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Old 23-06-2005, 09:55   #1
wicked
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Farsi ridare i soldi. Come si fa?

PREMESSA: Allora ho preso una stampante per il mio pc all'IperCoop, la porto a casa, installo e non va. Cioè la stampante va, i cavi funzionano, ma il SO non la vede. Ho provato su 3 e dico 3 computer con lo stesso sistema operativo per cui è 'ottimizzata', oltretutto visto che avevo 2 pc liberi li ho formattati tutti e due e reinstallato tutto e aggiornato e poi installo stampante, che però non viene riconosciuta.
Allora mi viene il dubbio che la stampante sia una chiavica. Ho intenzione di portarla indietro al negozio, ma sicuramente vorranno mandarla in riparazione, al che io mi opporrò, e al limite se non la fanno riparare mi faranno un buono da spendere all'Iper. Ma se io volessi indietro i miei soldi CASH, c'è un modo per farseli ridare? Tipo c'è una legge a tutela consumatori che mi da il diritto di ottenere i soldi e non un buono o uno sconto di cui non so cosa farmene? Grazie
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Old 23-06-2005, 09:57   #2
TheBigBos
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Mmm si sembra di no... quello che possono e che devono fare è trattenerla in garanzia ,a meno che non l'hai gia smontata e tolti i vari bollini "salva garanzia" .Però richiedere il denaro non credo possano farlo ,sarebbe come a dire : sfondo la stampante --> la riporto --> prendo i soldi
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Old 23-06-2005, 10:01   #3
wicked
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Città: nel mio mondo, saltuariamente dalle parti di Faenza
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La stamante è esattamente come è uscita dalla scatola, cioè a parte testarla io non ho toccato niente, nemmeno l'inchiostro visto che non è andata nemmeno 1 volta...
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Old 23-06-2005, 10:04   #4
JoJo
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Ma il diritto di recesso (soddisfatti o rimborsati) non si può applicare in questo caso?!
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Old 23-06-2005, 10:07   #5
wicked
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IL recesso non vale se compri la merce in un negozio 'fisico' e comunque è passato un mesetto circa da acquisto, ho voluto essere certo che non funzionasse con nessun pc...
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Old 23-06-2005, 10:15   #6
3NR1C0
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Non sei obbligato a ricevere un buono... puoi anche farti ridare i soldi se il prodotto è viziato in origine e se ti fanno storie al negozio minacciali di un'azione legale... vedrai che i soldi te li ridaranno

Certo che è atipico che le stampanti non vengano rilevate.... e poi perchè vorresti i soldi indietro? Fattene dare un'altra al volo no?
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Old 23-06-2005, 10:25   #7
perla01
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Generalmente funziona così: se tu compri qualcosa in un qualsiasi negozio la garanzia ti dura dai 7 ai 10 giorni con lo scontrino.

Dopo di che se l'articolo acquistato non dovesse funzionare per qualsiasi motivo oltre quei giorni c'è la garanzia della marca (es. canon, hp ecc ecc) è ovvio però che devi avere lo scontrino altrimenti hai perso non solo i soldi ma ti tieni l'articolo acquistato non funzionante.

Come stai wicked?
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*Amami quando lo merito meno, poichè è quello il momento in cui ne ho più bisogno!*
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Old 23-06-2005, 10:26   #8
MartiniG.
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Di solito entro tre giorni dall'acquisto c'è la sostituzione, oltre, entro i 24 mesi, va in riparazione in garanzia......... anche tu però, dopo un mese ti accorgi che la stampante non funziona?

bye
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Old 23-06-2005, 10:31   #9
wicked
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Ciao Perla, sto abbastanza bene

Cmq tornando a noi, ho già sostituito con una epson, installata in 2 minuti netti.
Lo scontrino c'è.
Non è che non mi sono accorto che non andava, anche perchè la stampante in se funziona, le parti all'interno si muovono quando la si accende, il problema è che non si installa, nè col software su cd in dotazione, nè con quello prelevato dal sito della casa produttrice.
L'ho provato su 3 pc con XP (di cui 2 con installazione da zero) e un MAC, la stampante è compatibile su mac sulla carta ma in realtà NON lo è perchè nemmeno mac me la vede.
Ebbene si ci ho messo 1 mese a capire che il problema non sono i pc, ma se compro un prodotto che dice che va su tutto presumo che sia vero...
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Old 23-06-2005, 11:21   #10
montegentile
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Entro 7 giorni dall'acquisto puoi, se c'è vizio, riportarla indietro e fartela sostituire. Non ti ridaranno mai i soldi indietro ma avrai al volo un'altra stampante. Dopo i 7 giorni non puoi riportarla chi te l'ha venduta (a meno che non ti faciano il favore) ma al servizio d'assistenza del produttore.
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Old 23-06-2005, 11:50   #11
maximarco
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Esiste il diritto di recesso.

Comunque io una stampante ad un negozio coop non la comprerei!
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Old 23-06-2005, 12:04   #12
]Rik`[
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hai sbagliato ad aspettare così tanto, ora è già tanto che ti fanno il buono..entro 7 giorni erano obbligati a ridarti i soldi
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Old 23-06-2005, 13:47   #13
wicked
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Messaggi: 630
Però se glielo faccio provare e non funge me la riparano. O me la cambiano giusto? La garanzia vale anche per il software incluso? Mah...
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Old 23-06-2005, 13:57   #14
]Rik`[
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Iscritto dal: Mar 2003
Città: Perugia
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te la mandano in garanzia e aspetti intorno ai 2 mesi
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Old 23-06-2005, 14:36   #15
goonico
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Originariamente inviato da maximarco
Esiste il diritto di recesso.

