Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 28-09-2005, 23:41   #1
sempreio
Senior Member
 
L'Avatar di sempreio
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
Messaggi: 1490
siamo sempre più competitivi....

Competitività, Italia inchiodata
al 47° posto nella classifica del Wef
di ROSARIA AMATO


La vicenda Fazio ha penalizzato la valutazione del Wef

GINEVRA - "Nessun miglioramento" dell'Italia nella graduatoria del 'World economic forum' (Wef) sulla competitività delle Nazioni. L'Italia è infatti al quarantasettesimo posto come l'anno scorso, ultima tra i 25 membri dell'Ue, con l'eccezione della Polonia. In testa alla classifica è invece la Finlandia, seguita da Usa e Svezia. Dopo essersi classificata 26/a nel 2001, l'Italia continua a rimanere indietro rispetto ai concorrenti europei, hanno affermato a Ginevra gli economisti del Wef.

Quest'anno a pesare nella valutazione dell'Italia, si legge nel 'focus' Wef, è stata in particolar modo la "saga della tentata acquisizione di alcune banche italiane da parte di banche estere in seno alla Ue, cui la Banca d'Italia si sarebbe opposta accanitamente". Ma viene anche stigmatizzato un vizio che emerge dalle risposte degli imprenditori: "La tendenza che hanno gli italiani a buttarsi giù penalizza il Paese".

Tuttavia il voto peggiore è sull'efficienza del sistema fiscale: l'Italia è 114esima su 117 Paesi. Va proprio male anche per il peso della burocrazia (113esima) e delle tasse (112), per le attese di recessione (110) e la flessibilità salariale (109).

Per il World Economic Forum il nostro Paese accusa un "deterioramento" dei conti pubblici e una crescita economica "fiacca", rallentata all'1,1% nel 2001-2005. "Come prevedibile, ciò ha smorzato considerevolmente la fiducia delle imprese. Il nostro indicatore delle attese di recessione, che misura come il settore privato valuta le prospettive a breve termine è particolarmente basso per l'Italia, al 110/o posto nella graduatoria di quest'anno", afferma il rapporto.

Sul fronte tecnologico l'Italia è 44/a, nettamente al di sotto di Paesi quali Germania (16), Regno Unito (17) e Francia (24). L'utilizzo di personal computer in Italia è inferiore a quello di Corea, Cipro o Repubblica Slovacca, mentre Singapore, Taiwan, Estonia e Corea superano l'Italia nell'uso di Internet.

Particolarmente preoccupanti sono inoltre la mancanza di indipendenza del sistema giudiziario (59), la percezione che il governo favorisca imprese e individui 'ben connessi' nel decidere su appalti e politiche (72).

La competitività italiana è anche ostacolata dalla sua forte dipendenza da industrie mature a bassa crescita (tessile, abbigliamento, calzature e grandi elettrodomestici) sempre più esposte alla concorrenza internazionale. "Con l'adozione dell'euro, l'opzione della svalutazione come modo per mantenere costi di base più bassi è preclusa definitivamente", afferma il rapporto precisando di non ritenere però per questo opportuno l'abbandono dell'euro e quindi un "ritorno ai giorni dei disavanzi di bilancio al 10% del Pil, dei tassi di interesse alle stelle e di una lira debole e instabile". Inoltre, le imprese devono sopportare costi del lavoro elevati, "giacchè i lavoratori italiani sono tra i più pagati e i più protetti al mondo", afferma il Wef.

Tra gli aspetti positivi, la "crescente consapevolezza della necessità di compiere riforme strutturali", e la diffusione dei telefoni cellulari, per la quale l'Italia si piazza quarta.

Anche le previsioni del Wef sono piuttosto negative. "L'insuccesso nel migliorare le prospettive delle finanze pubbliche - è scritto nel repporto - avrà serie implicazioni (...). La percezione che il settore pubblico non sia equo nei rapporti con la comunità imprenditoriale, che 'favoritismo' e opacità siano le principali caratteristiche di tali rapporti, rappresenta un'ulteriore tendenza preoccupante".

"Inoltre - ha dichiarato Augusto Lopez-Claros, capo economista e direttore del Programma di competitività globale del Wef - l'Italia non è riuscita a mantenere la sua posizione relativa in variabili, quali la spesa delle imprese in ricerca e sviluppo, i tassi di iscrizione all'università, l'utilizzo di personal computer"
sempreio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2005, 03:51   #2
andreamarra
Senior Member
 
L'Avatar di andreamarra
 
Iscritto dal: May 2003
Messaggi: 12346
Non vi preoccupate! Ricordatevi sempre che in Italia abbiamo tre cellulari a testa! E mandiamo decine di sms alle nostre ragazze!


oi, si scherza... non mi dite "ecco qua, colpa di berlusconi" perchè il problema è ben sedimentato nel tessuto connettivo italiano ormai.

la cosa più allarmante è vedere la posizione di classifica del sommerso... mamma mia...
__________________
"Il potere non te lo dà un distintivo, o una pistola. Il potere te lo danno le bugie, grandi bugie e convincere il mondo a parteggiare per te. Se riesci a fare accettare a tutti di quello che in cuor loro sanno essere falso, li tieni per le palle..."

Ultima modifica di andreamarra : 29-09-2005 alle 03:58.
andreamarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2005, 14:54   #3
~ZeRO sTrEsS~
Senior Member
 
L'Avatar di ~ZeRO sTrEsS~
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Mission world: Napoles, Milan, Madrid, Paris, London, Now AMSTERDAM!!!!! yahoooo!!! Next stop: California, Tnx TNS-NIPO!!
Messaggi: 2150
Quote:
Originariamente inviato da andreamarra
Non vi preoccupate! Ricordatevi sempre che in Italia abbiamo tre cellulari a testa! E mandiamo decine di sms alle nostre ragazze!


oi, si scherza... non mi dite "ecco qua, colpa di berlusconi" perchè il problema è ben sedimentato nel tessuto connettivo italiano ormai.

la cosa più allarmante è vedere la posizione di classifica del sommerso... mamma mia...
ma la colpa non e' mai di berlusconi, la colpa e' di noi italiani che facciamo governare a persone incompetenti
__________________
La libertá sopratutto di parola é un lusso che non ci si puo' permettere in italia, per la strada come su internet.
~ZeRO sTrEsS~ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2005, 15:23   #4
sid_yanar
Member
 
L'Avatar di sid_yanar
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 58
è colpa dell'euro.
è colpa di prodi.
è colpa dei cinesi.
è colpa dei paesi dell'est.
è colpa del comunismo.
è colpa delle sinistre.
è colpa dei consumatori che non sanno scegliere.
è colpa di visco.
è colpa della congiuntura internazionale.

possibile che non sia mai colpa di chi governa?
__________________
"...tutti ci amano, e tutti ci odiano."
sid_yanar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
DJI cambia direzione: investe in Elegoo ...
Black Friday Narwal 2025: risparmi da ca...
Phishing evoluto contro Apple ID: caso f...
Prestazioni in discesa nei giochi? NVIDI...
Addio ai banner dei cookie? L'UE spinge ...
Le offerte Black Friday per gli smartpho...
Il controllo qualità degli iPhone...
Qualcomm Snapdragon X Elite vola con il ...
A2RL Season 2: storia, innovazione e sor...
Core Ultra Series 3: Intel conferma l'ev...
Black Friday Amazon: la GeForce RTX 5070...
EcoFlow, il Black Friday porta grande ri...
Gli sconti più pesanti del Black ...
Smart #5 BRABUS segna il nuovo record di...
Incentivi auto elettriche 2025, a volte ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:40.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v