delle strade del nord, puntualmente immortalate dai cacciatori di immagini segrete per le riviste specializzate che ne davano sempre notizie via via più particolareggiate.

La vettura apparve in veste definitiva al Salone di Ginevra del 1970, ma soltanto l'anno dopo (nel 1971) ne fu realmente intrapresa la produzione.
__________________
Membro Anziano dell'HWU Automotive Team Auto Storiche Group Alfa Romeo 33 stradale 1967
Intel Core i7 2600K -Asus P8P67 EVO - 16Gb G.Skill - Radeon 6850 - SSD Samsung 840 Pro
PC2 Thinkpad T410 - PC3 Athlon64 x2 [email protected] DFI Lanparty NF4 UltraD TG DDR600 7600GT Raptor74
Mauro82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2005, 10:08   #16
[©Ice, 2004]™
Junior Member
 
L'Avatar di [©Ice, 2004]™
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Udine
Messaggi: 48
Quote:
Originariamente inviato da Mauro82
no, è un v8 2600cc da 200CV DIN (230 SAE) con la terrificante iniezione Spica e circa 240CV con 4 carburatori doppio corpo (a titolo di esempio le BMW in quel periodo erano sui 50CV/l ), è derivato da quello dell'Alfa 33 stradale (progettato da Carlo Chiti e che è stato usato anche dalla McLaren e da altre scuderie in F1), però depotenziato visto che sulla 33 di "serie" era sui 120CV/l


avevo trovato qualche info su un sito ammerigano (usava altri motori per i mercati esteri?) cmq per il resto quoto, aspettavo il tuo parere "autorevole"!
__________________
- Giordano -
si lo sò uso troppe faccine ma ne vado matto
Tutto ciò che scrivo è IMHO e per gli errori di battitura sono un pelo dislessico...
[©Ice, 2004]™ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2005, 10:38   #17
sempreio
Senior Member
 
L'Avatar di sempreio
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
Messaggi: 1490
Quote:
Originariamente inviato da FastFreddy
C###o che macchina!!!

cavoli ho pensato lo stesso pure io appena lo vista
sempreio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2005, 15:02   #18
Mauro82
Senior Member
 
L'Avatar di Mauro82
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Loano (Savona)
Messaggi: 1430
Quote:
Originariamente inviato da [©Ice, 2004]™


avevo trovato qualche info su un sito ammerigano (usava altri motori per i mercati esteri?) cmq per il resto quoto, aspettavo il tuo parere "autorevole"!
pensa che sulla 33 stradale (la versione omologata della 33 pluricampione del mondo Sport, peccato che ne esistano solo 18 esemplari, aveva un rapporto peso/potenza di circa 0.35CV/Kg) aveva la potenza massima al "modesto" (soprattutto per l'epoca ) regime di 8800 giri/minuto (il fondo scala del contagiri se non sbaglio era a 11000)
__________________
Membro Anziano dell'HWU Automotive Team Auto Storiche Group Alfa Romeo 33 stradale 1967
Intel Core i7 2600K -Asus P8P67 EVO - 16Gb G.Skill - Radeon 6850 - SSD Samsung 840 Pro
PC2 Thinkpad T410 - PC3 Athlon64 x2 [email protected] DFI Lanparty NF4 UltraD TG DDR600 7600GT Raptor74
Mauro82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2005, 15:06   #19
Mauro82
Senior Member
 
L'Avatar di Mauro82
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Loano (Savona)
Messaggi: 1430
una modifica che alcuni fanno è sostituire l'iniezione meccanica Spica (si rompe ogni 3 per 2 ) con 4 carburatori doppio corpo, il prezzo dovrebbe aggirarsi sul migliaio di € ma oltre ad una maggior potenza alla fine rischi di risparmiare perchè anche riparare l'iniezione non è propriamente economico
__________________
Membro Anziano dell'HWU Automotive Team Auto Storiche Group Alfa Romeo 33 stradale 1967
Intel Core i7 2600K -Asus P8P67 EVO - 16Gb G.Skill - Radeon 6850 - SSD Samsung 840 Pro
PC2 Thinkpad T410 - PC3 Athlon64 x2 [email protected] DFI Lanparty NF4 UltraD TG DDR600 7600GT Raptor74
Mauro82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2005, 16:58   #20
[©Ice, 2004]™
Junior Member
 
L'Avatar di [©Ice, 2004]™
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Udine
Messaggi: 48
Quote:
Originariamente inviato da Mauro82
pensa che sulla 33 stradale (la versione omologata della 33 pluricampione del mondo Sport, peccato che ne esistano solo 18 esemplari, aveva un rapporto peso/potenza di circa 0.35CV/Kg) aveva la potenza massima al "modesto" (soprattutto per l'epoca ) regime di 8800 giri/minuto (il fondo scala del contagiri se non sbaglio era a 11000)
ma scusa con la potenza max così in alto :godo: non c'era qualche sorta di limitatore messo lì per sicurezza che so, al 9.700-10.000 giri?
__________________
- Giordano -
si lo sò uso troppe faccine ma ne vado matto
Tutto ciò che scrivo è IMHO e per gli errori di battitura sono un pelo dislessico...
[©Ice, 2004]™ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Blue Origin rinvia il secondo lancio del...
Nasce l'albo degli influencer 'rilevanti...
Il Digital Networks Act è stato r...
ASUS ROG ha lanciato due nuovi monitor d...
I nuovi iPhone 18 Pro potrebbero present...
Una parte dei Galaxy S26 avrà chi...
Amazon permetterà agli autori ind...
Il caso Zuckerberg a Palo Alto: una scuo...
Texas contro Roblox: il procuratore gene...
Offerte auto da urlo su Amazon: da CarPl...
Windows 11 26H1 in arrivo fra pochi mesi...
Un Black Friday continuo a rilascio lent...
Redmi Pad Pro da 12,1" 2560x2600 pi...
Tesla Roadster rinviata (di nuovo): ora ...
Il nuovo TV premium 2025 Samsung OLED 4K...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:14.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v