Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-07-2005, 16:45   #1
Tony Hak
Senior Member

L'Avatar di Tony Hak

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Napoli
96 gradi !!!!

ciao ragazzi ! c'ho un prblema...ho gia' chiesto aiuto nella sezione schede video di questo gentilissimo forum... il problema è il seguente ...ho overclocckato la mia scheda video (geforce4mx 440 128 mb ). solo che è successo che quando giocavo mi si ìbloccava letteralmente il computer costringendomi a resettarlo. quando ho tolto l'overclock il problema è rimasto .. solo che con i giochi ad alta definizione mi si impallava anche il modem usb.. ho visto che quando riavviavo il computer in seguito al blocco nn mi faceva avviare windows . ho visto nel biuos che nella sezione "hardware monitor" "cpu temperarature" è niente di meno di 96 gradi ! un record..i ragazzi della sezione schede video mi hanno detto di rivolgermi al formu dei processori perche' si tratta di un problema di raffreddamento del processore..confermate ? a freddo la temperatura della cpu secondo il mio bios (asus) è di circa 60 gradi .... che faccio ? ho anche pulito le varie ventole ma il problema rimane ... allora riassunto : avvio il computer ... metto un qualsisi gioco ... mi si blocca il computer mentre sto giocando (molto bene) ... resetto ... il computer nn parte ... vedo la tempratura della cpu nella sezione "hardware monitor" e mi segna in rosso che è di 96 gradi... faccio "riposare" il computer quando lo riavvio parte windows e nn ho problemi finquando nn faccio partire un altro gioco ! che sta succedendo ? Vi ringrazio in anticipo ! ciau
Old 29-07-2005, 17:11   #2
sbera
Senior Member

L'Avatar di sbera

Iscritto dal: Apr 2005
Città: San Vito
temperatura ambiente?
il procio è l'xp 2500?
Old 29-07-2005, 17:13   #3
DoctorZ
Senior Member

L'Avatar di DoctorZ

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Tony Hak
ciao ragazzi ! c'ho un prblema...ho gia' chiesto aiuto nella sezione schede video di questo gentilissimo forum... il problema è il seguente ...ho overclocckato la mia scheda video (geforce4mx 440 128 mb ). solo che è successo che quando giocavo mi si ìbloccava letteralmente il computer costringendomi a resettarlo. quando ho tolto l'overclock il problema è rimasto .. solo che con i giochi ad alta definizione mi si impallava anche il modem usb.. ho visto che quando riavviavo il computer in seguito al blocco nn mi faceva avviare windows . ho visto nel biuos che nella sezione "hardware monitor" "cpu temperarature" è niente di meno di 96 gradi ! un record..i ragazzi della sezione schede video mi hanno detto di rivolgermi al formu dei processori perche' si tratta di un problema di raffreddamento del processore..confermate ? a freddo la temperatura della cpu secondo il mio bios (asus) è di circa 60 gradi .... che faccio ? ho anche pulito le varie ventole ma il problema rimane ... allora riassunto : avvio il computer ... metto un qualsisi gioco ... mi si blocca il computer mentre sto giocando (molto bene) ... resetto ... il computer nn parte ... vedo la tempratura della cpu nella sezione "hardware monitor" e mi segna in rosso che è di 96 gradi... faccio "riposare" il computer quando lo riavvio parte windows e nn ho problemi finquando nn faccio partire un altro gioco ! che sta succedendo ? Vi ringrazio in anticipo ! ciau
mmh..
x darti quache consiglio prova a postare qualche info in +, come la tua config e le temp anche di mobo e gpu e la disposizione delle ventole nel case..

le cause possono essere molte, intanto prova a verificare le temp anche con everest e speedfan, così hai una conferma sui quei 96°..

