|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
[UBUNTU] Che versione scaricare?
Ciao a tutti, ho un problema -piuttosto niubbo devo dire- che mi afflige, ho un hp pavilion desktop,processore AMD Athlon 64 3200+, HD da 160 GB, 512 MB Ram, nVidia Geffo fx 5200, sul quale vorrei installare la Ubuntu 5.0, sott'intendendo il fatto che sono un vero neofita,devo scaricare la i386 o la amd64?, mi rendo conto che potrebbe sembrare ovvio, ma l'amico che mi ha 'introdotto' in linux, ha provato ad installarci sopra la versione per i386 e alla fine dell'installazione il pc è morto con un sibilio agonizzante - e tra l'altro ora winzozz non ci gira neanche piu bene sopra
![]() Grazie per il consiglio. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
aiutino?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
|
Prova a scaricare la Live Amd64 (5.04) e guarda come si comporta sul pc.
Se tutto fila, scarichi la versione da installare e via! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Ora provo...THX!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
Il problema non si dovrebbe porre il tuo processore (che è anche il mio
![]() La cosa preouccupante in effetti è che non ti parte...cosa che dovrebbe fare senza problemi...e molto probabilmente non è un problema di 32bit o 64bit Un'ultimo consiglio: metti la Debian, l'orginale!!! Diffidate dalle imitazione ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
il problema attuale delle versioni 64bit è la mancanza dei plugin...(anche se il browser Opera fornisce qualche cosa se non sbaglio...) e comunque evita i surrogati, fatti la Debian e non la Ubuntu ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Dublin
|
Quote:
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: /dev/rotfl
|
QUOTO DanieleC88
![]()
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Debian, Slackware o Gentoo ecco a cosa si riduce la scelta imho
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
ma è possibile che è da una settimana a questa parte che in tutti i thread tutti conigliano debian e poi arrivo io, l'unico fesso, a consigliare slackware??
X Herod2k, DanieleC88 e PiloZ perchè difendete a spada tratta debian inventando anche pregi che non ha? perchè dite che le altre distro sono solo commerciali e non servono a un c@xxo?? sostenete che debian è l'unica vera distro, proprio come stallman la immaginava... ![]() personalmente io ho scelto linux volendo scegliere una distribuzione libera da ogni personalizzazione (che puntualmente tutte le altre case fanno sulle proprie distro) libera da formati proprietari (sia di pacchetti, che di impostazione del fs ecc.), in pratica una distro che sia venuta fuori solamente mettendo insieme il software gnu e il kernel linux senza che nessuno le modificasse ma prendendoli così come sono. per questo motivo non ho scelto debian, ma ho scelto slackware. poi certo non voglio dire che debian faccia schifo, anche debian ha i suoi pregi anche se personalmente ne vedo solo uno e cioè apt, tutto qui. e inoltre non dovete credere che apt sia l'unico sistema per la gestione di pacchetti, su slackware io uso swaret che non mi fa rimpiangere affatto apt. non potete dire che debian sia l'unica distribuzione libera per almeno 2 motivi, che elenco qui di seguito ma prendetele come idee personali visto che non ho mai provato debian: 1- utilizza per i pacchetti il formato deb, utilizzabile solo in debian; 2- sembra essere inscindibile da apt e basa su di esso tutta la sua fama... |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Apulia
|
Quote:
![]()
«Eccomi là: cioè, Alex e i miei tre drughi. Cioè Pete, George e Dim. Ed eravamo seduti nel Korova Milk Bar arrovellandoci il gulliver per saper cosa fare della serata. Il Korova Milk Bar vende più o meno latte rinforzato con qualche droguccia mescalina che è quello che stavamo bevendo. E' roba che ti fa robusto e disposto all'esercizio dell'amata ultraviolenza.» |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | ||||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]() Quote:
![]() Quote:
Spesso però ci troviamo davanti a post dove un niubbo chiede consigli su quale distro usare senza aver letto niente perchè viste le quantità di distro presenti ad oggi si trova perso...a quel punto mi sento libero nel dare il mio consiglio. Slack è Debian sono due distro con le palle entrambe... rileggendo: - libera da ogni personalizzazione - libera da formati proprietari - in pratica una distro che sia venuta fuori solamente mettendo insieme il software gnu e il kernel linux ora mi confermi che come Slack anche Debian si rispecchia in questa libertà ? ![]() Sinceramente ciò che proprio non digerisco è vedere gente che consiglia ubuntu con 1 solo motivo: "perchè è più facile di Debian", cosa completamente falsa. a quel punto non riesco a tratternermi dal dire la mia ![]() Cià ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |||
Senior Member
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
Quote:
Quote:
Quote:
![]() ![]() |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
E poi: - 1) il formato .deb non è altro che un archivio creato da ar (man 1 ar) che contiene due files, di cui uno è un .tar.gz (man 1 tar) che contiene i binari da estrarre in / (cartella radice). Quindi è facilmente utilizzabile anche a mano, senza avere apt; e poi, come se non bastasse, Conectiva, prima di essere inglobata da Mandrake (ora Mandriva), aveva rilasciato una versione di apt funzionante anche con pacchetti .rpm (è ancora usata da YDL, Yellow Dog Linux), quindi non ci sono problemi né ad utilizzare apt né ad utilizzare i pacchetti .deb con altre distribuzioni; - 2) sembra inscindibile da apt, ma basta non usarlo. Se preferisci installare da sorgenti, fa' pure. Basta installare il sistema base e poi fai tutto da te.
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() "In media res virtus"... Ma soprattutto: "in vino veritas"!!! ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
cmq non è mia intenzione creare polemiche, ho voluto solo esprimere la mia opinione e, come ho anche specificato prima, sono aperto a confronti, non sono un estremista (se non in politica...).. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
in vino veritas
in scarpe adidas in bagno badedas e in c**o un ananas buon linux a tutti ![]() che sia slackware, debian, gentoo o altro (meglio una di queste tre) ![]() Ultima modifica di sirus : 02-07-2005 alle 13:15. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:35.