|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Senigallia AN
|
Estremismi, di destra e di sinistra
Ciao a tutti, volevo aprire questo dibattito sugli estremismi presenti oggi sia in ambito politico ke in ambito sociale, iniziando da una domanda: perchè oggi andare in giro con la maglia di Mussolini è reato mentre che andare in giro con quella di Che Guevara no? Voglio dire, son due estremismi, perchè penalizzare uno e non l altro? Mettete anke un vostro breve commento sull immagine di Mussolini.
L'argomento mi interessa molto, quinvi ve ne sarei grato se si parlasse in maniera tranquilla. ciao a tutti |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
beh perche' che guevara non e' mai stato dittatore in italia
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
Allora diciamo che è una discussione OLD...
Sullo stesso argomento avevo affrontato numerose discussioni... Cmq l'osservazione è giusta...
FORZA MAGICO MILAN!! DETROIT PISTONS !! GRAZIE RUBEN! 16/06/05 FORTITUDO CAMPIONE D'ITALIA 30/05/05 - Milano - System Of A Down --- Non basta essere bravi bisogna essere i migliori --- ITALIA AGLI ITALIANI |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Milano Tokyo , purtroppo Utente con le palle fracassate
|
Quote:
e dove sarebbe stato dittatore?
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Treviso
|
Penso che nessuno sappia rispondere. Non c'è nulla che non vada nella tua osservazione.
E' come bagnare lo spazzolino prima di lavarsi i denti. Alvcuni lo fanno, altri no. Ma se chiedi perchè lo fanno, non trovi niente di plausibile da dire.
Non ho niente altro da offrire alle altre persone, se non la mia stessa confusione something cold is creepin' around, blue ghost is got me, I feel myself sinkin' down L'arte non insegna niente, tranne il senso della vita |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
fidel castro e che guevara andavano a braccetto, mi pare...
Non ho niente altro da offrire alle altre persone, se non la mia stessa confusione something cold is creepin' around, blue ghost is got me, I feel myself sinkin' down L'arte non insegna niente, tranne il senso della vita |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Imola
|
beh essenzialmente perchè la democrazia in Italia è stata fatta nascere sulla sconfitta del fascismo. Poi perchè il PCI è stato uno dei fondatori del cd "arco costituzionale", difficile emarginare una delle culture politiche che hanno posto le basi dell'ordinamento statuale, senza cambiare anche quello.
In altri paesi, dove le protezioni da partiti antisistema sono pià alti (penso alla Germania), credo pesi appunto il fatto che i comunisti non avessero avuto alcun ruolo nel processo costituente. Questo poi non vuole dire che una democrazia possa essere migliore con una, entrambe o nessuna di queste "protezioni". PS non credo sia così che girare con una maglietta di mussolini costituisca reato, o quanto meno la cosa è controversa, altrimenti gli shop (legalissimi) a predappio avrebbero un giro d'affari minore.
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
Quote:
"Il potere non te lo dà un distintivo, o una pistola. Il potere te lo danno le bugie, grandi bugie e convincere il mondo a parteggiare per te. Se riesci a fare accettare a tutti di quello che in cuor loro sanno essere falso, li tieni per le palle..." |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
seriamente, a me pare di si, almeno per un certo periodo. O sbaglio?
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Ho capito la storia di Italia, e questo non qualifica mussolini per andarcelo ad attaccare sulle magliette. Ma per quanto riguarda che guevara (ovviamente se escludiamo il fatto che la realtà italiana è più vicina!)
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
ragazzi la mia era una battuta
cmq tornando IT: io sinceramente vedo sempre sfoggio di magliette del Che. A me personalmente non fanno nè caldo nè freddo, non lo stimo nè lo detesto come uomo o simbolo, non ho neanche studiato approfonditamente la storia di questo personaggio.
"Il potere non te lo dà un distintivo, o una pistola. Il potere te lo danno le bugie, grandi bugie e convincere il mondo a parteggiare per te. Se riesci a fare accettare a tutti di quello che in cuor loro sanno essere falso, li tieni per le palle..." |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
Secondo me il motivo per cui è giusto penalizzare l'estremismo da una parte e non dall'altra è che da una parte c'è un'ideologia, una filosofia, uno studio e una morale; dall'altra invece c'è stata solo dittatura, a meno che l'odio non si possa considerare una morale o lo sterminio un'ideologia.
Per una in alcuni paesi c'è stato uno sfruttamento dell'ideologia per costruire una dittatura, oppure un governo giusto degenerato in uno corrotto a causa degli interessi economici di alcuni esponenti. Per l'altra invece si è partiti dalla dittatura e li si è rimasti, compiendo scempi su scempi e cercando poi a posteriori di costruire un'ideologia campata per aria per giustificare orrori insensati. |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
Sicuramente non sei di sinistra...vero? |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
|
per il semplice motivo che in italia non lo abbiamo ANCORA preso in c..o dal comunismo.
noi italiani prima dobbiamo prenderlo in quel posto, e poi lo vietiamo. ovviamente, prevenirlo sarebbe una cosa troppo intelligente e quindi non ci riguarda. quando anche noi avremo avuto il nostro simpatico stalin, castro, o mao, allora se sopravviveremo vieteremo anche quello.
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se sei arrivato a questa conclusione evidentemente in parte sei d'accordo con me. Comunque di sicuro molto meno di parte rispetto a certe opinioni in questo topic. |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Evangelical Ecumenical Empire
|
Quote:
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
|
Quote:
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E se fosse il numero di crimini di cui un personaggio politico si è macchiato a farci decidere chi votare, al governo ci sarebbe qualcun altro. Ma questo ovviamente non c'entra niente col topic |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:26.

DETROIT PISTONS !!