- sensore mobo sballato
- dissi montato male
- pasta applicata male

secondo me in percentuale.. la prima

Di se x se non credo c'entri una mazza con l'oc che hai fatto sulla tua geffo, ma per scrupolo prova a ricordare a che temp stavi prima di overclockare la skedozza
Intel Core2 QUAD Q9300 | Asus P5E X38 @Maximus Formula | 4 GB Geil Kit 2 x 2 GB PC2-6400 Black Dragon | Raid 0: 2 x Wd Raptor 74GB + 2 x 80GB USB Backup | Corsair 650TXEU | Pny Geforce 9800GTX | Pioneer DVR-212D Sata | Creative Inspire P580 5.1 | Logitech RX250 | Zalman CNPS7700-CU | Nexus 120x120x2.5 Silent | 2 x Papst 80x80 GLE Ultra Silent | Chieftec Dragon Series DX-01B-D-U | Tv Lcd Samsung 26'' LE26R72B + Cavo oro 24k G&BL | Asus WL-130N | Joypad Wi-Fi Microsoft X360
DoctorZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2005, 18:32   #4
mpec82
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Trieste
Se è un problema di sensori sballati penso che anche everest e compagni daranno risultati simili.

Prova a toccare il dissipatore della cpu appena acceso il pc per vedere se ha veramente 60°. Cmq impossibile che raggiunga i 96°, il limite degli athlon xp dovrebbere essere 90° all'incirca.
Old 29-07-2005, 19:27   #5
DoctorZ
Senior Member

L'Avatar di DoctorZ

Quote:
Originariamente inviato da mpec82
Cmq impossibile che raggiunga i 96°, il limite degli athlon xp dovrebbere essere 90° all'incirca.
quindi..? E' possibile che il sensore sia a putt..

Anche se pensandoci bene.. non è che ti riporta 96° e il pc funge come si deve..no

Ti si riavvia appena lanci un gioco perchè è proprio li che la temp skizza alle stelle, e appena acceso invece stai a 60°, quindi non si tratta di sesore sballato imho, perchè c'è un'anomalia.. il pc non si deve riavviare appena lancio un gioco, e a maggior ragione dopo aver riportato l'overclock della geffo ai valori di default
Intel Core2 QUAD Q9300 | Asus P5E X38 @Maximus Formula | 4 GB Geil Kit 2 x 2 GB PC2-6400 Black Dragon | Raid 0: 2 x Wd Raptor 74GB + 2 x 80GB USB Backup | Corsair 650TXEU | Pny Geforce 9800GTX | Pioneer DVR-212D Sata | Creative Inspire P580 5.1 | Logitech RX250 | Zalman CNPS7700-CU | Nexus 120x120x2.5 Silent | 2 x Papst 80x80 GLE Ultra Silent | Chieftec Dragon Series DX-01B-D-U | Tv Lcd Samsung 26'' LE26R72B + Cavo oro 24k G&BL | Asus WL-130N | Joypad Wi-Fi Microsoft X360
Old 29-07-2005, 19:32   #6
LightForce
Senior Member

L'Avatar di LightForce

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Valdagno [Vi]
secondo me è il dissi montato male,anke a me succedeva...avevo 75 gradi appena acceso

cmq auguri
Old 30-07-2005, 00:09   #7
ciaopx87
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Novara
Già... controlla bene il dissipatore, al limite toglilo e rimettilo. A me era successo con un Celeron da 2 GHz (la mia bestia per giocare ) mentre stavo montando i dissipatorini sulla scheda video (allora avevo una Radeon 9200) ho inavvertitamente toccato dentro e scollegato il cavo della ventola. Il pc si impiantava mentre giocavo a.... Age of Empires! So che tu mi dirai "Ma io non ho smontato il case!". Puoi sempre farlo ora e vedere se è tutto a posto. Prova magari a lavorare a case aperto...