Comunque io una stampante ad un negozio coop non la comprerei!
il diritto di recesso si applica solo in caso di vendite (acquisiti) di beni e servizi fuori dai locali commerciali

http://www.consumatori.it/recesso/recesso.htm

Quote:
Originariamente inviato da montegentile
Entro 7 giorni dall'acquisto puoi, se c'è vizio, riportarla indietro e fartela sostituire
non è assolutamente così



che stampante è?
__________________
...
"Verrà un giorno nel quale gli uomini giudicheranno dell'uccisione di un animale nello stesso modo in cui essi giudicano oggi quella di un uomo" Leonardo da Vinci - nuovo art.727 c.p.
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Old 23-06-2005, 14:39   #16
montegentile
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Quote:
Originariamente inviato da goonico
il diritto di recesso si applica solo in caso di vendite (acquisiti) di beni e servizi fuori dai locali commerciali

http://www.consumatori.it/recesso/recesso.htm



non è assolutamente così



che stampante è?
E per quale motivo non sarebbe assolutamente così ?

(basta che chiami un qualsiasi ipermercato e ti diranno questo)...
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Old 23-06-2005, 14:48   #17
goonico
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Quote:
Originariamente inviato da montegentile
E per quale motivo non sarebbe assolutamente così ?

(basta che chiami un qualsiasi ipermercato e ti diranno questo)...


i sette giorni previsti per il diritto di recesso sono previsti dalla legge (nel caso delle vendite a distanza, per le quali il termine è di 10 giorni lavorativi, il decreto legislativo è il n. 185/1999)
quello che ogni supermercato applica è semplicemente loro prassi.
la legge prevede l'istituto della "garanzia"

in particolare il Decreto Legislativo 2 febbraio 2002, n. 24 "Attuazione della direttiva 1999/44/CE su taluni aspetti della vendita e delle garanzie di consumo"


ha modificato l'art.1519-quater (Diritti del consumatore): - Il venditore e' responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformita' esistente al momento della consegna del bene.
In caso di difetto di conformita', il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformita' del bene mediante riparazione o sostituzione, a norma dei commi terzo, quarto, quinto e sesto, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto, conformemente ai commi settimo, ottavo e nono.
Il consumatore puo' chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro.
Ai fini di cui al comma terzo e' da considerare eccessivamente oneroso uno dei due rimedi se impone al venditore spese irragionevoli in confronto all'altro, tenendo conto:
a) del valore che il bene avrebbe se non vi fosse difetto di conformita';
b) dell'entita' del difetto di conformita';
c) dell'eventualita' che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore.
Le riparazioni o le sostituzioni devono essere effettuate entro un congruo termine dalla richiesta e non devono arrecare notevoli inconvenienti al consumatore, tenendo conto della natura del bene e dello scopo per il quale il consumatore ha acquistato il bene.
Le spese di cui ai commi secondo e terzo si riferiscono ai costi indispensabili per rendere conformi i beni, in particolare modo con riferimento alle spese effettuate per la spedizione, per la mano d'opera e per i materiali.
Il consumatore puo' richiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto ove ricorra una delle seguenti situazioni:
a) la riparazione e la sostituzione sono impossibili o eccessivamente onerose;
b) il venditore non ha provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro il termine congruo di cui al comma sesto;
c) la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata ha arrecato notevoli inconvenienti al consumatore.
Nel determinare l'importo della riduzione o la somma da restituire si tiene conto dell'uso del bene.


e l'art.519-sexies (Termini). - Il venditore e' responsabile, a norma dell'articolo 1519-quater, quando il difetto di conformita' si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna del bene.
Il consumatore decade dai diritti previsti dall'articolo 1519-quater, comma secondo, se non denuncia al venditore il difetto di conformita' entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto. La denuncia non e' necessaria se il venditore ha riconosciuto l'esistenza del difetto o l'ha occultato.
Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformita' che si manifestano entro sei mesi dalla consegna del bene esistessero gia' a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformita'.
L'azione diretta a far valere i difetti non dolosamente occultati dal venditore si prescrive, in ogni caso, nel termine di ventisei mesi dalla consegna del bene; il consumatore, che sia convenuto per l'esecuzione del contratto, puo' tuttavia far valere sempre i diritti di cui all'articolo 1519-quater, comma secondo, purche' il difetto di conformita' sia stato denunciato entro due mesi dalla scoperta e prima della scadenza del termine di cui al periodo precedente.



pertanto non è corretto dire che i supermercato entro sette giorni ti deve cambiare il bene non conforme bensì il consumatore deve avvalersi della garanzia e qualora fosse prassi del supermercato sostituire il bene non conforme entro sette giorni allora tanto di guadagnato ma ciò non è un diritto acquisito per legge
__________________
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Ultima modifica di goonico : 23-06-2005 alle 14:50.
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Old 23-06-2005, 14:58   #18
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E per quale motivo non sarebbe assolutamente così ?

(basta che chiami un qualsiasi ipermercato e ti diranno questo)...

We ciaooooooooooo lo sai che io e te abitiamo a pochi metri di distanza?
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Old 23-06-2005, 15:08   #19
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Old 23-06-2005, 15:12   #20
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Alla coop ridanno i soldi per merce non funzionante....entro 7 giorni...
Questi sono servizi accessori che forniscono tutti gli ipermercati ormai come consuetudine, ma ha ragione chi dice che il diritto di recesso si applica solamente per prodotti acquistati online e solo nel caso che tali prodotti non siano stati alterati in fase di vendita (es. assemblaggio di componenti, test su prodotti sigillati .... )
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