Trattative recenti:

-predator87: persona seria e affidabile
ciaopx87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2005, 10:57   #8
Tony Hak
Senior Member

L'Avatar di Tony Hak

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Napoli
mi sa che il sesore del bios che fa schifo .. nel senso che c'ho un programma qui che ho scaricato (PC WIZARD) e mi dice che la temperatura della cpu è di 64°c ... mentre il bios me la segnava oltre gli 80 !!! a chi devo dar retta ? mah ...
Old 30-07-2005, 16:12   #9
DoctorZ
Senior Member

L'Avatar di DoctorZ

Quote:
Originariamente inviato da Tony Hak
mi sa che il sesore del bios che fa schifo .. nel senso che c'ho un programma qui che ho scaricato (PC WIZARD) e mi dice che la temperatura della cpu è di 64°c ... mentre il bios me la segnava oltre gli 80 !!! a chi devo dar retta ? mah ...
Allora vai di everest e speedfan.. insieme
Old 31-07-2005, 11:25   #10
mpec82
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DoctorZ
Allora vai di everest e speedfan.. insieme

se i sensori sono sballati neppure everest o speedfan lo possono aiutare, dovrebbe usare il sensore di qualche rheobus oppure usare un termometro
Old 31-07-2005, 15:34   #11
DoctorZ
Senior Member

L'Avatar di DoctorZ

Quote:
se i sensori sono sballati neppure everest o speedfan lo possono aiutare, dovrebbe usare il sensore di qualche rheobus oppure usare un termometro
Si d'accordo ma perlomeno, testando le temp con altri software, è possibile capire quali sono quelle + veritiere: se PcWizard riporta 60° e nel bios invece gliene vengono riportati OLTRE gli 80°, è possibile con everest o speedfan avere una conferma di tali temp (everest e speedfan si differenziano rispettivamente di 1° circa ma il risultato non cambia..segneranno o 60° o 80°..imho molto più probabili i primi)

x mpec82: se il sensore della mobo è sballato come giustifichi i riavvii appena dopo 5 minuti che ha lanciato un gioco.. è strano non credi!? E' alquanto strano che se il sensore è a putt***, quindi con una temp fittizia (96° finti per intenderci) il pc si riavvii appena lancia un gioco no?!

Io lo trovo strano però.. è solo un mio parere
Old 31-07-2005, 16:16   #12
mpec82
Senior Member

premetto che sto supponendo, però se non sbaglio il computer ha vari tipi di protezioni in modo da non fondersi, magari credendo che la temperatura si alta si blocca

è una teoria, dunque è molto probabile che abbia sparato una cazzata
Old 31-07-2005, 16:40   #13
DoctorZ
Senior Member

L'Avatar di DoctorZ

Quote:
premetto che sto supponendo, però se non sbaglio il computer ha vari tipi di protezioni in modo da non fondersi, magari credendo che la temperatura si alta si blocca

è una teoria, dunque è molto probabile che abbia sparato una cazzata
No no, tutto il contrario!
Probabilmente è proprio così, anche se la stranezza però rimane, l'autoprotezione della mobo solitamente consiste nello spegnere letteralmente il pc.. almeno sul mio e su molti altri visti funziona così..

però a questo punto prova con un upgrade del bios..
Old 31-07-2005, 19:16   #14
freeeak
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
non so quanto possa influire la temperatur ambiente.... a 96°

cmq leva ventola rimetti pasta termica che sarà secca e riprova

per quanto riguarda i valori di riferimento magari stai usando qualche preogramma che abbassa la temp tipo cpuidle?(anche asusprobe abbassa la temp)
freeeak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Tesla sta per lanciare il Robotaxi nella...
Dead Island 2 arriva su Mac, ma a un pre...
FIA e Formula E rinnovano il matrimonio:...
Windows 11 24H2 approda su nuovi sistemi...
Le restrizioni americane hanno generato ...
Una Mercedes EQS con batterie allo stato...
Il robot Walker S2 della Cina cambia la ...
Cosa vuol dire "vantaggio quantisti...
Retelit punta sulla connettività ...
Novità WhatsApp: promemoria sui m...
AMD: la prossima generazione di schede v...
MediaWorld potrebbe diventare cinese: Ce...
Amazon in delirio da sconti: 22 articoli...
EOLO ha più di 700 mila utenti in...
Una spin-off del MIT ha creato dei super...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian